Bassino: "Il parallelo mi piace.Stagione positiva"
Terza, quarta e quinta: ancora un'ottima prestazione di squadra per le Azzurre, oggi impegnate nel gigante parallelo del Sestriere, grazie rispettivamente a Marta Bassino, Federica Brignone e Sofia Goggia.
Grazie ai punti odierni Fede Brignone consolida il terzo posto in classifica generale: "La giornata di ieri è stata dura sotto ogni punto di vista...fare le gare in Italia è bellissimo ma è stato davvero stancante e ho dormito davvero poco. Questa mattina nella manche di qualifica le gambe non giravano, poi mi sono ripresa e volevo giocarmi le mie carte in questa gara. Nel gigante parallelo non è possibile fare due piste uguali, nella rossa c'era un dossetto finale che ti faceva perdere un po' di velocità. Comunque è stata brava Marta, è stata forte sin dalla mattina. Il mio errore è stato perdere contro l'austriaca: avrei potuto giocarmi la finale. Oggi ho raschiato il fondo del barile, la stanchezza anche dovuta all'adrenalina è tanta. Sono soddisfatta, adesso un giorno per riposare e poi si volerà a Bansko. In questa fase della stagione è importante gestire le energie."
Sorride Marta Bassino, che con una sciata regolare e leggera ha via via eliminato le avversarie fino a salire sul terzo gradino del podio: "Mi sono concentrata sul tenere l'appoggio in anticipo e il tempismo molto alto, quindi bisognava fare velocità. Sono contentissima di oggi, dopo il gigante di sabato ho cercato di resettare e ripartire da zero. Siamo una squadra molto forte, ci alleniamo insieme e siamo unite, poi chiaramente lo sci rimane uno sport individuale e ognuno pensa a se stesso. In parallelo ci siamo allenati due giorni ad Artesina, non sapevo tanto cosa aspettarmi, era solo il terzo giorno che provavo questa specialità che a me diverte molto, forse perchè la formula ti fa proprio tirare fuori il meglio di te stessa, capisci quale è la situazione perchè vedi l'avversaria. Finora è stata una stagione superpositiva, sono veramente soddisfatta di me stessa. Farò Bansko per cercare di fare il massimo anche sulla velocità. Poi salterò Sochi per rimanere a casa, staccare qualche ora e fare allenamento."
Infine ecco Sofia Goggia che è stata bravissima nei 16/o a superare la norvegese Norbye nonostante mezzo secondo di ritardo, nonchè ad eliminare una avversaria temibile come Wendy Holdener.
"Avevo trovato il ritmo giusto, poi ho pasticciato in partenza con la Moerzinger. Nei giorni scorsi ci siamo allenati bene in questa disciplina e i risultati si vedono. Sono soddisfatta dei risultati di questo weekend soprattutto perchè li ho ottenuti davanti al pubblico italiano. La top ten raggiunta nel gigante mi rende felice ma devo lavorare ancora mettendo grinta ed efficacia. Adesso arrivano le mie gare e quindi devo restare concentrata: prometto di essere la miglior Sofia".
(domenica 19 gennaio 2020)