Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 I "guru" degli scarponi: dove trovarli?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 18

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2006 : 23:28:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da homersimpson23

I miei Salomon Spaceframe Course acquistati quest'anno hanno accolto molte bene il mio piede pianta larga e piatto come una sogliola, solo che nelle ultime due sciate mi hanno fatto dannare lateralmente per il piede dx.
Ero curioso di riprovarli sul ghiacciaio ma quest'anno è andata come andata.
Se mi faranno ancora male mi sa che vado a fare un giro da Ernesto Querio.
Tanto ci devo andare per farmi preparari gli sci per la stagione ventura, personalmente non lo conosco però me la consigliato Orny per cui una garanzia.
Saluti

se i tuoi scarponi ti facevano male d' inverno, in ghiacciaio, per il piede che si gonfia e il terreno duro sotto i piedi è ancora peggio... per esempio i miei che d' inverno, dopo 3 interventi alla Head col "mago degli scarponi" della Head (vero Orny?), sono come dei guanti, quest' estate ho avuto qualche fastidio... ovviamente non li tocco, per non trovare delle barche in inverno!

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 25 ago 2006 : 23:35:53   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da canisics

il fastidio è durante la sciatae non proprio al malleolo ma all'ossicino che gli sta subito sotto un pochino più avanti
poichè a secco tutto va bene poichè non ci sono forze in gioco in movinmto mi struscia contro in pratica ho un punto di contatto con lo scafo
quindi che fare prima il plantare oppure subito fresare e poi in caso il plantare vi chiedo ciò per sapere se gìa il plantare può eliminare questo fastidio o devo in questo caso fresare o allargare a caldo
ciao

è il mio stesso problema!!!
dipende dalla calzata dello scarpone: con gli Head gialli, calzata larga, bastava mettere un compeed per evitare sfregamenti, col nuovo (quello nero dell' anno scorso) calzata notevolmente più ridotta ho dovuto fare 3 assestamenti.... tra allargature e fresature...perchè anche con il plantare nuovo, il male era totale.... l' anno scorso a 2 alpes ho fatto la settimana con le lacrime agli occhi e veramente non vedevo l' ora di tornare a casa... per quanto io ami lo sci, era veramente troppo!!!
a me comunque facevano già male a secco... solo con un minuto di calzata... ma siamo in molti ad avere questo problema... e l' unica cosa è trovare lo scarpone giusto e lavorarlo, anzi farlo lavorare da chi sa!!!

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

canisics
Conduzione

Marche

1240 Messaggi

Inserito il - 26 ago 2006 : 20:17:13   Permalink al post Invia a canisics un Messaggio Privato Aggiungi canisics alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
qui9ndi dici subito fresata da chi di dovere e poi plantare
poichè avendo un po la gamba a x non è ch poggio male il peso tutto sull'interno del piede?e magari un ialzino all'interno mi fa evitare questo contatto può essere?
boh

canisics

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 26 ago 2006 : 20:34:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Con il plantare personalizzato ottimizzi l'appoggio del piede: in pratica si ottiene quello che avviene con la scarpetta schiumata, ovvero un "riempimento delle zone vuote".

Ne risulta un appoggio completo e naturale anche ad alte pressioni causate dal proprio peso e dalle forze sviluppate sciando, e questo perché la suoletta asseconda la forma della pianta del piede e non viceversa.
Si ottiene così un maggior controllo (si usufruisce dell'appoggio di tutta la pianta del piede) e minor rischio di dolori plantari.

Per la correzione delle gambe a "X" bisogna ottimizzare il canting laterale dello scafo: non si può intervenire all'interno dello stesso poiché si ridurrebbero/scompenserebbero i volumi interni destinati all'alloggiamento del piede.

Scusate, stasera ho mangiato un dizionario per cena...

canisics
Conduzione

Marche

1240 Messaggi

Inserito il - 26 ago 2006 : 22:10:05   Permalink al post Invia a canisics un Messaggio Privato Aggiungi canisics alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
scusa dani ma non so se avere le gambe unpochino ad x possa influenzare il fatto di poter far toccare il "malleolo" sullo scafo.
tu cosa mi consiglieresti?
fresare e poi vedere oppure prima plantare e poi fresare?
ciao e buona serata

canisics

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 27 ago 2006 : 00:12:34   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tutti i punti di pressione dei nostri piedi all'interno dello scafo sono causati dalla forma del piede stesso: l'unica soluzione é intervenire sullo scafo per eliminarli, ovvero con fresature (nell'ordine di <1mm) o deformazioni a caldo (>1mm).

Il plantare é un "must" per i motivi che ho descritto sopra (scarico ottimale delle forze su tutta la pianta del piede e eliminazione di singoli punti di pressione sotto il piede): io lo farei in ogni caso.
Per la pressione del malleolo esiste solo l'intervento sullo scafo: il plantare da solo non risolve il problema di una pressione laterale...

Modificato da - dani1965 in data 27 ago 2006 00:14:48

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 27 ago 2006 : 09:11:15   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quindi del plantare ne beneficierebbero tutti gli sciatori e non solo i BRAVI?

Voglio dire non avendo problemi di sorta con gli scarponi nel con la scarpetta potrei ricevere beneficio SENSIBILE da un plantare ben fatto benchè quello attuale (std.) non mi da pbl. di sorta?

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 27 ago 2006 : 10:27:08   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mia personalissima esperienza:
il plantare elimina doloretti sotto la pianta, ma non corregge pressioni ai lati del piede. Se lo scarpone è un gara/negozio, quindi con una scarpetta ben imbottita e termoformante, spesso bastano poche sciate perchè le pressioni laterali scompaiano del tutto, se lo scarpone è un vero gara/gara, la scarpetta è sottile e quindi i punti di pressione rimangono.
Fresatura o intervento a caldo?
Abbiamo due scuole di pensiero, ma in sostanza molto dipende dallo scarpone e dalle sue plastiche oltre che dalla quantità di materiale da asportare, come giustamente dice dani che è una vera enciclpedia in fatto di materiali, oltre che di tecnica
Ad es. Rossignol/lange hanno una plastica sottile e dura, quindi sarebbe meglio limitare al massimo le fresature, riservandole solo alla zona del gambetto. Infatti, quando si fresa, e tanto (>1mm) il rischio che si corre è che lo sarpone si apre all'improvviso (quello che è successo a me), non perchè hai fresato troppo, ma perchè il calore dello sfregamento della fresa fa sciogliere la plastica (i bootfitters "raffinati" usano il ghiaccio secco per mantenere fredda la plastica, quando fresano). Con questi scarponi, pertanto, per interventi sulla scarpa è preferibile la deformazione a caldo.

Nordica, giusto per citare l'estremo opposto, usa plastiche più tenere e più spesse, pertanto la fresatura è meno rischiosa e può essere utilizzata con maggiore tranquillità, riservando la deformazione a caldo per iterventi più importanti.

Secondo me, se è possibile, sarebbe auspicabile fare un paio di sciate con gli scarponi nuovi prima di intervenire, a meno di non rinnovare un modello già conosciuto e sul quale sono stati compiuti già degli interventi e quindi già sappiamo dare delle indicazioni al nostro bootfitter.

giò

VPAH

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 27 ago 2006 : 13:57:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per quanto riguarda la mia esperienza: ho fatto il plantare e poi ho allargato e poi fresato lo scarpone. ti consiglio se hai la possibilità fallo a rate... allarghi un pò e lo provi a sciare e poi lo aggiusti

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 27 ago 2006 : 14:00:57   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
head, per esperienza ha plastiche grosse.... non so dirti, ma Dani di sicuro si, se dure o morbide..... il lavoro viene fuori alla perfezione.
qualche risentimento ce lo hai solo se hai terreni duri come ho trovato a 2 alpes quest' estate

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 27 ago 2006 : 17:43:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FASSA

sono andato là senza scarponi e sono uscito col kit completo.

si può saper quanto hai speso? per che scarpone?

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 28 ago 2006 : 11:19:06   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come vedi, Canisics, l'esperienza di Giò e Blossom confermano quanto detto sopra.

Certo, pcaimi, tutti ne traggono dei benefici: personalmente vedrei bene uno scarpone già fornito di fabbrica con Conformable (o simili) da adattare a caldo.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37288 Messaggi

Inserito il - 28 ago 2006 : 11:37:11   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sarebbe una bella cosa Dani,visto che va fatto comunque si potrebbe risparmiare qualche euro, sempre che la soletta sia bella.

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 28 ago 2006 : 11:43:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Parlo di plantare termoformabile, tipo Conformable, da mettere nel fornellino: lavoro effettuato sul posto dal venditore, ovviamente.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37288 Messaggi

Inserito il - 28 ago 2006 : 11:52:38   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo so Dani sarà 15 anni che uso Comformable il problema è che se è "tipo" Comformable e poi invece è nà schifezza invece che risparmiare rischi di spendere due volte,tutto lì quello che intendo.
Pagina: di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,12 secondi. Snitz Forums 2000