Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Dodge Skiboots a Cortina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 09:36:45   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A beh......... comunque se come dice te il carbonio diventerà uno standard, penso che i prezzi tenderanno a scendere sensibilmente......

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 09:58:08   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
masterA ha scritto:

franz62 ha scritto:

Chris....sappi che i pochi rimanenti atleti di coppa del mondo che hanno capacità di giudizio sono forse più adatti a sviluppare un materiale da usare in coppa rispetto a tutti i master messi insieme...per cui mi limiterei nel discorso di quanto è bravo il master con 40 punti fis rispetto a Hirscher.
se poi come al solito abbiamo trovato la scarpa che farà fare 30 punti a tutti i master il prossimo inverno direi che questo non ha prezzo, sarà il mercato a deciderlo, vale per le zoccole varrà anche per le scarpe.

L'altro giorno parlavo con un amico famoso ski man di Coppa, uno di quelli che va per la maggiore. Mi diceva che gli atleti, anche quelli forti, soprattutto i giovani, non capiscono un emerito azz di materiali. E' più facile fare sviluppo con atleti vecchi, persino master di livello, perchè molto più sensibili. Discutevo dei Lange di Coppa che possiedo ma che avverto un attimo troppo precisi e diretti per la mia sciata (ho usato per tutta la stagione i miei Raptor vecchi). Quindi sfatiamo questi miti per piacere. Non sempre livello prestazionale corrisponde a sensibilità.

esatto MasterA...su questo sito ho sentito master dar dei pirla a Aamodt, Buechel ecc.. perchè un atleta forte diceva che gli sci nuovi andavano come negli anni settanta...poi lo stesso atleta dice che van più forte di quelli di adesso.... non ho capito i master a questo punto che czzo capiscono, di conseguenza mi importa poco dei giudizi.
Chris potrebbe dire per convincermi" l'anno scorso avevo 40 punti, quest'anno ne ho fatti 20"
se invece mi dice "le scarpe ti fanno fare 40 punti perchè lo dico io che ne ho avuti 40" mi importa poco....preferisco provarle, ho avuto anch'io 30 punti e mi puoi dare qualunque scarpa ma adesso non andrei avanti

Modificato da - franz62 in data 02 apr 2012 11:21:35

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 10:22:00   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Master..ho visto cosa hai scritto sotto al nick e ho capito qual'è il problema con i Lange, scii come me scherzo...

fgerry
Agonista

Lombardia

2286 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 14:38:24   Permalink al post Invia a fgerry un Messaggio Privato Aggiungi fgerry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
..tra l'altro, parlando di prezzi, Atomic Redster 170 costerà di listino 590 euro

VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015

MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -

MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE -

karl.berto
Sequenza di curve di base

Lombardia

220 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 14:55:01   Permalink al post Invia a karl.berto un Messaggio Privato Aggiungi karl.berto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Atomic ha iniziato due anni fa a sviluppare una scarpa con il gambetto in carbonio, l'anno scorso dai test fatti sui primi prototipi il giudizio è stato unanime: il gambetto risultava troppo duro e troppo sordo nella risposta.
La soluzione è stata quella di miscelare la fibra di carbonio con la plastica in modo da poterla iniettare nello stampo evitando l'autoclave.
Il risultato è pazzesco (parlo a livello di caratteristiche meccaniche, tanto che il materiale è già in fase di studio da parte di un costruttore di auto tedesco) e il costo è molto ridotto rispetto ad un gambetto interamente in carbonio..una scarpa finita costerà sui 450-480 euro che è più meno un'aumento del 10% rispetto al listino del RT-R dello scorso anno.
Questo è quanto ho saputo da chi ha potuto seguire lo sviluppo del nuovo scarpone..e me l'ha prestato per qualche giretto..

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 18:28:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Faccio un po' il precisino, perchè ci sono degli errori di fondo che è meglio correggere subito...

A. Il CARBONIO non lo usa nessuno, si usano materiali compositi, ovvero plastiche rinforzate con fibre di carbonio

B. la fibra di carbonio non è l'unico materiale che permette di fare compositi, c'è il kevlar, le fibre di boro, i nanotubi di carbonio, il vetro...

C. il composito classico che si vede in giro è composto da una matrice di resina epossidica, nella quale si immerge la fibra di carbonio, quello che usa atomic sembra invece a matrice PU

Ergo, il prezzo più basso dello scarpone atomic non è tanto per il minor costo della materia prima, quanto per un processo di lavorazione che è decisamente meno costoso e più automatizzabile.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 19:04:26   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mah...
curiosa l' idea promozionale di Atomic...il carbonio è un tessuto che ha delle caratteristiche pazzesche come peso e rigidità anche grazie alla direzione della trama e allo spessore, può essere preimpregnato o meno con resine epossidiche (anche queste con caratteristiche diverse) l'oggetto ottenuto è rigidissimo e leggerissimo. Non mi è chiaro cosa voglia dire mescolare delle fibre nella plastica in modo da poterle iniettare...un tessuto è un tessuto, se usi le fibre di carbonio frullate mi sa che puoi usare altri materiali da mescolare con la plastica...forse dire carbonio al momento fa vender bene.
Scherzi a parte sarei curioso di capire..

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 20:00:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
chris ha scritto:

Ciao Dani, ti ringrazio della precisazione in merito ai concetti tecnici che sono alla base del nostro modo d'essere sugli sci. Mi piacerebbe che tu avessi la possibilità di provare i DODGE, te ne compreresti 1 paio come hai fatto con i Garmont, con la differenza che non potresti più farne a meno.
...]

Chris, non stuzzicare...

Per quanto riguarda i Garmont, io li ho solo provati: a comperarli ci ha pensato la moglie

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 02 apr 2012 : 20:12:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
kaiser ha scritto:

Intanto comincio con rispondere a Dani.....
...
Mi hai mai visto sciare???? Siamo mai andati in baita insieme?????
...

No, basterebbe un video, ma preferisco trascorrere una giornata assieme, così ci divertiamo sugli sci e poi possiamo anche andare in baita.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 05:37:30   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
dani1965 ha scritto:

kaiser ha scritto:

Intanto comincio con rispondere a Dani.....
...
Mi hai mai visto sciare???? Siamo mai andati in baita insieme?????
...

No, basterebbe un video, ma preferisco trascorrere una giornata assieme, così ci divertiamo sugli sci e poi possiamo anche andare in baita.

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

karl.berto
Sequenza di curve di base

Lombardia

220 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 09:03:15   Permalink al post Invia a karl.berto un Messaggio Privato Aggiungi karl.berto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
matt ha scritto:

C. il composito classico che si vede in giro è composto da una matrice di resina epossidica, nella quale si immerge la fibra di carbonio, quello che usa atomic sembra invece a matrice PU

Ergo, il prezzo più basso dello scarpone atomic non è tanto per il minor costo della materia prima, quanto per un processo di lavorazione che è decisamente meno costoso e più automatizzabile.

Esatto ci hai preso perfettamente..la matrice è a base PU (almeno per quello che mi hanno saputo spiegare). L'idea di atomic è interessante proprio per la semplicità di lavorazione, siccome per il mio lavoro questo tipo di materiale composito sarebbe perfetto, ho chiesto la possibilità di avere il nominativo di chi produce o miscela il compound (non credo se lo faccia Atomic)..

chris
Virata elementare

Veneto

129 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 15:25:20   Permalink al post Invia a chris un Messaggio Privato Aggiungi chris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

masterA ha scritto:

[quote]franz62 ha scritto:

Chris....sappi che i pochi rimanenti atleti di coppa del mondo che hanno capacità di giudizio sono forse più adatti a sviluppare un materiale da usare in coppa rispetto a tutti i master messi insieme...per cui mi limiterei nel discorso di quanto è bravo il master con 40 punti fis rispetto a Hirscher.
se poi come al solito abbiamo trovato la scarpa che farà fare 30 punti a tutti i master il prossimo inverno direi che questo non ha prezzo, sarà il mercato a deciderlo, vale per le zoccole varrà anche per le scarpe.

L'altro giorno parlavo con un amico famoso ski man di Coppa, uno di quelli che va per la maggiore. Mi diceva che gli atleti, anche quelli forti, soprattutto i giovani, non capiscono un emerito azz di materiali. E' più facile fare sviluppo con atleti vecchi, persino master di livello, perchè molto più sensibili. Discutevo dei Lange di Coppa che possiedo ma che avverto un attimo troppo precisi e diretti per la mia sciata (ho usato per tutta la stagione i miei Raptor vecchi)he czzo capiscono, di conseguenza mi importa poco dei giudizi.
Chris potrebbe dire per convincermi" l'anno scorso avevo 40 punti, quest'anno ne ho fatti 20"
se invece mi dice "le scarpe ti fanno fare 40 punti perchè lo dico io che ne ho avuti 40" mi importa poco....preferisco provarle, ho avuto anch'io 30 punti e mi puoi dare qualunque scarpa ma adesso non andrei avanti

Quest'anno ho fatto pochissime gare, ma l'unica dove si possano fre dei paragoni vista la presenza di numerosi atleti di pressore nazionale sono i "nostri" campionati nazionali Alpini. Di seguito la la classifica generale di quest'anno a Falcade (BL) con i tempi e e i tempi realizzati lo scorso anno all'Aprica dai concorrenti che erano presenti ad entrambe le edizioni. Entrambe le piste erano piste toste e non piattoni.
2012 2011 Diff +o- rispetto al sottoschitto
1.Bellardini 62,88 61,6 1,28 2,4
2.Belingheri 63,53
3.Santus 64,05 61,36 2,69 3,81
4.Plunger 64,34
5.Monti(DODGE) 64,59 65,71 -1,12 0 (2011Atomic>2012DODGE)
6.Mattioli 64,72
7.Piantoni 64,79 62,43 2,36 3,48
8.Dionori 64,89 61,87 3,02 4,14
Bronca 65,3 65,75 -0,45 0,67
Rizzi 66,26 63,71 2,55 3,67

Indipendentemente da tutti i "ma" e i "se" il miglioramento del sottoscritto é stato dai 67/100 agli oltre 4".
Come ho detto a Bill visto che sono un normale acquirente ed agonista, tutto ciò che scrivo é contro i miei interessi, ma non sono nemmeno un "bastard" che é geloso dei suoi segreti. Oltretutto in entrambe le gare ho usato lo stesso paio di Racing Point 192 del gennaio 2010. Meditate gente, meditate...

Chris
Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago.

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 15:59:36   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

mah...
curiosa l' idea promozionale di Atomic...il carbonio è un tessuto che ha delle caratteristiche pazzesche come peso e rigidità anche grazie alla direzione della trama e allo spessore, può essere preimpregnato o meno con resine epossidiche (anche queste con caratteristiche diverse) l'oggetto ottenuto è rigidissimo e leggerissimo. Non mi è chiaro cosa voglia dire mescolare delle fibre nella plastica in modo da poterle iniettare...un tessuto è un tessuto, se usi le fibre di carbonio frullate mi sa che puoi usare altri materiali da mescolare con la plastica...forse dire carbonio al momento fa vender bene.
Scherzi a parte sarei curioso di capire..

No no, le fibre di carbonio non sono frullate (come il fiberglass per intenderci); semplicemente, invece di usare l'epoxy come matrice (che richiede il passaggio in autoclave per la polimerizzazione) usi il PU, che è termoplastico.
Quindi, da quanto mi sembra di capire, prepari lo stampo per l'iniezione con il tessuto di carbonio dentro, e poi inietti il PU.

@Karl.berto

Per curiosità, dove lavori?

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 16:26:30   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
chris ha scritto:

franz62 ha scritto:

masterA ha scritto:

[quote]franz62 ha scritto:

L'altro giorno parlavo con un amico famoso ski man di Coppa, uno di quelli che va per la maggiore. Mi diceva che gli atleti, anche quelli forti, soprattutto i giovani, non capiscono un emerito azz di materiali. E' più facile fare sviluppo con atleti vecchi, persino master di livello, perchè molto più sensibili. Discutevo dei Lange di Coppa che possiedo ma che avverto un attimo troppo precisi e diretti per la mia sciata (ho usato per tutta la stagione i miei Raptor vecchi)he czzo capiscono, di conseguenza mi importa poco dei giudizi.

Quest'anno ho fatto pochissime gare, ma l'unica dove si possano fre dei paragoni vista la presenza di numerosi atleti di pressore nazionale sono i "nostri" campionati nazionali Alpini. Di seguito la la classifica generale di quest'anno a Falcade (BL) con i tempi e e i tempi realizzati lo scorso anno all'Aprica dai concorrenti che erano presenti ad entrambe le edizioni. Entrambe le piste erano piste toste e non piattoni.
2012 2011 Diff +o- rispetto al sottoschitto
1.Bellardini 62,88 61,6 1,28 2,4
2.Belingheri 63,53
3.Santus 64,05 61,36 2,69 3,81
4.Plunger 64,34
5.Monti(DODGE) 64,59 65,71 -1,12 0 (2011Atomic>2012DODGE)
6.Mattioli 64,72
7.Piantoni 64,79 62,43 2,36 3,48
8.Dionori 64,89 61,87 3,02 4,14
Bronca 65,3 65,75 -0,45 0,67
Rizzi 66,26 63,71 2,55 3,67

Indipendentemente da tutti i "ma" e i "se" il miglioramento del sottoscritto é stato dai 67/100 agli oltre 4".
Come ho detto a Bill visto che sono un normale acquirente ed agonista, tutto ciò che scrivo é contro i miei interessi, ma non sono nemmeno un "bastard" che é geloso dei suoi segreti. Oltretutto in entrambe le gare ho usato lo stesso paio di Racing Point 192 del gennaio 2010. Meditate gente, meditate...

Mi piace, sono dati oggettivi che dimostrano quanto siano state valide per te le nuove scarpe se non hai altri motivi per cui ritieni di essere migliorato.
Sono sempre un po' scettico quando si parla di scarpe in senso assoluto come se potessero far migliorare tutti...però son ben conscio delle qualità del carbonio,
in ogni caso tu sei una testimonianza a favore

chris
Virata elementare

Veneto

129 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 19:11:37   Permalink al post Invia a chris un Messaggio Privato Aggiungi chris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Attenzione che voi parlate di carbonio, ma io sono stato uno dei primi a ricevere la versione attuale con scarpa in carbonio e gambetto in KEVLAR (molto + elastico del carbonio).
Altro mito da sfatare? Il Booster...
Spoiler posteriore? A seconda delle caratteristiche fisiche...

Chris
Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago.
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,64 secondi. Snitz Forums 2000