Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 (video) mi date un consiglio?!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

arcano74

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 14:50:28   Permalink alla discussione Invia a arcano74 un Messaggio Privato Aggiungi arcano74 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum…(primo msg), visto che, già altri hanno inserito il loro video in cerca di consigli, mi piacerebbe ricevere, da voi guru del superconduzione, delle “dritte” per migliorare la mia sciata.
Premetto che scio da circa 20 anni, ma solo nel 2002 ho acquistato i miei primi sci sciancrati, passando da un Rossignol 193 ad un Elan 172.
L’anno scorso ho comprato un paio di sci da slalom speciale 165cm con raggio12m (ancora Elan, ma questa volta SLX)
Circa un mese fa,ho acquistato da un amico un k2 gs(186 raggio24) ma ho ancora delle difficoltà….specialmente quando la velocità diventa ”sostenuta”.

Negli ultimi 4 anni, ho preso 4 ore di lezione collettive…., ma, potendo sciare solo nel week end (come tutti i turisti) mi rendo conto che si passa buona parte del tempo un coda agli impianti, ed il tempo effettivo di lezione si riduce drasticamente, quindi mi considero un “turista fai da te”.
Avendovi spiegato praticamente tutto , vi prego di essere concreti e non troppo tecnici nel giudizio.
Vi ringrazio anticipatamente per le “bastonate” che mi darete

http://mio.discoremoto.virgilio.it/arcano74

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 15:04:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Purtroppo non son riuscita ad aprire i video per darti dei consigli perchè il mio computer non li supporta....posso solo dirti che secondo me hai ancora difficoltà con il gs 186 perchè se sei abituato con uno sci corto da slalom o con carver da turismo c'è molta differenza. il gs è più duro e "gira meno da solo", bisogna lavorarci sopra bene!
Hai ragione sulle ore di lezione..ma non in tutti i posti passi così tanto tempo in coda e un'oretta col maestro ogni tanto può solo farti bene!! e non lo dico solo per "farci pubblicità alla categoria.."
spero che qualcuno con un computer più decente del mio (o con più praticità di computer di me..) riesca ad aprire i video e consigliarti!!

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 15:06:40   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto

Io personalmente non riesco a vederlo: scarico i file in formato compresso ma poi non li riesco a estrarre perchè mi dice che potrebbero essere danneggiati

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

hammer
Virata elementare

Veneto

138 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 15:17:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di hammer Invia a hammer un Messaggio Privato Aggiungi hammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a me no sembra per niente male!
sei molto pulito e conduci molto bene... non hai bisogno di molti aiuti!

le uniche 2 cose che vedo (perche' sono errori comuni che ho anch'io e sto cercando eliminare) sono:
1- abbassa i gomiti, nel senso che sci come se stessi guidando una moto da cross. cerca di tenere si le mani avanti ma tieni le braccia piu' chiuse. sciare cosi porta ad inclinarsi verso l'interno curva (infatti ogni tanto sei al limite)
2- ho l'impressione che tu stia un po' troppo sportato indietro con il peso, di poco, ma dovresti cercare di portare avanti il peso ancora un po' di piu'.

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 15:17:38   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto!
Io ho visto i video e visto che scii meglio di me non posso darti nessun consiglio, però stai tranquillo che non appena vedranno il video i "guru", ci penseranno loro a farti a pezzi!
In che località eri???

Sono Wolf...risolvo problemi!

arcano74

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 15:24:20   Permalink al post Invia a arcano74 un Messaggio Privato Aggiungi arcano74 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
i video sono codificati con xvid ho inserito un file per i codec..
la pista e la Mottolino di Livigno.

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 15:34:46   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah si, ora li vedo.

Io non mi permetto di dire nulla non essendo all'altezza, ti faccio solo i complimenti per come scii

In particolare mi piace il fatto che sai condurre stringendo il raggio di curva a piacimento, e non facendosi portare dallo sci, come molto spesso si vede (tra cui il sottoscritto)

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

homersimpson23
Agonista

Piemonte

2426 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 15:49:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di homersimpson23 Invia a homersimpson23 un Messaggio Privato Aggiungi homersimpson23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Innanzitutto complimenti per l'ottima conduzione, secondo me scendi molto bene.
Due cosine, se posso:
- la prima concordo con Hammer per i gomiti e non mi sto a dilungare
- la secondo nel video raggio corto ho notato che quando imposti la curva a sx tendi ad avvicinare un pochino troppo gli sci, ma qui entriamo nel discorso che una curva ci riesce meglio dell'altra e bla bla bla ...............
Sia ben inteso qua stiamo parlando di lana caprina.
Ancora complimenti e benvenuto in questo forum di infoiati per lo sci.
Un'ultima curiosità ma quando facevi le lezioni collettive che cosa ti diceva il maestro ???
Saluti

Colui che è capace di sorridere quando tutto va male...
è perché già ha pensato a chi dare la colpa.

arcano74

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 17:03:53   Permalink al post Invia a arcano74 un Messaggio Privato Aggiungi arcano74 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio per le risposte, le ultime due ore di lezione sono state a gennaio del 2005, quindi ha fatto qualche piccolo miglioramento, ma come meglio di me sapete, gli orrori ( come le braccia ) sono difficili da migliorare...
il maestro mi ha sempre detto che non scio abbastanza leggero... e che sono un po troppo aggressivo.
magari la prossima stagione farò altre due orette di lezione...

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 27 mar 2006 : 18:32:09   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Innanzi tutto benvenuto tra noi, poi un piccolo consiglio premesso che ho guardato solo il filmato del raggio lungo per motivi di tempo.
Secondo me dovresti portare avanti lo sci esterno fino a mantenere le punte allineate; per quanto vedo va benissimo la luce che si vede tra le ginocchia ma, lasciando leggermente arretrato lo sci esterno, automaticamente si scarica pressione dallo spigolo perdendo precisione in traiettoria. Va detto anche che la pista mi sembrava poco "tirata" e quindi i cumuli di neve non consentono la perfezione.

Glauco T.M. "amicone del carving"

arcano74

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2006 : 14:24:35   Permalink al post Invia a arcano74 un Messaggio Privato Aggiungi arcano74 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Glauco per il consiglio, proverò la prossima volta ad attuarlo per vedere se ci sono miglioramenti…Per quanto riguarda la pista , c’erano 5 cm di fresca che ammontonavano in vari punti , praticamente la neve continuava a cambiare da fresca a tratti “lucidi”.

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2006 : 23:37:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bella sciata, complimenti
ma visto che tutto si può migliorare e che esplicitamente hai richiesto un consiglio ... in questo caso mi piace spenderne più di uno perchè vale la pena di farlo in quanto scii veramente bene e si vede che hai dei buoni piedi (con la nuova tecnica servono un pò meno però meglio averli che non averli)
raggio corto: devi spingere con le tibie sulla linguetta per evitare l'effetto di "buttare gli sci" a dritta ed a manca derapando vistosamente
raggio lungo: ad inizio curva devi spingere il busto verso l'avanti interno e poi chiudere spingendo (mi ripeto) con le tibie sulla linguetta (non distendere verso l'alto perdi precisione e rischi di andare sull'interno)
con slx: è un pò la sintesi di quanto suggerito sia per il corto che per il lungo dove però si evidenzia maggiormente l'inclinazione della spalla verso l'interno
ciao ed ancora complimenti

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2006 : 00:14:19   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Glauco

Secondo me dovresti portare avanti lo sci esterno fino a mantenere le punte allineate

prendo spunto dal mitico T.M. per confutare una cosa:
portando avanti l'esterno non è secondo voi deleterio? se io butto avanti una gamba il baricentro mi arretra, no?
quindi non è meglio portare indietro l'interno, così faccio anche avanzare il sedere e compagnia varia?

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2006 : 00:35:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non vedo la differenza visto che le caviglie (interna ed esterna) hanno la stessa inclinazione ... il risultato finale non cambia
magari con uno sci + corto di 5 cm il "difetto" sparisce

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2006 : 01:16:47   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dipende che TIPO di inclinazione hanno,il solo fatto che abbiano la stessa secondo me non è indice di correttezza

arcano74

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 30 mar 2006 : 10:04:59   Permalink al post Invia a arcano74 un Messaggio Privato Aggiungi arcano74 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao guinsciolin, ho leggo il tuo commento , ti ringrazio per i complimenti, e vorrei chiederti delle delucidazioni per quanto riguarda:
Raggio Corto, cosa intendi per derapa vistosamente?? nel raggio corto la derapata è d’obbligo
Raggio lungo, il maestro mi ha sempre detto “a fine curva bisogna aprire tutti gli angoli” ( intendendo caviglia ginocchio e bacino)
Purtroppo tendo ad entrare un po di spalla,( più nelle curve verso dx) e questo è un problema che faccio fatica a sistemare (come le braccia purtroppo)
Per quanto riguarda spingere sul gambaletto… scusa ma non posso che contraddirti … tutti mi hanno sempre detto ( e i segni sulla tibia confermano ) “spingi troppo” “scii troppo pesante “ e non ultima “non carvi sei un aratro”.
Speravo che i “veri competenti” sarebbero usciti allo scoperto…
Per quanto riguarda la punta degli sci allineati (Fassa e Glauco) dipende dalla tecnica utilizzata, più si entra d'anca e più il ginocchio interno ruota verso l'esterno e lo sci interno perde inclinazione.. ma questo non conta perché si va a scaricare tutte le forze in gioco sullo sci esterno.

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,43 secondi. Snitz Forums 2000