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Stiverive
Sequenza di curve di base



Veneto


322 Messaggi

Inserito il - 06 ott 2011 : 11:22:01   Permalink al post Invia a Stiverive un Messaggio Privato Aggiungi Stiverive alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bene, anche questo è un problema, ma oltre alle quattro racchettate, fissate distanze di partenza e inclinazione pendio, come posso arrivare alla prima porta con il pavimento pulito?
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3918 Messaggi

Inserito il - 06 ott 2011 : 11:34:26   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Adesso non voglio fare di un caso una regola generale ...... ma nel filmato si vede che sei molto passivo e che nelle prime porte prima del piano che sono un po' più ripide e angolate rispetto alle porte successive (ripide per modo di dire .....) dovevi cercare un po' di velocità anzichè cercare di abbreviare la linea come se il traguardo fosse all'inizio del piano.
In altre parole se la tua testa pensa di passare ad una certa velocità, tu puoi passare alla velocità che stai pensando se fai tutto bene o ancora più piano se sbagli qualcosa ...... adesso non so quanto consistente fosse il fondo del filmato ma dovresti anticipare tutte le fasi di curva ...... a parità di traiettoria per andare più veloce devi anticipare tutte le fasi di curva (il famoso discorso che quelli veramente forti sono già sullo spigolo prima della linea di massima pendenza) ..... se non lo pensi prima non lo farai mai ...... gli sci non sono un cavallo ...... tutta l'energia che ti restituiscono in uscita di curva devi avergliala data tu in ingresso, se rimani passivo e ti lasci trasportare sarai anche pulito e filante ma lento.
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Stiverive
Sequenza di curve di base



Veneto


322 Messaggi

Inserito il - 06 ott 2011 : 14:09:21   Permalink al post Invia a Stiverive un Messaggio Privato Aggiungi Stiverive alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Provo a vedere se ho capito.

ok la passività (e non hai visto altri filmati!), quindi per darmi una mossa il tuo suggerimento, oltre quello di cambiarmi al testa, è quello di fare la curva a monte del palo, passarci con gli sci dritti e quindi prendere velocità?

ovviamente la cosa ha ancora più senso riuscendo a fare la curve in meno metri, e caricare gli sci, così da avere più spazi in cui accelerare con l'energia restituita in uscita.

quando dici di NON abbreviare la linea mi pare però che si tratti di far correre gli sci quindi frenando meno con linee quindi più tonde.

scusa ma alla fine non mi è chiarissimo come cercare velocità
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eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 06 ott 2011 : 14:46:44   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stiverive ha scritto:
scusa ma alla fine non mi è chiarissimo come cercare velocità


come si ricerca la velocità sugli sci in curva ?
a) cercando di sfruttare il pendio
b) cercando di limitare gli attriti

per sfruttare il pendio devi cominciare la curva più in alto possibile, ovviamente senza fare più strada di quella che serve e quindi senza disperdere il beneficio della maggior velocità che il pendio ti può dare perdendo troppo tempo per andarla a ricercare;

per limitare la frenata devi avere una tecnica di curva che ti consenta di condurre lo sci, caricandolo progressivamente dal punto di "lancio" (quel più in alto possibile di cui sopra) fino al momento che precede la fase di cambio (inversione degli spigoli eccetera)... il tutto facendo lavorare lo sci sulla sua struttura e sfruttando la risposta che ti dà al tuo movimento (o alla tua posizione - come preferisci e a seconda dei casi).

Questa combinazione si chiama "linea" e devi averla nella testa.
Devi sapere, guardando la sequenza dei raggi di curva che ti precedono (la ricognizione serve soprattutto a questo) dove comincerai ciascuna curva rispetto al punto di riferimento ideale (il palo)...
Devi sapere in particolare quanto spazio ti servirà per applicare il tuo movimento di preparazione di ogni curva in funzione della velocità che avrai curva dopo curva...

Non stiamo parlando di una cosa semplice e nemmeno di una cosa che si impara sulla carta (o dietro ad una tastiera)... devi imparare a portare gli sci in campo libero in modo da ridurre gli attriti in un raggio di curva SCELTO DA TE e poi devi progressivamente entrare nei pali che ti costringono a farlo dove dicono loro !!!

La dinamicità di cui parlavamo più sopra, quella che deriva da una maggiore inclinazione che parte dai piedi, devi prima ricercarla senza avere problemi di traiettoria (campo libero) e poi applicarla in un tracciato, dove cercherai, sfruttando meglio lo spigolo, di prendere più slancio e di mantenerlo (a velocità modeste e in particolari situazioni di pendio dovresti addirittura avere la sensazione di aumentare la velocità)
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eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 06 ott 2011 : 14:55:34   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... ancora sulla velocità...
la prima fase della curva, subito dopo l'inversione, è quella dove teoricamente lo sci prende la maggior parte della velocità, in primo luogo perchè sei in una fase di massima pendenza e il pendio, come abbiamo visto ti aiuta a "perdere rapidamente quota", in secondo luogo perchè lo sci non ha ancora creato un vincolo significativo e la fase di attrito è minore.
Questo è il motivo per cui va sfruttata invertendo per tempo gli spigoli senza aspettare che sia già arrivato il palo e senza avere la necessità di "risolvere il problema curva" nel minor tempo possibile visto lo spazio che rimane a mia disposizione...
Il segreto poi è quello di mantenere il più possibile alta la velocità di avanzamento anche quando gli attriti, nella fase critica della curva, dove le forze sono più significative, tendono a "PIANTARTI PER TERRA"...
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balineuve
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Lombardia


3918 Messaggi

Inserito il - 06 ott 2011 : 14:59:16   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stive ...... non è solo una questione di traiettoria dei piedi ma anche di corpo .....
Faccio un esempio ....... immagina un tracciato vergine dove non è ancora passato nessuno ...... uno forte scende per primo e lascia visibili le sue tracce ..... poi scendi tu cercando di passare esattamente sulle tracce che ha lasciato lui ...... ipotizzando un elicotterino che vi abbia filmato entrambi da dietro e sovrapponendo dei fermo immagine dello stesso punto si noterà che quello forte sarà sempre in anticipo rispetto a te con la posizione del corpo ..... cioè dove tu stai ancora scendendo in piega lui si sta già tirando su per la curva successiva e dove tu ti stai ancora tirando su lui sta già impostando la curva ancora seguente ........ questo anche se seguite le stesse linee.
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Stiverive
Sequenza di curve di base



Veneto


322 Messaggi

Inserito il - 07 ott 2011 : 10:27:16   Permalink al post Invia a Stiverive un Messaggio Privato Aggiungi Stiverive alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Molto didattico eugenio, e anche facilmente interpretabile sul campo. Il concetto di più in alto possibile è certamente d'aiuto e non appena possibile vedrò di metterlo in pratica oltre a tutto quanto arriva dall'allenatore. la nota positiva è che in campo libero riesco in qualche maniera a mettere in pratica qualcosa di simile, ma poi la poca esperienza sui pali rende le cose più difficili. ma quantomeno vedo che a parte gli anni fermo per infortuni, le cose migliorano e anche chi mi sta intorno la pensa alla stessa maniera...passin passetto...

Balineuve, utile davvero anche il tuo filmino, che mi ha chiarito l'anticipo nello spazio e nel tempo.

Devo anche dire che quando ho avuto modo di confrontarmi con istruttori anzichè allenatori, si sono concentrati proprio sulle traiettorie, con quelle due parole che però ti cambiano la sciata (o quantomeno ti evidenziano come dovresti cambiarla).

un po' come è successo qui, qualche indicazione chiara che darà certamente qualche frutto, grazie

..intanto ad arabba nevica...


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mimbax
Cristiania



Piemonte


624 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2011 : 18:15:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di mimbax Invia a mimbax un Messaggio Privato Aggiungi mimbax alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ottimi concetti..... però..... che neve.....!!!

www.mimbax.altervista.org
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gatsby
Virata elementare



Calabria


51 Messaggi

Inserito il - 30 dic 2011 : 21:57:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gatsby Invia a gatsby un Messaggio Privato Aggiungi gatsby alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vorrei azzardare un commento al video di Stiverive , sottolineare un particolare e sottoporlo alla discussione . Secondo me il punto da cui partono tutte quelle imperfezioni che ti sono state sottolineate e' una distensione troppo pronunziata e sopratutto indirizzata verso l'alto. Questa e' molto evidente nella prima meta' del filmato. Da qui parte il problema di 1) arretramento 2) scarsa dinamicita' e tutto il resto. Troppo tempo dedicatoa alla distensione , mentre sarebbe opportuno rimanere solido sulle gambe e proiettarsi in avanti . Questo risolverebbe i problemi di arretramento e dinamismo. Per quanto riguarda il busto concordo con i consigli precedenti, non deve essere una ricerca. Cosa ne pensate?

Modificato da - gatsby in data 30 dic 2011 22:02:35
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zeccgian



Veneto


11 Messaggi

Inserito il - 05 gen 2012 : 18:42:50   Permalink al post Invia a zeccgian un Messaggio Privato Aggiungi zeccgian alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' inutile andar alla ricerca della linea, del cambio....i problemi da sistemare son altri e poi tutto verrà di conseguenza.
In primis dovresti lavorare un pò sulle caviglie che son abbastanza bloccate (inizia ad acquisire un pò di sensibilità anche in campo libero per poi trasmettere il tutto nei pali), quando avrai migliorato questa cosa essenziale nello sci vedrai che cambierà anche la tua sciata, ti sentirai più sicuro e di conseguenza andrai a caricare un pò di più sullo scarpone.
C'è molto da lavorare nei pali ma nessuno nasce maestro!!!!
Buon Lavoro e buone gare visto che siamo entrati nel caldo della stagione!!


zeccgian
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Stiverive
Sequenza di curve di base



Veneto


322 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2012 : 11:20:16   Permalink al post Invia a Stiverive un Messaggio Privato Aggiungi Stiverive alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ho dedicato tutto l'avvio di stagione a perfezionare la tecnica in campo libero e devo dire con più di qualche risultato: migliorato l'appoggio sull'esterno, reso la presa di spigolo più aggressiva in entrata curva, maggiore avanzamento generale e distensione in fase di cambio più modulata e verso l'avanti esterno. fa bene anche avere i riscontri di chi ti segue, e posso dire che qui in zona è uno con curriculum interessante sempre parco di complimenti

ai primi giri tra i pali è tornata fuori la tazza del bagno.... ma lavorandoci iniziano ad arrivare i primi riscontri anche lì, almeno nelle curve a destra. Confido in bene e grazie a tutti per i commenti.
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Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 10 gen 2012 : 12:03:44   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Aspettiamo le nuove immagini allora. In bocca al lupo per la stagione!

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
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Stiverive
Sequenza di curve di base



Veneto


322 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2012 : 16:03:55   Permalink al post Invia a Stiverive un Messaggio Privato Aggiungi Stiverive alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco qualche aggiornamento. Purtroppo niente video, ma almeno una foto in allenamento sono riuscito a recuperarla.

Con i consigli del forum, degli amici e dell'allenatore quest'anno qualche risultato è arrivato.

Molto ha fatto trovare una buona impostazione in campo libero, e anche fare allenamento su una pista più impegnativa.
C'è ancora molto da fare ma devo dire che le sensazioni sono nettamente migliorate trovando un buon appoggio sull'esterno (e anche i punteggi )

Immagine:

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