(da fisi.org) Daniela Merighetti verrà operata nella serata di lunedì presso l'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano per la riduzione della frattura alla mandibola che le è stata diagnosticata dopo gli accertamenti svolti all'ospedale di Belluno. La finanziera bresciana è caduta durante il supergigante che ha chiuso la tre giorni di competizioni di Coppa del mondo a Cortina, sbattendo violentemente la faccia contro un palo.
A causa del contatto ha riportato anche la rottura di quattro denti che verranno reinseriti nella loro sede e un taglio al labbro superiore. Con ogni probabilità Dada non prenderà parte alla prossima tappa di Coppa del mondo a St. Moritz dove si disputeranno sabato 24 e domenica 25 gennaio una discesa e un supergigante, per presentarsi regolarmente ai Mondiali di Beaver Creek che si aprono martedì 3 febbraio con il supergigante femminile.
Frattura scomposta del gomito destro per Mattia Casse
venerdì 28 febbraio 2025
Rottura del collaterale per Sara Allemand
giovedì 20 febbraio 2025
Crans-Montana: Casse terzo nella prima prova
giovedì 20 febbraio 2025
Cameron Alexander operato al crociato
giovedì 20 febbraio 2025
Stagione finita per Simone Wild
giovedì 20 febbraio 2025
Tereza Nova risvegliata dal coma e trasportata in patria
martedì 18 febbraio 2025
Infortunio per Francesca Carolli, addio ai Mondiali Jr
giovedì 6 febbraio 2025
Crociati KO per Ricarda Haaser
sabato 1 febbraio 2025
Gino Caviezel operato al ginocchio destro. Niente Mondiali per Flury
giovedì 13 marzo 2025
Federica Brignone vince la Coppa se...
giovedì 13 marzo 2025
Goggia: "ho fatto una gran gara". Brignone: "ho fatto errori"
giovedì 13 marzo 2025
I 10 Azzurri convocati per Hafjell. Debutta Edoardo Saracco
giovedì 13 marzo 2025
La Thuile: Aicher vince il superg davanti a Goggia e Brignone
giovedì 13 marzo 2025
Fantaski Stats - La Thuile 2025 - superg femminile
mercoledì 12 marzo 2025
Federica Brignone: "l'attesa cresce, coinvolta tutta la comunità"
mercoledì 12 marzo 2025
La Thuile: discesa cancellata, cambia il programma
mercoledì 12 marzo 2025
Neve a La Thuile: cancellata anche la seconda prova
martedì 11 marzo 2025
La Thuile: cancellata la prima prova per troppa neve
Tutt i commenti disponibili:
1 | jos235 il 19/01/2015 19:15:13
Povera, che botta.. auguri di pronta e piena guarigione
2 | GhiaccioVerde il 19/01/2015 20:17:53
Ho avuto male pure io a sentire la botta con il palo. Povera Dada. Spero si riprenda presto tanti auguri
3 | batmangra il 19/01/2015 20:30:42
In bocca al lupo ed auguri di pronta guarigione Dada....[;)][;)]
4 | franz62 il 19/01/2015 20:35:00
che botta...brutto sputare i denti..vabbè si rimettono più belli degli originali. Frattura della mandibola non guarisce di sicuro per S.Moritz..
5 | Hundschopf il 19/01/2015 20:36:14
Poverina, che brutta botta. Auguri Daniela
6 | Lucas il 19/01/2015 20:38:56
In effetti meglio puntare dritto sui Mondiali!
Rimettiti presto Dada!!
7 | leo85 il 19/01/2015 20:45:11
Forza Dada!!!! Sei una che non molla!!! E a Beaver vogliamo vederti in alto!!![;)]
8 | cubodado il 19/01/2015 22:35:32
Innanzitutto forza Dada!
piccolo spunto: non erano forse più sicuri i caschi integrali con cui si correva nelle veloci qualche anno fa? Perché sono stati abbandonati?
9 | brunodalla il 19/01/2015 22:40:15
come ha sottolineato la merlin, sarebbe bastata una mentoniera, come quella degli slalomisti.
mamma, che botta.....
10 | kaiser il 20/01/2015 06:20:14
Penso che il casco integrale e la relativa mentoniera siano stati abbandonati per il pericolo che si incastrino durante la caduta.....
11 | lbrtg il 20/01/2015 08:17:35
Vero.
12 | didibi il 20/01/2015 09:41:51
Molte americane ho notato usano il paradenti tipo quelli della box.
Magari viene imposto dall'assicurazione però in ogni caso potrebbe essere una soluzione
13 | Wolf III il 20/01/2015 09:49:33
Alcuni atleti che gareggiano nello speciale utilizzano il caschetto con una protezione per il viso. Troppo rischioso nelle discipline veloci? Cosa ne pensate?
Forza Dada!!!
14 | brunodalla il 20/01/2015 10:20:48
kaiser ha scritto:
Penso che il casco integrale e la relativa mentoniera siano stati abbandonati per il pericolo che si incastrino durante la caduta.....
verissimo, di contro c'è il problema occorso alla merighetti. è come una coperta corta.
15 | ellisse il 20/01/2015 10:25:08
solidale con dada. le auguro un veloce recupero ma, avendo subito anch'io una frattura della mandibola, il rientro a Beaver mi sembra decisamente ottimistico. Spero di essere smentita!
16 | cubodado il 20/01/2015 11:01:21
didibi ha scritto:
Molte americane ho notato usano il paradenti tipo quelli della box.
Magari viene imposto dall'assicurazione però in ogni caso potrebbe essere una soluzione
Pensavo fosse uno standard, anche se non protegge la mandibola. Che brutta botta!
17 | delan_sosar il 20/01/2015 11:13:04
Scusate ma non capisco quale rischio di incastro comporti il casco integrale: ci sono stati casi? test? Lo chiedo perché mi stupisco ancora del fatto che gli atleti in tutte le discipline (eccezione parziale per lo speciale, dove comunque molti usano delle mentoniere ad hoc) non adottano un casco integrale o, meglio, la federazione non lo renda obbligatorio. Dal mio punto di vista non c'è alcuna differenza tra rischi che si corrono in moto e quelli con gli sci: in caso di caduta si sbatte sul duro e si urtano oggetti. I caschi open face dello sci mi sono sempre sembrati uno scarso compromesso tra necessità di protezione e leggerezza d'utilizzo. Sennonché per me la prima dovrebbe prevalere sulla seconda. Ci sono caschi integrali in carbonio che pesano meno di 1kg (parlo di quelli automobilistici), e non vedo grossi problemi per gli atleti professionisti a gestire un simile peso (i muscoli del collo dei piloti sono molto sviluppati per contrastare forze fino a 4-5G). Quanto accaduto alla Merighetti non è cosa singolare, così come non è assolutamente raro che gli atleti sbattano col casco contro il palo a velocità prossime ai 100 km/h. Per non parlare dei numerosi casi in cui gli atleti lisciano la faccia sul ghiaccio, riportando escoriazioni varie. Sono curioso di sapere, quindi, quali sono le ragioni tecniche che sconsigliano il casco integrale, e se ci sono allo studio alternative per fornire agli atleti una protezione analoga a quella dei motociclisti.
18 | brunodalla il 20/01/2015 12:18:36
direi che sono d'accordo. nelle cadute, oltre alle articolazioni, si rischiano molto anche i traumi facciali, che non sono cosa da niente.
un casco aperto davanti proteggerà bene il cranio, ma non la faccia, come abbiamo ben visto ieri con la Dada.
19 | jos235 il 20/01/2015 12:50:55
Effettivamente il casco con mentoniera è stato abbandonato perchè sono successi casi in cui andando la mentoniera a colpire la base di un palo o impigliarsi nelle reti (tale pericolo non sussiste in campo motociclistico, dove se cadi si suppone tu vada a finire sull'asfalto o sulla via di fuga ma senza incontrare nessun palo) si sono avute conseguenze serie (lessi di uno che aveva riportato la rottura di tre vertebre, ad esempio). I caschi integrali poi sono vietati e permessi solo quelli con mentoniera rimovibile per permettere di poter erogare l'ossigeno in caso di soccorso ad un atleta senza dover necessariamente rimuovere il casco (operazione molto pericolosa in caso di sospetta frattura di una vertebra). Certo è però che l'eventualità di un colpo sul viso, anche solo su un palo a più di 100 all'ora magari senza alcuna caduta, è molto pericolosa e tutt'altro che remota, per cui forse i caschi chiusi sarebbero il male minore
20 | nannid il 20/01/2015 13:40:32
Auguroni a Dada Merighetti, che tante volte si e' presa sulle spalle la velocita' azzurra al femminile.
21 | qrier il 20/01/2015 14:27:07
Qualcosa mi dice che questa caduta la condizionerà nella scelta se continuare o appendere gli sci al chiodo a fine stagione.
22 | roccaraso il 20/01/2015 16:29:12
didibi ha scritto:
Molte americane ho notato usano il paradenti tipo quelli della box.
Magari viene imposto dall'assicurazione però in ogni caso potrebbe essere una soluzione
No mi dispiace con ci fai niente! il paradenti da Boxe serve solo ad evitare di rompersi i denti a causa del rinc**o: cioè che i denti di sotto sbattano contro quelli di sopra. In fase frontale i denti del pugile sono protetti dall'uso dei guantoni non dal para-denti.
il paradenti da boxe è un affarino di gomma morbida che se sbatti sulla base di un palo a 100 all'ora ingoi insieme ai denti stessi.
povera Dada il giorno dopo di un podio....che sfortuna!
a volte lo sport sa essere un attimino crudele!
23 | franz62 il 21/01/2015 06:25:26
I caschi chiusi non esiste proprio che funzionino nello sci...già provati 35 anni fa dopo David e abbandonati..lo sci si svolge all'aria aperta, con temperature variabili, nebbia, neve, umido e in gran movimento..non seduti e non dietro un cupolino...risultato si appanna la visiera proprio quando non dovrebbe respiri male perché ci vuole una mascherina e si appanna lo stesso..questo oltre ai motivi già detti da Jos riguardo alla possibilità di agganciarsi a qualcosa rotolando, altrettanto validi...sia con mentoniera che con l'integrale.
Picchiare di faccia contro un palo può capitare...certo è che da quando i pali sono snodati, si aprono i teli ecc..gli atleti hanno il vizio di "buttarsi dentro" anche quando non dovrebbero...una volta con il trave di legno non ti passava nemmeno per la testa di andarti a cercare la porta in discesa nel bel mezzo di un errore...
24 | Katunga il 21/01/2015 12:06:38
Molto buttata lì: un archetto in carbonio tipo quelli che qualcuno usa in SL?
Protegge dal palo, non si appanna la maschera, si respira bene, non toglie la visuale, di facile asportazione in caso di soccorso. Si potrebbe studiare un meccanismo di aggancio al casco che in fase di impatto (spinta versa la faccia) rimanga bloccato mentre si sganci facilmente in caso venga tirato (aggancio a reti ecc). Non penso sia un grosso problema studiare un sistema simile.
25 | kaiser il 21/01/2015 12:39:44
Katunga ha scritto:
Molto buttata lì: un archetto in carbonio tipo quelli che qualcuno usa in SL?
Protegge dal palo, non si appanna la maschera, si respira bene, non toglie la visuale, di facile asportazione in caso di soccorso. Si potrebbe studiare un meccanismo di aggancio al casco che in fase di impatto (spinta versa la faccia) rimanga bloccato mentre si sganci facilmente in caso venga tirato (aggancio a reti ecc). Non penso sia un grosso problema studiare un sistema simile.
mmmm nemmeno questo va bene..... se voli a testa in giù, tipo Peter l'altro giorno, e la mentoniera si impiglia ti strangoli......
Alla fine della fiera, come diceva er cesoia prima, la coperta è corta e bisogna scegliere il male minore........
Una cosa mi chiedo, ma solo in dh..... i famosi pali virtuali al laser non potrebbero essere una soluzione?
26 | jos235 il 21/01/2015 12:43:11
a me invece viene in mente una "gabbietta" a proteggere la faccia un pò sullo stile di quelle che usano i portieri nell'hockey, sempre con viti per poterla rimuovere in caso di soccorso, ma con una maglia abbastanza stretta in maniera da evitare l'aggancio su qualsiasi cosa. L'ultimo tondino in ferro posto in basso, a chiudere la gabbia, dovrebbe passare abbastanza aderente al mento lo stesso per lasciare poco spazio all'intrusione di oggetti (potrebbe avere una leggera imbottitura per evitare colpi al mento in caso di urto)
27 | kaiser il 21/01/2015 12:46:16
jos235 ha scritto:
a me invece viene in mente una "gabbietta" a proteggere la faccia un pò sullo stile di quelle che usano i portieri nell'hockey, sempre con viti per poterla rimuovere in caso di soccorso, ma con una maglia abbastanza stretta in maniera da evitare l'aggancio su qualsiasi cosa. L'ultimo tondino in ferro posto in basso, a chiudere la gabbia, dovrebbe passare abbastanza aderente al mento lo stesso per lasciare poco spazio all'intrusione di oggetti (potrebbe avere una leggera imbottitura per evitare colpi al mento in caso di urto)
L'avevano provata ma era un po' scomoda..... in questa foto Franz che fa da tester
28 | jos235 il 21/01/2015 12:48:16
[:261]
proprio quello che ci vuole
29 | jos235 il 21/01/2015 12:50:49
quella lì ti protegge anche dai -20 a Lago Luisa, non va scartata.. Franz devi fare più test, secondo me non l'hai provata abbastanza
30 | kaiser il 21/01/2015 12:56:13
[:D][:D][:D][:D]
31 | Hundschopf il 21/01/2015 13:31:13
kaiser ha scritto:
Una cosa mi chiedo, ma solo in dh..... i famosi pali virtuali al laser non potrebbero essere una soluzione?
Oltre ai laser (spero che ci si arrivi, prima o poi) a me ogni tanto vengono in mente come soluzione alternativa ai pali, che sono semirigidi e possono dare belle frustate come nel caso di Daniela, dei "coni verdi di simili-gommapiuma". Al posto delle porte, questi conetti avrebbero a mio avviso alcuni pregi: sarebbero di materiale semi-morbido che attutirebbe maggiormente l'impatto dello sciatore; essendo a forma di triangolo permetterebbero di tagliare la porta con la spalla come avviene -mi sembra- nei giganti di snowboard; essendo pieni non permetterebbero inforcate; e in quanto conici e verdi simboleggerebbero degli alberi, rendendo più "naturale" la gara. Immagino infatti che le porte e i pali delle gare di sci rappresentino quelli che originariamente dovevano essere alberi, attorno ai quali i primi sciatori norvegesi facevano "slalom" per arrivare giù a casa.
Probabilmente i coni verdi avrebbero anche delle controindicazioni, come il fatto che potrebbero trasformarsi in trampolini verso l'alto se uno li prende male con gli sci, però, insomma, questo era il mio prezioso contributo alla discussione
32 | jos235 il 21/01/2015 15:17:56
ancora oggi nei boschi norvegesi un pò in pendenza, sui tronchi degli alberi, avvengono ritrovamenti di resti umani mummificati vecchi di centinaia di anni.. siccome nelle vicinanze vengono spesso trovati pezzi di sci in legno, gli studiosi sono ormai del tutto convinti che si tratti di partecipanti a gare di slalom tra gli alberi che in quell'epoca erano numerose da quelle parti
33 | franz62 il 21/01/2015 17:35:59
ricordatevi che vi sbrano comunque...[:D]
34 | franz62 il 21/01/2015 17:39:02
e in ogni caso qualunque tipo di mascherina diventa l'arma che ti spacca la faccia al posto del palo nel momento dell' impatto, la soluzione ideale resta sempre non prendere i pali in faccia.
35 | jos235 il 21/01/2015 19:08:52
bè intervento di Kaiser a parte, la gabbia che intendevo io sarebbe parte integrante del casco, distante dalla faccia (solo un pò più vicina al mento) e non una mascherina (insomma leggi anche i post prima, non solo le czz.te di Kaiser [:D])
36 | jos235 il 21/01/2015 19:13:45
E comunque anche quella di Hannibal con un pò di imbottitura dietro le plastiche non la sottovaluterei.. in fondo anche i paracolpi per braccia e gambe che si usano in slalom e gigante non hanno mai rotto le ossa a nessuno. Certo vanno molto più piano direte
37 | franz62 il 21/01/2015 19:21:39
il fatto è che la faccia è piccola...un parastinchi va dallo scafo al ginocchio...se tu hai una mascherina dal mento allo zigomo e questa si sposta al primo rimbalzo al secondo rimbalzo ti apre la faccia perché è storta.
38 | jos235 il 21/01/2015 19:36:32
ok scartata la mascherina.. la gabbietta in ferro fissata al casco però la vedo bene, anche se persino io che l'ho partorita non ho ancora capito bene come azz fare con la maschera.. intuisco che in qualche modo bisogna trovare il modo di mettersela
39 | hasan il 22/01/2015 14:20:10
jos235 ha scritto:
bè intervento di Kaiser a parte, la gabbia che intendevo io sarebbe parte integrante del casco, distante dalla faccia (solo un pò più vicina al mento) e non una mascherina (insomma leggi anche i post prima, non solo le czz.te di Kaiser [:D])
Peter Müller!
Protezione integrata alla maschera:
Immagine: 65,26 KB
Stile Star Wars - Wengen 1985:
Immagine: 31,02 KB
Ciao
40 | jos235 il 22/01/2015 15:06:14
Si, ma essendo integrata alla maschera ti si sposta come si sposta la maschera quando colpisci un palo, quindi presentando le problematiche evidenziate da Franz. Forse integrata al casco potrebbe essere un tantino meglio (ma anche il casco si sposta in caso di urto molto forte, forse è solo un pò più difficile, ma non è raro vedere caschi che volano via in caso di urto)
41 | seba92r il 22/01/2015 15:51:46
la soluzione migliore rimane non prendere pali in faccia come detto da franz. è uno sport all'aperto con una certa dose di rischio che un atleta sa di prendersi quando apre il cancelletto... se ha paura di rompersi i denti passa a 2 metri dalle porte o va piano... penso che nessuno in partenza si sia mai posto il problema dei denti
42 | jos235 il 22/01/2015 19:26:25
Certo, siamo d'accordo, però rimane il fatto che indubbiamente se uno ci riflette un minimo è abbastanza sconcertante che in una disciplina sportiva dove si raggiungono tali velocità tu non abbia la minima protezione sul viso. Qualcosa bisognerebbe cominciare a studiare, prima o poi, un decennio di questi
43 | Katunga il 22/01/2015 21:05:31
Questa maschera non si sposta. La usavo quando facevo motoross per riparare la faccia dalle sassate sparate da chi era davanti. Il problema di questo sistema è che la maschera si appanna causa respiro che tende a rimanere all'interno
44 | Katunga il 22/01/2015 21:06:48
Penso che lui la usasse per ripararsi dall'aria gelida
45 | fabio farg team il 23/01/2015 10:34:16
cubodado ha scritto:
Innanzitutto forza Dada!
piccolo spunto: non erano forse più sicuri i caschi integrali con cui si correva nelle veloci qualche anno fa? Perché sono stati abbandonati?
Come ho pensato anche io.però la curva la stretta troppo.
46 | fabio farg team il 23/01/2015 10:42:31
cubodado ha scritto:
Innanzitutto forza Dada!
piccolo spunto: non erano forse più sicuri i caschi integrali con cui si correva nelle veloci qualche anno fa? Perché sono stati abbandonati?
Come ho pensato anche io.però la curva la stretta troppo.