Mondiali WCJ Are: Norvegia, Svezia e Canada
Mancano meno di due settimane ai Mondiali Junior di Are [16-21 anni], in programma nella località svedese dal 6 al 14 marzo: l'appuntamento annuale con i più talentuosi giovani sciatori del mondo si avvicina, e già alcune squadre hanno diramato le convocazioni ufficiali.
La Norvegia schiererà 9 uomini e 7 donne. La più quotata è Kristin Lysdahl, classe 1996, attualmente leader della classifica generale e di gigante di Coppa Europa, nonchè 4/a in discesa e 7/a in superg.
Kristin ha già indossato 3 pettorali in Coppa del Mondo, andando a punti sia a Semmering che a Maribor, e venendo convocata per il Mondiale di St.Moritz dove ha corso in tutte le discipline tranne in slalom.
Uomini: Timon Haugan, Alexander Sannes Thorsen, Joachim Jagge Lindstol, Age Solheim, Fabian Wilkens Solheim, Markus Nordgard Fossland, Gustav Rosberg Vollo, Bjorn Brudevoll, Olav Engelhardt Sanderberg
Donne: Kristin Lysdahl, Kajsa Vickhoff Lie, Thea Louise Stjernesund, Marte Berg Edseth, Kristiane Bekkestad, Guro Hvammen, Marte Monsen
Rimaniamo in Scandinavia per i 15 convocati svedesi, 8 donne e 7 uomini. Età media molto bassa, con tanti atleti che debuttano ad un Mondiale, e poca o nessuna esperienza nel circuito di Coppa Europa. Fa eccezione Lisa Hoernblad, classe 1996, con 4 top10 nel circuito continentale, convocata anche per i Mondiali senior di St.Moritz, dove ha corso superg, discesa e combinata.
Uomini Svezia: Olle Sundin, Filip Platter, Filip Vennerstroem, Hannes Grym, Zack Monsen, Tobias Hedstroem, Johan Hagberg
Donne Svezia: Ida Dannewitz, Emelie Henning, Elsa Hakansson Fermbaeck, Sara Rask
Hanna Ogren, Fanny Axelsson, Lin Ivarsson, Lisa Hoernblad
Infine il Canada ha selezionato 8 uomini e 6 donne per l'evento. Le due atlete più rappresentative sono Valerie Grenier, campionessa del mondo di discesa in caria e argento in superg un anno fa a Sochi, nonchè Jack Crawford, argento in superg nella stessa manifestazione.
Inoltre la Grenier, classe 1996, è stata 11/a nella combinata di St.Moritz 2017, ed ha già 33 pettorali in CdM con 10 risultati utili, e un 13/o posto in superg come highlight.
Da notare anche Ali Nullmeyer, classe 1998, convocata per i Mondiali Sr. di St.Moritz, dove ha corso lo slalom chiudendo 27/a; un anno fa è stata argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Lillehammer e attualmente è in testa alla classifica generale e di slalom di Nor-Am.
Donne Canada: Ali Nullmeyer, Amelia Smart, Antonia Wearmouth, Marina Vilanova, Stefanie Fleckenstein, Valerie Grenier
Uomini Canada: Cameron Alexander, Huston Philp, Jack Crawford, Jeff Read, Riley Seger, Sam Mulligan, Simon Fournier, William Bruneau-Bouchard
(mercoledì 22 febbraio 2017)