Fede Brignone 5/a in superk a Innerkrems
In questi giorni di "pausa" tra lo slalom di Bormio e la tappa di Altenmarkt alcune protagoniste della Coppa del Mondo, tra cui Anna Fenninger e la nostra Federica Brignone, hanno preso il via alle gare FIS organizzate dall'Austria a Innerkrems, una delle quali valevole anche titolo nazionale in superk.
E' inusuale che vengano organizzate delle prove valevoli come titolo nazionale in questo periodo della stagione, e la motivazione è probabilmente da ricercare nella necessità di fare punti FIS in più discipline per il regolamento sui contingenti olimpici pensato dalla Federazione Internazionale.
E' proprio di ieri però la notizia di una rilassamento del regolamento proprio per la super combinata, in ottica di partecipazione olimpica.
Intanto l'austriaca Anna Fenninger ha vinto martedì il titolo nazionale davanti alle connazionale Sabrina Maier e Ramona Siebenhofer, quarto tempo per Marusa Ferk e 12/o per Federica Brignone. Nella stessa giornata si è svolta una seconda superk, valida per i Nazionali Juniores: Fenninger, Siebenhofer e Steinlechner il podio, con un buon 5/o tempo di "Fede" in 1:49.12 contro i 1:47.56 della vincitrice.
Sabato scorso si erano svolte anche le corrispettive prove maschili, con il titolo nazionale in superk assegnato a Fredric Berthold, di soli cinque centesimi migliore dello "specialista" Ivica Kostelic, atteso il giorno seguente nello slalom di Bormio.
Tornando a Federica Brignone, la "valdostana milanese" si è trasferita da Innekrems a Altenmarkt-Zauchensee, dove prenderà il via alle prove cronometrate in vista della libera di sabato e soprattutto della superk di domenica.
Ecco i suoi pensieri pubblicati oggi sul blog: "Allora com'è cominciato questo 2014? Il mio bene, anzi più penso al mio inizio del 2013, direi MOLTO BENE! Sono felice, mi piace la mia vita e quello che faccio, mi sento fortunata e mi godo quello che ho! Questo è lo spirito con cui inizio questo 2014: positiva e piena di sogni!
Sono a Zauchensee, per la Coppa del Mondo e mi darò alla velocità! Sono contenta e non vedo l'ora di rimettere gli sci da discesa dopo 2 anni. Il mio obiettivo è la Super combinata, quindi parteciperò alle prove di discesa, in modo sicuro, sciando come mi sento e giusto per conoscere la pista e divertirmi, per sfoderare i cavalli in gara domenica!
Ieri ho fatto 2 gare in un giorno, cose e condizioni di altri tempi, ma visto che il regolamento Fis per le Olimpiadi è cambiato, queste gare bisognava farle e arrivare in fondo. Io, ovviamente, sono qualificata solo per il GS e non so ancora cosa farò, ma visto che l'Italia ha pochi posti, per ora, mi preparo per ogni evenienza e metto tutte le carte in regola anche per altre discipline.
Vi terrò aggiornati, a presto
PS: Un supporto a Felix Neureuther per le sue idee su Sochi!"
(mercoledì 8 gennaio 2014)