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Discussione |
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 17:00:46
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Citazione: Messaggio inserito da balineuve
..... secondo me per un RC non ne vale la pena.
mah più che il fatto che sia un RC o GS dipende chi ci scia: se uno è brocco anche con un GS da 86° rimane brocco, se uno è un manico con un RC e 86° può fare sfraceli |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
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Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 17:02:14
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Citazione: Messaggio inserito da Max
Citazione: Messaggio inserito da Marco78
Hai ragione, può essere la diversità di preparazione. Non te lo sò dire di questi sci, per quanto riguarda quelli da gigante ci sono due sigle T e S una delle due è già preparata (mi sembra T e ha lamine 87 e tuning 0,5 se non sbgalio) e l'altra c'è solo l'impronta.
Scusami se puntualizzo da tignosino. T è la versione da preparare, S quella già preparata in fabbrica con 0,5° tuning e 86° angolo laterale. Hola
Max
Max queste versioni T ed S sono riferite solo ai GS/SL? non si applicano agli RC/SC? sai per caso qual isono i valori di fabbrica per il mio modello?
grazie |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 17:32:09
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Paolo, queste sigle sono riferite ai modelli da gara, gigante e slalom. Addirittura una volta fischer metteva una targhetta adesiva sugli sci con le specifiche della preparazione, che in genere erano 1° di tuning e 87° di laterale. Ma parliamo del 1999 |
giò
VPAH
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 21:44:11
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Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
..... secondo me per un RC non ne vale la pena.
mah più che il fatto che sia un RC o GS dipende chi ci scia: se uno è brocco anche con un GS da 86° rimane brocco, se uno è un manico con un RC e 86° può fare sfraceli
Certo ........ non era per sminuire i race carve ........... ma solo perchè secondo me ad 88° si tiene lo stesso anche sul ghiaccio se la lamina è affilata e il filo dura di più ........... E poi tutto L'angolo ed il filo in più rispetto a quello che servirebbe in base al tipo di neve su cui scii toglie scorrevolezza e maneggevolezza. |
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franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 21:54:54
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per l'esattezza che sensazione dovrei provare alzando di mezzo grado il tuning? la lamina prende un pelo più tardi? con un 88° EFFETTIVI mi consigliate un filo bello cattivo o un pelo più delicato per preservane la durata?voi come vi comportate?
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 22:04:31
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Di mezzo grado (ammesso che lo riescano a fare preciso) io non ho praticamente sentito alcuna differenza (lo spigolo tocca mezzo grado dopo quando in curva si raggiungono inclinazioni fino ai 60°), poi ....... forse era cambiata la neve ........ etc.. Io faccio fare un bel filo "cattivo" ad 88° e poi ogni tanto (se la piste son molto dure ogni giorno) tolgo la bava e li riporto in laboratorio quando devo fare i salti mortali per farli tenere ........ divento pericoloso .
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dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 22:19:44
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Prova a fare una prova () con tuning 0° e poi con 0.5°... o al contrario: osceno!
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 22:24:56
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Tuning 0° non è proponibile (sei sempre sullo spigolo) anche se qualcuno sostiene che gli va bene ........ io non ho di queste curiosità morbose.
Ovviamente mi riferivo a passare da 0.5° a 1°. |
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dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 22:30:25
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Ho fatto l'esperienza il primo anno con gli sci fortemente sciancrati (carving), inverno 1995-1996.
Li preparavo come preparavo l'inverno precedente la tavola da pista, ovvero 87°/0° tuning. Attaccavano un po', é vero, ma ci eravamo abituati...
Poi in primavera abbiamo partecipato a due skitest per riviste, nelle quali preparavano gli sci con tuning negativo. Quando abbiamo ripreso il nostro materiale non eravamo più in grado di sciare.
Da provare, assolutamente...
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franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 01 nov 2006 : 22:33:48
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ma non è pericoloso sciare con un tuning a 0°? |
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 02 nov 2006 : 09:37:05
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Citazione: Messaggio inserito da giò
0,5 - 88° Buon compromesso tra tenuta sul duro, facilità nell'inversione, tenuta (nel tempo) del filo
0,5 - 87° Lo sci è molto preciso ed aggressivo, entra in curva subito ed è più pronto a variare il raggio di curva lavorando di inclinazione/pressione: non ama assolutamente la derapata, ma deve essere davvero portato da spigolo a spigolo.
1 - 87° un pizzico più difficile dello 0,5 - 88° , ma comunque più aggressivo e con una sensazione di sicurezza superiore rispetto alla preparazione più facile
il mix, 0,5 - 87° per tutta la lunghezza eccetto che per 5 cm in spatola e coda, dove il tuning è portato a 1°: come lo 0,5 - 87° ma più morbido da inserire e meno "violento" da svincolare
1 - 86° : è la preparazione attuale del mio head, ci ho fatto poche discese ad aprile sul "vetro" del primo mattino e quindi è ancora "work in progress", ma non mi è sembrata, su quello sci, che andasse tanto male.
Al diminuire degli angoli laterali aumenta il lavoro alla sera di diaface, il filo è moooooooolto più delicato e vuole essere coccolato come un neonato in fasce
ca***te o meno che vi abbia raccontato, queste sono state le mie impressioni con tali preparazioni
Non mi piace citarmi, però credo che riportare i questa pagina le mie personalissime impressioni possa essere utile
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giò
VPAH
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 02 nov 2006 : 09:48:52
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Tuning a 0°: non è più pericoloso sciarci, devi essere però sempre sugli sci, sempre concentrato e sciare solo sulle lamine e curvare sfruttando solo la geometria dello sci, nessuna azione sterzante dei piedi per correggere errori di traiettoria (in pratica ti fermi, fai solo una gran frentata) e devi essere ancor più pennellatore, secondo me, leggero, preciso, sensibile di piede per aggiustare il raggio di curva lavorando solo di angolazione e pressione. Lo sci risulta duro, sembra sotto il piede più rigido di quello che è, soprattutto in fase di impostazione di curva, per cui devi sempre essere in attacco e caricare molto bene la spatola.
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giò
VPAH
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Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 02 nov 2006 : 11:45:11
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Citazione: Messaggio inserito da Max
Citazione: Messaggio inserito da Marco78
Hai ragione, può essere la diversità di preparazione. Non te lo sò dire di questi sci, per quanto riguarda quelli da gigante ci sono due sigle T e S una delle due è già preparata (mi sembra T e ha lamine 87 e tuning 0,5 se non sbgalio) e l'altra c'è solo l'impronta.
Scusami se puntualizzo da tignosino. T è la versione da preparare, S quella già preparata in fabbrica con 0,5° tuning e 86° angolo laterale. Hola
Max
Tranquillo mi sbaglio sempre, hai fatto bene a dirlo e spero di farmelo entrare in testa. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
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Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 02 nov 2006 : 14:42:29
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Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
Citazione: Messaggio inserito da Max
Citazione: Messaggio inserito da Marco78
Hai ragione, può essere la diversità di preparazione. Non te lo sò dire di questi sci, per quanto riguarda quelli da gigante ci sono due sigle T e S una delle due è già preparata (mi sembra T e ha lamine 87 e tuning 0,5 se non sbgalio) e l'altra c'è solo l'impronta.
Scusami se puntualizzo da tignosino. T è la versione da preparare, S quella già preparata in fabbrica con 0,5° tuning e 86° angolo laterale. Hola
Max
Max queste versioni T ed S sono riferite solo ai GS/SL? non si applicano agli RC/SC? sai per caso qual isono i valori di fabbrica per il mio modello?
grazie
Si le sigle T ed S sono riferite solo agli sci da gara. Sorry ma non so quale sia la preparazione standard per il tuo sci. Ciao
Max |
Max |
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Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 02 nov 2006 : 14:46:41
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Citazione: Messaggio inserito da pcaimi
Citazione: Messaggio inserito da Max
Citazione: Messaggio inserito da Marco78
Hai ragione, può essere la diversità di preparazione. Non te lo sò dire di questi sci, per quanto riguarda quelli da gigante ci sono due sigle T e S una delle due è già preparata (mi sembra T e ha lamine 87 e tuning 0,5 se non sbgalio) e l'altra c'è solo l'impronta.
Scusami se puntualizzo da tignosino. T è la versione da preparare, S quella già preparata in fabbrica con 0,5° tuning e 86° angolo laterale. Hola
Max
Max queste versioni T ed S sono riferite solo ai GS/SL? non si applicano agli RC/SC? sai per caso qual isono i valori di fabbrica per il mio modello?
grazie
Si le sigle T ed S sono riferite solo agli sci da gara. Sorry ma non so quale sia la preparazione standard per il tuo sci. Ciao
Max |
Max |
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