Autore |
Discussione |
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 24 mar 2006 : 19:49:26
|
Consiglio materiale per neve pappa: allrounder discretamente largo al centro (dai 70mm in su) o freeride (tipo B2 o i.M82).
Sostengono la penellata permettendoti di sguazzare senza impiantarti.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
nihilim
Lombardia
32 Messaggi |
Inserito il - 27 mar 2006 : 18:11:16
|
Ciao a tutti, mi introduco in questa discussione per relazionare la mia giornata di ieri.
Sono andato sul Rosa (partendoda Alagna) e ho trovato, nonostante la temperatur,) una neve discreta, almeno fino ad una certa ora.
Alle 15:00, in cima a Passo Salati, visto che la neve ormai non mi faceva più divertire, ho deciso che potevo scendere in paese per tornarmene a casa: non l'avessi mai fatto! Da pianalunga in giù ho trovato la pista peggiomessa che mi ricordi!
Non si trattava solo di neve pappa, ma di una pista che era formata da grossi cumuli di neve tipo marmellata!
In pratica una serie infinita di gobbe marce che non sono mai riuscito a predere decentemente, col risultato che mi sono sfiancato, sciando male come non mi era mai capitato!
Non sono certamente un grande sciatore, e in quelle condizioni, pur cercando in tutti i modi di impostare una sciata corretta, sono riuscito solo a scendere cercando di non farmi male!
nihilim |
Anche il diavolo e' un angelo |
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 28 mar 2006 : 13:02:12
|
ti capisco, anch'io nel fine settimana ero sotto il Rosa ma sabato non mi sono azzardato a scendere fino ad Alagna visto le condizioni della neve gia' a meta' mattinata; purtroppo c'era un caldo allucinante e non c'era nulla da fare, la neve era molle anche in cima ai Salati (2800 m); io la neve cosi' la odio, quando si fanno quei cumuli pazzeschi poi....in quelle condizioni i miei sci (in genere slalom carver da 165) non vogliono proprio saperne di andare, di piatto si bloccano, di lamina prendono via con il rischio di farsi male... |
|
|
|
Atomic
Pronto per il Comitato
3148 Messaggi |
Inserito il - 28 mar 2006 : 13:40:22
|
Allora non sono l'unico che sulla pappa spappolata non riesce quasi a sciare! |
Sono Wolf...risolvo problemi!
|
|
|
ayrton23
Virata elementare
78 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2006 : 00:10:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Siegmund
Forse dico una stupidaggine assurda, ma io trovo che la neve "pappa" sia invece alquanto didattica, per un semplice fatto: si va più piano! Si possono fare pendenze importanti ad una velocità minore del normale, e quindi ci si può concentrare di più a eliminare certi difetti (penso prima di tutto alla centralità) senza l'ansia di quando si trova la pista perfetta (ma quindi una velocità più elevata) e si ha un po' più di "paura" di cadere. Sbaglio?
Secondo me la neve pappa è tutto il contrario che didattica; si fa una fatica bestia, anche i più esperti hanno spesso difficoltà ad interpretarla ed inoltre certe cose, tipo conduzione e superconduzione sono quasi impraticabili, oltre che forse inutili.
L'unico vantaggio della neve pappa è che vuol dire che si è a fine stagione, ed allora è meglio dedicarsi all'abbronzatura... |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2006 : 00:55:10
|
sai che invece la pappa è il terreno migliore per la conduzione, almeno per me, e ci si allena a sciare su una pista in condizioni poco buone, simili a quelle che si trovano in gara se si scende con un pettorale bello alto....... io la vedo così almeno, e ho notato che dopo due giorni di pappa ho migliorato i miei riflessi e i recuperi in situazioni difficili... |
|
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2006 : 11:02:35
|
il mondo e' bello (???) perche' e' variabile..... tanto per sapere Matt che sciolina ci metti sotto per farli andare? e come fai quando al mattino la neve e' ghiacciata e poi diventa pappa?? ti porti due paia di sci? io non vedo altre soluzioni in periodi dell'anno in cui le condizioni della neve cambiano cosi' radicalmente, altrimenti bisognerebbe togliere filo (+ tuning) alle lamine e risciolinare....o no??? va bene la tecnica ma a me proprio si piantano gli sci........ |
|
|
|
matt
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2006 : 13:56:59
|
niente accorgimenti particolari, solo cercare di sciare sempre sugli spigoli, e quando non si può, bisogna sciare come in fresca... |
|
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2006 : 14:32:55
|
quando c'e' un minimo di pendenza gli spigoli vanno bene anche se si formano le solite dune di neve riportata che comunque rompono, il dramma e' sui piani o nei tratti di collegamento, e' li che in genere l'attrito tra soletta e neve marcia/pappa/riscaldata diventa ingestibile, non si riesce a prendere un minimo di velocita' e se magari capita che la prendi lo sci puo' poi bloccarsi all'improvviso per via dell'attrito, a qualcosina serve stare con il peso il piu' indietro possibile ma se quello me lo chiami sciare...la neve fresca e' un'altra cosa |
|
|
|
homersimpson23
Agonista
Piemonte
2426 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2006 : 15:04:42
|
Citazione: Messaggio inserito da matt
sai che invece la pappa è il terreno migliore per la conduzione, almeno per me, e ci si allena a sciare su una pista in condizioni poco buone, simili a quelle che si trovano in gara se si scende con un pettorale bello alto....... io la vedo così almeno, e ho notato che dopo due giorni di pappa ho migliorato i miei riflessi e i recuperi in situazioni difficili...
secondo me l'unico allenamento che fai è solo sul potenziamento muscolare ovvero fatichi da bestia ma in compenso ti vengono due gambe come l'Albertone "chi mi conosce lo sa!! Io non metto il ditino ma metto il ditone" |
Colui che è capace di sorridere quando tutto va male... è perché già ha pensato a chi dare la colpa.
|
|
|
matt
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2006 : 15:45:27
|
in scorrimento è assolutamente un'agonia..... li proprio non ho assolutamente idea di che fare..... |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 30 mar 2006 : 23:23:52
|
Citazione: Messaggio inserito da xp80
il mondo e' bello (???) perche' e' variabile..... tanto per sapere Matt che sciolina ci metti sotto per farli andare? e come fai quando al mattino la neve e' ghiacciata e poi diventa pappa?? ti porti due paia di sci? io non vedo altre soluzioni in periodi dell'anno in cui le condizioni della neve cambiano cosi' radicalmente, altrimenti bisognerebbe togliere filo (+ tuning) alle lamine e risciolinare....o no??? va bene la tecnica ma a me proprio si piantano gli sci........
Se inizi a sciare di primo mattino le prime discese le fai sul ghiaccio, ma quello vero, lucido e duro come l'asfalto (se la notte ha "tirato"). In quelle condizioni, anche un gara comitato (cioè uno sci con lamine più dure di un "negozio"), dopo qualche discesa perde la sua aggressività e quindi sulla neve tenera e papposa tanti problemi a girarli non li hai. Diverso è il discorso scorrimento..... A questo punto della stagione vado solo di "base" gialla, e sciolino a caldo tutte le volte che scio, anche se solo per due ore. E' l'unico modo per mantenere sempre grassa la soletta e farla impregnare per bene per renderla più veloce, anche se in realtà si dovrebbe rifare anche l'impronta, scegliendone una larga. Il dilemma è: conviene mantenere il fondo con cui si è sciato per tutta la stagione, che viste le continue sciolinate è bello grasso e veloce, oppure riportare in superficie soletta nuova con un "battistrada" più efficiente, ma proprio per questo più secco? Quest'anno ho optato per la prima soluzione, e per il momento tanto male non va |
giò
VPAH
|
|
|
ayrton23
Virata elementare
78 Messaggi |
Inserito il - 31 mar 2006 : 01:40:08
|
Citazione: Messaggio inserito da matt
sai che invece la pappa è il terreno migliore per la conduzione, almeno per me, e ci si allena a sciare su una pista in condizioni poco buone, simili a quelle che si trovano in gara se si scende con un pettorale bello alto....... io la vedo così almeno, e ho notato che dopo due giorni di pappa ho migliorato i miei riflessi e i recuperi in situazioni difficili...
Non sono un esperto di gare vere, faccio solo quelle super-amatoriali, ma non mi sembra che dopo 200 passaggi trovi la neve pappa, ma semmai un bel canalino duro come il marmo...? No?
Comunque effettivamente anche la neve pappa fa parte di questo sport. |
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 31 mar 2006 : 09:59:11
|
cavolo Gio' tra me e te ci sono quasi 5 stellette di differenza e mi sa che ci stanno tutte anche in termini organizzativi....comunque poiche' quest'anno ho allargato a dismisura la mia dotazione di sci e il laboratorio dove li porto me li puo' preparare come voglio sia in termini di impronte che di scioline vedro' di organizzarmi anch'io, poi il problema diventa andare in un albergo sulle piste o lasciare l'auto vicino ad un punto strategico del posto dove vado a sciare cosi' posso cambiare attrezzo nell'arco della stessa giornata..altre soluzioni non ne vedo, c'e' comuqnue troppa differenza tra le condizioni di inizio giornata e quelle delle ore piu' calde.... |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 31 mar 2006 : 12:21:25
|
Dai xp80, che se hai la possibilità di andare da mark a farti fare gli sci, vedrai che il nostro amico ti preparerà due missili che sulla pappa viaggeranno come su un cuscino d'aria E comunque è vero, quando la pappa diventa appiccicosa è un problema, ma credo che in quel caso ci sia poco da fare o intrugli magici da usare |
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|