Autore |
Discussione |
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 11:08:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Marco78
. Seconda cosa la massima espressione dello sci è la conduzione e non la superconduzione visto che ora come ora sulle piste molti sciatori riescono a fare le curve in superconduzione grazie alle sciancrature dello sci ma pochi riescono a fare conduzione a 50 km/h con uno sci 190.
esatto hai centrato alla grande
ma ora mi chiedo: sciando in campo libero non fai 8 ore di curvoni a 90-100 km/hr per cui se con un 170 riesco a fare tutto ( e credo che i curvoni fatti sul monte della neve erano a più di 50-60 km/hr...) che senso ha uno sci più lungo?
e poi sciando con uno sci troppo lungo non ti blocca l'evoluzione della tecnica se come nel mio caso siamo ben lontani dalla perfezione?
ripeto parliamo di sciata in campo libero e non per chi fà agonismo |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 11:09:44
|
allora secondo me per noi grossetti di statura e peso 185*84 una misura 175/6 ben strutturato è l'ideale |
canisics |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 11:12:22
|
canisics,
ho sciato l'anno scorso 50 giorni con un rc4 da 175cm (mod.05-06) e quest'anno sono passato al 180 cm (06-07)..............differenza trascurabile.................con il 170 cm un abisso avendo SOLO un radius di 2mt più stretto (15 vs 17) |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 12:48:22
|
Secondo me è il contrario, con un 170 con pochi movimenti riesci a sciare e divertirti mentre con un 180 fai più fatica ma devi comunque spingere, stare bene su tutti e due gli sci e quindi sei in contuinua evoluzione. Quando passi da uno sci "facilissimo" ad uno più tosto ti sembra di avere ai piedi un 205 vecchio stile e ti chiedi come facessi a farlo girare prima. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 13:41:23
|
Come detto qualche pagina avanti, pensavo infatti di comprare il Fischer in misura 175, rispetto al 170. Questo perchè ho provato altri RC (non Fischer: Dynastar, Nordica, Head) in misura 170 e li ho sentiti un po' instabili, o almeno non tanto stabili quanto il Fischer da 175. E ciò nonostante io sia leggerissimo (ma alto 183cm). Probabilmente molto ha fatto anche l'autosuggestione, però mi è comunque parso che un RC sia insoddisfacente sia come SL, sia come GS (invece che essere polivalente). |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 13:45:20
|
dopo gli ultimi test che ho fatto (atomic gs12 175, volkl race tiger sl 165,fischer rc4 worldcup rc 180/170)sono arrivato a una sentenza.........lo sci da slalom non fà affatto al caso mio visto che la velocità media è ben al di sopra dei 50kmh e il raggio di curva che preferisco è il medio-lungo, quindi agli SL ci ho messo definitivamente una pietra sopra.......per quanto riguarda il sogno comitato (visto che non ne ho mai provato un paio ) posso dire che devo così masticarne di curve prima di essere pronto al grande salto, basti pensare che con un rc4 negozio lungo 180 faccio fatica quindi fate voi..........
per quanto riguarda il caso Pcaimi devo dire che che anche io con l'RC4 170 noleggiato da xcarve mi sono trovato veramente da dio.....dopo le prime curve pativo la rigidità della struttura (tutt'altra pasta rispetto al mio nordica) a velocità basse è difficile da deformare, chiede sempre che il motore sia su di giri per essere sfruttato al meglio......dopo un paio di piste ho iniziato a prendere un pò confidenza e la STELLA FRANKY ha brillao in quel di Livigno, come dice Pcaimi riuscivo a fare curve in conduzione con le orecchie per terra che fino a qualche ora prima mi sognavo, incredibile nello stretto sembrava quasi uno slalom, nei curvoni medi su pendio ripido a velocità sostenute si esaltava come nessun altro sci che ho mai provato, la spatola MANGIA letteralmente la neve, quando entri in conduzione anche su neve marmorea non si smuove più di un cm (sembra quasidi aver fatto 40 ore di maestro e magicamente tutti i miei errori di sciata siano spariti!!!!) unico neo attenzione a non sedersi la coda quando è carica è pronta a spararti in aria!
sono sicuro che il test è stato una favola vista la preparazione straordinaria dello sci, e all'atrezzo stesso, un connubio che ha permesso grandi prestazioni!
Se dovessi pensare di comprare questo sci (che come colore stona con la tuta e gli scarponi.........d'altronde sono un MILANMAMBA NON CAYENNATO) prenderei al 100% il 175!!! secondo mè è la misura perfetta
Paolo hai presente l'ultima pista che abbiamo fatto a fuoco sotto la seggiovia rossa? beh, meno male che avevo sotto ai piedi i miei nordica, con tutte quelle gobbette prese a 80kmh credo che con il 170 avrei faticato e non poco a restare incollato al terreno!!
|
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 14:18:16
|
domenica 20 ci sarà uno ski test della Fischer sulle nevi di Bormio l'ho appena letto sul sito fischer!!!
Paolo, domenica presenti alle 8.30 a provare modelli e lunghezze, potrai anche parlare con i tecnici fischer per quel discorso sull'attacco e sciogliere ogni dubbio sulla misura sci! speriamo che portano anche qualche modelllo da comitato, sono troppo curioso di provare uno sci vero |
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 14:39:50
|
Franky non sono d'accordo: sono più pesante e alto di te ma io pur avendo spinto il 170 parecchio non ho mai patito instabilità......anzi, forse magari sopra i 100 km/hr o per chi ha potenze che io non mi immagino neppure.....
mi stò convincendo che gli sci moderni sono nettamente "sovradimensionati" per le capacità degli sciatori medi......altro che palle.
concordo con marco78: se imparo a fare andare i miei 180 quando poi passo a misure più corte (anche sci tosti)sembrerà di volare ma mi chiedo se questo sia produttivo oppure no....
confermo lo ski test: domenica ripiglio i 170 cm altro che comitato |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 15:13:37
|
Agli ski test col cavolo che ti portano sci comitato anzi all'ultimo ski test non avevano neanche il GS. Se però hanno dei GS da testare tieni presente che quelli belli sono A03 o A02, l'A055 è negozio, se non sbaglio. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 15:42:53
|
ragazzi mi dovrebbero arrivare due paia di nava gs da 170 cm vediamo come vanno poi uno sicuro lo vendo chi è interessato che dire solo prezzo stracciatissimo |
canisics |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 16:13:30
|
io invece proverò il 175 ga gs e il 165 da sl xcarve ha detto che vuole testare la stabilità dei 185 sul muro di san pietro! |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 19:50:12
|
No paolo, non hai sbagliato misura, devi solo farci la gamba, come si dice in gergo Il 170 ti sembrava ok perchè più morbido e meno faticoso alla velocità a cui scendevi, ma credimi, quando si inizia a trovare i tempismi giusti e la gamba è ben allenata quei 10 cm in più fanno la differenza
|
giò
VPAH
|
|
|
xcarv
Conduzione
Lombardia
1459 Messaggi |
Inserito il - 16 gen 2007 : 20:10:18
|
Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
ragazzi sono in crisi:
domenica mi si presenta un grande Xcarv vestito di tutto punto con casco e un paio di Fischer RC4 RC wordlcup 170 CM (identici ai miei).
nell'unica sosta di Xcarv al rifugio (solo un panino!!!) ho provato questi sci e ....................mi sa che ho fatto una ca$$ata.
devo ammettere che domenica i miei sci non erano preparati bene ma dove con i miei non andavo e non stavo in piedi con quelle ciabatto sfrecciavo alla grande.
e non solo sullo stretto: sul monte della neve di fianco alla seggiovia a 6 si riusciva a tirare curvoni ad alta velocità su una neve dura ed artificiale con una naturalezza pazzesca! lo stesso franky devo dire che vedendolo sciare con quello sci andava alla grande con uno stile che con i nordica ( o con i miei da 180 cm) non si vedeva lontanamente ! e non scherzo.
di certo gli sci di X erano preparati alla grande e per questo ieri ho portato i miei a fare una preparazione totale (rettifica fondo,lamine,sciolina) ma però la sensazione di rapidità associata ad una tenuta pazzesca che avevo con i 170 cm non l'ho più ritrovata.
Penso di non avere mai sciato bene qs. stagione come in quelle 2 discese fatte con i 170 cm
paolo te lo dicevo settimana scorsa che domenica si faceva sul serioe cosi' e' stato.. mi sono divertito tantissimo con quei missili sotto i piedie' stata la volta che ho sciato meglio...(se cosi si puo' dire della mia sciata)domenica a bormio provo il 175 per vedere la differenza comunque troppo belli pero' mi dispiace averti messo in crisi |
|
|
|
Giove7223
Sequenza di curve di base
Lombardia
292 Messaggi |
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |