Autore |
Discussione |
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 11:21:29
|
Quando gli Italiani smetteranno di assentarsi e di delegare. Pensa a quante volte non ci rechiamo alle riunioni di condominio delegando il vicino perché ci rompiamo di presenziare. Poi non ci si può lamentare se l'amministratore rubava o assecondava tutto quello che al vicino faceva comodo. La democrazia per funzionare ha bisogno di partecipazione!!! |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
didibi
Agonista
2706 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 11:33:51
|
| truddo ha scritto:
didibi di Frattini ne abbiamo già parlato e straparlato... se poi vuoi dire anche tu che è una sentenza politica anche questo l'abbiamo già sentito... spero tu non cada nella tentazione di dire che è una sentenza politica salvo dire però che l'alta corte è assolutamente indipendente... (personaggio dixit)...
|
io volevo solo far notare che gira e rigira i personaggi che hanno avuto e hanno un ruolo in questo commissariamento stranamente sono legati da amicizia con gli organizzatori di gare di CdM che volevano tenersi i soldi della Fisi |
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 12:21:39
|
se andiamo sulle amicizie e sugli interessi mi sa che il sentiero è duro e tortuoso... meglio lasciare perdere.... |
Prego conferire... |
|
|
edelweiss
Lazio
8 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 12:23:42
|
Al democrazia per funzionare ha bisogno di pertecipazione!!! Giusto, anzi giustissimo.
Ma c'è bisogno di gente onesta e che non vada a fare il manager o il politico solo perchè c'è tanto da guadagnare.... se fosse per me dirigenti, manager e politici guadagnerebbero quanto un operario o un impiegato. |
Edelweiss |
|
|
lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 12:43:04
|
Cavoli.....quanta verità nei vostri post. Insomma non finirà mai..... Però non molliamo....ognuno di Noi potrà dare comunque un suo contributo... Insieme nella stessa direzione per il bene dello sport!! |
LARA MAGONI |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 12:54:37
|
Alla base di tutto ci sono sicuramente interessi di parte. Ciò non toglie che Morzenti fosse una specie di carro armato che calpestava nella stragrande maggioranza dei casi tutto e tutto, ma non certo nell'esclusivo interesse della FISI, visto che molte delle sue azioni si sono ritorte come un boomerang, facendo scappare alcuni investitori interessati, nonostante i risultati, comunque raggiunti dagli atleti in molte delle discipline amministrate dalla FISI.
Sembrava farlo quasi apposta. facciamo dei piccoli esenpi: - dopo i magnifici mondiali di Garmisch, si è depauperato un patrimonio umano e soprattutto di immagine con le sterili polemiche fra lui il consiglio tutto e Ravetto; - la improvvida sostituzione di Roda dal settore giovanile, per far entrare il suo "consulente/consigliere" Dalmasso. Morale allo scorso mondiale juniores dopo quattro anni consecutivi in cui il settore portava a casa minimo due ori, lo scorso anno solo due argenti, ed un arretramento nelle posizioni di classifica delle nuove leve; - L'affondamento del settore dello sci nordico (operata all'inizio del suo 1° mandato con l'allontanamento di Albarello) continuando a perseverare con la scelta del DT unico Fauner che aveva già fatto flop alla olimpiadi di Vancouver 2010 e che ha devastato anche il settore giovanile.
Sul piano squisitamente gestionale, il fantomatico risanamento è solo il frutto, da quello che si può osservare invece dagli unici due bilanci conosciuti (2008 e 2009), di tagli sulla gestione degli atleti a fronte però dell'aumento dei contributi concessi dal CONI rispetto ai precedenti anni 2006 e 2007 proprio per la spesa sportiva (fonte Bilanci CONI). La parte amministrativa e di rappresentanza al contrario non è mai stata diminuita, anzi nell'esercizio 2008 era aumentata del 58% e nel 2009 era ancora cresciuta del 25%. Vale a dire si risparmiava sulla gestione sportiva, mentre i costi di funzionamento degli organi istituzionali (consiglieri, membri delle commissioni e Collegio dei Revisori) continuavano ad aumentare (nel solo 2009 la maggiore spesa si assestava in un +91.000,00).
Infine la mancanza di sensibilità nel non fare un passo indietro quando gli è arrivata la condanna del Tribunale di Cuneo, siamo davvero sicurissimi che non abbia scoraggiato molti altri investitori dall'avvicinarsi all'immagine della FISI??
Strana coincidenza il fatto che il main sponsor dello sci alpino sia un azienda che nel 2010 è finita indagata per riciclaggio e false fatturazioni (insieme a Telecom sparkle) ed il cui amministratore delegato sia anche finito in carcere per questa accusa.
Tempo fa mi arrivarono alcune vox populi (che per questo non so quanto possano essere attendibili) in cui si parlava di strane agenzie di marketing/pubblicitarie che si aggiravano nei corridoi di via piranesi e con le quali dovevi venire a patti per poter concludere il rapporto di sponsorizzazione con la FISI. Ripeto: sono voci e quindi non so quanto attendibili! |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 13:39:30
|
Dal sito de LA STAMPA viene ribadito l'alibi istituzionale per la scelta di Carraro a commissario. Qui però si fa balenare l'ipotesi che ci sia anche il via libera di Kasper per una automatica riammissione dell'Italia nel board della FIS. Posto vacante subito dopo la condanna di Morzenti nel novembre 2010.
Fisi, si conclude la gestione Morzenti. Il Coni va sul sicuro: arriva Carraro
Franco Carraro, 73 anni, nel 2006 ha lasciato la guida della Figc L'ex presidente della Figc scelto come commissario. Prima mossa: richiamare il dt dello sci Ravetto
SIMONE DI SEGNI
TORINO Questione di peso. Tutto ruota intorno a quello che serve in campo internazionale. Franco Carraro ha appena assunto l'incarico di commissario straordinario della Fisi (Federazione italiana sport invernali), le prime parole che spende nascondono il senso della scelta del Coni: «Gli obiettivi che mi prefiggo sono soprattutto due. Consentire di predisporre nel migliore dei modi l'imminente stagione. E consentire lo svolgimento nei tempi più rapidi dell'Assemblea federale elettiva». Messa così, può sorgere il dubbio che sia stato eletto per fare da semplice traghettatore. In realtà, il compito è più pesante: «È un nome di garanzia per i suoi rapporti internazionali», scopre le carte Gianni Petrucci. La decisione è già stata benedetta da Gian Franco Kasper, presidente della Federazione internazionale degli sport invernali. Carraro dovrà lasciare un'impronta nei sei mesi a disposizione (è il tempo minimo del commissariamento, ma non è detto che non possa allungarsi), ridare credibilità alla candidatura di Cortina 2017 per i Mondiali di sci (nel maggio prossimo l'assegnazione in Corea) e riportare in alto le quote della Federazione, provata dal terremoto Morzenti e dalla decisione dell'Alta corte di giustizia sportiva di spazzare via l'intero consiglio.
L'ultima poltrona è in cima alle montagne, ma a 72 anni non si affacceranno certo le vertigini. Il cursus di Carraro è un'incetta di nomine: è stato Ministro del Turismo e Sindaco di Roma, presidente del Coni e della Lega Calcio, della Commissione Uefa e della Figc. L'ultimo incarico quello che rende la notizia di ieri più suggestiva: cinque anni fa il «poltronissimo» tolse il disturbo dal Palazzo, dopo che Calciopoli aveva scosso la sua coscienza. Per la Cassazione era estraneo alla vicenda, ma «è giusto che io non abbia più ruoli operativi nel calcio e nello sport, adesso c'è bisogno di rinnovare la classe dirigente».
Nella circostanza decise di non spogliarsi del tutto e conservò la sua nomina di membro Cio. Il ruolo di presidente della Commissione del programma olimpico rientra in quel bagaglio di virtù che hanno convinto Petrucci a puntare forte su di lui per rimettere in piedi lo sport invernale: l'allontanamento dell'ex ct della Nazionale di Sci, Claudio Ravetto, che Carraro è intenzionato a richiamare, il contenzioso sui diritti tv con molte località che ospitano la Coppa del Mondo, l'esclusione dalla Federazione Internazionale (causa la condanna del Tribunale di Cuneo all'ex presidente Morzenti per concussione), sono un bel cumulo di macerie. |
|
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 14:10:41
|
Io avrei scelto qualcuno più anziano che magari conosceva molto bene lo sport delle bocce!!!! |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
didibi
Agonista
2706 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 15:17:25
|
@ Enrico rispondo qui a due tuoi post distinti: - Roda/Dalmasso: a parte l'astio che tu anche a leggere altri commenti sembri avere verso Dalmasso che io conosco come allenatore di molti successi e persona di gradevolissima indole se quest'anno ai mondiali juniores abbiamo fatto male di solito questo è dovuto al lavoro impostato negli ultimi anni e non solo nell'anno in questione; se oggi i nostri giovani sono in retroguardia magari andiamo a vedere che lavoro è stato impostato gli anni passati e magari anche ai livelli inferiori - sci di fondo: Albarello fece le scarpe a Vanoi che non aveva fatto schifo e con il cambio della guardia si decise di far fare lo stesso ad Albarello che anche non aveva demeritato piazzando li Fauner; Silvio magari non avrà il piglio necessario per guidare quella gabbia di matti e primedonne ma gli tocca lavorare con quello che passa il convento, e cioè lavoro giovanile fatto male da molti anni e impostato quasi solo sullo skating; eccellenti allenatori fatti fuori proprio da Albarello o mandati in altre discipline tipo biathlon o combinata nordica - consiglio FIS: se non erro (richiedo il beneficio del dubbio) l'elezione al Fis Council è nominativa e non per nazione e pertanto essendo stato eletto Morzenti se rassegna le dimissioni subentrerà il primo dei non eletti e non Carraro |
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 15:31:38
|
piccola nota: morzenti non può dare le dimissioni essendo stato estromesso causa statuto fis molto meno garantista di quelli italiani e che nello specifico non permette di restare in carica a chi ha subito una condanna sia pur di primo grado... questo per dovere di cronaca... detto anche questo penso anche io che carraro non entrerà nel council ma è anche vero che la politica si fa nei corridoi ed è lì che si vincono le battaglie... meglio avere peso pur non votando che votare senza contare nulla... |
Prego conferire... |
|
|
didibi
Agonista
2706 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 16:05:47
|
piccolissima noticella: Morzenti è stato "congelato", non estromesso; |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 16:33:29
|
didibi, mi hai proprio frainteso! Non ho nessun astio nei confronti di Dalmasso, che per altro non ho il piacere di conoscere. Ho solo riferito letterali parole di Morzenti quando a Vancouver a tutte le agenzie stampa così definiva la figura di Dalmasso, ovvero quale suo consulente e consigliere tecnico personale. I gossip di via piranesi vedevano in questa sua presentazione agli organi ufficiali quale preludio alla defenestrazione di Mair ed il suo ingresso nello staff della nazionale.
Io non ho nessun astio (parola molto forte che predefinisce una situazione di odio!) nei confronti dello Steu nazionale. Sarà stato sfortunato come dici tu. Forse hai ragione a dire che è troppo presto per giudicare il suo lavoro. Tuttavia una cosa del suo metodo non mi piace, ed è un pallino che da sempre lui ha avuto, anche quando allenava la nazionale femminile A. La specializzazione! E' una sua prerogativa. Per lui i polivalenti sono inutili e meglio puntare sugli atleti iperspecializzati. Quindi un cambio di rotta notevole nel settore giovanile dove da circa 7 anni invece si professava e si è spinto verso la polivalenza assoluta dei nostri giovani.
Secondo il mio modesto avviso era giusta la scelta precedente, mentre il credo di Dalmasso (per altro appoggiata anche dai membri della ex commissione giovanile) sa di vecchio e poco attuale. Non mi sembra che i Francesi che hanno in questo momento dei giovani interessantissimi stiano intraprendendo questa strada. Mentre mi sembra che in questi 7 anni i risultati abbiano dimostrato che questa filosofia paga e permette un più rapido inserimento dei giovani nelle squadre di vertice.
D'altra parte se fai mente locale gli iper specializzati, nelle altre nazioni, lo diventano solo per problemi fisici che gli impediscono di dedicarsi alle altre specialità. Solo da noi si chiuderebbero ragazzi, a partire dai 16 anni, negli angusti recinti della specializzazione.
Non è pensabile anche perché significa saturare gli slalom ed i giganti a totale detrimento delle discipline veloci. Visto che in Italia non è possibile allenare i ragazzini in discesa e SuperG con costanza (non lo fanno nemmeno gli austriaci!!) spiegami come sarebbe possibile selezionare un giovane e capire direttamente a 18 anni che è un talento per la discesa ed il super G, quando lo stesso si dovrà ammazzare nei pali di gigante e slalom senza pensare ad altri archi di curva, perché altrimenti non lo prendono in Nazionale se non è specializzato. La scelta naturale sarà quella di allenarsi nelle due specialità che permettono di essere praticate con maggiore costanza.
Tutto qui. Non contesto l'Uomo ma la sua filosofia.
Poi il fatto che il Morzenti lo presentasse come la sua eminenza grigia su tutte le questioni tecniche non gli ha fatto mica prendere crediti in simpatia. Con quel suo gesto Morzenti(chi sa se scientemente o meno), anzi, non ha fatto altro che gettare una sinistra ombra sul rapporto fra la FISI ed il Much, prima, e fra Ravetto e la FISI, in seguito.
Non per altro questa faccenda gli ha precluso completamente le porte alla possibilità di prendere il posto di Ravetto all'indomani delle sue dimissioni.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene. Penso che da quel poco che mi conosci non mi hai mai visto scrivere cattiverie gratuite nei confronti di chicchessia (Morzenti compreso). Criticare, argomentandone le proprie ragioni mi sembra sia lecito ed in quanto tale anche costruttivo per il destinatario delle critiche in questione.
|
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 16:41:22
|
| didibi ha scritto:
piccolissima noticella: Morzenti è stato "congelato", non estromesso;
|
Corretto! E questo potrebbe costituire il grimaldello per permettere a Carraro di presenziare alle riunioni quale uditore senza diritto di voto, ma se è vero che goda di tanto prestigio, come pensa Petrucci, da li comunque potrà esercitare la sua "Moral Suasion" nel Board e poi nell'assemblea del Congresso FIS. Comunque per non fraintenderci, questa è l'opinione dell'articolista della Stampa e non la mia! Sto solo cercando di interpretarla. |
|
|
|
bicco
Cristiania
Lombardia
872 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 17:06:20
|
da sciaremag: L'On. Piffari: interrogazione parlamentare per le ingerenze di Frattini sulla Fisi, segue tutto l'articolo che se avete voglia potete andare a leggere. Piccola considerazione personale: Ma l'onorevole Pifferi non ha un Piffero da fare se non una bella interrogazione parlamentare sull'operato di Frattini!!!!!!!!!! Mi sembra che al momento il governo abbia tutt'altro da fare che occuparsi di Morzenti, Frattini ecc. FUORI LA POLITICA DALLA FISI, e per politica intendo destra, sinistra, centro destra, centro sinistra, terzo polo, ministri, sottosegretari e tutto l'ambaradan |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 lug 2011 : 17:09:02
|
Quoto al 110% |
|
|
|
Discussione |
|