La prima prova cronometrata prevista per oggi (ore 10) a Cortina d'Ampezzo in vista delle due discese libere femminili di coppa del mondo, in programma venerdì e sabato, è stata annullata. La forte nevicata (oltre 50 centimetri in poche ore) che si è abbattuta sulla località dolomitica ha costretto gli organizzatori ampezzani ad alzare bandiera bianca. Stando alle previsioni meteorologiche anche domani sulla località ampezzana dovrebbe continuare a nevicare e si profila dunque un altro annullamento. A questo punto si profila un cambiamento nel calendario della tappa italiana. Se non si potesse correre la prova di domani, il direttore della coppa del mondo femminile Atle Skaardal, avrebbero deciso di cancellare il super-g di giovedì - quando è previsto il miglioramento del tempo - per poter disputare l'unica prova della discesa libera che sarà poi disputata regolarmente venerdì e sabato, mentre domenica rimane in calendario lo slalom gigante. La cancellazione del super-g si rende necessario per poter disputare, prima del Mondiale di Val d'Isere, un numero ragionevole di discese libere necessarie per selezionare i quartetti delle varie nazionali. Fino ad ora, infatti, si sono disputate solamente due discese libere: Lake Louise e Zauchensee, mentre sono state annullate la seconda discesa prevista a Lake Louise, che dovrebbe essere recuperata proprio a Cortina, e quella di St. Moritz. Nella riunione dei capitani di oggi pomeriggio queste anticipazioni potrebbero trovare conferma. (martedì 20 gennaio 2009)
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
Tutt i commenti disponibili:
1 | Paul il 20/01/2009 11:13:00
Ho assistito anche quest'anno ai preparativi della pista Olimpia da dopo l'Epifania.. pensare che vi avevano iniziato a sparare neve artificiale (nonostante l'ottimo e abbondante manto naturale) su richiesta della FIS per velocizzare la pista..
Nonostante le forti nevicate di questi giorni riusciranno, ne sono certo, a garantire il regolare svolgimento almeno delle 2 libere (salvo un accanimento del maltempo anche durante il fine settimana ma per ora le previsioni sono abbastanza confortanti)