Autore |
Discussione |
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 08:26:27
|
tornato da una 4 giorni in cui in pratica si è SCIATO (maiuscolo) solo l'ultimo giorno.
ebbene queste sono le sensazioni preliminare avute sull'attrezzo:
primi 2 giorni: pioggia, caldo neve artificiale papposa (tipo chiusura di Aprile...) su questo schifo lo sci si è dimostrato abbastanza maneggevole e facile anche se vi era una pesantezza intrinseca dovuta alla neve marcia.
il terzo giorno nevicava e anche qui si è confermato uno sci facile e maneggievole.
ieri giornata stupenda, freddo freddo e neve compatta con tratti (sertorelli) di lastrone duro artificiale esposto; premetto che essendo le prime uscite dell'anno la forma fisica era carente:
Lo sci si è dimostrato (rispetto allo stesso modello 05-06) più morbido specie di spatola notando proprio una facilità di deformazione che il predecessore non aveva; nonostante la misura si è dimostrato maneggevole anceh il serpentine medio-strette.
verso la fine ho provato a mollarli sul Sertorelli un paio di volte e .....................beh la sensazione non è stata delle migliori ......in velocità li ho sentiti un tantino instabili e ballerini specie sullo sconnesso ma mi auguro che la ragione sia la mia forma carente ( mi sono sentito arretrato per tutta la giornata...)e non lo sci.
Non vorrei ritrovarmi con uno sci ballerino tipo 9X dell'anno scorso........questo a Fischer non lo perdonerei.....vabbè aspettiamo il prox. week end per una conferma magari giù fino alla carcentina.........terreno ideale di collaudo |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 11:03:32
|
Non mi preoccuperei più di tanto. Se ti sei sentito arretrato per tutta la giornata può darsi (come giustamente dici) che in parte la stabilità non da primato sia dovuta alla spatola non sempre ben carica. Però mi sorge un dubbio: la piastra. Non è che questa nuova flow-flex sia un pò troppo morbida? Dove lo sentivi ballerino, proprio sotto lo scarpone? Se si, allora credo che sia solo un problema di piastra e quindi devi sciarlo più di "fino" e meno di "potenza", e per far questo lo sci deve essere sempre ben preparato e chi ci sta sopra ben "centrato". Ma lascio la parola ai tecnici veri
|
giò
VPAH
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 11:09:13
|
esatto lo sentivo poco stabile sotto lo scarpone.
Lo sci era preparato fresco fresco |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 11:47:28
|
Può darsi, allora, che sia la piastra di questo modello nuovo (azzardo a pensare), forse troppo morbida per le tue caratteristiche. Ma ripeto, aspetta che qualcuno che ne capisce più di me e soprattutto che sia esperto di fischer ti dica qualcosa.
|
giò
VPAH
|
|
|
davide.p
Conduzione
Lombardia
1080 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 14:25:31
|
Non credo che la questione sia piastra morbida o no, ma semmai sistema efficace o no
dico questo perchè questa piastra è stata studiata proprio per non incidere sulla libera deformazione dello sci, pertanto l'intervento della stessa sulla rigidità dello stesso dovrebbe essere minimo. Penso che l'unico apporto sulla flessione è dato dalle molle integrate nella piasta che fanno più o meno il lavoro del freeflex plus di head, aiutando lo sci nel ritorno elastico dopo la deformazione, semmai si potrebbero indurire le molle... ma non è un intervento penso eseguibile dall'utilizzatore. Dalle prove di "sci" avevo tra l'altro notato che questo sistema non era stato molto apprezzato sullo sci da slalom, mentre lo è stato sul gigante. Spero sia solo una questione di adattamento e/o di un non perfetto stato di forma. |
|
Modificato da - davide.p in data 11 dic 2006 16:17:49 |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 15:34:05
|
spero anch'io
devo invece dire che nelle curve strette serpentine lo sci si comportava bene
mah vedremo il prox. week end.... |
|
|
davide.p
Conduzione
Lombardia
1080 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 16:20:39
|
Mi piacerebbe sentire anche altri pareri di fortunati che hanno potuto provare i nuovi fischer, perchè per quest'anno sono apposto, ma per l'anno prossimo pensavo a qualcosa con il flowflex, se è una bella cosa , però |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 21:28:12
|
A me sembra, invece, un problema di piastra. Ha reso lo sci più versatile ma meno preciso e stabile in velocità, se ci scii con forza. Insomma è più adatto a "pennellatori", a meno di non allungare la misura. E' un pò quello che è successo con il mio head In campo libero no problem, tra i pali soffriva troppo il terreno scalinato dandomi la sensazione di un pattino troppo leggero (quando aveva su la cp13di serie). Messa su la vist le cose si sono risolte
|
giò
VPAH
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 22:57:19
|
se vuoi ti vendo i miei nordica! mi sà tanto che a metà stagione vendi gli sci e compri qualcosa di più serio!!!! ti vedrei bene con un bel fisher WC GS 183 dai Paolo fai il salto di qualità! ti vogliamo con un race ai piedi |
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2006 : 23:44:42
|
A naso (non ho mai provato il flowflex) penso che Giò possa aver ragione e che se dovessi continuare a sentirlo instabile, una piastra tipo Vist migliorerebbe la situazione. |
|
|
davide.p
Conduzione
Lombardia
1080 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2006 : 00:01:06
|
bhe in pratica state dicendo che il sistema flowflex è una chiavica... ma allora tutti questi sistemi che consentono una più naturale e continua deformazione dello sci sono solo novità commerciali per aumentare le vendite o c'è cocettualmente qualcosa di buono? |
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2006 : 00:06:26
|
Per un RC forse no, perchè può dare dei vantaggi (sullo stretto) in termini di polivalenza, ma sarei molto stupito di vederla su un GS vero. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2006 : 00:26:17
|
Per mantenere la naturale deformazione dello sci, sui modelli coppa veri, stanno montando (in molti) gli spessori, invece delle piastre. Quelli più duri hanno una specie di "telaio" di alluminio che unisce lo spessore della punta con quello della coda, con viti asolate da un lato. Sui blizzard da cdm veri, alcuni atleti e skiman stanno studiando addirittura il sistema di togliere questo vincolo per rendere lo sci più pastoso. Intendiamoci, non sono atleti da cdm, ma da coppa italia si
Il modello precedente (detto da chi lo ha) è faticoso nello stretto ma molto bello nei curvoni, per cui hanno pensato di renderlo più polivelente (mia opinione del tutto priva di riscontro personale, è una mia ipotesi assolutamente da verificare) a scapito di un pò di stabilità. Se vogliamo è forse più "tecnico" come sci, devi starci bene su e sciare di tecnica e non di forza. Dai ragazzi, voi che avete queste "bestioline" fate le prove e poi raccontateci.
|
giò
VPAH
|
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2006 : 00:44:57
|
se vuoi paolo delle belle vist le ho io da venderti |
canisics |
|
|
canisics
Conduzione
Marche
1240 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2006 : 00:46:33
|
ho anche i rialzi vist tipo quelli del fischer comitato perchè non ci metti la piastra del fischer comitato che è spezzata in duee non intera? oppure una bella stinflex |
canisics |
|
|
Discussione |
|