Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Dodge Skiboots a Cortina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 19:28:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mhhh, se ti riferisci a quel materiale argentato con cui è fatto il gambetto dello scarpone che fanno vedere sulla pagina di Dodge Skiboots, non è Kevlar (che sarebbe giallino...) ma Texalium, ovvero un tessuto di fibre di vetro rivestite da un sottilissimo strato di alluminio, che fornisce quel colore molto figo, e migliora (un pochino...) le proprietà meccaniche.

In ogni caso, mi sembra sensato: il composito epoxy-carbon è rigidissimo (ci sono molti margini di libertà lavorando sulla quantità di strati, sulla loro orientazione, sul tipo di tessitura e grammatura della fibra di carbonio, ma resta comunque ultrarigido), il chè è ottimo se si deve garantire un perfetto rispetto delle tolleranze geometriche in esercizio (telai di automobili, di bici, e affini), un po' meno se devo fletterlo io.
Quindi, o ammorbidisci la matrice usando il PU, oppure usi un rinforzo meno "cattivo" (come appunto il Texalium).



Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37294 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 20:19:30   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giusta l'analisi di Matt a mio modo di vedere, resta il fatto che Chris dice di aver abbassato i tempi, per cui almeno per lui la scarpa funziona rigida
com'è...
Torna all'inizio della Pagina

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 20:36:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@franz
La scarpa funziona rigida, ma ha il gambetto che, appunto, è rinforzato "più morbido".

Quindi risulta ultrarigida là dove deve esserlo (sullo scafo), e non dove non deve (sul gambetto).

Non so, sarebbe molto interessante parlare con Dodge delle scelte di progettazione, e questo (la progettazione di attrezzatura sportiva, specie quella legata allo sci) è un argomento che mi interssa veramente tanto: dite che se gli mando una mail mi manda a cagare?



Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37294 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 20:46:10   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Può essere che serva ultrarigida...se fosse così e basta non ci sarebbero diverse rigidità di scafo e gambetto già nelle scarpe tradizionali.
Torna all'inizio della Pagina

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 20:47:02   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non ti seguo...



Torna all'inizio della Pagina

seba92r
Sono Azzurro di Sci




Umbria


6390 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 20:55:06   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
nessuno lo fa più da tempo ormai

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37294 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 21:06:02   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non vedo cosa ci sia da capire....ci son tre o quattro plastiche per ogni scarpa da gara, per cui la rigidità serve a chi non ne ha abbastanza con i materiali normali....ma non parliamo della totalità degli atleti.
Certamente c' è un risparmio di peso e spessori.

Modificato da - franz62 in data 03 apr 2012 21:36:26
Torna all'inizio della Pagina

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden




Lombardia


5911 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 22:15:55   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah, ora ho capito...
Beh, onestamente penso che i flex dei Dodge siano allineati con i flex degli scarponi retail, semplicemente per ottenere la stessa resistenza alla flessione puoi permetterti di usare meno materiale (e quindi lo scarpone ti esce più leggero).

Ho centrato il problema, franz?

Inoltre, un'altro merito dei compositi è che sono molto stabili termicamente, cosa che il PU, per quanto ottimizzato e "studiato" non riuscirà mai ad essere.

Poi, io non faccio tanto testo, perchè sono fondamentalmente innamorato della fibra di carbonio e affini, però, dal punto di vista progettuale, il Dodge mi sembra estremamente interessante.



Torna all'inizio della Pagina

chris
Virata elementare



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 03 apr 2012 : 23:00:10   Permalink al post Invia a chris un Messaggio Privato Aggiungi chris alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
matt ha scritto:

Mhhh, se ti riferisci a quel materiale argentato con cui è fatto il gambetto dello scarpone che fanno vedere sulla pagina di Dodge Skiboots, non è Kevlar (che sarebbe giallino...) ma Texalium, ovvero un tessuto di fibre di vetro rivestite da un sottilissimo strato di alluminio, che fornisce quel colore molto figo, e migliora (un pochino...) le proprietà meccaniche.

In ogni caso, mi sembra sensato: il composito epoxy-carbon è rigidissimo (ci sono molti margini di libertà lavorando sulla quantità di strati, sulla loro orientazione, sul tipo di tessitura e grammatura della fibra di carbonio, ma resta comunque ultrarigido), il chè è ottimo se si deve garantire un perfetto rispetto delle tolleranze geometriche in esercizio (telai di automobili, di bici, e affini), un po' meno se devo fletterlo io.
Quindi, o ammorbidisci la matrice usando il PU, oppure usi un rinforzo meno "cattivo" (come appunto il Texalium).

Infatti l'interno del gambetto è giallo. Non credo che si sbottonino, in Dodge, mi sembra siano alquanto gelosi della loro tecnologia. Anche sul loro sito parlano di "magia".
Però la soluzione é che tu ne ordini un paio e poi lo analizzi

Chris
Scio con Racing Point (Carpani Sci modificati) e Dodge SkiBoots, ma me li pago.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 2,16 secondi. Snitz Forums 2000