TdG - Alex Vinatzer, il predestinato
Per Alex Vinatzer, classe 1999, squadra A-discipline tecniche, la stagione terminata anzitempo per il ciclone covid-19 è stata molto positiva.
Difficile dire cose ‘originali’ su un talento come il suo, su 'Vinni' si sono già versati fiumi di inchiostro, e moltissimi ne verranno versati nei prossimi anni.
Alex fa parte del ristretto novero di atleti che a 20 anni raggiungono il podio in WC e ciò non capita mai per caso: quelli che ce la fanno passano attraverso le FIS e la EC come treni in corsa, approdando presto nell’élite dell’agonismo.
Sono dei talenti rari, e non è nemmeno il caso di far nomi a paragone: Vinatzer è Vinatzer, scia ‘alla Vinatzer’, e può migliorare ancora.
Come dicevamo, il podio: terzo a Zagabria, a 29 centesimi da Noel, che ha due anni più di lui, molti nello sci.
E poi sesto a Schladming (anche se avremmo preferito che il tempo vero fosse quello della ragazza in bikini...), ed altre tre volte top 15: se Noel ha già raggiunto la vetta, Vinatzer è sulla strada giusta per farlo.
Rispetto a Noel, Vinatzer ha un gigante potenzialmente migliore: nelle rare occasioni in cui si è cimentato tra le porte larghe in EC ha mostrato di poter diventare un solido slalom/gigantista.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Gran stagione, Alex...sei soddisfatto?
Gli obiettivi della stagione che mi ero messo in testa li ho raggiunti in SL ma non in GS.
Hai deciso di salire a Narvik per i Mondiali Juniores...Come mai da campione in carica di slalom volevi esserci? Forse per centrare il podio in gigante?
Era il mio ultimo mondiale junior ed è sempre un bellissimo evento. Volevo fare bene in entrambe le discipline e finire la categoria junior in bellezza.
In questo periodo di quarantena cosa fai durante la giornata?
Dormo, allenamento e serie... C’è poco da fare...
Non sei discontinuo, normale inforcare qualche volta in slalom. In certe sezioni di pista sei meno performante. Problema tecnico o di approccio?
Di approccio, secondo me. Ci vuole ancora tanta esperienza e con ogni gara guadagno qualcosina.
L’anno prossimo farai più giganti, soprattutto in EC (se il calendario lo consentirà...)?
Certo, lo volevo anche fare anche quest'anno, però non sono riuscito...
Il sistema della EC è in pratica identico a quello della WC. È un sistema giusto o penalizza troppo chi parte dietro?
Secondo me è giusto, almeno ti prepara per la Cdm. Se vai forte puoi partire anche dietro e ti qualifichi comunque.
Cosa pensi dei giovani della squadra C? Chi vedi più vicino a diventare un atleta di WC?
Stanno andando bene. Hanno lavorato bene. Sopratutto Franzoni e Della Vite stanno sciando bene. Per la Cdm si vedrà nei prossimi anni. È sempre difficile dirlo in anticipo.
(sabato 18 aprile 2020)