Val Gardena e Alta Badia a rischio gare? Forse no!
Sembra proprio che questo inverno non voglia partire sulle Alpi. Una situazione con temperature miti e assenza di precipitazioni nevose di una certa consistenza che stanno creando qualche grattacapo al circo bianco. Nei giorni scorsi abbiamo riportato l'allarme lanciato dal direttore della coppa del mondo femminile Atle Skaardal circa la situazione neve in Val d'Isere e a Courchevel, sedi delle prime tappe maschili e femminili di coppa in Europa, il 13 e 14 dicembre.
Sulle Alpi francesi la neve è ancora merce rara e il controllo neve per la tappa di Val d'Isere è stato posticipato a giovedì 4 dicembre. Ma stando al meteo che per questa settimana prevede ancora temperature miti e quasi totale assenza di precipitazioni sarà dura per i cugini francesi arrivare preparati all'appuntamento. Si fa già strada la possibilità di trasferire entrambe le tappe più a nord, in quel di Are in Svezia, dove l'inverno è già arrivato.
Ed in Italia, la situazione qual'è? Non certo rosea stando a questa immagine che pubblichiamo di stamane dell'ultimo tratto della Saslong a Santa Cristina di Val Gardena, dove venerdì 19 e sabato 20 dicembre sono in programma un super-g ed una discesa libera maschile. Nella località dolomitica le temperature permangono miti: oggi la temperatura max ai 2.280 metri della partenza della discesa della Saslong toccava quasi i +3 gradi con il 97% di umidità e la neve, seppur presente, non ha un manto molto consistente. I cannoni non sono in grado di sparare al momento quantità considerevoli di neve artificiale. Situazione più critica, come evidenzia la foto, nella parte finale del tracciato dove l'erba prevarica il bianco della neve. Secondo l'ufficio meteo della provincia di Bolzano anche per questa prima parte di settimana non sono previsti abbassamenti considerevoli delle temperature e le precipitazioni saranno quasi del tutto assenti. Un bel problema a prima vista per gli organizzatori gardenesi che però non demordono e sono fiduciosi. "Guardando ad oggi - ci dice Stefania Demetz, direttrice del C.O. Val Gardena - la situazione non è delle migliori, ma nel fine settimana le temperature stando all'ufficio meteo provinciale dovrebbero abbassarsi e dunque possiamo iniziare a sparare neve, a cui si dovrebbero aggiungere qualche leggera precipitazione. Oggi dovevamo iniziare i lavori di preparazione sul tracciato, ma gli abbiamo posticipati a dopodomani perchè in valle pioveva. Il controllo neve della Fis dovrebbe avvenire nel fine settimana, ma credo che sarà posticipato a lunedì 8 dicembre, al rientro del delegato Fis Schmalzl dal Nord America. Comunque - conclude la Demetz - siamo già stati abituati a situazioni di questo tipo e siamo fiduciosi. Se il meteo va come previsto in una settimana di lavoro la Saslong sarà pronta per accogliere il circo bianco".
La situazione odierna non è molto differente nella vicina Alta Badia, dove domenica 21 dicembre è previsto il gigante maschile sulla Gran Risa. Poca neve in pista e pioggia a valle, ma qui da preparare c'è un tracciato molto più corto e il controllo neve non avverà prima di una quindicina di giorni. C'è tutto il tempo per presentarsi pronti all'appuntamento in calendario il 21 dicembre.
(lunedì 1 dicembre 2014)