Hinterstoder: Temperature alte, pista chiusa
Il clima ballerino di questa stagione invernale sta mettendo a dura prova il circo bianco. Questo fine settimana a Hinterstoder in Alta Austria dal 26 al 28 febbraio è in programma la prossima tappa di coppa del mondo maschile con due giganti (venerdì e domenica), il primo recupero di quello cancellato ad Adelboden, e di un super-g (sabato).
In questi giorni di inizio settimana però il sole e le temperature decisamente alte, di giorno si sono toccati anche i 20 gradi, mentre di notte per fortuna sono scese di qualche grado sotto lo zero, stanno mettendo a dura prova la tenuta del tracciato di gara, la "Hannes Trinkl" che si trova a 600 metri circa sul livello del mare la zona del parterre d'arrivo e di 1.000 metri circa quello della partenza. Nella foto della news si può notare la situazione dell'innevamento del tracciato di gara.
Per questo motivo il comitato organizzatore locale ha deciso per la chiusura della pista di gara per domani, giovedì, quando era prevista la sciata in pista degli atleti che stanno raggiungendo in queste ore la località austriaca. "Una decisione precauzionale - ha dichiarato il presidente del C.O. Gerold Hackl in una intervista alla televisione austriaca Orf - se ci fossero state in programma solo due gare non ci sarebbero stati problemi, ma dovendo disputare una ulteriore prova di gigante per venerdì, abbiamo preso questa decisione per preservare il fondo del tracciato di gara che comunque è in buone condizioni".
Intanto oggi un gruppo di azzurri tra cui Roberto Nani, Andrea Ballerin, Alex Zingerle, Tommaso Sala e Florian Eisath si sono allenati sulle nevi del comprensorio Carezza Ski Area, sulla pista Re Laurino, in Alto Adige e nella serata raggiungeranno Hinterstoder.
(mercoledì 24 febbraio 2016)