Svindal e compagni a breve sui ghiacciai norvegesi
a cura della redazione
Lo scorso anno le squadre nazionali norvegesi, gruppo Coppa del Mondo e Coppa Europa, si sono allenate - per la prima metà d'agosto - sul ghiacciaio casalingo del Folgefonna, nella contea di Hordaland.
L'esperienza sarà ripetuta quest'anno, come spiega il DT Claus Ryste dal sito delle federsci norvegese: "è importante per noi sfruttare le buone condizioni del ghiacciaio durante l'estate. Lo scorso anno il lavoro di atleti e tecnici è stato ottimo."
La preparazione proseguirà poi in Cile per i velocisti (circa un mese), mentre le ragazze e gli slalomgigantisti andranno in Nuova Zelanda.
Dopo le trasferte nell'emisfero australe, e prima dell'opening di Soelden, le squadre sfrutteranno nuovamente i ghiacciai casalinghi, in particolare il Juvass, nella contea Oppland.
Secondo Ryste il grande vantaggio sta nelle condizioni dei due resort, che permettono allenamenti di alto livello, oltre all'indubbio vantaggio logistico.
In settimana Aksel Lund Svindal (ora fidanzato con la modella Gitte Lil Paulsen) e Kjetil Jansrud erano in Austria, a Kennelbach, presso la sede HEAD a lavorare sugli scarponi per la prossima stagione.
(sabato 22 luglio 2017)