Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 AVANTI INTERNO
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

spark

3 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2006 : 18:07:47   Permalink alla discussione Invia a spark un Messaggio Privato Aggiungi spark alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dani ed altri piu volte hanno detto che per una corretta tecnica bisogna spostare il busto verso l' AVANTI INTERNO, ho provato più volte a simulare il movimento ma per una migliore comprensione e memorizzazione avrei bisogno di una descrizione piu dettegliata delle varie fasi, in particolare l'angolo di inclinazione/rotazione ideale del busto e delle anche rispeto al bacino, delle tibie rispetto alla pendenza della pista, ed eventuali variabili in funzione del raggio di curva .

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 20 apr 2006 : 23:46:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è più difficile da spiegare che da fare
cmq pensa solo ad una cosa che in una curva con raggio ridotto il busto è sempre rivolto verso valle (è quello l'interno della curva) e verso valle distende
all'allungarsi del raggio e della velocità il busto distende sempre verso l'avanti interno (che è sempre la valle) ma in maniera via via meno marcata in considerazione del fatto che occorre "stare" maggiormente con il corpo sugli sci
ciao

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2006 : 01:06:31   Permalink al post  Visita l'Homepage di infinitosci Invia a infinitosci un Messaggio Privato Aggiungi infinitosci alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
più o meno è come ha detto giunsciolin, l'importante è non "tagliare" troppo, la curva nasce e muore sull'esterno, e se tagli troppo l'esterno ti resta lontano e nn riesci più a starci sopra (parte per la tangente!!!!)
la direzione del movimento è una delle cose più difficili: le varibili sono

-velocità
-pendenza
-arco di curva
-sci che abbiamo ai piedi

in più è come il gatto che si morde la coda: il tipo di curva è il risultato della direzione del movimento, e riesci a fare quel tipo di curva solo se ti "muovi" in quella direzione!

Wuoi sciare con noi...?
www.infinitosci.it

...quando bevo divento un altro..il problema è che beve pure quell'altro...
LE NUOVE ASSI....

Size 185, cm Radius 17m, Sidecut 121/80/108

Modificato da - infinitosci in data 21 apr 2006 01:09:52

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2006 : 09:34:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora: l'avanti interno è riferito all'inizio della curva che si sta facendo...
Dato che il busto sta sempre volto verso valle, quando inizio la curva entrando di caviglie e di ginocchia sto centrale e ben piantato su entrambi gli sci: spezzo il busto (in pratica porto il sedere più verso l'interno della curva rispetto ai piedi...) e una volta "entrato" nella curva sviluppo il movimento di distensione del busto verso l'avanti interno. Così facendo sposto il baricentro più avanti sullo sci, rispetto alla postura tenuta nell'inizio della curva che prevedeva il peso ben centrato sugli scarponi.
... E' corretto il riepilogo? Certo che non è facile da spiegare... E di solito non mi risulta neanche tanto facile da attuare!
...Aiuto... Aveva ragione Gustav, "avessi saputo che era così difficile non avrei mai iniziato..."

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

spark

3 Messaggi

Inserito il - 21 apr 2006 : 10:33:33   Permalink al post Invia a spark un Messaggio Privato Aggiungi spark alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' chiaro che è più difficile da spiegare che da fare e che il tutto dipende da una serie di variabili come velocita, pendenza , arco di curva e tipo di sci, ma è proprio questo il bello, quello che sto cercando di dire è teorizzare e memorizzare il movimento nei limiti del possibile a secco senza gli sci e neve sotto i piedi , un po come fanno gli atleti di salto in alto prima di effetture la loro prova.

Posizionare le braccia come se si fosse alla guida di un TIR è un esempio chiaramente più semplice ma efficace, lo stesso si potrebbe fare per tutto il corpo, iniziando con una diagonale lungo un pendio di media pendenza, partendo da una impostazione base ideale delle varie angolazioni di cavigle-tibie-anche-bacino-busto-spalle, successiva inpostazione della curva con l' uso o meno della racchetta, rototraslazione , distensione, estensione, AVANTI INTERNO, ho letto piu volte anche spezzare il bacino, ecc. ecc.

Gente come DANI ed altri di questo forum che sicuramente hanno una ottima tecnica e capacità descrittive possono tradurre il tutto in un movimento da ripetere al rallentatore per assimilarlo nei suoi minimi particolari.

Io credo che un buon sciatore debba avere tutto questo nella propria testa, come se fosse un filmato visto e rivisto varie volte, per poterlo poi interpretare nel modo più corretto possibile in pista.

spark

3 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2006 : 12:03:17   Permalink al post Invia a spark un Messaggio Privato Aggiungi spark alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottopiedi ha dato un suo contributo, ma non è esattamente quello che avevo in mente.
Onestamente credevo di avere più successo con questo orgomento, non è possibile con tutti gli esperti di tecnica che frequentano questo forum non ce ne sia uno in grado di riassumere cio che ho espresso nel mio precedente intervento.

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2006 : 12:13:10   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
1) Da adesso fino ad ottobre, come sempre, sarà un periodo in cui il forum sarà meno frequentato che nei mesi precedenti. Ovviamente perchè il forum nasce dal fantaski (e la stagione è finita già da parecchio) e poi abbraccia molte tematiche inerenti il mondo della neve (che adesso non c'è più ).

2) Molta gente si è stufata di ripetere sempre le stesse cose quando basterebbe usare la funzione 'Cerca' (in alto a destra) e si troverebbe una marea di materiale

3) Per quanto mi duolga citare Costanzo, "domandare è lecito, rispondere è cortesia"

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

Carverman
Sequenza di curve di base

457 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2006 : 14:10:28   Permalink al post Invia a Carverman un Messaggio Privato Aggiungi Carverman alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da spark

Ottopiedi ha dato un suo contributo, ma non è esattamente quello che avevo in mente.
Onestamente credevo di avere più successo con questo orgomento, non è possibile con tutti gli esperti di tecnica che frequentano questo forum non ce ne sia uno in grado di riassumere cio che ho espresso nel mio precedente intervento.

http://www.youcanski.com/video/video_index_en.htm

Guarda ----- > Knauss_ParkCity_GS_2 - 1.49 MB

La prima curva

Ciao

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2006 : 16:11:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... oltretutto sei stato un po' generico: hai chiesto tutto e niente in particolare. Facevi prima a chiedere come si fa a sciare

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2006 : 16:30:53   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Hola

Proverò a risponderti: io credo che ti hanno gia risposto in molti e puoi trovare nel forum altre risposte ma, comunque, molto di più non ti potranno dire con parole scritte. Ora tocca a te metterti sopra degli sci e provare, meglio se con l'aiuto di un maestro, e riprovare finche soluzioni il problema tecnico

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 05 mag 2006 : 21:34:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io non amo molto la spiegazione teorica: preferisco la dimostrazione pratica...

Due curve, ovvero 15'' di tempo, ed il tutto é chiarissimo e lampante: con la tastiera ci si perde nei meandri fraseschi con l'onnipresente possibilità di non esser capiti o - peggio ancora - fraintesi.

Beh, proviamoci...

Avanti-interno.

Ovvero: al momento dello stacco della curva (leggi cambio di spigolo), ti distendi verso l'avanti-interno della curva, anticipando la nuova direzione che prenderanno gli sci; questo ti serve per caricare in modo ottimale la spatola, in modo da far lavorare la sciancratura (ovvero l'effeto autogirante della stessa) in tutta la curva.

In breve: la vecchia estensione verso l'alto, una volta obbligatoria per "scaricare" gli sci (allora lunghi e non sciancrati, quindi privi di effetto autogirante generato dalla sciancratura) e girarli nella nuova direzione, é stata sostituita dalla distensione in avanti-interno alla curva.

Otticamente si ottiene un effetto di immobilità verticale, ovvero testa e parte superiore mantengono sempre la stessa altezza in fase di cambio, mentre si distendono le gambe.

Esercizi: prendi i bastoncini e puntali in avanti e leggermente verso la linea di pendio (ovvero: punte in avanti tenendoli per le manopole, come se volesti infilzare qualcuno) tenendo le braccia distese come se guidasti una monoposto di F1.
Al momento dello stacco puntali verso l'interno della curva (a 45°, ovvero la via di mezzo tra le punte dei tuoi sci in discesa diagonale e la linea di pendio massima) le immaginati di dover spingerti in avanti per arrivare ad infilzare un bel pollo allo spiedo: in questo modo "sentirai" che il peso comincia a scaricarsi dalla pianta del piede per caricarsi sulle punta delle dita.
Il movimento dev'esser dolce e progressivo, e fatto appunto verso l'avanti-interno della curva, senza movimenti verticali.

Ricordati dei piedi: la sensazione di spostamento dei carichi su di esso (dal tallone/pianta alla punta) é un segnale di corretto "lavoro".

Se il tutto non dovesse esser chiaro, possiamo sempre organizzare un meeting in quel di Saas Fee: meteo permettendo ho intenzione di salirci - per delle "puntatine" giornaliere - dal 9 luglio a metà novembre. In settimana, però...

Ciao!

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 06 mag 2006 : 00:16:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

non c'è peggior sordo di chi non vuol udire!
ps: a scanso di equivoci il "sordo" in questione (eufemisticamente parlando) è spark (of course)

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

Modificato da - guinsciolin in data 06 mag 2006 16:14:58

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 06 mag 2006 : 21:53:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Qui trovi ulteriori info:

- http://www.scuolascitreneviovindoli.it/contenuti/tecnica.htm

- http://www.geocities.com/Colosseum/Field/5127/tecnicadiscesa.html

Sto diventando come il nonno linkatore...

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 06 mag 2006 : 22:08:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho trovato delle sequenze fotografiche:

Questa non é male (bello il cambio dell'ultima curva, che rende bene l'idea del movimento avanti-interno)

Anche il cambio del grande Mike é molto dimostrativo (ultimi 3 scatti)

Vista da dietro rende bene l'idea dell'esecuzione (tempistica)

Anche Bode é un'ottimo dimostratore (il movimento é molto evidenziato a causa della ripidità della pista)

Da osservare attentamente il cambio dell'ultima curva

Pranger in una dimostrazione da... lezione

Stessa sequenza per Schönfelder

Ora hai avuto anche una piccola dimostrazione visiva del movimento avanti-interno in fase di cambio (stacco).

TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria

11591 Messaggi

Inserito il - 06 mag 2006 : 23:27:39   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
foto molto belle , e consentono di apprezzare le differenti tecniche

al di la del movimento avanti interno che è evidente in tutte le sequenze , si notano bene (tenuto conto
delle diverse situazioni di pista) tanti particolari caratteristici di ognuno

GIGANTE

Mike: sciata come sempre bellissima ma per forza di cose "adattata" alla tecnica moderna
, quindi accentuata angolazione ,permanenza sullo spigolo oltre la metà curva e cambio di peso con inizio curva su sci
a monte (la spalla esterna resta arretrata, ultima foto), ma gradualità e armonia di movimento ineguagliabile , una vera danza sulla neve

Hermann : chiara la impostazione da velocista con busto + "aperto" ,chiusura curva molto più brusca di mike e come spesso
gli accade , subisce l'effetto "catapulta" che lo porta ad iniziare la curva successiva con la spalla interna molto alta
e lo sci interno sollevato. inizio curva su sci "a valle" .potente!

BOde: beh, lo conosciamo . la parte alta sembra sempre fuori assetto ma i piedi guidano con una sensibilità pazzesca , dosando +
le pressioni con abilità : praticamente un metro dopo il palo gli sci sono già piatti..

Martina (? ,almeno mi sembra lei, spero di non sbagliare!) pur con "cavalleria" e sciata diversa (sequenza centrale)
quasi come Maier: effetto catapulta dello sci da gestire bilanciandosi con sollevamento braccio interno: di conseguenza , "atterraggio "
un pò brusco. grande grinta!

SLALOM

Ivica ( è lui??) : bella gradualità e posizione sempre centrale : un pò accentuata la rotazione del braccio esterno verso l'avanti ,
ma spesso è un effetto che si cerca per fare bene l"avanti interno" e stare bene sopra lo sci esterno fin dall'inizio della curva

Manfred : posizione un pò arretrata , primo e secondo fotogramma , il cambio spigoli è un pò disordinato (eccessivo anticipo con la gamba
interna , che spesso porta l'esterno a "inseguire" ) ,ma grazie alla notevole potenza riesce a ritornare subito bene sopra lo sci

Rainer: posizione più composta e centrale , in tutta la sequenza è sempre in leggero anticipo rispetto a Pranger, infatti dà pressioni
inferiori su tutto l'arco di curva .distensione verticale un poco più accentuata .

Certo che tra tutti è davvero un gran bel sciare ..

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 07 mag 2006 : 18:41:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa se non sono d'accordo su Bode ... in questo caso. Parte alta del corpo da manuale soprattutto nella parte di curva che conta

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,9 secondi. Snitz Forums 2000