St.Moritz2017: Francia oro a squadre; Italia out
E' la Francia a trionfare nel Team Event ai Mondiali di St. Moritz. I transalpini nella finale per l'oro con la sorprendente Slovacchia, la spuntano solo al cronometro dopo il pareggio per 2 a 2 nei confronti diretti. Per la Francia formata da Pinturault, Worley, Baud-Mugnier e Faivre si tratta della prima medaglia a questi mondiali, ma il secondo oro nel parallelo a squadre dopo l’edizione del 2011 a Garmisch. Transalpini arrivati alla finale dopo aver eliminato Russia, Norvegia e Svezia. La Slovacchia con Vlhova, Velez-Zuzulova, Zampa e Falat ottiene, invece, la sua prima medaglia nella gara a squadre ed è arrivata sul podio eliminando la favorita Germania negli ottavi, quindi Italia e i padroni di casa della Svizzera.
Il bronzo va alla Svezia con Hargin, Pietilae-Holmner, Myhrer e Hansdotter che hanno superato per 3 a 1 nella finale per il terzo-quarto posto i padroni di casa della Svizzera (Aerni, Schmidinger, Holdener, Rast). Per i vikinghi si tratta della riconferma del bronzo di due anni fa a Vail-Beaver Creek e della quinta medaglia in cinque edizioni (2 argenti e 3 bronzi). Un continuità di risultati dati dal fatto che nel paese nordico si lavora anche in questo settore con la disputa di campionati nazionali di paralleli a squadre. La Svezia aveva eliminato per prima la Slovenia, quindi Austria e uscendo sconfitta solo dalla Francia in semifinale.
Delusione Italia con Chiara Costazza, Riccardo Tonetti, Irene Curtoni e Giuliano Razzoli eliminati nei quarti dalla Slovacchia della Zuzulova e Vlhova per 3-1, con il solo Giuliano Razzoli a vincere la sua sfida a qualifica però ottenuta da parte degli slovacchi. Al primo turno l’Italia aveva avuto ragione della modesta Argentina per 4 a 0. Per gli azzurri ancora una volta un risultato negativo in una prova che il prossimo anno assegnerà per la prima volta anche medaglie olimpiche e sulla quale bisogna pensare concretamente di fare a monte un lavoro di un certo tipo se si vuole raggiungere il vertice, schierando atleti di maggior spessore tecnico. Per l’Italia resta come miglior risultato in sei edizioni iridate il quarto posto di Garmisch 2011.
A sorpresa quest’oggi c'è stata anche l’eliminazione dell’Austria, campione uscente guidata da Marcel Hirscher, nei quarti per 3 a 1 dalla Svezia di Myhrer, come pure il Canada, argento due anni fa, eliminato sul filo di lana sempre nei quarti dai padroni di casa della Svizzera.
Un tabellone si stampo tennistico con le squadre inserite secondo la classifica generale per nazioni, con l’Austria testa di serie nr. 1 ed Italia nr. 2. Le altre 14 nazioni iscritte erano Argentina, Russia, Slovenia, Croazia, Belgio, Svezia, Repubblica Ceca, Norvegia, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Canada, Germania e Slovacchia.
Domani primo ed unico giorno di riposo al mondiale, si torna in pista giovedì con il gigante donne.
(martedì 14 febbraio 2017)