Stagione finita per la norvgese Lotte Sejersted
L'infortunio di Lotte Smiseth Sejersted, caduta sabato durante la libera sprint di Zauchensee, è apparso subito serio: la norvegese era caduta accusando una brutta torsione al ginocchio, tanto che la gara è stata a lungo sospesa per permettere il soccorso e l'elitrasporto a valle.
Nelle ore immediatamente seguenti Ryste, capoallenatore della squadra norvegese, aveva parlato di "infortunio serio", rimandando una diagnosi più esatta agli esami, da svolgere in patria.
Oggi il magazine norvegese nrk.no ha confermato la rottura del crociato, per cui Lotte dovrà essere operata e potrà tornare ad allenarsi tra 9 mesi.
"E' stato un brutto colpo al ginocchio - dichiara Lotte - ma una botta ancor più forte a livello psicologico. Ho subito capito che era un infortunio grave e che avrei perso la stagione, e che mi aspettava una lunga strada prima di tornare. E' quello che mi fa più male. Devo essere onesta e dire che nelle prime gare della stagione ero un po' impaurita. Ho pensato molto alla possibilità di cadere e farmi male nuovamente, e cosa sarebbe accaduto. Così intorno a Natale mi sono allenata molto e mi sentivo più sicura. E' davvero un peccato."
La sfortunata norvegese aveva già perso parte della stagione 2015 a causa di una lesione al collaterale del ginocchio destro patita in Val d'Isere, nel dicembre 2014.
Lotte ha dichiarato che farà di tutto per tornare, chiedendo aiuto anche ad un mental trainer: "avevo già lavorato con lui, e ho intenzione di lavorarci ancora. Penso che potrebbe aiutarmi a scacciare i cattivi pensieri, la paura di cadere ancora e cose così. Di sicuro voglio tornare più forte, voglio essere la migliore, non so se solo per un giorno o per vincere tante gare. Ora mi aspettano due anni difficili, ma continuerò a credere di poter salire sul gradino più alto del podio, un giorno."
What I love...☝🏼️ Wont be doing it for a while 😔🤕 Thanks for all your nice words ❤️ https://t.co/UVQsxkwKeI
— Lotte Sejersted (@LotteSejersted) 11 Gennaio 2016
(martedì 12 gennaio 2016)