Autore |
Discussione |
Adriapel
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 21 mar 2006 : 18:16:20
|
Ho sempre sciato nei mesi di dicembre -gennaio e febbraio. Non ho mai sciato a marzo inoltrato. Ebbene ho trovato oggi a Roccaraso dalle ore 12.00 in poi (dale 8,30 alle 11,30 neve abbastanza buona) una neve difficilissima era "neve pappa" che raramente ho mai trovato. Ebbene vorrei sapere dei pericoli e insidie della "neve pappa" e cosa fare in questi casi (come sciare).
Un salutone a tutto il forum
Adriapel
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 00:09:34
|
il pericolo è che ti "prenda lo sci" e ti faccia fare delle strane torsioni, cmq con un attacco ben regolato il rischio, anche se c'è, è minimo per la tecnica: tanta forza, tanto movimento per scaricare a caricare gli sci, poco filo, una buona sciolina e gambe gambe e poi ancora gambe!
|
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 00:20:12
|
Il pericolo della pappa è quello di piantarti all'improvviso, cioè lo sci, anche andando diritti sulla massima pendenza frena di colpo. Come avrai notato, poi, a parte lo sprofondare, non serve a nulla sciare di forza, ma bisogna essere molto leggeri e graduali nei movimenti perchè in parte le reazioni dello sci sono un pò rallentate e caricandoli di più non migliori, anzi. Rimani sempre centrale e modera la velocità rispetto a come sei abituato, impara a "sentire" il terreno e la sua consistenza, alle volte può essere utile ridurre la larghezza degli sci per galleggiare meglio. Se però descrivi un pò meglio le tue difficoltà magari si può essere un pò più "mirati". E la pappa non è assolutamente male da sciare, anzi |
giò
VPAH
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 00:22:43
|
E sottoscrivo guido, tante gambe. |
giò
VPAH
|
|
|
Adriapel
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 07:33:24
|
Ebbene prima sciavo senza alcuna difficoltà e poi.......forse caricavo troppo lo sci e quindi si impuntava è possibile?? Considerate che era la prima volta che mettevo il nuovo sci e quindi mi dovevo abituare. Quello che è strano è che nelle prime 3 ore ho sciato veramente bene e poi con la modificazione della neve ho peggiorato notevolmente Un salutone
Adriapel |
|
|
supersl
Conduzione
Estero
1413 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 09:44:52
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Il pericolo della pappa è quello di piantarti all'improvviso, cioè lo sci, anche andando diritti sulla massima pendenza frena di colpo. Come avrai notato, poi, a parte lo sprofondare, non serve a nulla sciare di forza, ma bisogna essere molto leggeri e graduali nei movimenti perchè in parte le reazioni dello sci sono un pò rallentate e caricandoli di più non migliori, anzi. Rimani sempre centrale e modera la velocità rispetto a come sei abituato, impara a "sentire" il terreno e la sua consistenza, alle volte può essere utile ridurre la larghezza degli sci per galleggiare meglio. Se però descrivi un pò meglio le tue difficoltà magari si può essere un pò più "mirati". E la pappa non è assolutamente male da sciare, anzi
grande giò, niente di più giusto, sciata dolce da pennellatore sci abbastanza ravvicinati per aumentare la base di galleggiamento e movimenti graduali, niente strappi di forza, questo per evitare che gli sci si impiantino causando distorsioni alle articolazioni, posizione piuttosto centrale magari caricando un po’ di più i talloni. In questo tipo di neve si può sciare con qualsiasi attrezzo, vedi slalom, race carve GS, ecc.
|
|
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 12:20:17
|
Io domenica ho notato che nonostante la superficiale abbastanza disfatta, la compattezza di quella sottostante non dà problemi sciando sempre allo stesso modo(usando anche un po' di forza)..Invece nell'escursione fuoripista dove sotto non era così compatta come sulla pista gli sci,con la sciata normale e senza forzare, comunque si piantavano(attenzione, non per la neve fresca); e qui i vostri consigli(precedenti a questo post, ma uguali)son stati più che utili..Sarebbe da capire fors'anche se la neve pappa è solo quella superficiale(4-5cm)o tutta..O non cambia nulla? |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 13:37:56
|
Was, voi sulle alpi siete abituati a piste preparate in modo molto diverso da quelle a cui siamo abituati noi appenninici (a parte campofelice, dove lavorano la neve i modo più simile a quello alpino) Con il primo freddo la neve si comincia a "sparare" con i cannoni, viene pressata, lavorata, rimischiata con la prima neve caduta, in modo che il fondo risultante sarà una bella lastra di neve/ghiaccio di circa 30-40 cm di spessore. Da noi, al contrario, il fondo è quello naturale, neve caduta e pressata un pò, è più tenero e più simile al fondo che trovi fuori dalle piste. Cosa cambia in termini di sciata? Che quando le temperature salgono, l'irraggiamento scioglie la solo la superficie (da voi), mentre il fondo rimane abbastanza compatto (resiste meglio allo scioglimento da compressione per il peso della neve sovrastante), da noi si scioglie la superficie e cede il fondo, con il risultato che se non sei leggero e graduale con i movimenti e non impari a "sentire" il pilotaggio degli sci anche con i talloni (come dice alain), ti pianti
|
giò
VPAH
|
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 15:41:23
|
Si si..immaginavo..infatti ho specificato..E' che secondo me è stato meglio specificare perchè altrimenti i consigli non giungono con l'efficacia voluta |
|
|
Adriapel
Lazio
17 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 16:58:58
|
Grazie Giò adesso capisco la differenza, ho sciato male dopo le 12,00 perchè effettivamente il fondo era anche cedevole. Mentre prima delle 12,00 tutta un'altra sciata. Per uno sciatore medio come me era sicuramente, in presenza di quella neve, meglio smettere. Ti ringrazio comunque della precisazione
Un salutone |
|
|
Kicca
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
10879 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 19:05:50
|
La neve pappa è abbastanza insidiosa, ti impunti all'improvviso e se ti prende lo sci si rischia..è con questa neve che qualche tempo fa si è fatta male seriamente al ginocchio mia sorella che è comunque un'atleta quindi una brava sciatrice e conoscitrice della neve..ma lo sci le ha appunto "preso" ed è andata in torsione col ginocchio dato che non si è nemmeno sganciato lo sci tirato da gara. anche oggi dalle mie parti c'era questa neve dopo le 12 che ti frena tantissimo..i miei consigli son gli stessi di giò..essere leggeri e non voler forzare come si fa quando c'è la bella neve compatta. giusto anche non stare troppo in avanti come al solito per non rischiare di impuntarsi maggiormente. |
Don't worry, be happy! |
|
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 22 mar 2006 : 20:25:01
|
A me francamente la neve "pappa" o marcia non piace per nulla ..... attenzione, gente, che se non si scia con attenzione si rischia di farsi veramente male! In primavera, a mio modestissimo avviso, bvale la pena alzarsi prima, presentarsi al tornello ad orario di apertura impianti, sciare fino a che la neve tiene, e quando la neve si disfa andarsene a prendere il sole in baita e portare i bambini a divertirsi con il bob o con le camere d'aria da camion....
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 23 mar 2006 : 00:29:00
|
a me la pappa non dispiace, non è questione di gusti ma di abitudine: da noi (sui sibillini) quando tirava lo scirocco ... si issavano le vele è "giù a tutta callara" quanto sopra per dire che se la conosci non la disprezzi (pur non amandola ...) si potrebbe fare anche una equazione del tipo pappa:neve fresca=gobbe:pista biliardo chiudo parafrasando la citazione di un amico meglio una giornata di tempo brutto fre le gobbe e la pappa che una giornata di tempo bello al ... lavoro! |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
Modificato da - guinsciolin in data 23 mar 2006 00:30:46 |
|
|
viva verdi
Virata elementare
67 Messaggi |
Inserito il - 23 mar 2006 : 12:03:02
|
Anche a me la pappa non dispiace. Secondo me si deve sciarla quasi come fosse neve fresca ma,certo, lo sforzo muscolare è moltiplicato per dieci. |
|
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 23 mar 2006 : 12:16:49
|
Forse dico una stupidaggine assurda, ma io trovo che la neve "pappa" sia invece alquanto didattica, per un semplice fatto: si va più piano! Si possono fare pendenze importanti ad una velocità minore del normale, e quindi ci si può concentrare di più a eliminare certi difetti (penso prima di tutto alla centralità) senza l'ansia di quando si trova la pista perfetta (ma quindi una velocità più elevata) e si ha un po' più di "paura" di cadere. Sbaglio? |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
Freya
Sequenza di curve di base
Lazio
496 Messaggi |
Inserito il - 24 mar 2006 : 16:12:47
|
Senz'altro è didattica, ma proprio non mi piace... non mi piace neanche il colore !! |
Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")
Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)
|
|
|
Discussione |
|