Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Neve Pappa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Adriapel

Lazio

17 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 18:16:20   Permalink alla discussione Invia a Adriapel un Messaggio Privato Aggiungi Adriapel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ho sempre sciato nei mesi di dicembre -gennaio e febbraio. Non ho mai sciato a marzo inoltrato. Ebbene ho trovato oggi a Roccaraso dalle ore 12.00 in poi (dale 8,30 alle 11,30 neve abbastanza buona) una neve difficilissima era "neve pappa" che raramente ho mai trovato. Ebbene vorrei sapere dei pericoli e insidie della "neve pappa" e cosa fare in questi casi (come sciare).

Un salutone a tutto il forum

Adriapel

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 00:09:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il pericolo è che ti "prenda lo sci" e ti faccia fare delle strane torsioni, cmq con un attacco ben regolato il rischio, anche se c'è, è minimo
per la tecnica: tanta forza, tanto movimento per scaricare a caricare gli sci, poco filo, una buona sciolina e gambe gambe e poi ancora gambe!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 00:20:12   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il pericolo della pappa è quello di piantarti all'improvviso, cioè lo sci, anche andando diritti sulla massima pendenza frena di colpo.
Come avrai notato, poi, a parte lo sprofondare, non serve a nulla sciare di forza, ma bisogna essere molto leggeri e graduali nei movimenti perchè in parte le reazioni dello sci sono un pò rallentate e caricandoli di più non migliori, anzi.
Rimani sempre centrale e modera la velocità rispetto a come sei abituato, impara a "sentire" il terreno e la sua consistenza, alle volte può essere utile ridurre la larghezza degli sci per galleggiare meglio.
Se però descrivi un pò meglio le tue difficoltà magari si può essere un pò più "mirati".
E la pappa non è assolutamente male da sciare, anzi

giò

VPAH

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 00:22:43   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E sottoscrivo guido, tante gambe.

giò

VPAH

Adriapel

Lazio

17 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 07:33:24   Permalink al post Invia a Adriapel un Messaggio Privato Aggiungi Adriapel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ebbene prima sciavo senza alcuna difficoltà e poi.......forse caricavo troppo lo sci e quindi si impuntava è possibile??
Considerate che era la prima volta che mettevo il nuovo sci e quindi mi dovevo abituare. Quello che è strano è che nelle prime 3 ore ho sciato veramente bene e poi con la modificazione della neve ho peggiorato notevolmente
Un salutone

Adriapel

supersl
Conduzione

Estero

1413 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 09:44:52   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giò

Il pericolo della pappa è quello di piantarti all'improvviso, cioè lo sci, anche andando diritti sulla massima pendenza frena di colpo.
Come avrai notato, poi, a parte lo sprofondare, non serve a nulla sciare di forza, ma bisogna essere molto leggeri e graduali nei movimenti perchè in parte le reazioni dello sci sono un pò rallentate e caricandoli di più non migliori, anzi.
Rimani sempre centrale e modera la velocità rispetto a come sei abituato, impara a "sentire" il terreno e la sua consistenza, alle volte può essere utile ridurre la larghezza degli sci per galleggiare meglio.
Se però descrivi un pò meglio le tue difficoltà magari si può essere un pò più "mirati".
E la pappa non è assolutamente male da sciare, anzi

grande giò,
niente di più giusto, sciata dolce da pennellatore sci abbastanza ravvicinati per aumentare la base di galleggiamento e movimenti graduali, niente strappi di forza, questo per evitare che gli sci si impiantino causando distorsioni alle articolazioni, posizione piuttosto centrale magari caricando un po’ di più i talloni. In questo tipo di neve si può sciare con qualsiasi attrezzo, vedi slalom, race carve GS, ecc.

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 12:20:17   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io domenica ho notato che nonostante la superficiale abbastanza disfatta, la compattezza di quella sottostante non dà problemi sciando sempre allo stesso modo(usando anche un po' di forza)..Invece nell'escursione fuoripista dove sotto non era così compatta come sulla pista gli sci,con la sciata normale e senza forzare, comunque si piantavano(attenzione, non per la neve fresca); e qui i vostri consigli(precedenti a questo post, ma uguali)son stati più che utili..Sarebbe da capire fors'anche se la neve pappa è solo quella superficiale(4-5cm)o tutta..O non cambia nulla?

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 13:37:56   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Was, voi sulle alpi siete abituati a piste preparate in modo molto diverso da quelle a cui siamo abituati noi appenninici (a parte campofelice, dove lavorano la neve i modo più simile a quello alpino)
Con il primo freddo la neve si comincia a "sparare" con i cannoni, viene pressata, lavorata, rimischiata con la prima neve caduta, in modo che il fondo risultante sarà una bella lastra di neve/ghiaccio di circa 30-40 cm di spessore.
Da noi, al contrario, il fondo è quello naturale, neve caduta e pressata un pò, è più tenero e più simile al fondo che trovi fuori dalle piste.
Cosa cambia in termini di sciata? Che quando le temperature salgono, l'irraggiamento scioglie la solo la superficie (da voi), mentre il fondo rimane abbastanza compatto (resiste meglio allo scioglimento da compressione per il peso della neve sovrastante), da noi si scioglie la superficie e cede il fondo, con il risultato che se non sei leggero e graduale con i movimenti e non impari a "sentire" il pilotaggio degli sci anche con i talloni (come dice alain), ti pianti

giò

VPAH

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 15:41:23   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si si..immaginavo..infatti ho specificato..E' che secondo me è stato meglio specificare perchè altrimenti i consigli non giungono con l'efficacia voluta

Adriapel

Lazio

17 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 16:58:58   Permalink al post Invia a Adriapel un Messaggio Privato Aggiungi Adriapel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Giò adesso capisco la differenza, ho sciato male dopo le 12,00 perchè effettivamente il fondo era anche cedevole. Mentre prima delle 12,00 tutta un'altra sciata. Per uno sciatore medio come me era sicuramente, in presenza di quella neve, meglio smettere. Ti ringrazio comunque della precisazione

Un salutone

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 19:05:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La neve pappa è abbastanza insidiosa, ti impunti all'improvviso e se ti prende lo sci si rischia..è con questa neve che qualche tempo fa si è fatta male seriamente al ginocchio mia sorella che è comunque un'atleta quindi una brava sciatrice e conoscitrice della neve..ma lo sci le ha appunto "preso" ed è andata in torsione col ginocchio dato che non si è nemmeno sganciato lo sci tirato da gara.
anche oggi dalle mie parti c'era questa neve dopo le 12 che ti frena tantissimo..i miei consigli son gli stessi di giò..essere leggeri e non voler forzare come si fa quando c'è la bella neve compatta. giusto anche non stare troppo in avanti come al solito per non rischiare di impuntarsi maggiormente.

Don't worry, be happy!

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 20:25:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me francamente la neve "pappa" o marcia non piace per nulla ..... attenzione, gente, che se non si scia con attenzione si rischia di farsi veramente male! In primavera, a mio modestissimo avviso, bvale la pena alzarsi prima, presentarsi al tornello ad orario di apertura impianti, sciare fino a che la neve tiene, e quando la neve si disfa andarsene a prendere il sole in baita e portare i bambini a divertirsi con il bob o con le camere d'aria da camion....

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2006 : 00:29:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a me la pappa non dispiace, non è questione di gusti ma di abitudine: da noi (sui sibillini) quando tirava lo scirocco ... si issavano le vele è "giù a tutta callara"
quanto sopra per dire che se la conosci non la disprezzi (pur non amandola ...)
si potrebbe fare anche una equazione del tipo
pappa:neve fresca=gobbe:pista biliardo
chiudo parafrasando la citazione di un amico
meglio una giornata di tempo brutto fre le gobbe e la pappa che una giornata di tempo bello al ... lavoro!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

Modificato da - guinsciolin in data 23 mar 2006 00:30:46

viva verdi
Virata elementare

67 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2006 : 12:03:02   Permalink al post Invia a viva verdi un Messaggio Privato Aggiungi viva verdi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche a me la pappa non dispiace. Secondo me si deve sciarla quasi come fosse neve fresca ma,certo, lo sforzo muscolare è moltiplicato per dieci.

Siegmund
Agonista

Abruzzo

2725 Messaggi

Inserito il - 23 mar 2006 : 12:16:49   Permalink al post Invia a Siegmund un Messaggio Privato Aggiungi Siegmund alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse dico una stupidaggine assurda, ma io trovo che la neve "pappa" sia invece alquanto didattica, per un semplice fatto: si va più piano!
Si possono fare pendenze importanti ad una velocità minore del normale, e quindi ci si può concentrare di più a eliminare certi difetti (penso prima di tutto alla centralità) senza l'ansia di quando si trova la pista perfetta (ma quindi una velocità più elevata) e si ha un po' più di "paura" di cadere.
Sbaglio?

Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06
Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06

FANTASKI.IT: where amazing happens

"W-w-w-w-w dannato www
Se sapevo prima che facevi questi danni
Non nascevo proprio adesso"

da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008

Freya
Sequenza di curve di base

Lazio

496 Messaggi

Inserito il - 24 mar 2006 : 16:12:47   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Senz'altro è didattica, ma proprio non mi piace... non mi piace neanche il colore !!

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,01 secondi. Snitz Forums 2000