Vail 2015 - Marmottan e Guay, stagione finita?
Secondo quanto riporta il magazine transalpino SkiChrono, Anemone Marmottan, uscita ieri durante la prima manche del gigante Mondiale, si è infortunata al ginocchio destro.
Esaminata dal medico federale Stephane Bulle, Anemone potrebbe aver riportato la rottura del legamento crociato anteriore e del laterale interno del ginocchio destro.
Già dalle immagini di gara Anemone era apparsa dolorante al ginocchio ed ora sta tornando in patria per sottoporsi alle indagini del caso.
Nel marzo 2011 la nativa della Val d'Isere si era infortunata durante il riscaldamento precedente ad una gara di Coppa Europa, fratturandosi la tibia.
aggiornamento: la federsci francese FFS ha confermato la possibilità che ci sia una lesione al ginocchio
aggiornamento 18/2: gli esami cui si è sottosposta Anemone martedì 17 febbraio a Lione hanno evidenziato la rottura del crociato anteriore e uno stiramento del laterale interno oltre ad una lesione al menisco. Anemone sarà operata lunedì 23 dal dott.Jean-Marie Fayard.
Stagione probabilmente finita, ma senza che sia mai cominciata, anche per il canadese Erik Guay, che dopo aver rinunciato alle tappe di Wengen e Kitz, aveva annunciato a metà gennaio la rinuncia anche ai Mondiali.
Nel giugno scorso Erik era stato costretto a tornare sotto i ferri per rimuovere un frammento di 14mm dalla testa del femore; tornato sugli sci a inizio dicembre, Erik ha continuato a lavorare con l'obiettivo di tornare in Coppa a Saalbach, il prossimo 21 febbraio. Ma il dolore al ginocchio è ancora troppo forte: Erik si è allenato prima dei Mondiali ad Aspen con la squadra canadese ed ha deciso di rinunciare alla gara di Saalbach o al limite di partecipare come apripista.
Prima delle Finali di Meribel, cui verosimilmente non parteciperà non avendo raccolto punti, ci sono ancora le tappe di Garmisch e Kvitfjell.
(venerdì 13 febbraio 2015)