Autore |
Discussione |
Smiths
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2011 : 13:20:00
|
Visto, acquistato e termoformato presso l'unico centro Vacuum Fit di Milano. Le mie caratteristiche sono : sciatore con impostazione agonistica (anche se con le gare ho chiuso da tempo), massa corporea decisamente pesante, 1,80 x 90 kg. Le prime sensazioni sono: -prezzo alto (650,00) -scarpa molto avvolgente con ganci serrati alla prima tacca sul dorso -gambale piuttosto morbido che richiede un serraggio più deciso, 3/4 tacca dovuta anche alla mia morfologia (polpaccio filiforme). - si percepisce molto la leggerezza rispetto ad altra scarpe gara come quella che usavo precedentemente (Nordica Dobermann 150). Appena possibile testo sulla neve e riferisco, nel frattempo se qualcuna ha già news in merito.......
Immagine:
57,25 KB
|
Luca |
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2011 : 17:23:52
|
A costo di essere un pochino brutale.
Se li hai veramente pagati 650 euro, ti hanno fregato proprio per benino....
Una cifra del genere, che io sappia (ma di bootfitters conosco Ornello, Macori e pochi altri) la spendi per uno scarpone montato da zero su misura con lunette di titanio, rialzini, fresature, booster e via andare...
I miei (e sono dei Raptor B3, quindi roba molto "racing"), customizzati e con gli spessori montati, costano almeno 300 euro meno....
Di report sullo scarpone non ne ho di prima mano (mai provati...) Ti dico solo quello che mi è stato detto di uno che di scarponi ne ha fresati tanti, a innumerevoli ragazzi a livello di club, e anche a un discreto numero di atleti di CDM...
(perchè devo ammettere, sembrano molto appetibili...)
"1: Ne hai visti tanti, in CdM? io: Ehm, no. 1: Ecco..."
|
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2011 : 17:43:13
|
Matt sei stato un po' brutale
Il prezzo è quello, ahimè, ed è corretto per essere in centro a Milano (Luca? o qualcosa del genere?) e in Fischer hanno avuto tantissimi ordini e molto successo: quindi per una volta non hanno bisogno di fare sconti o tirarti dietro i prodotti come con lo sci da gara. Effettivamente 650 Euro è alto, non si può dire "giusto" per la location, sarebbe stato sui 500 o poco più. Poi c'è da dire che Mark non tiene Fischer e credo nemmeno gli altri bootfitter. Inoltre per fare quel processo di termoformatura devi avere la macchina apposta ed è questo il motivo dei pochi centri in Italia ad averli. Sono stato a Monaco e li (negozi in centro a 5 piani dedicati allo sci... saranno stati 5 o 6 nel centro storico) due lo avevano e avevano dedicato una intera vetrina e un'ala del negozio: ci credono molto!
In coppa, con tutti i distinguo del caso, è stato usato da Kostelic da gennaio in poi e poi ha vinto la CdM. Ovvio che non è lo scarpone che vai a comprare a Milano o da qualsiasi parte, ma il procedimento con cui lo termoformi dovrebbe essere uguale.
Non ho recensioni dirette ma ammetto che mi piacerebbe provarlo, lo ha provato un amico di sciclub e si è trovato veramente bene quanto a comfort. sulla sciata è troppo soggettivo per poter riferire un commento indiretto ma non è scontento (l'ho sentito dopo 2 giorni con lo scarpone).
Aggiorno: il prezzo di listino è 549 (tedesco) incluso il procedimento, il prezzo è per il 130 bianco e non ho idea della differenza con quello giallo RC4. Matt aveva un po' di ragione nella brutalità |
Modificato da - casnas in data 15 dic 2011 18:28:33 |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 15 dic 2011 : 17:53:12
|
| matt ha scritto:
A costo di essere un pochino brutale.
Se li hai veramente pagati 650 euro, ti hanno fregato proprio per benino....
|
Il costo (€650,00), da quanto ho sentito dovrebbe essere quello "consigliato" dalla casa e risente, sicuramente, del fatto che il negoziante deve acquistarsi l'idonea apparecchiatura per la "formatura" dello scarpone oltre ad un ordine minimo di scarponi (si parla di almeno 30-40 pezzi).
Il prezzo finale quindi non credo sia - più di tanto ed arbitrariamente - richiesto dal commerciante senza elementi : suppongo dovrà tenere conto dell'investimento iniziale (apparato di "customizzazione"), oltre ad essere verosimilmente "concordato" con la casa madre (al riguardo ho letto di alcuni acquisti effettuati in altrettanti diversi negozi ma con cifre finali tutte intorno ai € 650,00).
Come in ogni trattativa commerciale, comunque, è perfettamente plausibile che il singolo negoziante, al di là del prezzo consigliato, possa applicarti a sua discrezione degli sconti più o meno significativi (se sono un cliente affezionato e spendo, magari, migliaia di euro tra sci, scarponi ed abbigliamento per me e famiglia, un certo sconto me lo aspetto pure...).
Siano, comunqe, 650,00 € o 550,00 €, l'importo mi pare obiettivamente un "po'" fuori mercato (qui sono assolutamente d'accordo con te!) : allo stesso prezzo vado a Bouchs in Svizzera da Rocco - o in qualche altro santuario - e li faccio assemblare da zero sul mio piede. |
Modificato da - levis in data 15 dic 2011 19:53:32 |
|
|
VinC_P
Sequenza di curve di base
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2011 : 01:10:05
|
però ammettete che se questo processo di termoformatura funzionasse davvero (funziona??) sarebbe un'innovazione pazzesca per il mondo degli scarponi. praticamente un bootfitting di serie e di massa! a parte il costo (esoso al momento... ma è sempre così per le innovazioni tecnologiche) a me fanno una gola pazzesca! |
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
doubleM
Sequenza di curve di base
Piemonte
248 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2011 : 04:30:52
|
Ho assistito alla termoformatura di questi scarponi per un mio amico. Durante la procedura, ha visto le stelle poi, una volta finito il trattamento, tolti gli scarponi, tolti gli spessori adesivi sulle parti sporgenti dei piedi e reinfilati gli stessi scarponi, ha detto di avere ottime sensazioni. Appena li proverà sulla neve, vi riferirò. Io, lo uso un po' da "cavia", anche perchè interessano anche me. Da parte mia, per curiosità, li ho infilati e basta ma, essendo di base giustamente per piedi magri, dopo 10 minuti stavo diventando "cianotico", eheh. Comunque si vede a occhio, affiancando gli scarponi trattati a quelli nuovi, una notevole differenza di forme e volumi, ciò che mi dà una qualche speranziella di poterli fare miei. P.S.: non dico il negozio per evitare "querelle", ma direi che il mio compagno di merende sciistiche ha risparmiato, se così si può dire, un centinaio di eurozzi rispetto al prezzo sopra riportato, senza peraltro prendere lì altre cose. |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 16 dic 2011 : 06:29:48
|
| doubleM ha scritto: P.S.: non dico il negozio per evitare "querelle", ma direi che il mio compagno di merende sciistiche ha risparmiato, se così si può dire, un centinaio di eurozzi rispetto al prezzo sopra riportato, senza peraltro prendere lì altre cose.
|
...e noi siamo contenti per lui (come dicevo prima, alla fine il negoziante può sempre riservarsi la facoltà di applicarmi un qualche sconto rispetto al prezzo "consigliato").
Qui il video in tedesco: http://www.youtube.com/watch?v=DsqrxBHLk0I&feature=player_embedded |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 24 dic 2011 : 19:09:15
|
La Fischer fa pagare al negoziante 5.000 eurozzi per l'apparecchiatura...Qindi, se devo ammortizzare costo macchinario, skiboots "obbligato" a comprare, se non chiedo almeno 550/600 €, sono uno scemo. Ma per fortuna ci sono atleti di Coppa del Mondo che li comprano a Milano.... |
Mauro B. |
|
|
ganzino
Virata elementare
Veneto
50 Messaggi |
Inserito il - 27 dic 2011 : 11:10:17
|
| magimail ha scritto:
Ma per fortuna ci sono atleti di Coppa del Mondo che li comprano a Milano....
|
Spiegati meglio !!!! |
http://ski1team.it |
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 27 dic 2011 : 14:48:25
|
| matt ha scritto:
"1: Ne hai visti tanti, in CdM? io: Ehm, no. 1: Ecco..."
|
Si vede che vedo altre gare!! Perchè in coppa ne vedo e sempre di piiù! |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
|
Smiths
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 28 dic 2011 : 19:18:07
|
Scusa Kaiser ma il link che hai inserito porta ad un annuncio del mercatino riferito ad una scarpa Fisher (vedi foto annuncio) che non centra nulla (non è neppure della famiglia termoformabile) con quella della discussione.
Credevo, inserendo la discussione, di condividere informazioni serie e tecniche da parte di qualche manico dello sci (e non del cavallo perchè ha la testa grossa) che avesse già testato questa scarpa e non sul fatto che mi abbiano fregato sul prezzo o su quanti atleti WC la usano (anchio ho la fortuna di avere la TV e sò benissimo che i materiali utilizzati in WC probabilmente in comune con quelli in commercio hanno solo il colore).
Comunque appena potrò testare la scarpa sulla neve riferò con la massima obbiettività.
|
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 29 dic 2011 : 06:02:13
|
ollallaaa che permalosissimo..... dai su.... un po' de morbin....... Rispondendo seriamente ti chiedo una cosa...... sti vacuum utilizzano ancora la tecnologia Soma? Anni fa comprai un Fischer Soma eeeeee beh.... dopo 3 giorni di sci l'ho rivenduto..... mi trovavo malissimo col piede a paperella......
P.S. Ogni tanto il cavallo pensa meglio dell'essere umano caro Smiths...... soprattutto di certi esseri umani....... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 29 dic 2011 : 09:45:40
|
Siccome adoravo il doberman aggressor, Siccome nessuno dice nulla e Smiths non li ha an ora provati, Siccome sto sistema mi ha incuriosito non poco Siccome la tecnologia delle plastiche non ha dimostrato evoluzioni fino ad ora Siccome io di Fischer in Coppa ne vedo e non nelle posizioni di rincalzo, Siccome non capisco perchè Fischer abbia fatto e faccia ottimi sci gara e, secondo alcuni, non riesca a fare anche ottimi scarponi, manco adesso dopo un tot di anni di esperienza,
A gennaio vado a valutarlo, cosi dopo 15 giorni di piede caldo di head 150 ho i migliori riferimenti!!
E, poi, parliamo dei costi: fare un boot fitting su uno scarpone da gara costa assai perchè oltre al prezzo variabile della prima serie di interventi, ce ne sono sempre un tot di altri seguenti; il che significa spostarsi, gasolio, tempo e magari pure il costo della singola limata. Forse si spende tanto meno di 650? Parlare di fregarura in questo caso mi pare un tantino superficialotto. Inoltre è una novità non da poco e quindi questo inevitabilmente ha un peso. Vado a sciare. Ciao |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 29 dic 2011 : 17:45:42
|
Siccome NESSUNO in coppa ha mai usato le paperelle Siccome in tanti hanno detto molto Siccome una curiosità da 650 eurozzi non è per tutti Siccome le plastiche son plastiche ma ogni anno ne inventano di nuove - ad esempio le flebo dell'ospedale - Siccome di Fischer se ne vedono anche in posizioni non di rincalzo - Manfred per es. - ma nulla hanno a che vedere i loro scarponi con quelli di Ciccio sport di Milano Siccome nessuno mai ha detto che Fischer faccia cattivi scarponi
A gennaio vai a valutarlo saremo tutti ultra convinti della bontà del prodotto dopo il tuo report.......
E poi parliamo di costi... fare il boot fiting su uno scarpone da gara è un po' diverso che farlo su uno sci da negozio...... un prodotto simile a quello che cita Smith con tanto di but fiting lo paghi la metà.... poi sai..... è molto bello a Cortina prendere la funivia della Tofana con sti bei Fiscer e magari gli stradivari ai piedi e menarsela fino a sera in Baita pie Tofana.......
Concordo sulla novità interessante....... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Smiths
Lombardia
9 Messaggi |
Inserito il - 29 dic 2011 : 18:48:50
|
Certo la tecnologia è Soma che per me è una novità assoluta (mai avuto scarpe simili). In effetti la prima calzata a freddo (prima della termoformatura)mi ha dato la sensazione della calzata a "V" (o paperella)che però è completamente sparita dopo il trattamento. Lo scafo termoformato avvolge come una calza tanto da dare l'impressione di non avere più la scarpa ai piedi. La tentazione è quella di serrare i ganci alla morte ma il risultato è solo il blocco della circolazione. Cosa sarà sulla neve NON LO SO, lo scoprirò solo sciando. Purtoppo per impegni personali ciò avverrà solo dopo la metà di gennaio.
|
|
|
Discussione |
|