Sci di Cristallo - II Tappa a Sofia Goggia
Con l'annullamento di Lake Louise e il recupero di Beaver Creek in Val d'Isere viene un po' stravolta la II tappa che considera i risultati di Killington (slalom e gigante donne), Lake Louise (due discesa e superg donne) e Val d'Isere (superg, discesa e gigante uomini)
Una tappa ricca di ottimi risultati per gli Azzurri, con i podi di Goggia (x3!), Paris e Fill, e ben 12 inserimenti ulteriori nei top10.
La vittoria di tappa va a Sofia Goggia, votata da tutti come la migliore: tre podi in tre specialità diverse in 8 giorni sono un bottino ricchissimo, segnale che la bergamasca ci farà divertire molto.
Ricordiamo il regolamento: ad ogni tappa partecipano automaticamente tutti gli Azzurri che hanno conquistato almeno un punto: il primo atleta scelto, il migliore, guadagnerà 5 punti per quella tappa, e a scalare 4, 3, 2 e 1 punto.
I voti espressi dalla redazione di Fantaski vengono sommati per determinare la classifica di tappa.
Ecco come è andata la seconda tappa:
5 punti - Sofia Goggia: tre anni di sofferenze e il suo talento è finalmente sbocciato. Solita cattiveria e aggressività, ma ora unite a concretezza, buona forma e maturità. E così arrivano anche i risultati, e quel (bel) pianto liberatorio al parterre di Lake Louise.
4 punti - Peter Fill: "Pietro il Grande" non si è seduto sugli allori. La coppa 2016 gli ha dato consapevolezza, sicurezza, che butta in pista, per nulla sazio di quanto vinto fin qui.
3 punti - Dominik Paris: Comincia bene con il podio e insieme a Fill dichiara guerra ai Vichinghi Norvegesi. E' una delle nostre certezze, e da febbraio non si è più fermato.
2 punti - Marta Bassino: Killington è stata una preziosa conferma. Tante big hanno problemi e lei ha l'occasione per crearsi una solida base di sicurezza e consapevolezza. Ha classe, talento e leggerezza. E personalità.
1 punto - Luca De Aliprandini: Lavorando lavorando ottiene due risultati (tre manche) di ottimo livello diventando il miglior gigantista azzurro. Là davanti però sono fortissimi.
Dopo la seconda tappa la classifica è: Sofia Goggia (8), Marta Bassino (7), Manfred Moelgg (5), Peter Fill (4), Dominik Paris (3), Luca De Aliprandini (3), Manuela Moelgg (1)
E voi...come avreste votato ?
Killington (GS)
3. Goggia S.
4. Bassino M.
7. Marsaglia F.
8. Brignone F.
9. Curtoni I.
16. Curtoni E.
20. Moelgg M.
23. Fanchini N.
Killington (SL)
12. Curtoni I.
24. Brignone F.
Val d Isere (SG)
3. Paris D.
8. Fill P.
30. Buzzi E.
Lake Louise (DH)
2. Goggia S.
7. Schnarf J.
12. Fanchini E.
22. Fanchini N.
26. Curtoni E.
Val d Isere (DH)
2. Fill P.
7. Paris D.
16. Innerhofer C.
22. Buzzi E.
Lake Louise (DH)
8. Fanchini N.
10. Schnarf J.
12. Goggia S.
14. Fanchini E.
19. Stuffer V.
Val d Isere (GS)
6. De Aliprandini L.
10. Tonetti R.
20. Eisath F.
25. Moelgg M.
Lake Louise (SG)
3. Goggia S.
9. Fanchini N.
17. Schnarf J.
22. Marsaglia F.
24. Curtoni E.
27. Brignone F.
30. Fanchini E.
(martedì 6 dicembre 2016)