Stagione finita per Scheiber e Schmidhofer
Prove cronometrate nefaste per i colori austriaci: martedì è toccato a Max Franz pagare dazio sulla Streif nel primo training, mentre oggi le cadute di Florian Scheiber a Kitz e Nicole Schmidhofer a Cortina non son state senza conseguenze.
Scheiber, nativo di Soelden, è caduto nella traversa finale sentendo subito dolore al ginocchio destro. Portato all'ospedale di St.Johann in Tirol, gli è stata diagnosticata la rottura del crociato anteriore e una lesione al menisco del ginocchio destro. Il 28enne sarà operato presto a Hochrum.
Nicole Schmidhofer è atterrata male dopo un salto: la prova è stata interrotta per i soccorsi, e la 26enne stiriana è stata portata a Innsbruck per gli accertamenti. La prima diagnosi comunicata dalla federsci austriaca parla di sospetta lesione ai legamenti del ginocchio.
Aggiornamento: la risonanza magnetica ha rivelato la rottura del croato anteriore e lo stiramento del menisco interno ed esterno. Nicole sarà presto operata a Innsbruck, la sua stagione è anzitempo conclusa.
Problemi anche per Georg Streitberger che ha deciso di non partecipare alla discesa di Kitz per l'acutizzarsi del dolore causato da un'ernia al disco. Il salisburghese ha preferito evitare di scendere dalla Streif in queste condizioni, perchè troppo pericoloso. Ora bisognerà attendere per capire se, passata l'infiammazione, sarà necessario intervenire chirurgicamente o meno. In questa stagione Georg ha conquistato un 7/o posto nel superg della Val Gardena, mentre a Wengen ha chiuso con il 39/o tempo.
(giovedì 21 gennaio 2016)