Cortina: Goggia 2/a in super-g, vince Ilka Stuhec
La slovena Ilka Stuhec coglie il successo nel super-g sull'Olympia delle Tofane, ma c'è ancora un podio per Sofia Goggia. La bergamasca è in un momento di grazia e anche oggi come ieri in discesa (2/a dietro a Gut) si insedia al secondo posto nell'ultimo super-g prima del mondiale, mancando però il primo successo in carriera, che le sfugge sempre per un nulla. Una Goggia avida di spazi in questo super-g anomalo, quasi una riga dritta tracciata dal tecnico statunitense, sul quale l'azzurra e stata sempre avanti per perdere però quella manciata di centesimi nella parte finale dopo l'uscita da Rumerlo. Arriva comunque il nono podio stagionale per l'azzurra, eguagliando così il record di Deborah Compagnoni per numero di podi stagionali, ma ancora una volta deve cedere per una manciata di centesimi, questa volta 31, la gioia della vittoria a Ilka Stuhec. La slovena ottiene il primo successo stagionale sull'Olympia delle Tofane in questa specialità, dopo i tre in discesa ed uno in combinata, e si presenta alla rassegna iridata anche lei da grande favorita come la nostra Goggia.
Sul terzo gradino del podio staccata di 70 centesimi, troviamo la rediviva Anna Veith nuovamente nelle top3 dopo oltre un anno e mezzo dallo stop dovuto al grave infortunio rimediato agli inizi di ottobre 2015. L'austriaca dunque si riaffaccia ai vertici della specialità, lei che dovrà difendere il titolo iridato conquistato due anni fa a Beaver Creek. Quarta, è gara stratosferica per Mikaela Shiffrin, senza aver fatto le prove della discesa e quindi senza aver grandi riferimenti, ottenendo il miglior risultato in carriera in questa specialità e raccogliendo punti importanti in chiave classifica generale vista anche l'uscita odierna di Lara Gut. Quinta è la tedesca Viktoria Rebensburg a precedere l'austriaca Stephanie Venier, Tina Weirather e la seconda delle azzurre Elena Curtoni, 8/a e sempre tra le migliori dopo il podio di Val d'Isere e il 6/o posto di Garmisch di una settimana fa. Solo 12/a quest'oggi la Regina di Cortina Lindsey Vonn, dopo la caduta di ieri in discesa.
Giornata da dimenticare, invece, per Lara Gut, finita fuori, quando stava volando con il miglior tempo verso il traguardo. La ticinese, vincitrice ieri in discesa, rimane agganciata su un palo che l'ha mandata in rotazione, senza per fortuna cadere, ma accusando poi un brutto colpo alla coscia destra. La Gut non riesce così ad effettuare il possibile sorpasso in classifica generale prima della pausa del mondiale ai danni di Mikaela Shiffrin, che continua a guidare salendo a 1103 punti sull'elvetica ferma a 1023. Terza è la nostra Sofia Goggia a 789 punti.
Le altre azzurre: Federica Brignone, dopo il settimo posto di Garmisch, quest'oggi paga tanto nei tratti di scorrevolezza dove deve ancora migliorare, concludendo alla fine 15/a alla pari con Ricarda Haser, seguita da un bravissima Verena Stuffer 17/a, quindi una fallosa Johanna Schnarf 18/a, da Francesca Marsaglia 22/a, Elena Fanchini 33/a, Nicole Delago 44/a.
Appuntamento ora per martedì 31 gennaio a Stoccolma (ore 17.00) per il parallelo maschile e femminile, ultima prova di coppa prima di approdare a St. Moritz dove, dal 6 al 19 febbraio, sono in programma i Mondiali 2017.
(domenica 29 gennaio 2017)