Autore |
Discussione |
alan1
Sequenza di curve di base
483 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2012 : 11:47:26
|
sarebbe bello se qualcuno potesse dirmi qualcosa in più sulle durezze degli sci,
le case adottano criteri diversi, ad esempio ho visto Atomic che vanno da 47/37 (junior) a 44/34 (comitato donna), a 43/32 (coppa?),
altre marche come i Fischer, indicano un unico numero, ad esempio 82 (donna coppa medio).
Qualcuno ha altre testimonianze?
Confronti tra marche diverse?
Qualcuno sa quale è il criterio di misura?
Grazie a chi vorrà partecipare.
|
-------------- Ciao Flavio |
|
alan1
483 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2012 : 08:42:08
|
50 visite, nessuna risposta.
Non ho troppe aspettative, ma speravo che qualcuno mi dicesse qualcosa.
Avanti su, qualcuno ne saprà più di me di certo, ogni informazione è utile.
Grazie
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2012 : 09:36:02
|
Putroppo, quello dell'indicazione delle durezze sembra un segreto molto ben custodito: dalle case, in primis, ma anche dai negozianti, che difficilmente forniscono in modo esplicito queste informazioni...
Quello che mi sembrava di aver capito, è che per atomic al decrescere del numero, aumentasse la durezza... Ma questo è proprio tutto...
Puoi provare a fare un colpo di telefono a Mark di Ornellosport, ma non pensò sarà elettrizzato al pensiero di condividere tali info. |
|
|
|
alan1
483 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2012 : 09:47:55
|
| matt ha scritto:
Putroppo, quello dell'indicazione delle durezze sembra un segreto molto ben custodito: dalle case, in primis, ma anche dai negozianti, che difficilmente forniscono in modo esplicito queste informazioni...
Quello che mi sembrava di aver capito, è che per atomic al decrescere del numero, aumentasse la durezza... Ma questo è proprio tutto...
Puoi provare a fare un colpo di telefono a Mark di Ornellosport, ma non pensò sarà elettrizzato al pensiero di condividere tali info.
|
Grazie Matt,
si, certamente un numero più basso vuol dire maggiore durezza, il primo numero dovrebbe essere la punta, il secondo la coda, ma alcune case (ad esempio Fischer e Rossignol) usano un solo numero.
Un metodo di misura potrebbe essere questo,
-si vincola lo sci al centro, -si mette un peso noto ad una certa distanza dal centro, -si misura la flessione in mm.
ma sono ipotesi.
Fin'ora ho raccolto solo pareri indicativi, ufficiosi, fumosi, speravo di poter raccogliere qualche altra testimonianza, anche non certa, serve sempre a farsi un'idea.
|
|
|
alan1
483 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2012 : 09:51:38
|
Un altro argomento è capire le scritte,
ad esempio, su alcuni Atomic si trova la durezza scritta a mano sulla coda di uno degli sci, ma non c'è sempre, come interpretarne la mancanza?
Su altre case qualcuno dice che si traggono indicazioni dal numero di serie, ma non ne so di più.
Se riusciscimo a scambiarci quelle informazioni che abbiamo, sarebbe già un passetto avanti.
|
|
|
matt
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2012 : 10:01:08
|
in realtà, anche la metodologia per la misurazione non è standardizzata: In molti casi la misura viene fatta ancora "a occhio", e le aste vengono accoppiate così (cosa che da un punto di vista metrologico è abominevole...)
Altri (mi pare Atomic, ma secondo me sbaglio), ha una macchina apposta che misura i parametri richisti...
Comunque, del numero di serie dei Rossignol se n'era parlato un po', in passato, prova a cercare nelle vecchie discussioni
|
|
|
|
alan1
483 Messaggi |
|
alan1
483 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2012 : 15:29:58
|
Aggiungo informazioni,
in attesa che lo facciano anche altri
Salomon sembra usare la stessa tecnica di Atomic (direi che siano la stessa cosa),
su questo junior qui si vede la scritta a mano:
mio figlio ha un Atomic da 171, con esattamente gli stessi numeri.
|
Modificato da - alan1 in data 12 mar 2012 15:35:02 |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3917 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2012 : 17:13:12
|
Argomento trito e ritrito ....... comunque quanto da te ipotizzato per Atomic è giusto .... tieni presente però che si possono confrontare le durezze fra diverse paia di sci solo a parità di lunghezza in quanto i numeri rappresentano le frecce misurate applicando un peso standard in punta e in coda incastrando lo sci al centro .
Altre marche probabilmente applicano un peso in centro e misurano la freccia in centro ......
In poche parole più il nemro è basso più lo sci è rigido in flessione ..... più lo sci è lungo più alti dovrebbero essere i numeri a parità di rigidità . |
|
|
alan1
483 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2012 : 18:57:34
|
| balineuve ha scritto:
Argomento trito e ritrito ....... comunque quanto da te ipotizzato per Atomic è giusto .... tieni presente però che si possono confrontare le durezze fra diverse paia di sci solo a parità di lunghezza in quanto i numeri rappresentano le frecce misurate applicando un peso standard in punta e in coda incastrando lo sci al centro .
Altre marche probabilmente applicano un peso in centro e misurano la freccia in centro ......
In poche parole più il nemro è basso più lo sci è rigido in flessione ..... più lo sci è lungo più alti dovrebbero essere i numeri a parità di rigidità .
|
Ottimo , finalmente qualche informazione in più, mi saranno utili.
Perdonami se l'argomento è trito, ma per un povero riminese come me, entrare nei meccanismi tecnici è assai difficile. Se avrai voglia di darmi altre informazioni, saranno assai gradite.
|
|
|
matt
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2012 : 18:58:57
|
Atomic e Salomon ormai sono la stessa cosa, sono fatti nel medesimo modo nel medesimo luogo (reparto corse di Altenmarkt...) |
|
|
|
alan1
483 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2012 : 19:22:21
|
| matt ha scritto:
Atomic e Salomon ormai sono la stessa cosa, sono fatti nel medesimo modo nel medesimo luogo (reparto corse di Altenmarkt...)
|
Grazie, infatti guardando un po' in giro ho tratto questa conclusione.
Sul mercatino c'è un Salomon che inizialmente non ho preso in considerazione (perchè non conosco la marca), ora invece me ne sto interessando.
|
|
|
alan1
483 Messaggi |
Inserito il - 12 mar 2012 : 19:27:42
|
Mi attrezzerò per fare le misure, disponendo di un paio di Atomic con durezza dichiarata, troverò il peso adatto,
devo solo capire se il vincolo va a metà sci, a metà piastra, o dove,
Dovrei riuscire a capirlo con le simulazioni.
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3917 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2012 : 11:05:05
|
Che io sappia ...... riferito ma non visto di persona ...... il vincolo simula lo scarpone (però non so di che misura) quindi in centro sci ....... il centro di flessione non il centro geometrico .... |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2012 : 12:30:13
|
Atenzione, perchè per anni ho scritto io con complici le durezze sulle code degli sci... Oppure con i punzoni sui codolini in alluminio... Confessione, reato andato in prescrizione! Ma mi giocho le che qualcuno lo fa tutt'ora |
Mauro B. |
|
|
karl.berto
Lombardia
220 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2012 : 14:10:02
|
| magimail ha scritto:
Atenzione, perchè per anni ho scritto io con complici le durezze sulle code degli sci... Oppure con i punzoni sui codolini in alluminio... Confessione, reato andato in prescrizione! Ma mi giocho le che qualcuno lo fa tutt'ora
|
Sì scrivendo durezze da CDM e poi vende gli sci (agli sprovveduti) come se fossero sci di coppa scartati da qualche atleta austriaco.. Se tutti gli sci di Hirscher che mi hanno proposto quest'anno, fossero davvero suoi, quest'anno il buon Marcel ha scartato alemeno 40 paia di GS e altrettanti da slalom..
|
|
|
Discussione |
|