separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 25 novembre 2024 - ore 10:37 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Ross " è presente in queste 8614 notizie:

[ 01/04/2005 ] - Verdecchia vince lo slalom Fis di Sestriere
A Sestriere, il primo dei due slalom Fis in programma, validi anche per la classifica della Coppa Italia, che si concluderà la settimna prossima con le Finali di Pampeago. Il Finanziere Marco Verdecchia è salito sul gradino più alto del podio, precedendo Martino Leone e Maurilio Alessi. Domani nella località dell'Alta Val Susa andrà in scena un altro slalom speciale. (continua)

[ 29/03/2005 ] - Montebianco di aprile è in edicola
Primo piano: Paerson e Miller Perché hanno vinto Anja Paerson e Bode Miller? Come hanno potuto sostenere e imporsi nel confronto con i rivali di stagione Kostelic e Raich? Montebianco di aprile analizza un anno di risultati dei protagonisti della Coppa del mondo 2004/2005. I grafici del rendimento stagionale di Miller e Raich e quelli di Paerson e Kostelic chiariscono quanto sia stata avvincente e tutt’altro che scontata fino all’ultimo l’assegnazione della Coppa assoluta, sia maschile sia femminile, sia nelle discipline veloci sia in quelle tecniche. Questi i numeri e le caratteristiche tecniche. Gli articoli che il giornale dedica ai due campioni dell’anno, Bode Miller e Anja Paerson, raccontano invece di due personaggi speciali, di un uomo e di una donna simili quando si tratta di tagliare il traguardo della pista ma assai distanti nel modo di intendere lo sport e la vita. Ma sono da primo piano anche lo splendido comportamento dei fondisti azzurri ai Mondiali di Oberstdorf e lo scialpinismo, lo sport di aprile. Turismo Dalla pista al sentiero Dove andare a fare sport in montagna? Su aprile Montebianco ti porta a sciare sulla pista Erta di San Vigilio di Marebbe in Alto Adige, a fare scialpinismo in Austria, sui 3206 metri dell’Hocheiser, alpinismo in Malesia sul monte Kinabalu, trekking alpinistico alla Cima Castore sul massiccio del Rosa in Valle d’Aosta, trekking - o meglio, una vacanza oltreoceano all’insegna dell’outdoor - nel Klondike, a cavallo tra Stati Uniti e Canada alla ricerca dei luoghi percorsi e vissuti dai cercatori d’oro alla fine dell’Ottocento. Sport e tecnica I nuovi talenti dello sci Dai big del circuito mondiale ai quasi campioni passando per le finali di Coppa europa: il resoconto dettagliato dei Mondiali juniores di Bardonecchia - che hanno avuto per protagonisti i giovani nuovi talenti dello sci internazionale - e il report da Roccaraso e Rivisondoli, in Abruzzo, sui nuovi campioni di Coppa europa. E ancora, la storia ... (continua)

[ 25/03/2005 ] - Fra dieci giorni i nomi delle squadre azzurre
Fra una decina di giorni Flavio Roda, che ha accettato l'incarico di coordinare le squadre maschili e quelle femminili, diramerà le compagini in vista della prossima stagione 2005/2006. Il tecnico di Vidiciatico dovrà fare i conti con le restrittezze finanziarie. Quasi sicuramente saranno ridotti i contingenti: in campo maschile solo una squadra B e in quello femminile saranno aggregate slalomiste e gigantiste. Di conseguenza qualche atleta rientrerà a far parte dei Gruppi Sportivi Militari. (continua)

[ 23/03/2005 ] - Il punto di Ravetto sulla stagione dello slalom
Claudio Ravetto da Biella, allenatore responsabile della squadra di slalom, fa il punto sulla situazione del suo team: "Il numero uno è Giorgio Rocca. Il livignasco ha fatto davvero una grande stagione. Ha vinto a Kranjska Gora in ultimo, dopo le vittorie in slalom nella prima parte di stagione a Flachau e a Chamonix. E ricordo anche le medaglie di bronzo ai Mondiali di Bormio in slalom speciale e in combinata. Se l’opinione pubblica non credeva che Giorgione potesse fare un’annata così importante, noi invece sapevamo come stava sciando nei raduni estivi ed autunnali. E’ sempre stato il migliore in allenamento, certo, ma quest’estate era costantemente il più veloce. Poi anche Manfred Moelgg è migliorato, nonostante non abbia fatto un podio come l’anno scorso ma tuttavia l’abbia sfiorato per l’inezia di otto centesimi alla finale di Lenzerheide. Sempre in crescita di forma, ha raggiunto a fine stagione il primo gruppo di merito vuoi in gigante che in slalom. Poi mi è piaciuto Patrick Thaler, che quest’anno è riuscito a terminare più gare rispetto alla scorsa stagione: 8° a Kranjska Gora, piazza con cui si è meritato il posto per le finali di Coppa del Mondo. Bene anche Cristian Deville, neo campione italiano della specialità, che sta crescendo, conquistandosi il quartetto per lo speciale iridato di Bormio. Giancarlo Bergamelli predilige i tracciati ripidi e ghiacciati: sono queste le sue gare, e a Wengen lo ha dimostrato con un 6° tempo. L’anno prossimo può far meglio, perché in calendario c’è Campiglio e Kranjska nel periodo prima di Natale, dove la neve è solitamente più dura. Paradossalmente sarà lo slalom olimpico il pendio più dolce” (continua)

[ 15/03/2005 ] - Monte Pora: a Deville lo scudetto dello slalom
Il Finanziere Cristian Deville ha vinto il titolo di Campione Italiano Assoluto in slalom speciale. Dopo l'argento dello scorso anno, il Fassano di Moena si migliora sulle nevi bergamasche del Monte Pora. Argento questa mattina per un'altro Finanziere: Manfred Moelgg. La gara ha visto il 3° posto dello svizzero Urs Imboden, ma il bronzo è andato al 4° classificato, il Carabiniere Hannes Paul Schmid. 5° Andreas Erschbamer, 6° Alan Perathoner, 7° Luca Tiezza, 9° Stefano Gross e 10° Peter Fill. Domani sulla "Orsini" di Spiazzi di Gromo gigante maschile. A Colere invece superG femminile. (continua)

[ 06/03/2005 ] - Gli azzurri per le finali di Lenzerheide
Manca solo la tappa delle finali di Lenzerheide per la stagione 2004/2005 di sci alpino. Sulle nevi elvetiche potranno correre esclusivamente i primi 25 di ogni classifica di specialità, più chi ha raggiunto 400 punti e i campioni del mondo junior. Ma ecco gli italiani che gareggeranno nel Cantone dei Grigioni la prossima settimana. Uomini. Slalom: Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler. Gigante: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Mirko Deflorian, Manfred Moelgg, Giorgio Rocca. SuperG: Alessandro Fattori. Discesa: Kristian Ghedina, Kurt Sulzenbacher, Alessandro Fattori, Peter Fill. Donne. Slalom: Manuela Moelgg. Gigante: Karen Putzer, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Nadia Fanchini. SuperG: Lucia Recchia, Nadia Fanchini, Isolde Kostner. Discesa: Isolde Kostner, Daniela Ceccarelli, Nadia Fanchini. (continua)

[ 28/02/2005 ] - Bergamelli e Thaler conquistano le finali di Coppa
Grazie ai piazzamenti nello slalom speciale di Kranjska Gora, Gianchi Bergamelli e Patrick Thaler accedono di diritto allo slalom delle finali di Coppa del Mondo che si disputerà a Lenzerheide, Svizzera. Bergamelli è giunto 11° e Thaler 8° sul Podkoren: 23° e 24° rispettivamente nella classifica di specialità di slalom di Coppa. I due azzurri si aggiungono a Giorgio Rocca e Manfred Moelgg. In gigante sulle nevi del Cantone dei Grigioni correranno invece: Max Blardone, Davide Simoncelli, Manfred Moelgg e Mirko Deflorian. Grazie allla soglia dei 400 punti, anche Rocca potrebbe correre il gigante: Giorgione deciderà nei prossimi giorni se gareggiare o meno. Intanto il Carabiniere di Livigno ha raggiunto ad Asti il preparatore atletico Roberto Manzoni. (continua)

[ 27/02/2005 ] - Gmeiner campione del mondo junior in gigante
Sulle nevi di Bardonecchia si sono conclusi i Campionati del Mondo Juniores, che per i nostri colori hanno visto ben cinque medaglie, tutte targate Fam. Fanchini! In discesa oro a Nadia e argento a Elena; in superG argento a Nadia e bronzo a Elena; in gigante oro ancora a Nadia. Questa mattina le nevi piemontesi di Bardonecchia hanno assegnato le ultime medaglie, quelle del gigante maschile. Oro all'austriaco Michael Gmeiner, argento al connazionale Florian Scheiber e bronzo al canadese Stefan Guay. Il primo atleta della ditta Alberto Ghezze&Patrick Holzer è Stefano Gross 27°, già 8° in slalom. Poi 30° Diego Castellaz, 33° Gabriele Morandi e 39° Jonas Senoner. (continua)

[ 26/02/2005 ] - Kranjska: Raich accorcia su Miller. Blardone 4°
L'austriaco Bennj Raich vince il gigante di Kranjska Gora e raccoglie la bellezza di 100 punti su Bode Miller: "Spaghetti cow boy" perde uno sci nella seconda sessione e non raccoglie nessuna lunghezza. Adesso Raich gurda allo slalom di domani con determinazione e concentrazione assoluta: il "Fulmine di Pitztall" puo' davvero recarsi il prossimo fine settimana in Norvegia per le gare veloci con buone chanche di superare l'americano. Sul podio del gigante della 44a edizione del Pokal Vitranc, in seconda piazza il campione del mondo Hermann Maier ed in terza il finlandese Kalle Palander. Peccato per Blardone: il Max da Pallanzeno per 14 centesimi non porta a casa il podio. Tuttavia Blardone sta dimostrando in tutto l'arco della stagione di essere un cavallo di razza delle porte larghe. Ma l'Italia festeggia anche per il 7° posto di Davide simoncelli, l'8° di Manfred Moelgg e il 13° di Lucas Senoner. A punti anche Alberto Schieppati 18°. Peccato per il podio mancato, certo, ma il "Dream team del gigante" di Severino Bottero fa sempre paura. (continua)

[ 25/02/2005 ] - Kostner 2a sul pendio Olimpico di San Sicario
Primo podio della stagione. In superG, e non su una pista qualsiasi. Isolde Kostner centra un ottimo e davvero incoraggiante 2° posto sulla pista Fraiteve Olympique che l'anno prossimo sarà teatro delle gare femminili delle Olimpiadi di Torino 2006. Isi ed il suo coach Valerio Ghirardi sentivano molto la gara di oggi: innazitutto volevano dimostare che la stagione poteva ancora radrizzarsi ed inoltre questo test pre-Olimpico doveva servire per vedere il feeling che la ladina di Ortisei aveva con il tracciato. Detto fatto. Grande prova e futuro roseo per la Finanziera gardenese. D'altrone l'appuntamento di Torino 2006 è l'ultimo obiettivo dichiarato della Kostner. La gara è stata vinta dalla svedese Anja Paerson, che dopo l'oro ai Mondiali in superG ha preso davvero gusto con questa disciplina. 3a l'austrica Michaela Dorfmeister ex-equo con la slovena Tina Maze. Anche Janica Kostelic ed Hilde Gerg sono appaiate in 5a piazza. Lucia Recchia chiude 16a ed Elena Fanchini buona 17a. Daniela Ceccarelli 27a, Nadia Fanchini 31a, Wendy Siorpaes 47a, Chiara Maj 58a e Verena Stuffer 60a. (continua)

[ 24/02/2005 ] - Slalom Bardonecchia: titolo a Trejbal, 8° Gross
Il ceco Filip Trejbal ha vinto la medaglia d'oro ai Campionati del Mondo Juniores di Bardonecchia in slalom speciale. Argento allo svedese Mattias Hargin e bronzo allo svizzero Beat Feuz. Bene in 8a piazza Stefano Gross, primo italiano questa mattina sulla Colomion 1. Quindi gli altri ragazzi di Alberto Ghezze e Patrick Holzer: 17° Gian Luca Olivero, 23° Jonas Senoner, 31° Gabriele Morandi e 33° Patrik Zelger. (continua)

[ 21/02/2005 ] - Ecco gli azzurri per Bardonecchia
Ecco la lista degli otto atleti che correranno i Mondiali Juniores a Bardonecchia: Giovanni Bradanini, Diego Castellaz, Jonas Senoner, Gabriele Morandi, Stefano Gross, Patrik Zelger, Elmar Hofer e Gianluca Olivero. (continua)

[ 20/02/2005 ] - Christoph Gruber nel super-g di Garmisch
La Kandahar di Garmisch Partenkirchen ha ospitato un superG in cui parecchi atleti hanno concluso la gara appaiati in una fazzoletto di decimi. Lo stesso Christoph Gruber, che si è portato a casa il 1° posto che rappresenta il terzo successo in carriera e il secondo qui a Garmisch sempre in superG, supera lo svizzero Didier Defago per un solo centesimo. 3° Francois Bourque: il canadese, già campione del mondo juniores della specialità dua anni fa ed al primo podio nella massima serie, perde l'inezia di quattro centesimi da Gruber. 4° Bode Miller: il funambolo del New Hampshire da ancora lunghezze all' austriaco Benjamin Raich suo diretto concorrente nella conquista della Coppa del Mondo. Bennj chiude solo 10°, e nel prossimo week-end a Kranjsca Gora cercherà di avvicinare con il gigante e lo slalom in programma Bode. 5° Michael Walchhofer, 6° Daron Rahlves, 7° Johann Grugger e 8° Hermann Maier che perde dal gradino più alto del podio poco più di tre decimi. Conferma il progresso già riscontrato da inizio stagione Patrick Staudacher: il velocista di Vipiteno chiude con una buona 15a piazza. A punti anche Peter Fill 20°. Quindi 32° Michael Gufler, 33° Werner Heel, 38° Walter Girardi, 39° Alessandro Fattori e 45° Stefan Thanei. (continua)

[ 19/02/2005 ] - Are, sapore mondiale: Recchia 3a e N.Fanchini 6a
Alle nostre piace già la neve di Are che nel 2007 ospiterà i prossimi Campionati del Mondo di sci alpino: Lucia Recchia non perde la confidenza con il podio del superG e Nadia Fanchini è lì, in 6a piazza tra le big del Circo rosa. Lussy conquista un esaltante 3° posto, confermandosi dopo l'argento mondiale di Bormio 2005 e dimostrando di essere davvero competitiva con le migliori in questa disciplina. La Finanziera di Brunico è davvero maturata: sempre tecnicamente ben impostata, aveva bisogno di una stagione continua per trovare completa sicurezza nei suoi mezzi. Con due podi in Coppa del Mondo ed una medaglia d'argento iridata a Santa Caterina si è convinta. E non è ancora finita! C'è un'altra Finanziera che sta stupendo il mondo: è Nadia Fanchini, che con la Elena d'argento, sono le giovani più talentuose dello sci alpino femminile. 5a ai Mondiali, la Nadia da Montecampione chiude ottima 6a sulle nevi svedesi. Classe da vendere e coraggio: davvero eccezionale questa diciottenne camuna! Le prime due piazze si tingono di "biancorosso": vince Michaela Dorfmeister, davanti ad Alexandra Meissnitzer. 4a Janica Kostelic e 5a Anja Paerson, le regine della kermesse iridata valtellinese. le altre azzurre? Un pò più indietro le ragazze di Valerio Ghirardi: Isolde Kostner chiude 23a, Daniela Ceccarelli 26a, Karen Putzer 32a e 38a termina Silke Bachmann. (continua)

[ 19/02/2005 ] - Ancora Walchhofer sulla Kandahar. Ghedina 8°
Doppietta di Michael Walchhofer sulla Kandahar di Garmisch Partenkirchen. Il "bisonte di Zauchensee" sembra proprio imbattibile in discesa libera, e anche oggi ha dimostrato di essere davvero in una forma smagliante. Anche il resto del podio è austriaco: 2° Mario Scheiber e 3° Fritz Strobl. Poi l'America, con Bode Miller 4° e con ancora punti in più in saccoccia sul diretto concorrente per la Coppa Bennj Raich solo 17°, e Daron Rahlves 5°. Quindi ancora "acquile biancorosse", con Andreas Schifferer 6° ed Hermann Maier 7°. Avanza il contingente azzurro dei jet di Alberto Ghidoni rispetto alla discesa di ieri: benone Kristian Ghedina 8°, ieri 12°, che precede Peter Fill in 9a piazza e in 10a Kurt Sulzenbacher. A punti anche 24° Alessandro Fattori e 30° Patrick Staudacher. Poi 39° Roland Fischnaller e 45° Stefan Thanei. Domani superG. (continua)

[ 15/02/2005 ] - Adelboden non sarà esclusa dal Circo bianco
La Federazione Internazionale dello Sci (FIS) ha chiesto agli organizzatori della classica tappa svizzera di adeguarsi con un nuovo impianto di risalita, pena la cancellazione già dalla prossima stagione del gigante dal calendario del Circo bianco. L'accordo è stato raggiunto e Adelboden servirà il mitico Chuonisbargli con un nuovo impianto di risalita. (continua)

[ 15/02/2005 ] - Girardi: ancora un sigillo in Coppa Europa
Va alla grande Walter Girardi: sulle nevi friulane che ospitano la Coppa Europa, vince il secondo superG in programma, dopo aver concluso al 2° posto ieri. Il Finanziere veneto, da ottobre aggregato alla squadra B delle discipline veloci di Gianluca Rulfi, bissa il successo di Megeve. Ora si aspetta un risultato a Garmisch Partenkirchen in Coppa del Mondo nel prossimo week-end. Sul podio di Sella Nevea l'austriaco Hannes Reichelt e l'azzurro Patrick Staudacher, che si conferma come ieri al 3° posto. Bene anche Michael Gufler 9°. 12° Werner Heel, al 16° posto ex-equo Mirko Deflorian e Massimo Penasa, 22° Alex Happacher, 29° Max Blardone, 31° Alberto Schieppati, 33° Christof Innerhofer, 37° Davide Simoncelli, 38° Kurt Pittschieler, 39° Giorgio Gros e 40° Florian Eisath. Out Lucas Senoner. (continua)

[ 13/02/2005 ] - Cala il sipario su Bormio 2005
Con la cerimonia di chiusura nel primo pomeriggio, è calato il sipario sui Campionati del Mondo di sci alpino di Bormio e Santa Caterina Valfurva. Lo spettacolo finale nella finish area della Stelvio si è concluso con il passaggio della bandiera della Fis nelle mani degli organizzatori del prossimo evento iridato: Are 2007. (continua)

[ 05/02/2005 ] - Miller? Bis di pizzoccheri!
Oro in superG, oro in libera. Bode "Pizzoccheri cow-boy" Miller ha colpito ancora. Lo "snodatone" di Franconia ha sbancato la Stelvio per la seconda volta. Che dire dell'ennesima impresa dell'americano? Impressiona per il fatto di aver collezionato più di un errore, ma vince facile per aver saputo mollare gli sci in maniera eccelsa. Basso di linea sulla Carcentina, in debito di ossigeno sui pratoni finali della Stelvio, lo scavezzacollo è riuscito a essere scorrevole al massimo, limitando quelle inutili grattate e sbavature che possono incidere negativamente sul cronometro. Sta tutta qua la lettura della gara. Fa paura Bode, se si pensa che un'atleta che vince in slalom e gigante, riesce ad esprimere al meglio la dote innata del discesista: la scorrevolezza. Cesella traiettorie sul ghiaccio vivo e molla gli sci sulle nevi più umide: completo, polivalente, poliedrico, semplicemente divino. La medaglia d'argento rimane oltre oceano: Daron Rahlves è fantastico 2°, uno che con il tracciato bormino ha sempre avuto un rapporto particolare. Il bronzo va a Michael Walchhofer, l'unico austriaco che si salva nel disastro biancorosso. Il lungagnone di Zauchensee salva la baracca con un bronzo che però segna la disfatta dopo il tris lo scorso 29 dicembre in Coppa. 4° l'austriaco Fritz Strobl, e poi la svizzera: 5° Bruno Kernen, 6° Didier Defago e 8° Ambrosi Hoffmann. Le "vecchie volpi" oggi sono indietro. Hermann Maier solo 17° e Lasse Kjus addirittura 33°. E'...delusione Herminator. Anche l'Italia arranca: il migliore è Kurt Sulzenbacher 14°. Poi Kristian Ghedina 15°, Peter Fill 24° e Alessandro Fattori 27°. Vuoi per la scelta sbagliata dei pettorali, vuoi per gli errori di linea, vuoi qualcuno per gli acciacchi, il risultato è sotto le aspettative della vigilia. Peccato. (continua)

[ 03/02/2005 ] - Rieder sarà operato ad una spalla
Questa mattina il gigantista di Maranza Arnold Rieder è stato ricoverato al Galeazzi di Milano per essere operato nei prossimi giorni. Durante la selezione per il quartetto iridato, si è lesionato il legamento sopraspinale cadendo proprio sulla Stelvio. (continua)

[ 01/02/2005 ] - Are presenta i Mondiali 2007
Il Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di sci di Are 2007 ha presentato la manifestazione iridata svedese. L'amministratore delegato Lasse Lindqvist ha annunciato che il progetto vale 40 milioni di euro. Particolare attenzione verrà prestata a garantire facilità di accesso all'area, grazie ad una linea ferroviaria ad alta velocità potenziata e ad un incremento di voli su Stoccolma da tutta Europa. L'anno prossimo poi Are ospiterà le finali di Coppa del Mondo. (continua)

[ 31/01/2005 ] - Nicole Hosp non correrà la combinata
I tecnici austriaci hanno deciso di non inserire nella compagine che affronterà la combinata Nicole Hosp, argento in questa disciplina nel 2003 a St.Moritz. La ventiduenne d'oltre Brennero risente ancora delle contusioni alla spalla e al gomito rimediate a Maribor. Dovrebbe rientare nel gigante di martedì prossimo. (continua)

[ 31/01/2005 ] - F.Strobl ipoteca il posto per la libera
Milior tempo di Fritz Strobl nella prima prova cronometrata sulla Stelvio di Bormio. L'austriaco ha messo le mani avanti con questo risultato per far parte del quartetto biancorosso per la libera mondiale. Sicuri solo Johann Grugger (10°)e Michael Walchhofer (9°). In prova 2° lo svizzero Bruno Kernen e 3° l'oro del super-g Bode Miller. Ottimo davvero il nostro Kristian Ghedina 5°. Hermann Maier è 6°. Gli altri azzurri: Kurt Sulzenbacher 11°, Alessandro Fattori 16° e Peter Fill 26°. (continua)

[ 28/01/2005 ] - Aperti ufficialmente i Campionati del Mondo
(Bormio, ITA) Oggi alle 18, in prossimità della "Finish Area" della Pista Stelvio si sono ufficialmente aperti i Campionati Mondiali 2005 con il passaggio della bandiera della FIS dal presidente del comitato organizzatore di St.Moritz 2003 a Roberto Formigoni, che con il presidente della FIS Kasper ha aperto la manifestazione iridata. La cerimonia d'apertura è stata caratterizzata da una buona presenza di pubblico e grande spettacolo pirotecnico nonostante il freddo pungente. La nuova tribuna della Stelvio è la più grande mai realizzata per una gara di sci. (continua)

[ 28/01/2005 ] - Canale digitale Rai per i Mondiali
La Rai dedichera' un canale digitale terrestre ai prossimi Mondiali di sci di Bormio e Santa Caterina Valfurva. Si tratta di un canale sperimentale visibile solo nella zona dei Campionati, realizzato da Rai Way, Rai New Media e Rai Sport. Qualita' delle immagini e maggior numero di programmi i tratti distintivi del progetto. (continua)

[ 25/01/2005 ] - La Obermoser rinuncia ai Mondiali
L'austriaca Brigitte Obermoser ha annunciato di aver deciso di rinunciare ai prossimi campionati mondiali a Bormio: la campionessa soffre ancora per i postumi dell'infortunio subito a dicembre. La Obermoser non è l'unica austriaca ad avere problemi di salute: Elisabeth Goergl soffre ancora al ginocchio e per questo non ha partecipato alle gare di Maribor; Nicole Hosp lamenta dolore per l'infortunio alla spalla e al braccio; infine anche Silvia Berger non è al top della forma. Il responsabile del settore austriaco femminile Herbert Mandl ha dichiarato che queste atlete dovrebbero comunque essere presenti a Bormio. (continua)

[ 25/01/2005 ] - Tedesche e Svizzere per i Mondiali
La federazione tedesca ha diramato la lista degli atleti che prenderanno parte ai prossimi campionati mondiali a Bormio: Martina Ertl, Hilde Gerg, Annemarie Gerg, Monika Bergmann-Schmuderer, Petra Haltmayr, Isabelle Huber. Per gli uomini saranno presenti: Andreas Ertl, Max Rauffer, Florian Eckert, Alois Vogl e Felix Neureuther. Solamente 5 le ragazze elvetiche selezionate da Gian Gilli e Maite Nadig: Aufdenblatten Fraenzi, Berthod Sylviane, Nef Sonja, Oester Marlies e Styger Nadia. (continua)

[ 21/01/2005 ] - Annullato il superg di Kitz
Il superg maschile che doveva svolgersi oggi sulla Streif di Kitzbuehel è stato annullato a causa del maltempo. La pioggia mista neve caduta nelle ultime ore infatti non ha permesso agli organizzatori di preparare la pista con le necessarie misure di sicurezza. Domani è in programma la discesa libera che con lo slalom di domenica costituisce il Trofeo dell'Hahnenkamm ma le previsioni meteo non sono buone si attendono forti nevicate che potrebbero stravolgere ulteriormente il programma. Il superg potrebbe essere recuperato lunedì ma si attendono conferme nelle prossime ore. (continua)

[ 17/01/2005 ] - Dorfmeister nella discesa di Cortina
L'austriaca Michaela Dorfmeister ha vinto la seconda discesa libera n programma a Cortina, precedendo la connazionale Renate Goetschl che balza in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, e la tedesca Hilde Gerg. Ottima 4a la tre volte Olimpionica croata Janica Kostelic, che adesso è dietro alla Goetschl per la lotta alla "sfera di cristallo" per solo nove punti. La discesa ampezzana ha visto anche un buon 5° tempo della svedese Anja Paerson. Indietro anche oggi le azzurre, nonostante in passato la Olympia delle Tofane ha regalato grosse soddisfazioni ai nostri colori: 16a Isolde Kostner, 25a Daniela Ceccarelli e 30a l'atleta di casa Wendy Siorpaes. 39a poi Elena Fanchini. (continua)

[ 14/01/2005 ] - Raich vince la combinata: ora Miller trema
L'austriaco Benjamin Raich ha vinto la combinata di Wengen: sulle nevi elvetiche del Cantone di Berna è andata in scena una formula anomala, che prevedeva tutto in una giornata. Prima lo slalom speciale disputato con una sola manche, dove Giorgio Rocca è terminato 25° a causa di un grosso errore, e quindi la discesa libera. Con questi 100 punti oltremodo preziosi, l'aquilotto di Piztall vede Bode Miller: ora trema "Spaghetti cow boy", che nonostante il 2°posto in gigante ad Adelboden, non sta raccogliendo granchè in queste settimane. E' uscito nello slalom e quindi niente punti in combinata, che vede la 2a piazza del norvegese Lasse Kjus e la 3a dello svizzero Didier Defago. Peter Fill è il miglior azzurro: 8°. 13° Stefan Thanei. Poi Ritirati Giorgio Rocca e Luca Senoner. Domani la discesa libera tradizionale: la 75a edizione del Lauberhornrennen. (continua)

[ 08/01/2005 ] - S.Caterina esalta Tina Maze. 11a Nadia Fanchini
Tina Maze vince il gigante di S.Caterina. La "Deborah Compagnoni" fa le prove per i Mondiali ormai prossimi anche per la competizione tra le porta larghe. Viso dolce ma cattiveria agonistica da vendere: Tina, 22 anni slovena di Crna conquista la terza vittoria in Coppa del Mondo e la seconda stagionale. Come nel gigante di St.Moritz la slovena sbaraglia la concorrenza austriaca o meglio le Goetschl, Schild, Hosp di turno deragliano nella stessa porta complice un passaggio mal memorizzato in ricognizione. Per il podio, si sa, il Canada va di moda in gigante: seconda la Simard e terza la Forsyth. Per la corsa alla Coppa Generale si segnala il sesto posto ex-equo della Paerson e della Poutiainen: la finlandese rimane tuttavia in cima alla classifica. Miglior azzurra è Nicole Gius: la ragazza di Silandro che scia per il gruppo sportivo dell'esercito conclude ottava, dimostrando di essere tornata competitiva in questa disciplina dopo il quinto posto in Badia nella scorsa stagione. A S.Caterina Nadia Fanchini coglie il miglior risultato in carriera: la diciotenne camuna di Montecampione conquista l'11esimo posto, partendo con il pettorale n.63. Ora è "guerra" in famiglia tra le sorelle Fanchini: Elena sembra più votata alle discipline veloci, Nadia alle tecniche, ma un roseo futuro da polivalente, se continua così, non glielo toglie nessuno. Discreta prova anche per Maddalena Planatscher, 24esima. Karen Putzer è 16esima, vanificando il buon risultato della prima manche; Manuela Moelgg termina 17esima. (continua)

[ 07/01/2005 ] - Stagione finita per Melanie Turgeon
Ieri Melanie Turgeon sarebbe dovuta partire con il pettorale n.17, ma non si è presentata al cancelletto. Motivo? Con i suoi allenatori Melanie ha deciso di fermarsi per l'intera stagione, in modo da presentarsi completamente ristabilita all'avvio della prossima. La 28enne campionessa canadese infatti aveva saltato l'intera stagione 2003/2004 proprio per problemi alla schiena. Fino ad oggi in questa stagione aveva raccolto come miglior risultato un 16esimo posto a Lake Louise, sulle nevi di casa. Lei stessa spiega:"La mancanza di allenamento mi ha bloccata. E' tempo di cambiare i miei piani: le cose sono andate abbastanza bene a Lake Louise ad inizio stagione ma non appena arrivati in Europa la mancanza di neve e di allenamento hanno pesato moltissimo. I miei risultati sono insoddisfacenti. Abbandono la stagione ma continuo ad allenarmi e tornerò in squadra a maggio. Non voglio ritirarmi amo lo sci e voglio tornare più forte di prima." La canadese non potrà quindi difendere il titolo mondiale in discesa femminile da lei conquistato due anni fa a St.Moritz. (continua)

[ 05/01/2005 ] - Bene la Kostner sulla Compagnoni
2° tempo di Isolde Kostner sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, che ospiterà domani e dopo due discese libere di Coppa del Mondo. Sul tracciato dedicato alla Olimpionica valtellinese, Isi sembra essere a suo agio: un buon auspicio per le libere dei prossimi giorni e per le gare iridate. Miglior tempo in prova per l'austriaca Renate Goetschl. 3a la statunitense Lindsey C.Kildow e 8a Janica Kostelic. Alla grande anche l'esordiente Elena Fanchini, reduce da un podio in libera in Coppa Europa: la camuna di Montecampione può essere la sorpresa. 17a Daniela Ceccarelli, 21a Angelika Gruener, 34a Verena Stuffer, 41a Nadia Fanchini, 49a Manuela Moelgg, 52a Wendy Siorpaes, 59a Chiara Maj, 61a Johanna Schnarf. Non ha concluso la prova Alexandra Coletti. (continua)

[ 04/01/2005 ] - Didier Cuche: stagione finita
Stagione finita per Didier Cuche: il campione elvetico si è gravemente infortunato oggi, mentre si allenava ad Aldeboden in vista del gigante di Coppa del Mondo programmato per l'11 gennaio prossimo. Didier ha subito la distorsione dei legamenti del ginocchio destro. Per il 30enne di Le Paquier, attualmente quinto in classifica generale, la stagione è anzitempo conclusa. (continua)

[ 31/12/2004 ] - Obermoser e Sponring di nuovo in pista
Le austriache Brigitte Obermoser e Christina Sponring saranno di nuovo in pista per le due discese libera di Coppa in programma a Santa Caterina il prossimo 6 e 7 gennaio. La Obermoser si era infortunata l'11 dicembre durante la ricognizione del SuperG di Altenmark, ed è stata curata pur senza subire interventi chirurgici al ginocchio sinistro. La discesista ha già ricominciato ad allenarsi. Christine Sponring si era infortunata gravemente al ginocchio sinistro durante un allenamento sul ghiacciaio Rettenbach a metà settembre. Dopo quasi 3 mesi di stop Christine potrà tornare a correre. (continua)

[ 31/12/2004 ] - Il programma della CDM Femminile
E' stato ufficialemnte confermato il programma delle prossime gare della Coppa del Mondo femminile. Le due discesa annullate in Val d Isere saranno recuperate in Italia, a Santa Caterina, il 6 e 7 gennaio. Il 5 si svolgeranno le prime e uniche prove. Il superg femminile di Coppa Europa previsto per quei giorni a Santa Caterina è stato spostato al 11 gennaio e si terrà a Mègeve, in Francia L'8 gennaio il Circo Rosa si sposterà a Berchtesgaden, per un gigante e uno slalom. Nei giorni scorsi l'appuntamento nella localitù tedesca era stato messo in discussione a causa della mancanza di neve, ma il calo di temperatura delle ultime ore ha permesso agli organizzatori di mettere in funzione i cannoni per l'innevamento artificiale. (continua)

[ 29/12/2004 ] - E' la Stelvio ad inchinarsi all'Austria!
Di solito gli atleti si genuflettono alla mitica pista Stelvio... a questo giro è il tracciato valtellinese ad inchinarsi alla compagine austriaca! Johann Grugger, Michael Walchhofer, Fritz Strobl, Klaus Kroell: poker biancorosso sulla Stelvio di Bormio. Le "aquile d'oltre Brennero" sono tornate ad occupare stabilmente le vette del Circo bianco: su una Stelvio mutilata della parte iniziale e con il salto di San Pietro smussato in mattinata a causa delle possibili folate di vento, l'Austria fa davvero il pieno. Grande prestazione anche dello svizzero Silvan Zurbriggen: 5° al traguardo, l'elvetico sembra davvero essersi trasformato in un atleta poliedrico. Indietro Hermann Maier 11° e Bode Miller 14°. Chi invece ha faticato questa mattina è stata l'Italia: i "jet" di Alberto Ghidoni e Luis Prenn non vanno oltre la 19a posizione con Peter Fill. Poi a punti anche il recordman di presenze in discesa libera Kristian Ghedina, giunto a 151 "gettoni" e con una 21a piazza in saccoccia. Poi 22° Alessandro Fattori, 24° Kurt Sulzenbacher e 30° un buon Stefan Thanei, giovane altoatesino di belle speranze in forza alla squadra B della velocità allenata da Gianluca Rulfi. Più indietro gli altri: 43° Patrick Staudacher, 46° Luca Cattaneo e 55° Roland Fischnaller. (continua)

[ 29/12/2004 ] - Montebianco di gennaio è in edicola!
Un campione che sta diventando un grande dello sci moderno ma anche un uomo davvero fuori dal comune. Su Montebianco di gennaio la storia esclusiva di Bode Miller e un’approfondita analisi tecnica del suo spettacolare modo di sciare e di vincere. Da un big di Coppa del mondo ai protagonisti del mese del Circo bianco con un reportage completo dalle ultime tappe mondiali: l’approfondimento, i check point tecnici degli atleti più rappresentativi e i commenti dietro le quinte. Nella tradizionale rubrica di Fantaski parla Giorgia, la leader della classifica assoluta e di tante altre categorie previste dal fantagioco di Coppa. A un mese dall’inizio ufficiale dei Campionati mondiali in Valtellina questo mese siamo andati a Santa Caterina Valfurva per presentarvi in anteprima la nuovissima Pista Deborah Compagnoni, sede delle gare femminili. Il nostro opinionista Giorgio Rocca parla del doping nello sci. Denise Karbon vi racconta invece come sta superando con tanto impegno il dramma del suo brutto incidente di inizio stagione. Nello sport, il consueto punto della situazione sulle squadre nazionali azzurre oltre agli articoli e alle rubriche dedicate alle attività sportive praticabili in montagna. Dall’agonismo al piacere della neve con i consigli per vivere in sicurezza le emozioni del freeride e, sul fronte alpinistico, un’avvincente lettura con il racconto (e l’ultima intervista a Casimiro Ferrari) della spedizione che più di trent’anni fa permise ai Ragni di Lecco di raggiungere in Patagonia la parete Ovest del Cerro Torre. La sezione tecnica è dedicata ai lezioni delle scuole sci di Montebianco e ai consigli per la scelta delle racchette da neve, il miglior modo di fare trekking anche d’inverno. In pista ben equipaggiati: Il servizio moda abbigliamento è dedicato al rosso, colore molto gradito agli amanti della neve. In prova gli sci Tecno Pro Xt 500 e il sistema sci Dynastar Ski Cross Pro, Lange Comp 120 Fr, Look P12 Ti Lifter. Le impressioni del ... (continua)

[ 28/12/2004 ] - Bormio 2005: al via il progetto digitale terrestre
Il digitale terrestre debutta in Alta Valtellina. Rai Way ha iniziato a trasmettere nell’intera area dei Campionati del Mondo AUDI FIS di sci alpino informazioni utili a tutti i visitatori, i turisti, gli appassionati di sci e sport invernali. Per accedere al servizio, interamente gratuito, è sufficiente possedere un decoder del costo approssimativo di 70 euro: un piccolo e durevole investimento che si rivelerà utile anche a Mondiali conclusi e soprattutto a partire dal gennaio 2006 quando tutti i segnali tv saranno trasmessi o mediante satellite o attraverso il digitale terrestre. Il piano di promozione del digitale terrestre in occasione della copertura interattiva del comprensorio di Bormio e S. Caterina durante i Campionati del Mondo di Sci è stato presentato da Cesare Bossetto, consigliere di amministrazione di Ray Way, nel corso dell’incontro che si è tenuto a Bormio nel pomeriggio di giovedì 23 dicembre. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il direttore generale del Comitato Promotore di Bormio 2005, Giuseppe Bonseri e le diverse rappresentanze degli operatori turistici e commerciali. Al piano ha aderito la maggioranza degli alberghi del comprensorio che offriranno gratuitamente il servizio ai propri clienti. Grazie alle attrezzature e alle risorse di Ray Way, saranno trasmessi eventi in diretta, contributi speciali, informazioni meteo, manifestazioni e concerti collaterali, con statistiche e dati comparativi anche rispetto ai Campionati delle annate precedenti. (continua)

[ 27/12/2004 ] - Bormio: abbassata la partenza della discesa
La neve non certo abbondante sulla Stelvio, ha obbligato gli organizzatori di Bormio a concentrare il lavoro nella parte finale del tracciato iridato. Di conseguenza, concentrando in queste zone i preparativi, si è abbandonata la preparazione della parte alta: partenza della gara dunque abbassata a "La Rocca", ossia la partenza della discesa libera della combinata dei prossimi mondiali. (continua)

[ 19/12/2004 ] - Montebianco di dicembre è in edicola!
Chi ha meno paura della velocità e delle curve staccate all’ultimo centesimo di secondo? Un pilota del MotoGP o un discesista di libera? Su Montebianco in edicola l’avvincente sfida Ghedina-Capirossi con un faccia a faccia fra i due campioni e l’analisi tecnica della loro “guida”. Sempre in tema di grandi campioni il giornale propone anche in esclusiva l’intervista allo statunitense Daron Rahlves con immagini davvero inedite. Nella consueta rubrica dedicata a Fantaski si parla dell’exploit iniziale di Heidi fra le fantamanager. Ancora big con il Check point su Hermann Maier nello slalom gigante. In previsione dei prossimi Campionati mondiali in Valtellina siamo andati a Bormio a scoprire le novità della pista Stelvio, sede delle gare maschili. Dalla tecnica all’attrezzatura. In prova gli sci df Specialist 220 Speed e gli scarponi Dal bello Krypton Pro, una ricca panoramica sul mondo – sempre più interessante – degli sci artigianali e le Pagine guida, con i listini aggiornati di tutte la marche di sci presenti sul mercato italiano. Qualche idea per andare in montagna? Montebianco di dicembre propone in Valle d’Aosta Vens, La Thuile e il mitico Sporthotel Sertorelli a Cervinia, in Veneto la neve di Falcade e in Lombardia le novità del comprensorio Adamello Ski.Fuori dall’Italia abbiamo visitato le stazioni sciistiche austriache del Tirolo e siamo andati a fare scialpinismo in Alta Engadina. Questo e tanto altro ancora su Montebianco di dicembre. E in edicola, fino a febbraio, trovi anche Montebianco Sci, Guida all’acquisto 2005 con i test di 200 sci e di 50 scarponi dell’ultima generazione. (continua)

[ 18/12/2004 ] - Annullata la discesa femminile della Val Isere
La prova di discesa libera femminile in Val Isere sulla pista Oreiller-Killy è stata annullata a causa del forte vento. Già nei giorni scorsi gli organizzatori hanno lottato contro vento e bufere di neve. Il vento a oltre 150 kmh non ha consentito la preparazione ottimale della pista e la partenza di una gara regolare. Anche la discesa in programma domenica è in forte dubbio. La FIS ha dichiarato che la gara sarà recuperata il 5 gennaio prossimo a Santa Caterina, sulla nuova pista Deborah Compagnoni, e servirà da test in vista dei Mondiali di Bormio 2005. (continua)

[ 14/12/2004 ] - La "Vialattea" con Giorgio Gros
La "Vialattea" sponsorizza il piemontese Giorgio Gros. Infatti, per l’intera stagione agonistica, a partire dalla discesa libera di Val D’Isere, casco e fascetta di Gros, 23 anni di Sauze D’Oulx, avranno il logo Vialattea. Un’iniziativa con la quale si vuole sostenere la carriera agonistica del giovane azzurro, figlio del campione di sci Piero Gross, a poco più di tredici mesi dall’Olimpiade. Un segnale di fiducia, quindi, da parte della società di gestione degli impianti, che con questa sponsorizzazione punta su un atleta della Valle in vista di Torino 2006. (continua)

[ 12/12/2004 ] - Start list - Altenmarkt-SL
1. Paerson A.2. Koznick K.3. Kostelic J.4. Hosp N.5. Schild M.6. Poutiainen T.7. Bergmann M.8. Egger S.9. Schleper S.10. Viken L.11. Zahrobska S.12. Ertl M.13. Goergl E.14. Pequegnot L.15. Zuzulova V.16. Gerg A.17. Borssen T.18. Rognmo T.19. Nef S.20. Ottosson A.21. Fleiss N.22. Pascal C.23. Moelgg M.24. Stiegler R.25. Jelusic A.26. Ceresa A.27. Gius N.28. Oester M.29. De Leymarie F.30. Kirchgasser M.31. Kildow L.C.32. Putzer K.33. Truppe K.34. Zettel K.35. Hultdin M.36. Birkelund K.37. Olofsson S.38. Loeseth L.39. Raita H.40. Pietilae-Holmner M.41. Mancuso J.42. Mueller A.43. Bachmann S.44. Bremseth L.45. Vidal V.46. Janyk B.47. Richardson K.48. Zakourilova P.49. Hargin J.50. Pezzedi E.51. Raich C.52. Hiroi N.53. Kobal A.54. Dautherives C.55. Morandini C.56. Karasinska K.57. Maze T.58. Ross L.59. Persyn K.60. Costazza C.61. Kelley J.62. Brydon E.63. Lindell-Vikarby J.64. Ferk M.65. Kasakova A. (continua)

[ 11/12/2004 ] - Rocca: "Voglio far bene anche in gigante"
Giorgio Rocca, giunto ieri sera in Val d'Isere dopo un paio di giorni di allenamento nella "sua" Livigno con il team dei "rapid gates" di Claudio Ravetto, si tufferà domani mattina dal cancelletto di partenza del gigante di Val d'Isere con il pettorale numero 33. "Devo confermarmi intorno alla 20a piazza e fare anche un pò meglio: non è la mia prima specialità il gigante ovviamente, ma devo arrivare nei primi trenta al mondo della disciplina a fine stagione, così in virtù dei 400 punti raggiunti in Coppa del Mondo, parto con il pettorale 16 dalla prossima stagione". Forza Giorgio! (continua)

[ 10/12/2004 ] - Durnwalder: "Alto Adige solo alle Olimpiadi"
"Se non fosse possibile partecipare alle olimpiadi con la squadra nazionale, allora bisognerebbe trovare altre soluzioni. Ad esempio fare come le isole Faroer e la Danimarca, che gareggiano sotto la propria bandiera. Oppure partecipare come euregio del Tirolo, Trentino e Alto Adige". Ecco le dichiarazioni del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durnwalder, davvero preoccupato per la situazione finanziaria della Fisi. Lo stesso Presidente Fisi Gaetano Coppi ha detto: "l'80% dei nostri atleti sono altoatesini e di tutta al sitauzione ho avvertito il Presidente della Fisi Alto Adige, Richard Weissensteiner". Conclude Dunrwaldet: "I soldi dal Coni alla Fisi? Dal Coni aspettiamo 10 milioni di euro fatti in passato da noi per impianti e strutture. C'è anche una sentenza della Corte Costituzionale che ci riconosce il diritto di avere questi soldi da Roma". C'e davvero maretta, anzi tempesta. Aspettiamo i prossimi sviluppi. (continua)

[ 09/12/2004 ] - Melanie Suchet fuori tutta la stagione
La velocista francese Melanie Suchet si è infortunata durante la discesa libera di Lake Louise del 3 dicembre. Gli ultimi accertamenti hanno confermato la rottura del tendine rotuleo del ginocchio sinistro. Tornerà a far parte della "carovana" del Circo rosa dalla prossima stagione. (continua)

[ 09/12/2004 ] - Tutto aperto al Passo del Tonale
E’ arrivata, puntuale come avevano annunciato le previsioni qualche giorno fa. La neve ha iniziato a scendere copiosa su tutta l’alta Vallecamonica e l’alta Val di Sole lunedì notte, e nemmeno oggi accenna a smettere. Avvolti nella coltre bianca, il Passo Tonale e Pontedilegno si stanno preparando per il “tutto aperto” del fine settimana. Ad aprire sono ovviamente gli impianti di risalita: al Tonale, grazie ad un metro di neve fresca (un metro e 20 cm sul ghiacciaio Presena), a partire da sabato gli sciatori potranno godere di un panorama sciistico a 360°, in cui spaziare su davvero tutte le piste. Naturalmente hanno preso il via anche i corsi di sci da parte delle due Scuole sci Pontedilegno-Tonale e Tonale-Presena, anche se le lezioni con gruppi organizzati entreranno nel vivo a partire da S. Ambrogio, mentre dal 20 dicembre aprirà i battenti il Fantaski, quell’area speciale riservata ai bambini dove personale qualificato insegnerà loro a muovere i primi passi sulla neve divertendosi. Gli appassionati di snowboard dovranno attendere fino alla settimana prossima: è certa la presenza di uno snowpark sulla pista “Valena” al Passo Tonale, potenziato rispetto all’anno scorso, con jump, halfpipe e persino una pista da bordercross. Un po’ di pazienza anche da parte dei fondisti: dalla Scuola sci di fondo “Monticelli” fanno sapere che la neve scesa negli ultimi giorni è sufficiente per potere sciare sui due anelli da 3 km e 2,5 km del Passo Tonale, dalla settimana prossima. Presso la Scuola di Sleddog al Tonale ha preso invece il via l’attività invernale degli splendidi cani husky di Armen Khatchikian, che ogni anno rappresentano un’attrazione particolarmente apprezzata: sono in molti a volere provare l’esperienza di una corsa sulla neve su slitte trainate da questi splendidi cani! Anche a Pontedilegno è nevicato consistentemente: 20 cm di neve che, unitamente all’innevamento programmato che sabato scorso aveva già permesso di aprire la pista “Valbione”, per il fine ... (continua)

[ 03/12/2004 ] - Ponte di Legno/Tonale: neve e tutto aperto!
E’ arrivata, puntuale come avevano annunciato le previsioni qualche giorno fa. La neve ha iniziato a scendere copiosa su tutta l’alta Vallecamonica e l’alta Val di Sole lunedì notte, e nemmeno oggi accenna a smettere. Avvolti nella coltre bianca, il Passo Tonale e Pontedilegno si stanno preparando per il “tutto aperto” del fine settimana. Ad aprire sono ovviamente gli impianti di risalita: al Tonale, grazie ad un metro di neve fresca (un metro e 20 cm sul ghiacciaio Presena), a partire da sabato gli sciatori potranno godere di un panorama sciistico a 360°, in cui spaziare su davvero tutte le piste. Naturalmente hanno preso il via anche i corsi di sci da parte delle due Scuole sci Pontedilegno-Tonale e Tonale-Presena, anche se le lezioni con gruppi organizzati entreranno nel vivo a partire da S. Ambrogio, mentre dal 20 dicembre aprirà i battenti il Fantaski, quell’area speciale riservata ai bambini dove personale qualificato insegnerà loro a muovere i primi passi sulla neve divertendosi. Gli appassionati di snowboard dovranno attendere fino alla settimana prossima: è certa la presenza di uno snowpark sulla pista “Valena” al Passo Tonale, potenziato rispetto all’anno scorso, con jump, halfpipe e persino una pista da bordercross. Un po’ di pazienza anche da parte dei fondisti: dalla Scuola sci di fondo “Monticelli” fanno sapere che la neve scesa negli ultimi giorni è sufficiente per potere sciare sui due anelli da 3 km e 2,5 km del Passo Tonale, dalla settimana prossima. Presso la Scuola di Sleddog al Tonale ha preso invece il via l’attività invernale degli splendidi cani husky di Armen Khatchikian, che ogni anno rappresentano un’attrazione particolarmente apprezzata: sono in molti a volere provare l’esperienza di una corsa sulla neve su slitte trainate da questi splendidi cani! Anche a Pontedilegno è nevicato consistentemente: 20 cm di neve che, unitamente all’innevamento programmato che sabato scorso aveva già permesso di aprire la pista “Valbione”, per il fine ... (continua)

[ 03/12/2004 ] - Pila inaugura la stagione con il Pool Sci Italia
L’inverno è al nastro di partenza, a Pila tutto è pronto per ripartire alla grande. Sabato 4 dicembre gli impianti aperti saranno i seguenti: Telecabina Aosta-Pila, Seggiovia Chamolé, Seggiovia Nouva, Seggiovia Leissé, Funivia Gorraz-G.Grimod,Seggiovia Grimod Seggiovia Baby Gorraz, Seggiovia Liaison. Le piste aperte saranno: Gorraz, Nouva, Pré Noir, Grimod, Baby Gorraz, Liaison, Raccordo Leissè-Funivia Gorraz-G.Grimod. Dati neve min 30/max.40. Ad accogliere il pubblico degli sportivi ci sarà anche il Pool sci Italia, il team di esperti che offrirà l’occasione di provare le attrezzature da sci direttamente sulle piste. Per due giorni, il 4 e il 5 dicembre, si potranno visionare e provare gli 80 modelli di sci al top della produzione di Atomic, Dynastar, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon e Voelkl appartenenti alle sei categorie: Slalom Gigante, Race Carver GS, Slalom Speciale, Race Carver SL, All-round High Performance, Allround “2”. Da esaminare ci saranno anche scarponi caschi e bastoncini (continua)

[ 01/12/2004 ] - A Pila il Parallelo di Natale con Bode Miller
A Pila, in Val d'Aosta, il 17° Parallelo di Natale Internazionale, che giovedì 23 dicembre riunirà i principali protagonisti italiani e stranieri della stagione iridata. Oltre ovviamente agli appuntamenti di Coppa del Mondo e ai Campionati Mondiali, la gara di Pila sarà l’unica a vedere al cancelletto di partenza i grandi nomi dello sci internazionale. Alla Pila Events, comitato organizzatore, si sono affiancati la Regione Valle d’Aosta (attraverso l’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Trasporti e Affari europei), e il Casino de la Vallée di Saint Vincent, che sarà il main sponsor, oltre ovviamente allo Sci Club Selvino, storico promotore della competizione. Il 17° Parallelo di Natale Internazionale si chiamerà Grand Prix Valle d’Aosta–Memorial Leonardo David, a ricordo del campione valdostano che ha regalato tante vittorie alla Nazionale italiana. I partecipanti, 16 uomini e 8 donne, si sfideranno nei due tracciati identici disegnati sulla pista Gorraz di Pila. Passerà il turno chi avrà ottenuto il miglior tempo nelle due manches. E’ prevista la partecipazione di grandi campioni stranieri quali Bode Miller (Usa), Kalle Palander (Fin), Thomas Grandi (Can), Silvan Zurbriggen (Sui), Johan Brolenius (Swe), Felix Neureuther ( Ger), Jean Pierre Vidal (Fra), Alain Baxter (Gbr), Jure Kosir (Slo). Mentre fra gli italiani si fanno i nomi di Giorgio Rocca (Carabinieri), Manfred Moelgg (FF.GG.), Giancarlo Bergamelli (FF.GG.), Massimiliano Blardone (FF.GG.), Davide Simoncelli (FF.OO.), Kristian Ghedina (FF.GG.), Patrick Thaler (Carabinieri), Arnold Rieder (FF.GG.), Alberto Schieppati (Carabinieri) e Alexander Ploner (Carabinieri), Isolde Kostner (FF.GG.) e le veterane della competizione, Karen Putzer e Daniela Ceccarelli (entrambe delle FF.OO.), Annalisa Ceresa dello S.C. Gressoney Monte Rosa, l’altra valdostana Sonia Vierin (C.S. Esercito), Nadia Fanchini (S.C.90 Montecampione), Nicole Gius (C.S. Esercito) e le altoatesine Silke Bachmann (S.C. Roen Tramin) e Manuela ... (continua)

[ 28/11/2004 ] - Start list - Aspen-SL
1. Poutiainen T.2. Bergmann M.3. Paerson A.4. Goergl E.5. Kostelic J.6. Schild M.7. Hosp N.8. Pequegnot L.9. Zuzulova V.10. Egger S.11. Koznick K.12. Ertl M.13. Schleper S.14. Zahrobska S.15. Gerg A.16. Viken L.17. Rognmo T.18. Ottosson A.19. Nef S.20. Borssen T.21. Pascal C.22. Stiegler R.23. Fleiss N.24. Ceresa A.25. Gius N.26. Kirchgasser M.27. Oester M.28. Mancuso J.29. Jelusic A.30. Birkelund K.31. Goetschl R.32. Putzer K.33. Truppe K.34. Zettel K.35. Olofsson S.36. Raita H.37. Pietilae-Holmner M.38. Hoelzl K.39. Moelgg M.40. Rienda Contreras M.41. Kildow L.C.42. De Leymarie F.43. Bremseth L.44. Merighetti D.45. Vidal V.46. Janyk B.47. Richardson K.48. Zakourilova P.49. Hargin J.50. Pezzedi E.51. Raich C.52. Kurfuerstova E.53. Hiroi N.54. Dautherives C.55. Morandini C.56. Karasinska K.57. Ross L.58. Persyn K.59. Drev A.60. Costazza C.61. Goodman A.62. Kelley J.63. Yumoto H.64. Hoshi M.65. Ferk M.66. Kasakova A. (continua)

[ 24/11/2004 ] - L'accordo Rai per le prossime due stagioni
(Milano). Il Gruppo Media Partners, titolare dei diritti media e marketing della Coppa del Mondo Fis, ha annunciato nella conferenza stampa promossa da Club Lombardia con Roberto Formigoni per promuovere Bormio 2005, di essersi accordata con Rai per i prossimi due anni per la Coppa del Mondo e per i Mondiali valtellinesi. Nel pacchetto, che prevede anche Sci Nordico, Snowboard e Freestyle, anche la tappa austriaca di Kitzbuehel. Le gare di Aspen, Lake Louise e Beaver Creek non saranno trasmesse in diretta per ragioni di orario, ma andranno su Rai Sport Sat e poi in differita su Rai 2 e Rai 3. Economicamente l'accordo è costato a Rai 3,3 milioni di euro per il primo anno di Coppa, e 3,7 per la seconda stagione. Rai ha dichiarato inoltre che saranno trasmesse per quest'anno 160 ore circa di sci in tv e l'incremento rispetto all'anno scorso sarà pari a circa il 35%. Ricordiamo che anche Eurosport, escluso le gare austriache, trasmetterà le gare di Coppa: in diretta le tappe nordamericane. (continua)

[ 20/11/2004 ] - La B femminile tra Bjorli e Cervinia
La squadra B polivalente femminile ha raggiunto Bjorli, in Norvegia, dove dal 25 disputerà due giganti e due slalom Fis. Quindi trasferimento ad Are: in Svezia il 2 e 3 dicembre due slalom valevoli per la Coppa Europa. Poi ancora Norvegia: ad Al il 6 e il 7 due giganti sempre di Coppa Europa. Con l'allenatore responsabile Livio Magoni e con Gigi Parravicini: Giulia Gianesini, Camilla Alfieri, Elena Fanchini, Verena Stuffer, Marlies Papst, Karoline Trojer, Miriam Gschnitzer. Con le "Magoni girls", aggregate per l'occasione Alessia Pittin (squadra A), Hilary Longhini, Camilla Barsotti e Clarissa Bonetto (squadra C). In Norvegia e Svezia, non tutte le componenti della squadra B: Wendy Siorpaes, Chiara Maj e Barbara Belingheri infatti si alleneranno la settimana prossima in discesa a Cervinia con i tecnici Walter Wedam e Franco Cadin. Quindi dal 30 due giganti Fis ad Alleghe, l'8 e il 9 super-g Fis in Francia a Alpe d'Huez e la settimana successiva in Austria ad Altenmarkt l'opening delle prove veloci di Coppa Europa. (continua)

[ 17/11/2004 ] - FIS Carving Cup 2004/2005
Sci Club Lugo di Romagna rinnova la sfida nel circuito internazionale di carving. Dopo due anni consecutivi di vittorie nella classifica generale a squadre il Team Rossetti Produzioni, in qualità di detentore del titolo, torna a far parlare di sè. La nuova stagione che partirà il 4 e 5 dicembre sulle nevi di Cortina d'Ampezzo vedrà ancora una volta lottare per il primato i seguenti atleti: Gianluca Grigoletto, Marco Pastore, Thomas Bergamelli, Luca Beltrame, Melanie Burgener e Marcella Vantini; il Team Manager Glauco Calderoni, vista l'abbondanza di alteti ad altissimo livello, ha deciso di iscrivere altre due squadre molto competitive. La prima, Team Texcart , sarà composta da Ignaz Ganahl, Silvan Zwahlen, Michael Ruppen, Walter Girardi, Jeanette Arnold e Bjiorn Burgener; la seconda, Team Mivida , composta da Stefano Guerra, Stefano Grigoletto, Alberto Ronchi, Paolo Ferrari, Dario Magnani e Christian Arnold. Le suddette squadre potranno avvalersi di sponsor tecnici di ottimo livello: Vist, Ziener e Kappa rispettivamente oltre alla collaborazione di Level e Blast per guanti ed occhiali. (continua)

[ 13/11/2004 ] - I discesisti a Cervinia, poi tutti in Canada
Annullata la trasferta in Colorado per gli allenamenti a causa delle alte temperature, la squadra di discesa raggiungerà domani Breuil-Cervinia per tre giorni di allenamento. Giovedì prossimo partenza alla volta del Canada, dove per Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Luca Cattaneo, Michael Gufler, Peter Fill e Stefan Thanei ci sarà l'esordio stagionale. (continua)

[ 09/11/2004 ] - Bormio 2005 allo Skiopen di Vienna
Il prossimo 12 novembre la carovana dell’International Road Show Bormio 2005 sbarca a Vienna in occasione dello Skiopen. Bormio 2005 Lombardia avrà l’opportunità di presentare i Campionati del Mondo nel cuore della Nazione "madre" dello sci. All’evento parteciperà anche l’ex-campione italiano più amato, Alberto Tomba, che inaugurerà la pista artificiale su cui si svolgeranno nei giorni successivi le numerose attività di animazione della fiera. Durante la conferenza stampa si parlerà della nuova pista di Santa Caterina intitolata alla campionessa valtellinese Deborah Compagnoni e i dettagli sul Nations Team Event, la nuova competizione FIS a squadre che a Bormio assegnerà per la prima volta il titolo di nazione Campione del Mondo. (continua)

[ 09/11/2004 ] - Problemi ad una caviglia per la Ertl
La fuoriclasse tedesca Martina Ertl dovrà stare a riposo per due settimane a causa di un infortunio riportato in allenamento sulle nevi tirolesi di Pitztal. Per la polivalente però, non dovrebbero essere messe in discussione le prossime tappe di Coppa del Mondo. Seppur non si presume in forma smagliante, Martina la vedremo al cancelletto di partenza delle gare del Circo rosa in programma da fine novembre in Nord America. (continua)

[ 08/11/2004 ] - Azzurri al Passo del Tonale
(Passo del Tonale). Al Tonale le squadre A di slalom, B discipline tecniche, B discipline veloci. Per il team di Claudio Ravetto, presenti: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler e Luca Senoner. Per la squadra di Christian Thoma: Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Cristian Deville, Luca Moretti, Manuel Pescollderungg, Michel Davare e Andreas Erschbamer. La "banda" di Gianluca Rulfi è composta invece da: Mirko Deflorian, Giorgio Gros, Florian Eisath, Nicholas Bolner e Luca Tiezza. Assenti Stefan Thanei e Patrick Staudacher che partiranno alla volta del Nord America con la squadra A di discesa. Assenti anche Werner Hell e Alexander Ortler: il primo ancora convalescente causa appendicite, il secondo , che qualche giorno fa ha ricevuto l'idoneità dalla Commissione medica Fisi e infortunato a luglio fratturandosi la tibia, rimetterà gli sci la settimana prossima. (continua)

[ 07/11/2004 ] - Ecco lo sci in TV
La Rai ha raggiunto un accordo con "Media Partners", detentrice dei diritti televisivi della Coppa del Mondo di sci alpino e dei Mondiali acquistati direttamente dalla Fis, per le prossime due stagioni. Dalle gare di fine novembre che si disputeranno negli USA e in Canada, la copertura prevista dovrebbe essere assoluta. Escluse dal pacchetto le gare austriache in quanto i diritti sono di "In front Sports & Media", nonostante la Rai voglia trasmettere la tappa maschile di Kitzbuehel. Per ragioni di orario qualche gare Rai andrà su Rai Sport Sat. Le competizioni con l'eccezione delle austriache saranno trasmesse anche da Eurosport. Sky Sport farà invece la sintesi alla sera nella giornata delle gare. Già in palinsesto un magazine di sci e gli altri sport invernali su Sport Italia. Durante le giornate dei Mondiali di Bormio, Rai e le Tv satellitari hanno assicurato un rilevante spazio giornaliero. (continua)

[ 31/10/2004 ] - Melanie Turgeon rientra a Lake Louise
La canadese Melanie Turgeon tornerà alle gare nella discesa libera in programma il 3 dicembre sulle nevi di casa di Lake Louise, dopo i problemi legati all'ernia del disco. La ventottenne francofona del Quebec è la campionessa del mondo di discesa, titolo conquistato sulla "Corviglia" di St.Moritz ed ha annunciato alla stampa che vorrà confermarsi sul gradino più alto del podio iridato anche il prossimo febbraio nella libera sulla "Deborah Compagnoni" di Santa Caterina Valfurva. (continua)

[ 30/10/2004 ] - Marco Sullivan fuori tutta la stagione
Marco Sullivan, il 24enne velocista californiano, si è infortunano durante un allenamento in Francia, rompendosi il crociato anteriore e sarà operato la settimana prossima. Marco si stava riprendendo da un altro infortunio che lo aveva costretto a saltare la maggior parte della scorsa stagione. "Per 10 mesi ho pensato di poter tornare a gareggiare in questa stagione, e questo pensiero mi motivava. Ora devo pensare a recuperare per le Olimpiadi di Torino, ed essere al 100% per quell'appuntamento." Poiché questo infortunio è di entità minore rispetto al precedente, Marco spera di poter tornare per gli assoluti statunitensi che si correranno a marzo, subito dopo la chiusura della Coppa del Mondo. (continua)

[ 28/10/2004 ] - Sul Rettenbach finisce la stagione di Burtin
Stagione finita per il francese Raphael Burtin. Caduto durante il gigante di Soelden si è procurato la lesione dei legamenti crociati del ginocchio destro: ecco il responso crudele dei "lastroni gelati" del Rettenbach. Sarà operato nei prossimi giorni. (continua)

[ 23/10/2004 ] - Marcacci: "Poca cattiveria agonistica"
(Soelden, Aut). "E´mancata quella giusta dose di cattiveria agonistica, bisognava attaccare di piu´e mordere con piu´decisione il Rettenbach", ecco Maurizio Marcacci, l´allenatore responsabile del gigante rosa. "Si sono capovolti i tempi delle selezioni fatte proprio qui ad inizio mese, ma la gara si sa e´tutta un´altra cosa", continua Marcacci, "sono contento per Karen che sta tornando a sciare come sa e sopratutto ha gestito bene la gara dal punto di vista dell´approccio mentale, quello giusto. Tra le altre sono soddisfatto per Barbara Kleon e per la bella gara di Nadia Fanchini, comunque agli esordi della carriera e comunque a punti". Felice al traguardo Karen Putzer: "Come esordio va bene, sono 10a e nonostante avrei voluto confermare la 7a piazza della prima manche, sono contenta cosi´per ora". Peccato per Nicole Gius, che poteva andar ben oltre il 20° posto ma ha triboalto nella parte finale del tracciato. Infine ancora Marcacci: "guardiamo subito al prossimo appuntamento, siamo forti e gia´dalla prossima occasione dimostreremo appieno il nostro valore". (continua)

[ 14/10/2004 ] - Bufera allo Stelvio: discesisti a casa
Cala la notte sul Passo dello Stelvio: non porta consiglio, ma neve e vento. Così i discesisti di Alberto Ghidoni e Luis Prenn sono costretti a tornare a casa e ad abbandonare il raduno sulle nevi perenni tra la Valtellina e la Val Venosta. Per Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller il prossimo allenamento sul ghiacciaio di Piztall, in Austria. Michael Gufler sarà aggregato ai gigantisti in quanto convocato per Soelden. (continua)

[ 13/10/2004 ] - Nevica a Soelden: 30 cm. sul Rettenbach
Finalmente un pò di neve a Soelden. Ieri mattina sono caduti 30 cm. sulla pista del Rettenbach che nel prossimo fine settimana ospiterà l'opening della Coppa del Mondo 2004/2005. Il ghiacciaio aveva davvero bisogno di questa "spruzzata bianca" visto le condizioni di penuria di neve in cui versava. D'altronde c'è poca neve in giro anche negli altri ghiacciai: è dura in Val Senales e al Tonale/Presena si riaprirà a fine mese. Un pò meglio la situazione al Passo dello Stelvio. Cervinia ha aperto i battenti già nei fine settimana di ottobre: dal 23 tutti i giorni. Sul ghiacciaio si scia già ininterrottamente, ma è necessario raggiungere il Plateau Rosa da Zermatt. (continua)

[ 11/10/2004 ] - Torino 2006 al Columbus Day
Promettendo un esilarante mix fatto di neve, stile italiano e spirito olimpico, il Presidente del TOROC Valentino Castellani e il Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte Robert Cota hanno portato oggi a New York un piccolo anticipo dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. Le Olimpiadi di Torino 2006 sono state introdotte a New York grazie a un carro allegorico raffigurante un Bob con l’insegna di Torino 2006 che ha sfilato nella tradizionale parata del Columbus Day. “Un italiano ha scoperto l’America, ora è tempo per gli americani di scoprire i Giochi Olimpici Italiani” ha detto Castellani. “Siamo orgogliosi di portare a New York, in occasione del Columbus Day, il fascino delle nostre alpi e il fervore tutto italiano che ci accompagnerà in quest’avventura”. “Partecipare per la prima volta al Columbus Day è un grande onore. Non solo stiamo mettendo in mostra lo stile italiano, cultura e spirito olimpico, ma stiamo anche vedendo quanto gli italiani abbiano contribuito nel costruire l’America. Speriamo di avere un ruolo di primo piano nella parata del prossimo anno, che si terrà pochi mesi prima dell’inizio dei Giochi che si apriranno il 10 febbraio del 2006”, ha detto Robert Cota Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte. (continua)

[ 07/10/2004 ] - Bormio 2005: al via il progetto ticketing
Accordo con Lottomatica per distribuire i biglietti via internet e nelle ricevitorie. Attivati anche un call-center per le prenotazioni e una info-line dedicata. Il programma di ticketing dei Campionati del Mondo di sci Bormio 2005 è partito ufficialmente ieri. Il piano di offerta disegnato dal Comitato Organizzatore prevede la possibilità di acquistare biglietti validi per le singole competizioni o pacchetti che consentiranno l'accesso ad una selezione di eventi. Per il prossimo 4 dicembre è prevista l'apertura di un punto vendita ufficiale anche a Bormio. Durante i Campionati del Mondo sono attesi quasi 100.000 spettatori, molti dei quali hanno già contattato direttamente il Comitato Organizzatore. Nonostante la dinamica inflativa, i prezzi sono rimasti pressoché inalterati rispetto all'edizione di St. Moritz 2003. "Abbiamo cercato di incentivare soprattutto i giovani e gli studenti, perché ci accompagnino numerosi in questa emozionante avventura", sostiene Federico Fantini, responsabile del Marketing. I ragazzi fino a 10 anni non pagheranno l'ingresso allo ski-stadium, mentre sono previste riduzioni del 50% per gli under 18 e per gli over 65. I membri degli sci club europei e dei fan club avranno il biglietto ridotto del 20% per tutte le gare. (continua)

[ 06/10/2004 ] - Per Ivica Kostelic problemi di tachicardia
A causa di forti accellerazioni cardiache e conseguente affaticamento durante l'allenamento sul ghiacciaio austriaco di Hintertux, Ivica Kostelic è stato trasportato in ospedale a Zagabria per accertamenti. Giovedì prossimo il verdetto sul suo stato di salute. (continua)

[ 01/10/2004 ] - A casa gli slalomisti dopo tre settimane di lavoro
La squadra A di slalom maschile ha concluso questa mattina il lungo periodo di allenamento al Passo dello Stelvio: tre settimane di lavoro dedicato principalmente allo slalom speciale, spesso condiviso con gli atleti della squadra B. Durante questi venti giorni sul ghiacciaio le condizioni della neve sono state buone, nel senso che i “Ravetto boys” hanno sciato su tracciati con manto duro e compatto. Poche le mattinate in albergo al “Thoeni 3000” a causa del maltempo. Il prossimo raduno per Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler e Luca Senoner non è stato ancora calendarizzato. Certo, è ottobre ormai, e si aspetta una nevicata al Passo del Tonale/Presena... (continua)

[ 22/09/2004 ] - Palander: "Sogno la Coppa di gigante"
Il finlandese Kalle Palander sostiene di voler puntare alla Coppa del Mondo di gigante il prossimo anno. Dichiarazione rilasciata durante la conferenza stampa per la presentazione del suo nuovo sponsor personale in una cittadina nelle vicinanze di Helsinki: "Oltre allo slalom mi piacerebbe davvero puntare alla Coppa di gigante", continua il campione scandinavo, "per la Coppa assoluta credo che Bode Miller sia in vantaggio, in seconda battuta penso a Benjamin Raich e Lasse Kjus". Circa il ritiro di Stephan Eberharter dice che è stato per parecchi anni al vertice e ci si doveva aspettare tale annuncio: "Onore a Steff, ma mi aspettavo addirittura che lasciasse l'anno prima in quanto ha vinto davvero tanto". (continua)

[ 15/09/2004 ] - Gigantisti "in palla" al ritorno da Ushuaia
Ieri sera sono tornati in Italia i gigantisti di Severino Bottero, dopo due settimane di lavoro in Argentina, a Ushuaia. Bottero: “Sole e neve dura la prima settimana nella Terra del Fuoco, invece la seconda ha nevicato un paio di giorni, ma forse meglio così perché abbiamo sciato anche su nevi diverse, vuoi fresca vuoi gessosa”. Con Bottero, Norman Bergamelli e Ruggero Muzzarelli tutti al completo tranne Peter Fill in Cile con i discesisti: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Arnold Rieder, Alessandro Roberto e Alexander Ploner. Continua il coach di Limone Piemonte: “Tutti hanno sciato bene e sono contento, peccato per Schieppati che ha lavorato solo tre giorni a causa di una tonsillite”, adesso comunque il carabiniere di Arese sta benone. Chi sembra sulla via del totale recupero è Alessandro Roberto: “Branda sta tornando sul livello dei compagni”, chi invece ha staccato con più regolarità i migliori tempi in allenamento di gigante sono Blardone e Rieder. Prossimo raduno dal 24 al 28 settembre a Saas Fee. (continua)

[ 11/09/2004 ] - Marcacci soddisfatto dell'allenamento in Cile
“L’allenamento sulle nevi cilene di La Parva è da considerarsi davvero ottimo per quanto riguarda le condizioni metereologiche e per la situazione del manto nevoso che ha tenuto bene fino a tarda mattinata”. Così l’allenatore responsabile del gigante femminile Maurizio Marcacci, emiliano di Vidiciatico, che prosegue: “certo abbiamo perso Denise, ma tutte le altre atlete hanno fatto miglioramenti nel correggere i punti di debolezza. Abbiamo svolto parecchie prove di gigante e super-g e sono proprio contento di aver notato un progresso generale del gruppo”. Il prossimo appuntamento di Manuela Moelgg, Daniela Merighetti, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher e Nadia Fanchini dal 20 al 24 settembre a Saas Fee. (continua)

[ 06/09/2004 ] - Kristian Ghedina vince un super-g a La Parva
Secondo super-g sulle nevi cilene di La Parva valido per la South American Cup: questa volta è l'"inossidabile" ampezzano Kristian Ghedina a staccare il miglior tempo, precedendo Peter Fill e Michael Gufler ex-equo in 2a piazza. 3° lo statunitense Todd-David Thibodeau e 4° Roland Fischnaller. Alessandro Fattori e Kurt Sulzenbacher non hanno portato a termine la gara. Ora i discesisti si spostano a Portillo, sempre in Cile, per proseguire la preparazione. Nel super-g femminile SAC vittoria della ventenne libanese Chirine Njeim, davanti alle statunitensi Laurenne Ross e Clara Crow. (continua)

[ 02/09/2004 ] - Kjus in ottima forma. Buraas in recupero
Lasse Kjus si sta allenando sodo in vista della prossima stagione e soprattutto per il biennio Bormio 2005-Torino 2006. Il "gattone" scandinavo è reduce da un'annata che lo ha visto protagonista solo nella prima metà, poi l'infotunio che non gli ha permesso di essere in lizza per la vittoria della Coppa del Mondo assoluta. La Federazione norvegese fa sapere che Lasse ha totalmente recupearto l'infortunio. Chi è invece ancora un pò indietro nella preparazione, è il campione olimpico di Nagano '98 Buraas: c'è comunque ottimismo per Hans Petter da parte dello staff tecnico norvegese. (continua)

[ 01/09/2004 ] - Ecco le squadre femminili austriache
Dopo i team maschili, presentate le squadre femminili austriache per la prossima stagione. Squadra discipline veloci&polivalenti: Karin Blaser, Michaela Dorfmeister, Renate Götschl, Selina Heregger, Martina Lechner, Alexandra Meissnitzer, Brigitte Obermoser, Eveline Rohregger, Astrid Vierthaler, Kathrin Wilhelm, Katja Wirth. Squadra discipline tecniche: Silvia Berger, Sabine Egger, Andrea Fischbacher, Elisabeth Görgl, Nicole Hosp, Michaela Kirchgasser, Marlies Schild, Christine Sponring, Karin Truppe, Kathrin Zettel. (continua)

[ 23/08/2004 ] - Dubbio Eberharter. Intanto, le squadre austriache
La Federazione Austriaca ha diramato le squadre che si cimenteranno in Coppa del Mondo la prossima stagione. L'unico dubbio riguarda Stephan Eberharter: la "vecchia volpe" di Stumm non ha ancora deciso se continuare a gareggiare. Il fuoriclasse tirolese, che lo scorso anno è stato il leader della discesa libera, pare possa decidere circa il suo fututo agonistico addirittura anche ad autunno innoltrato. Intanto, dopo parecchi anni, l'Austria della velocità dovrà fare a meno del ritirato Hannes Trinkl e di Josef Strobl, passato a un’altra Nazione per i contrasti con la Federazione d'oltre Brennero. Infine, Johann Grugger e Mario Matt sono saliti in squadra A. Di seguito la composizione delle compagini maschili per la Word Cup. Gruppo Polivalente Coppa del Mondo (1): Hermann Maier, Benjamin Raich, Mario Scheiber, Michi Walchhofer Gruppo Polivalente Coppa del Mondo (2): Stephan Eberharter, Stephan Goergl, Thomas Graggaber, Hans Knauss, Christoph Kornberger, Matthias Lanzinger, Christian Mayer, Hannes Reichelt, Andreas Schifferer, Georg Streitberger Gruppo Super-g/Discesa Coppa del Mondo: Andreas Buder, Werner Franz, Johann Grugger, Norbert Holzknecht, Klaus Kroell Gruppo SL/GS Coppa del Mondo: Kilian Albrecht, Patrick Bechter, Kurt Engl, Reinfried Herbst, Martin Marinac, Mario Matt, Manfred Pranger, Hannes Reiter, Rainer Schoenfelder. (continua)

[ 21/08/2004 ] - Ecco le squadre francesi per la prossima stagione
Ufficializzate le squadre francesi per la stagione 2004/2005. Settore maschile, squadra A: Sebastien Amiez, Yannick Bertrand, Marc Bottollier-Lasquin, Pierrick Bourgeat, Nicolas Burtin, Raphael Burtin, Joel Chenal, Frederic Covili, Pierre Emmanuel Dalcin, Antoine Deneriaz, Sebastien Fournier Bidoz, Vincent Millet, Freddy Rech e Jean-Pierre Vidal. Squadra B: Alexandre Anselmet, Alexandre Borel, Johan Clarey, Claude Cretier, Gauthier De Tessieres, Thomas Frey, Thibaud Garnier, Jean-Baptiste Grange, Julien Lizeroux, Gaetan Llorach, Steve Missillier, Cyril Nocenti, Jeff Piccard, Sebastien Pichot, Alexandre Pittin, David Poisson, Cyprien Richard, Gregory Roux-Vollon, Adrien Theaux, Stephane Tissot e Cyril Vieux. Settore femminile, squadra A: Julie Duvillard, Anne-Laure Givelet, Ingrid Jacquemod, Magda Mattel, Carole Montillet, Christel Pascal, Audrey Peltier, Laure Pequegnot, Mélanie Suchet e Vanessa Vidal. Squadra B: Sandrine Aubert, Marion Bertrand, Emmanuelle Colomban, Claire Dautherives, Florine De Leymarie, Emilie Depommier, Laurence Lazier, Marie Marchand-Arvier, Karine Meilleur, Estelle Pecherand, Marion Rolland, Celia Rollet, Aurelie Santon, Sara Taberlet e Isa Tripard. (continua)

[ 19/08/2004 ] - I fratelli Kostelic continuano il lavoro atletico
Nella "base estiva" dell'isola croata di Mljet, continua la preparazione atletica dei fratelli Kostelic. Janica e Ivica stanno lavorando sotto la guida di papà Ante per presentarsi nelle migliori condizioni al via della prossima stagione. Al seguito anche i fisioterapisti Dean Leaz e Miodrag Radic, rispettivamente di Janica e Ivica. Dal 28 agosto i talentuosi fratelli di Zagabria si trasferiranno sulle nevi del ghiacciaio di Zermatt. (continua)

[ 19/08/2004 ] - Rinviato il raduno della "B veloce" allo Stelvio
Niente allenamento questa settimana per la squadra B maschile delle discipline veloci. Il team di Gianluca Rulfi aveva in programma quattro giorni di sci al Passo dello Stelvio, ma a causa del maltempo e delle condizioni non ottimali della neve si è preferito tornare a casa e riprovare la settimana prossima. Per Mirko Deflorian, Patrick Staudacher, Stephan Johann Thanei, Giorgio Gros, Luca Tiezza e Manuel Carrozza appuntamento quindi ancora sulle nevi perenni del Passo dello Stelvio da lunedì prossimo. (continua)

[ 17/08/2004 ] - Anche Peter Fill in Cile con i discesisti
Anche Peter Fill, il talentuoso polivalente di Castelrotto, si recherà a La Parva con la squadra di Alberto Ghidoni. Peter, si sa, si destreggia in quattro o cinque specialità, ma essendo inquadrato nella “corte” di Severino Bottero non si allena in discesa libera. Certo, anche i gigantisti hanno “masticato” velocità in questi mesi, ma più che altro super-g. Fill vuole fare bene in entrambe le discipline veloci la prossima stagione e anche un ottimo risultato nella combinata iridata può essere un obiettivo a portata di mano. (continua)

[ 16/08/2004 ] - "Luzzo" skiman Nordica, "Tello" Fischer
Da Ushuaia, sede del raduno in terra argentina della squadra di slalom, novità nel settore degli skiman. Patrick Merlo è in procinto di accordarsi con Nordica: “Luzzo” tornerà a seguire Edoardo Zardini e Giancarlo Bergamelli (Volkl appartiene al gruppo Tecnica/Nordica), a causa del passaggio di Andrea Vianello alle atlete statunitensi delle discipline tecniche che sciano Rossignol. Giuseppe “Tello” Gianera, skiman di Manfred Moelgg e Patrick Thaler, continuerà invece a fare lamine e solette ai due giovanotti altoatesini, non più però in quota alla Fisi bensì arruolato nella pattuglia Fischer. Rainhard Brugger è invece lo skiman Atomic di Giorgio Rocca: tale decisione è stata presa da Giorgione già un paio di mesi fa, quando il carabiniere d Livigno ha deciso di divorziare da Nordica, e dopo un corteggiamento di Rossignol, ha optato per il colosso austriaco che ha portato sul “tetto del mondo” i vari Maier, Eberharter e Kjus. (continua)

[ 10/08/2004 ] - Simari Birkner e Gandini a Chapelco
Chi se non Cristian Javier Simari Birkner? Il ventiquattrenne argentino che disputa regolarmente il circuito della Coppa del Mondo, vince la prima gara della South American Cup, un gigante a Chapelco, localita argentina della Patagonia settentrionale situata nella regione Neuqén. Simari precede il francese Nicolas Burtin e lo statunitense Casey Pukett. All'argentino anche un gigante Fis che vede sul podio ancora Burtin e Pakett. Il gigante femminile della SAC registra una vittoria italiana: stiamo parlando della ventenne Veronica Gandini, più di una volta "nelle dieci" in slalom e gigante in gare Fis in Italia, e qui in Sud America a migliorare il punteggio Fis come Gaia Ferraris, Enrica Cipriani e Stefania Marino, giovani atlete non nel "giro" delle squadre nazionali e che si pagano queste trasferte per partecipare a tali competizioni oltre continente. Stesso discorso per i ragazzi Marco Izzo, Graziano Dondio e Aldo Ballabio. Con la Gandini sul podio ancora Simari Birkner: le sorelle di cristian Javier però, ossia Macarena e Maria Belen. Nel gigante femminile Fis, la quarta e ultima gara disputata a Chapelco, vince Maria Belen davanti a Gandini e Macarena. Prossima tappa della South American Cup a Catedral. (continua)

[ 08/08/2004 ] - Riecco Guay e Hudec sugli sci
I canadesi Erik Guay e Jan Hudec tornano dopo i rispettivi infortuni sugli sci a Zermatt. Guay si era infortunato ad inizio stagione: sul ghiacciaio del Vallese ha detto di sentirsi in discreta forma e di allenarsi con determinazione in vista della prossima stagione. Ventritreenne di Mont Tremblant, Quebec, nella sua giovane carriera è giunto 2° nella discesa di Lake Louise l'anno scorso. (continua)

[ 31/07/2004 ] - Vianello skiman di Mancuso, Schleper e Kildow
Andrea Vianello, già skiman di Alberto Tomba e di Giorgio Rocca e conosciuto nel Circo bianco anche come "Giallo", ha lasciato Nordica e di conseguenza gli atleti azzurri che aveva in dote da questa estate, ossia Edoardo Zardini, neo acquisto della ditta veneta ed ora fermo a causa di un infortunio alla tibia, e Giancarlo Bergamelli, che pur sciando Volkl rientrava nell'accordo. Adesso Vianello è passato invece a Rossignol e farà lamine e solette alla nazionale femminile USA. Più precisamente seguirà Julia Mancuso, Sarah Schleper e Lindey C. Kildow. (continua)

[ 28/07/2004 ] - La B di sl a Saas Fee. Poi tre settimane di pausa
Primo giorno di sci sulle nevi di Saas-Fee per la squadra B maschile di slalom e gigante. I ragazzi di Christian Thoma si fermeranno fino a sabato sul ghiacciaio del Vallese. Team al completo: Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Luca Moretti, Cristian Deville, Michael Davare, Andreas Erschbamer, Manuel Pescollderungg. Dopo il raduno sulle nevi perenni elvetiche, una sosta di venti giorni: prossimo appuntamento l'ultima settimana di agosto a Cervinia/Zermatt. (continua)

[ 23/07/2004 ] - Janica ed Ivica Kostelic a Zermatt fino al 31
Da una settimana Janica ed Ivica Kostelic si trovano a Zermatt per proseguire la preparazione. Ivica ha smaltito completamente il grave infortunio della scorsa stagione e sta benone; la sorella ha rimesso in settimana gli sci. Il tempo fino ad oggi però non è stato dei migliori: le temperature elevate della settimana e le nuvole non hanno permesso un allenamento adeguato. Dalla prossima settimana in pista già dalle 6 del mattino per sfruttare la neve più consistente, più dura. I talentuosi ragazzi di Zagabria rimarranno a Zermatt fino al 31 luglio. Successivamente si recheranno a Mljet, l’isola croata che la famiglia Kostelic ha scelto come sede estiva per “ricaricare le batterie”. (continua)

[ 20/07/2004 ] - Rocca: " Buone sensazioni a Saas Fee"
Giorgio Rocca è tornato sugli sci a Saas Fee, dopo aver saltato il raduno di giugno a Les Duex Alpes perchè ancora convalescente per l'intervento alla spalla. Dopo i quattro giorni di sci nel Vallese, il solido carabiniere di Livigno si sente bene: la spalla è a posto, anche grazie alla rieducazione fatta ad Asti con il fido preparatore atletico Roberto Manzoni, e anche l'assetto con gli Atomic è a buon punto. Certo, sostiene Giorgione a Fantaski, "sto testando ancora gli sci da slalom, comunque il lavoro è a buon punto". La prossima tappa il Cile: "andremo a Portillo le prime due settimane di agosto, ma laggiù la neve scarseggia ancora. Poi a settembre sarà la volta dello Stelvio per tre settimane di intenso lavoro dedicate allo slalom speciale". (continua)

[ 11/07/2004 ] - I discesisti si allenano a Saas Fee
(Saas Fee, Sui). La squadra A di discesa ha terminato un raduno a Saas Fee, Svizzera - Cantone Vallese. Con gli allenatori Alberto Ghidoni, Luis Prenn, Alessandro Serra ed il preparatore atletico Bruno Anzile, erano presenti: Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller e Michael Gufler. Assente Kristian Ghedina a causa di un piccolo infortunio. Il cortinese rientrerà nel prossimo raduno ad inizio agosto a Zermatt. Il programma ha previsto gigante ed esercizi di impostazione al mattino sul ghiacciaio; al pomeriggio invece potenziamento, balzi e corsa. Martedì e mercoledì si sono allenati con i "jet azzurri" anche Giorgio Rocca e Manfred Moelgg, accompagnati da Massimo Carca. I due slalomisti, con il resto del team di Claudio Ravetto, torneranno a Saas Fee lunedì prossimo. (continua)

[ 27/06/2004 ] - Erik Schlopy scierà Nordica
Il gigantista statunitense Erik Schlopy ha firmato un contratto con Nordica. L'atleta statunitense cambia dunque sci per la prossima stagione, che lo vedrà al rientro dopo aver perso gran parte della scorsa annata a causa dell'infortunio subito durante il gigante di Park City a fine novembre. (continua)

[ 25/06/2004 ] - Gli slalomisti a Deux Alpes provano la velocita'
(Les deux Alpes, Fra). La squadra A di slalom torna al lavoro sulle nevi perenni di Les duex Alpes. I "Ravetto boys" prolungheranno di un giorno la permanenza sul ghiacciaio francese, visto che hanno perso durante la settimana due giorni di sci a causa del maltempo. Gigante e super-g per i giovanotti delle "rapid gates": solo dalla trasferta in Sud America ad agosto il team allenato dalla triade Ravetto-Weiss-Carca si concentrera' sullo speciale. Assente Giorgio Rocca, ancora alle prese con la rieducazione dopo l'intervento alla spalla, e' presente il resto del team: Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini, Patrick Thaler e Luca Senoner. Da segnalare un Moellg davvero determinato in super-g: che il giovane finanziere ladino provi questa specialita' gia' l'anno prossimo in Coppa del Mondo? Dopo il raduno transalpino, gli slalomisti si recheranno in luglio a Saas Fee, in Svizzera. (continua)

[ 23/06/2004 ] - B: Moretti, Hell e Bolner cambiano sci
Di seguito gli azzurri delle squadre B maschili che hanno cambiato marca di sci. Squadra B slalom e gigante: Luca Moretti scierà Fischer. Squadra B gigante, super-g e discesa: Werner Hell e Nicholas Bolner hanno firmato invece un contratto con Rossignol. (continua)

[ 21/06/2004 ] - Catherine Borghi passa a Rossignol
Catherine Borghi, ventisettenne velocista svizzera di Les Diablerets, ha lasciato la Fischer per tornare a Rossignol, ossia la ditta di sci con cui ha debuttato. In Coppa del Mondo la Borghi ha come migliore risultato le discese libere di Lake Louise ed Are della stagione 2001/2002, dove concluse 4a entrambe le volte. (continua)

[ 18/06/2004 ] - Le squadre femminili allo Stelvio
Allenamento delle squadre italiane femminili al Passo dello Stelvio: presenti team di slalom, gigante e della velocità, che la prossima stagione saranno protagonisti del "circo rosa". Le squadre delle discipline tecniche al completo: Denise Karbon, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Nadia Fanchini per la compagine guidata da Maurizio Marcacci; Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Alessia Pittin, Claudia Morandini, Chiara Costazza e Emmi Pezzedi per la squadra delle "rapid gates" sotto la responsabilità di Stefano Dalmasso. Da quest'anno le squadre sono divise, nonostante facciano la maggior parte dei raduni estivi insieme per poter fa "girare" sul proprio tracciato le atlete e farle provare comunque la "seconda" disciplina. Anche le discesiste si sono allenate su un ghiacciaio dello Stelvio in ottime condizioni: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Barbara Kleon, Daniela Ceccarelli, Angelika Gruener. Assente ancora l'infortunata Barbara Kleon. Per le "ladies jet", Luis Prenn e Valerio Ghirardi hanno predisposto prove di gigante e super-g. Luglio sarà destinato alla preparazione atletica. Quindi la prima settimana di agosto Cervinia/Zermatt e poi tutte in Argentina. Per slalomiste e gigantiste, fra pochi giorni ancora sulla neve: dal 25 al 30 giugno Les Duex Alpes, Francia. (continua)

[ 11/06/2004 ] - L'esordio della "gara a squadre" a Bormio 2005
Ai mondiali di sci alpino in programma a Bormio nel prossimo febbraio ci sara' per la prima volta anche una gara a squadre.Al Campionato del mondo a squadre potranno partecipare un minimo di quattro atleti e un massimo di sei per nazione, che si contenderanno il titolo nell'ambito di 4 gare: il superG maschile e quello femminile, una manche di slalom maschile e femminile. Tutto si svolgera' nel corso di una giornata e sulla stessa pista. Ad ogni gara potranno prendere parte un massimo di due atlete e due atleti per gara. (continua)

[ 07/06/2004 ] - A Roccaraso le finali di Coppa Europa 2005
Il prossimo marzo Roccaraso ospiterà le finali di Coppa Europa. E' stato deciso a Miami, dove è in corso il Congresso della Fis (Federazione Internazionale Sci) e la località abruzzese, che a metà settembre riceverà anche un'ispezione Fis per l'assegnazione di una tappa della Coppa del Mondo femminile, organizzerà le gare tra l'8 e il 12 marzo. Si disputeranno le quattro disciplie tradizionali sia maschili che femminili, più la prova di parallelo. (continua)

[ 05/06/2004 ] - L'esordio della coppa a Soelden il 23 e 24 ottobre
Sono stati ufficializzati i calendari di Coppa del Mondo della prossima stagione, al termine del congresso della Fis di Miami. Si inzierà al solito a Soelden, Austria, il 23 e 24 ottobre (per il resto il calendario è quello già precedentemente indicato nella bozza), mentre le finali si svolgeranno in territorio elvetico a Lanzerheide, dal 9 al 13 marzo. Tre tappe italiane nel calendario maschile, tutte in dicembre, Sestriere, Alta Badia e Val Gardena. In campo femminile sono in programma due puntate sul nostro territorio nazionale, a San Sicario e Cortina d'Ampezzo. (continua)

[ 05/06/2004 ] - I velocisti della B allo Stelvio
Al Passo dello Stelvio, la squadra B di gigante&discipline veloci ha concluso una "quattro giorni" di allenamento. Per i ragazzi di Gianluca Rulfi, prove di gigante, super-g ed esercizi base di tecnica. Con Rulfi, Matteo Guadagnini, Sepp Steinwantdter e il preparatore atletico Vittorio Micotti: Mirko Deflorian, Luca Tiezza, Werner Hell, Florian Eisath, Giorgio Gros, Alexander Ortler, Stephan Johann Thanei e Patrick Staudacher (Walter Girardi si aggrefgherà al team da settembre e per il momento si allena con il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle). Prima del raduno allo Stelvio, i ragazzi hanno effettuato un raduno al Passo del Tonale dal 10 al 14 maggio, i test fisiologici presso il centro MAPEI di medicina sportiva a Castellanza il 18 e il 19, ed inoltre dal 23 al 28 un raduno atletico a San Benedetto del Tronto. Prossimo impegno ancora sugli sci: Passo dello Stelvio dal 21 giugno. (continua)

[ 26/05/2004 ] - Rocca&Atomic: uniti per vincere!
Giorgio Rocca, che si sta riprendendo dal piccolo intervento programmato effettuato la scorsa settimana alla spalla, ha deciso: nella prossima stagione utilizzerà sci, scarponi e attacchi Atomic. Nelle ultime settimane il solido carabiniere di Livigno aveva testato anche altri attrezzi, ma alla fine ha optato per la celebre e vincente casa d'oltre Brennero. Giorgione ha poi sostenuto: "Sono molto contento per aver scelto Atomic per questi due anni molto intensi con Bormio 2005 e Torino 2006. Inoltre sono sereno ,malgrado questo piccolo fastidio alla spalla, e sono fiducioso di poter fare bene nella prossima stagione". Già in settimana il livignasco raggiungerà ad Asti il preparatore atletico Roberto Manzoni per una serie di test. Il prossimo raduno sulla neve, la terza settimana di giugno in Francia, sul ghiacciaio di Les Duex Alpes. (continua)

[ 25/05/2004 ] - Schifferer e Rech firmano con Rossignol
Due nuovi alfieri per la scuderia Rossignol. Si tratta dell’esperto discesista austriaco Andreas Schifferer, classe ’75 e già uomo Atomic, e del giovane talento del gigante francese Freddy Rech, ventiquattro anni. Per entrambi un contratto biennale che li legherà alla celebre ditta transalpina. (continua)




 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti