Autore |
Discussione |
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2006 : 10:09:46
|
Ho provato lo sci(1,75) domenica a madesimo, che bello e che divertente si deforma benissimo e si riescono a tirare curve quasi da slalom però come aveva accennato pcaimi o notato anch'io che in velocità e sullo sconnesso non è proprio stabilissimo e forse il modello dell'anno scorso lo era di più. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2006 : 13:30:42
|
e si paolo, 10 cm in più di filo fanno una GROSSA differenza, se fai lo spigolo bello vivo anche in spatola lo sci "morde la neve al volo e ti porta in ingresso di curva molto più agevolmente, è più facile girare ma è anche più facile prendere spigolate improvvise quindi okkio
io ho ovviato al "problema" portando gli sci al mio ski-man e facendomi fare una preparazione un pò nuova......gli ho fatto fare tutto tuning a 0,5° tranne nei primi 10 cm di spatola e ultimi 10 cm di coda dove gli ho fatto fare un 0,75° (1° su tutto lo sci lo rendeva troppo facile e perdeva un pò di quel mordente che mi piace tanto) addesso devo aspettare Bormio per sentenziare sul campo se questo cambiamento di angolazioni mi gusterà
Ottima cosa portare con sè la gomma se hai troppo filo (magari quando c'è un pò di fresca e troppo filo dà fastidio) basta una bella rifinitura quando sei in ovovia e il gioco è fatto ( io ho tagliato la gomma e ne porto solo un pezzettino in modo che nella tuta non mi rompe le scatole! |
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2006 : 13:58:58
|
veramente ora con il filo nella parte alta della spatola è cattivissimo e pronto............spettacolareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!
a volte inizio a sentirmi "appeso" alla lamina
ora manca il test dei 100 km/hr sul S.Pietro (deserto ovviamente!!!!!!!!!!!!!!!!) |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 19 dic 2006 : 14:03:53
|
okkio a non incontrare x sotto il salto con in mano le bombolette! |
|
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2006 : 18:10:36
|
Oggi anch’io ho provato questi sci. Giudizio: belli belli belli! Ho preso un 175, e io sono 183 cm ma molto magro. Chiaramente la neve era sparata ma gradevole. Il Fischer RC4 WC RC Flowflex non mi è parso a proprio agio nelle curve strette, anche in virtù di un’entrata in curva non proprio immediata, com’era stato notato anche da Pcaimi. I curvoni, però, sono spettacolari. Lo sci si attacca alla neve e ti porta da metà curva fino all’inizio della successiva. Per fare un esempio, tre-quattro volte ho scaricato lo sci destro (esterno) e sono sempre riuscito a chiudere la curva su un solo sci, tanto ero agganciato alla pista; con un altro modello sarei sicuramente finito per terra. Alla fine della curva, poi, questo RC4 ti spara fuori che è una bellezza (il che, per uno come me spesso arretrato in quella fase, non è sempre l’ideale). Concordo pure sul fatto che la spigolata, in caso di disattenzione, è sempre in agguato. Mi sono divertito parecchio, poiché in fin dei conti è uno sci abbordabile (= se sono riuscito a portarlo persino io…) Solo, mi chiedevo se non fosse più adatto un 170: - potrebbe essere molto più agile sullo stretto e dunque più versatile; - d’altra parte, visto che tendo ad arretrare in fine curva, con 5 cm in meno rischierei di essere disarcionato in continuazione, e inoltre accorciare la misura potrebbe essere inutile, dato che comunque è un RC e non uno SL.
Voi esperti cosa dite?
Domani poi riprovo gli Head Demo Race da 170 (che già mi erano piaciuti 2 giorni fa) e faccio un paragone più approfondito.
|
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2006 : 22:55:21
|
aspetto il paragone con Head |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 25 dic 2006 : 23:44:18
|
Lepri,sei a courma? Su che pista li hai provati? Il posto lo conosco, quindi puoi dirmi |
giò
VPAH
|
|
|
lepridottero
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 26 dic 2006 : 20:10:06
|
Oggi ho provato (seconda volta) gli Head Demo Rc da 170 cm su tutte le piste belle dure di Courmayeur. Il primo giorno, come detto, mi erano piaciuti. Poi ieri i Fischer. Oggi di nuovo gli Head, proprio per vedere la differenza con i Fischer e sciogliere il dubbio sui 5 cm in più o in meno. Bene, oltre al fatto che le lamine degli Head erano pessime, ne ho tratto una generale impressione di instabilità, non dovuta chiaramente all'ottimo sci, bensì alla misura troppo corta per me e verosimilmente non adatta ad un racecarve. Le curve strette, nonostante i 170 cm, si sentiva che non erano il suo settore di competenza, mentre nei curvoni mancava quella spinta formidabile e quell'ancoraggio a terra tipici dei Fischer WC RC. Essenzialmente, l'errore era mio, nel volere utilizzare come polivalente uno sci che in effetti non è un allround ma un racecarve. Ora come ora, sono orientato ad un acquisto (su ski profis!) dei Fischer. Ma domani li provo di nuovo, sempre a Courmayeur, vedremo... |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 27 dic 2006 : 08:12:30
|
lepri con la tua altezza non disdegnerei un 180 (Fischer) io l'ho uso, sono 187 ma in pratica ha la manegevolezza del 175 cm RC dell'anno scorso
su ski profis non devi dargli più di 500€ con attacco Z13 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 27 dic 2006 : 11:47:00
|
Lepri, per un "pennellone" come te non devi scendere sotto il 175, anzi qualche cm in più non fa altro che bene. Questa mania dello sci corto, in alcuni modelli è troppo fuori luogo. Ma qui aprirei una polemica che non è il caso.
|
giò
VPAH
|
|
|
lepridottero
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 27 dic 2006 : 17:05:41
|
Cercavo uno sci più corto perchè vengo da un vecchio Fischer RC4 Racecarve Pro da 181 cm e volevo qualcosa di più maneggevole (vi ricordo che non ho le gambe adatte per portare un 180 cm). Oggi purtroppo il Fischer me l'hanno fregato, per cui ho ripiegato su un Nordica Dobermann RC Pro da 170cm. La cosa buona è che ho definitivamente appurato che un racecarve da 170 cm è un controsenso: gradevole il Nordica, ma, con quella lunghezza, non era nè carne nè pesce. Dunque in questi 5 giorni ho provato: Head Demo RC da 170 cm Dynastar Speedcourse da 172 cm (per me leggermente troppo rigidi) Fischer RC4 Worldcup RC da 175 cm Nordica Dobermann RC Pro da 170 cm
Vincitore di parecchie lunghezze: Fischer!!!
Comunque, Pcaimi, io su skiprofis il Fischer lo cerco (attacchi compresi) a non più di 450 €, sennò che affare è? Sono un ottimista... |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 09:11:25
|
ragazzi sono in crisi:
domenica mi si presenta un grande Xcarv vestito di tutto punto con casco e un paio di Fischer RC4 RC wordlcup 170 CM (identici ai miei).
nell'unica sosta di Xcarv al rifugio (solo un panino!!!) ho provato questi sci e ....................mi sa che ho fatto una ca$$ata.
devo ammettere che domenica i miei sci non erano preparati bene ma dove con i miei non andavo e non stavo in piedi con quelle ciabatto sfrecciavo alla grande.
e non solo sullo stretto: sul monte della neve di fianco alla seggiovia a 6 si riusciva a tirare curvoni ad alta velocità su una neve dura ed artificiale con una naturalezza pazzesca! lo stesso franky devo dire che vedendolo sciare con quello sci andava alla grande con uno stile che con i nordica ( o con i miei da 180 cm) non si vedeva lontanamente ! e non scherzo.
di certo gli sci di X erano preparati alla grande e per questo ieri ho portato i miei a fare una preparazione totale (rettifica fondo,lamine,sciolina) ma però la sensazione di rapidità associata ad una tenuta pazzesca che avevo con i 170 cm non l'ho più ritrovata.
Penso di non avere mai sciato bene qs. stagione come in quelle 2 discese fatte con i 170 cm.
quello che posso dire è che è uno sci GRANDE se pensate che restava stabile alla grande con una persona come me di 187 cm e 85 kg!!! su una neve dura dura.
ne ho concluso che gl isic moderni hanno margini che manco ci sognamo e che forse siamo tutti un pò fissati ..................dopo quello che ho visot cosa posso fare con una paio di ciabatte da 170 cm mi chiedo se non ho fatto la ca$$ata del secolo a prendere i 180 cm
e lo stesso vale per te franky non ti ho mai visto sciare bene come quando avevi qs. sci ai piedi e non scherzo
cosa ne pensate????? |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37289 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 09:52:03
|
Penso che sia tutta una questione di velocità,se non superi i 50-60 all'ora un 170 è più facile e ti fà sciare più sciolto,per cui meglio. Non sò come scii,ma se sei 187x85kg. non è possibile facendo curvoni da g. non preferire un 180. |
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 10:02:35
|
Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
............ Fischer RC4 RC wordlcup 170 CM ...........
si riusciva a tirare curvoni ad alta velocità su una neve dura ed artificiale con una naturalezza pazzesca!
cosa ne pensate?????
Penso che l'alta velocità sia un concetto relativo, se non passi i 60 km/h meglio il 170, altrimenti meglio il 180.
Poi se puoi permetterti due sci da pista (come portafoglio, ma anche come fisico) SL da 165 e GS 188, perchè un RC non è nècarne nè pesce, cioè è senz'altro polivalente, ma non è il meglio in niente ......... dipende da quello che uno cerca dallo sci. |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 10:58:50
|
E' normale che con un 170 riesci a tirare sia curve lunghe che strette molto più facilmente e di conseguenza con meno sforzo e quindi sei più a poso ed elegante. La differenza di raggio è notevole e nello stretto se con il 180 sei di traferso con il 170 pennelli curvette da speciale con poca pressione, nei curvoni a media velocità sicuramente il 180 è più stabile ma anche il 170 non sfigura essendo un'ottimo sci con una fantastica struttura, però con il 170 basta guardarli che girano mentre con gli altri bisogna sempre lavorarci e dare pressione. Curvoni lunghi con il 170 sei sulle uova mentre il 180 si avvicina di più ad uno sci da gigante e quindi ha un'ottima tenuta. Conclusioni se volevi divertirti senza fare fatica potevi prendere uno sci da slalom 165 con il quale puoi anche stare fermo di gambe ma spostare il corpo e lui gira e ad una prima impressione sembri elegante sicuro a posto ma non stai sciando ma è lo sci che ti porta in giro. Altrimenti hai fatto bene a prendere un 180, vista la tua stazza dovresti riuscire a deformarlo bene e se sei a posto tecnicamente sciare visto che se con quello non ti muovi di gambe non gira. Seconda cosa la massima espressione dello sci è la conduzione e non la superconduzione visto che ora come ora sulle piste molti sciatori riescono a fare le curve in superconduzione grazie alle sciancrature dello sci ma pochi riescono a fare conduzione a 50 km/h con uno sci 190. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
Discussione |
|