Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 lamine 88 gradi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2012 : 18:32:22   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
o forse avevi il tuning a 0 roba che succede qualche volta con gli sci che escono dal negozio....

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

baricentro

23 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 14:14:43   Permalink al post Invia a baricentro un Messaggio Privato Aggiungi baricentro alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao,sono da poco in questo forum e mi trovo bene,gli argomenti tecnici vengono trattati a fondo.
Ora vi racconto qualcosa poi chiederò un vs parere.
Curo le mie lamine da sempre,ogni 2/3 giornate rifaccio il filo perchè adoro la tenuta degli sci. Le lamine le tengo a 88 e per scelta tengo il tuning a zero in modo da sfruttare l'88 puro. Sono abituato cosi e mi trovo bene. Ho pensato parecchie volte di provare a portare il tuning a 0'5 o addirittura a 1, se però poi non mi ci trovo dovrei far spianare la soletta,e questo mi disturba....
Ora chiedo,oltre alla maggior maneggevolezza dello sci c'è qualche altro grosso vantaggio ? Voglio dire,c'è qualche altro valido motivo per tenere le lamine basse ?
Grazie a tutti per le risposte.
Baricentro

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 16:22:25   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sciar col tuning a zero xe come magnar una mona con le mudande....

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 17:15:01   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Ma te l'hanno detto, o l'hai misurato, il tuning?
Guarda, non offenderti, ma o sei Lighety, o....
Credo che siano pochi anche in Cdm, e su qualche Sl "vetro", e solo sui novanta cm sotto il piede, che tengono o riescono a sciare col tuning a zero.

Anche se passi gli sci in macchina, e metti a 0 la lavorazione, neanche allora, vengono piatti, perchè la soletta è piu' elastica delle lamina, quindi rientra sotto la pressione della pietra, e poi "risale" .
Non so se mi son spiegato.
E non credere a chi dice di sciare a zero, non credere neanche ai vari santoni/guru/preparatori/vannamarcari.

Se ti punge vaghezza (ni piace), procurati -della Kunzmann- l'è[Edge Controller "Combi"]
per "vedere" che tuning hai, o il "Edge Angle Gauge" per il laterale. Ai miei ci tengo più che a mie figlie....

Mauro B.

baricentro

23 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 17:47:02   Permalink al post Invia a baricentro un Messaggio Privato Aggiungi baricentro alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciaoooo,bellissima l'espressione di Kaiser !!!
Allora vi racconto brevemente qualche particolare in più: Per 30 anni ho sciato con gli sci di una volta abbassando le lamine di un grado(con un tiralamine).Devo dire che la sciata risultava più agevole.
Circa 12 anni fa sono passato ai nuovi sci sciancrati migliorando sempre più la tecnica. "Strada facendo",allo scopo di cercare la massima tenuta in curva,di testa mia,ho iniziato a lasciare le lamine completamente piane. Non so se si possono definire a zero,ma sarà comunque poco via.
Vi assicuro che non ho problemi di tenuta in curva. Va detto però,che non essendo agonista non necessito di piegamenti esasperati. Col tempo mi sono avvicinato molto a quella che si può chiamare la posizione ideale in curva,ho curato questo aspetto.
Ora sono incuriosito e vorrei approfondire un pò questo argomento.
Quando le lamine sono appena tirate avverto la tenuta con una sensibilità straordinaria, dopo qualche giornata gli sci mi scappano
ed è come non sciare....
Io tiro le lamine a mano,con la lima orrizzontale,pari alla soletta,poi faccio i bordi a 88.
Non ho mai saputo che è difficilissimo sciare cosi.
Ciao

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 17:53:58   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che sappia io, oltre alla maggiore maneggevolezza, aumentare l'angolo di tuning porta benefici in termini di scorrevolezza.
Sapevo ad esempio, che generalmente in Coppa del Mondo si tende a sacrificare un pò di precisione e tenuta in favore della scorrevolezza nelle discipline veloci, per cui sugli sci da SG e DH generalmente il tuning si tiene a -1, mentre invece non si va mai oltre lo 0,5 in gigante e slalom dove la scorrevolezza chiaramente è meno importante ma occorre più immediatezza nella risposta dello sci e maggior tenuta.
Quindi a meno che non fai gare, dubito che ti interessi una maggior velocità (per altro difficilmente percepibile mentre scii) a scapito della tenuta. Anche se a favore di una maggior manovrabilità però può esserci il fatto che ti cavi di impaccio sicuramente meglio sui mucchi a fine giornata o in mezzo alla gente. Certo è che mi pare strano anche a me che tu possa sciare con un tuning reale di 0

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 17:59:36   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il senso che cercavo di esprimere è che col tuning a 0 non è divertente sciare, o meglio, risulta mooooolto + difficile.......
A me è successo con un paio di Atomic nuovi di pacca..... li metto su.... e giuro che le sensazioni erano contemporaneamente due:
1. Non riuscivo a girare.
2. Quando giravo non riuscivo a tenere.

Portato immediatamente gli sci in laboratorio.... il buon Klaus piglia lo strumentino magico.... responso: tuning praticamente a 0...... spianatina e via andare.

baricentro

23 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 18:43:54   Permalink al post Invia a baricentro un Messaggio Privato Aggiungi baricentro alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vi ringrazio molto per le info che mi date,i conti tornano....io scio esclusivamente con i miei sci, laminati da me stesso sempre allo stesso modo. Se prendo un altro paio di sci per prova non riesco a sciare,esattamente come racconta Kaiser...se io presto i miei sci ad amici sono loro che non riescono a sciare,addirittura uno mi ha detto: Ma come fai a sciare con 'sta boba...buttala via!
Questo per me è sempre stato un mistero,ora risolto in pochi messaggi.
Inoltre nei pezzi piani gli sci sono veramente lenti,ma questo non mi disturba affatto,anzi questo vuol dire che questa forza frenante mi aiuta, magari anche solo un pò a trattenere la velocità. Si sa che per curare la figura non bisogna correre....
Per quanto riguarda la maneggevolezza vi assicuro che ci si abitua a tutto,vado senz'altro avanti cosi.
Appoggiando una lama sopra la soletta le lamine appaiono perfettamente piane,ma mi sembra di aver capito che per la precisione serve l'apparecchietto indicatomi da Magimail.

Sono proprio contento di aver chiarito questo aspetto tecnico,vi ringrazio molto.
Ciao.

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 19:51:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
in realtà, per verificare la planarità della soletta basta un banale calibro: l'asta, normalmente, è rettificata, quindi è un ottimo riscontro...

Comunque, questa storia degli 0 gradi mi suona molto, ma molto strana.
Da quanto ne so, in realtà, neanche quei pochi (pochissimi?) in CdM che usano il cosiddetto tuning a 0°, hanno lo sci sotto perfettamente piatto.
Per fare gli 0° si abbassa leggermente la lamina rispetto al piano della soletta, altrimenti lo sci non curva, neanche volendo.

jos235
Sono Azzurro di Sci

9543 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2012 : 19:51:19   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se non sei ancora soddisfatto, puoi sempre tirar via un pò di soletta e provare fare langolo tuning a + 1 anziché -1

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 05:46:43   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
jos235 ha scritto:

se non sei ancora soddisfatto, puoi sempre tirar via un pò di soletta e provare fare langolo tuning a + 1 anziché -1

Sì e lamine a 86!

baricentro

23 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 09:13:16   Permalink al post Invia a baricentro un Messaggio Privato Aggiungi baricentro alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao e buongiorno a tutti, come detto io tiro le lamine circa ogni 3 giornate,ho preso una tale pratica che,a dire il vero non ho bisogno di controllare nulla,nel senso che so che va bene cosi. I miei sci sono corti e molto maneggevoli,questo forse gioca in favore. Intendo dire che se avessi sci da 190/195 cm sarebbe ben più dificile curvare.
Comunque in realtà io non so se le mie lamine sono esattamente piane. Dovrò o meglio dovrei far controllare gli sci da un esperto,solo cosi avrei la certezza. Sicuro è che se provo un altro paio di sci (evidentemente col tuning corretto)non mi ci trovo. Non mi è possibile usare uno sci diverso solo per una discesa perchè non riuscirei a curvare correttamente,la sensazione delle lamine diverse mi crea scompiglio,la sensazione sotto ai piedi è diversa.
Un altro esempio che potrei fare è questo: Naturalmente curo anche le lamine di mia moglie che non scia affatto male....in questo caso però il tuning è -1,angolo a 90° altrimenti non scia. Da questi particolari deduco che le mie lamine saranno pressochè a 0.
In questo momento non ho gli sci a casa però nel pomeriggio andrò a prenderli e verificherò attentamente con l'asta del calibro come suggerisce Matt, poi potrò essere più preciso.
Nel frattempo però....continuiamo l'argomento senza prenderci in giro....
Ciao.

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 09:27:27   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Angolo a 90°

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 10:08:51   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non è questione di prendersi in giro ma uno sciatore che dice "non mi disturba il fatto che siano lenti perchè la forza frenante mi aiuta" forse non dovrebbe preoccuparsi proprio degli angoli ma andare a sciare sereno sulla nevaccia marcia di quest'anno con qualunque cosa gli mettano ai piedi.
Se sei contento di come ti fai gli sci continua così....senza nemmeno andare a misurare gli angoli che hai, la cosa positiva è che tu hai un po' di filo visto che ti fai gli sci, la maggior parte non hanno nemmeno quello
Se dici di fare il il piano a mano libera con la lima o porti via un botto di soletta alla seconda volta che li fai oppure vedrai che hai almeno un grado e mezzo di tuning, ma che ti frega?

Modificato da - franz62 in data 16 mar 2012 10:23:16

baricentro

23 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2012 : 12:09:36   Permalink al post Invia a baricentro un Messaggio Privato Aggiungi baricentro alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono andato a prendere gli sci e ho controllato. Ma forse è meglio prima fare un pò di chiarezza....quando ho scritto che anche se le lamine mi frenano mi va bene,era chiaro il fatto che non faccio gare e che non sono alla ricerca della velocità. Questo era evidente,anche se capisco che era meglio non specificare questo particolare. La neve marcia a me non piace e probabilmente quest'anno non andrò più a sciare. Sono gli agonisti che dovrebbero abituarsi a sciare con tutti i tipi di neve...
Allora come ho già specificato bene,curo le mie lamine senza mai effettuare misurazioni. Ora per curiosità ho controllato:le spallette,ovvero la soletta nelle immediate vicinanze delle lamine è più bassa che al centro. Saranno pochi centesimi,comunque è più bassa.
Naturalmente facendo le lamine si porta via anche solo una minima parte di soletta pur tenendo la lima orrizzontale.
Ora spero di poter continuare l'argomento serenamente....
Ciao ciao
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,24 secondi. Snitz Forums 2000