Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 catene TRACK.....chi le conosce
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 10

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 12:54:45   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 14:50:47   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
interessante allora partiamo da Franz che come solito si fa le domande e si da le risposte da solo......ho mai detto che vado al 2000 in macchina e che questo è il mio problema?

la mia preoccupazione è per tutte le volte che vado a livigno di sera(una alla settimana) dovendo fare il foscagno e li le condizioni non sono sempre rosee anche se la strada è ben curata.....proprio lo scorso inverno ho visto IN DISCESA un local con il mitico pandino 4x4 fare un 360° e spalmarsi sul fianco della montagna.....e qui torniamo al discorso di fisica su fatto che SUV e fuoristrada sono più incontrollabili in discesa di un panda 4x4.

ora faccio altro ed è un pò di anni che non apro i testi di fisica ma l'unica differenza tra un catafalco di Q7 ed un panda in discesa sul strada ghiacciata e la "velocità" con cui andranno a sbattere contro il muro non il fatto che uno è incontrollabile e l'altra ci scende senza pbl.

Magi sono d'accordissimo con te sul fattore data fabbricazione ma quando parlo di guida sul bagnato quello che conta è il disegno del battistrada che determina quanta acqua lo pneumatico è in grado di espellere.....ed in queste situazioni gomme come Good Year ultragrip o Pirelli sottozero lavorano meglio, ovvio che in condizioni di strada innevata a loro volta le nokian avranno performances migliori

La cosa che mi lascia perplesso è chi tiene montate le invernali in estate ......a quel punto hai un peggioramento delle prestazioni e sicurezza nello stesso ordine di grandezza di quanto accade ad andare a spasso per le dolomiti a gennaio con le estive: frenata pessima, tenuta laterale quasi nulla sopra i 25-30°C....non parliamo poi di andarci ad agosto in sardegna..........meglio non trovarsi franz dietro ed essere obbligati ad un panic stop

io le smonto ai primi di maggio e già a fine aprile nelle giornate primaverili calde devo stare attento ai curvoni autostradali dato che rispetto alle estive ti ritrovi con uno sterzo molto meno diretto ed un effetto di ritardo nell'impostare la curva.........

come si dice qui in brianza Zuc e Melun gàn la sua stagiun

ovvio che se a maggio ti trasferisci al passo dello stelvio allora il pbl. non sussiste

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 15:09:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
balineuve ha scritto:

L'argilla è micidiale ...... rimani impantanato anche andando a piedi ....

verissimo.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3913 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 17:14:28   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franz62 ha scritto:

Ajò...quando la trovi una condizione così a Bormio .....

Si scrive Aioooh ..... e comuque tornando seri, non so che pendenze massime e quanti km sia la discesa da questo famigerato passo, ma con delle moderne gomme invernali in buono stato e una buona dose di prudenza non si dovrebbero avere particolari problemi ........ e questo sia con la panda che con un suv o una berlina ..... se parliamo di sicurezza contano solo le gomme ...... se parliamo di performance (chi arriva primo ...) allora conta anche la macchina.

Modificato da - balineuve in data 31 ott 2010 17:17:21

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 17:38:43   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la prudenza la diamo per scontata ma ripeto ci sono situazioni in cui pure quella insieme alle termiche non bastano...guardate sopra il filmato di fantaalemac.......quelle auto sono in pratica ferme........e non penso che essendo in russia abbiamo tutti le slick....

chiedete al bravo cancliatomic come era lo scorso dicembre scendere dal marittimo San Pietro (1700 mt) a Bormio......

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37289 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 18:44:44   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cavolo Bali ...non sapevo come si scriveva..

marco rossi
Agonista

Emilia Romagna

2639 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 18:57:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carcentina ha scritto:

interessante allora partiamo da Franz che come solito si fa le domande e si da le risposte da solo......ho mai detto che vado al 2000 in macchina e che questo è il mio problema?

la mia preoccupazione è per tutte le volte che vado a livigno di sera(una alla settimana) dovendo fare il foscagno e li le condizioni non sono sempre rosee anche se la strada è ben curata.....proprio lo scorso inverno ho visto IN DISCESA un local con il mitico pandino 4x4 fare un 360° e spalmarsi sul fianco della montagna.....e qui torniamo al discorso di fisica su fatto che SUV e fuoristrada sono più incontrollabili in discesa di un panda 4x4.

ora faccio altro ed è un pò di anni che non apro i testi di fisica ma l'unica differenza tra un catafalco di Q7 ed un panda in discesa sul strada ghiacciata e la "velocità" con cui andranno a sbattere contro il muro non il fatto che uno è incontrollabile e l'altra ci scende senza pbl.
Magi sono d'accordissimo con te sul fattore data fabbricazione ma quando parlo di guida sul bagnato quello che conta è il disegno del battistrada che determina quanta acqua lo pneumatico è in grado di espellere.....ed in queste situazioni gomme come Good Year ultragrip o Pirelli sottozero lavorano meglio, ovvio che in condizioni di strada innevata a loro volta le nokian avranno performances migliori

La cosa che mi lascia perplesso è chi tiene montate le invernali in estate ......a quel punto hai un peggioramento delle prestazioni e sicurezza nello stesso ordine di grandezza di quanto accade ad andare a spasso per le dolomiti a gennaio con le estive: frenata pessima, tenuta laterale quasi nulla sopra i 25-30°C....non parliamo poi di andarci ad agosto in sardegna..........meglio non trovarsi franz dietro ed essere obbligati ad un panic stop

io le smonto ai primi di maggio e già a fine aprile nelle giornate primaverili calde devo stare attento ai curvoni autostradali dato che rispetto alle estive ti ritrovi con uno sterzo molto meno diretto ed un effetto di ritardo nell'impostare la curva.........

come si dice qui in brianza Zuc e Melun gàn la sua stagiun

ovvio che se a maggio ti trasferisci al passo dello stelvio allora il pbl. non sussiste

No... il problema è che il Q7 è dai 22 ai 27 qli e la panda del 88 forse 800kg o giù di li (ma dovrei controllare) e fermare 800 kg che scivolano è senz'altro più facile che fermare un bisonte di 25 qli che scivola senza ritegno sul ghiaccio

MARCO

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3913 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 20:25:23   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dai Carce ....... in Russia la maggioranza cambia le gomme quando arrivano a vedere le tele ...... altrimenti non starebbero in equilibrio neanche i pedoni ....

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37289 Messaggi

Inserito il - 31 ott 2010 : 23:01:30   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carce in montagna ogni tanto si slitta, non lo trovi sul libro di fisica, sempre che tu non vada sempre con cintura, bretelle, gomme da neve e catene... vorrei capire sul Foscagno in discesa quando decidi di fermarti perchè non ti soddisfano più le tue invernali..basta guardare la comica russa per capire che ti accorgi della lastra quando già ci sei sopra.
In ogni caso mi pare a questo punto indispensabile anche un set di slick per l' asfalto asciutto, così siamo al completo...
slick da asciutto
goodyear o pirelli zero da pioggia
nokian da neve
nokian chiodate da nevissima
catene da S.Pietro e Foscagno

Mi sollazza l'idea che avermi al kulo tranquillizza e nessuno fa mai panic stop....almeno così dice la mia assicurazione, quanto alla deriva vabbè....la prendi un pò da dietro....un pò di sliding...tanto per quanto si va forte in autostrada al giorno d'oggi capirai quanto conta la tenuta sull'asciutto.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2010 : 08:57:22   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@MARCOROSSI: non è che fermare quella da 800 kg è più "facile" (poi cosa vuol dire facile??) che fermare quella da 2000 kg......se scivolano entrambe (tipo filmato russo sopra) l'unica differenza -ripeto- è la velocità con cui vanno a sbattere (quella più pesante a parità di spazio avrà acquisito una velocità maggiore)dato che il coefficiente di attrito è uguale per tutte e dueanzi per assurdo quella più pesante si troverà a dover vincere una forza di attrito superiore......per assurdo se le due auto sono ferme è più facile che inizi a slittare quella più leggera che quella più pesante

bali se guardi i pedoni non mi sembrano che siano molto stabili pure loro

@franz62 alias Sébastien Loeb: si sono un povero apprensivo che usa una 4x4 con le invernali e tiene pure le catene a bordo perchè mi fanno incazzare i psuedo rallisty quelli che " io tanto non mi fermo mai perchè so guidare in tutte le condizioni e vinco la speciale del turinì anche con una trabant....."

e poi questi assi del volante te li trovi di traverso sul passo (sia in salita che in discesa...) a creare code immense...e non tutti sono al volante di cayenne e q7......

sul panic stop beh se lo dice la tua assicurazione allora non c'è problema vai tranquillo con le nokian ad agosto a 5 cm dal kulo dell'auto che ti precede sull'orientale sarda........tanto che me frega io in sardegna mica ci vò

per l'autostrada certo con le tue nokian ad agosto a 40°C a pieno carico sulla cisa a velocità di codice vai tranqui sull'asciutto......vai vai......io ti aspetto all'uscita di Berceto

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2010 : 09:00:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
marco rossi ha scritto:
No... il problema è che il Q7 è dai 22 ai 27 qli e la panda del 88 forse 800kg o giù di li (ma dovrei controllare) e fermare 800 kg che scivolano è senz'altro più facile che fermare un bisonte di 25 qli che scivola senza ritegno sul ghiaccio
sempre per noi che la fisic non l'abbiamo fatta all'università, credo che si possa chiamare inerzia

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2010 : 09:10:47   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ecco la soluzione per gli ansiosi

marco rossi
Agonista

Emilia Romagna

2639 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2010 : 09:20:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carcentina ha scritto:

@MARCOROSSI: non è che fermare quella da 800 kg è più "facile" (poi cosa vuol dire facile??) che fermare quella da 2000 kg......se scivolano entrambe (tipo filmato russo sopra) l'unica differenza -ripeto- è la velocità con cui vanno a sbattere (quella più pesante a parità di spazio avrà acquisito una velocità maggiore)dato che il coefficiente di attrito è uguale per tutte e dueanzi per assurdo quella più pesante si troverà a dover vincere una forza di attrito superiore......per assurdo se le due auto sono ferme è più facile che inizi a slittare quella più leggera che quella più pesante

bali se guardi i pedoni non mi sembrano che siano molto stabili pure loro

@franz62 alias Sébastien Loeb: si sono un povero apprensivo che usa una 4x4 con le invernali e tiene pure le catene a bordo perchè mi fanno incazzare i psuedo rallisty quelli che " io tanto non mi fermo mai perchè so guidare in tutte le condizioni e vinco la speciale del turinì anche con una trabant....."

e poi questi assi del volante te li trovi di traverso sul passo (sia in salita che in discesa...) a creare code immense...e non tutti sono al volante di cayenne e q7......

sul panic stop beh se lo dice la tua assicurazione allora non c'è problema vai tranquillo con le nokian ad agosto a 5 cm dal kulo dell'auto che ti precede sull'orientale sarda........tanto che me frega io in sardegna mica ci vò

per l'autostrada certo con le tue nokian ad agosto a 40°C a pieno carico sulla cisa a velocità di codice vai tranqui sull'asciutto......vai vai......io ti aspetto all'uscita di Berceto

Non è così... mai provato da fermo con gli sci a lanciarsi su uno stradino innevato o una pista di collegamento? Prova tu (non so quanto pesi) assieme a un bambino. Guarda se il corpo più pesante va di più o di meno. L'attrito che menzioni tu può essere preso in considerazione a parità di peso non con un peso che è le 3 volte superiore. Comunque per tagliare la testa al toro.... facciamo una gara in discesa sul ghiaccio giù dal Foscagno... io prendo la Panda del 88 tu un Q7... vediamo chi arriva sano.

MARCO

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2010 : 09:29:25   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Marco se rileggi quello che ho scritto e proprio quello che dici tu: il corpo più pesante accelera di più a parità di condizioni quindi come nel tuo esempio lo sciatore più pesante acquisterà una velocità superiore a parità di spazio così come l'auto più pesante acquisterà più velocità ma questo non vuol dire che quella più leggera rimarrà ferma come ho scritto l'unica differenza è che una andrà a sbattere a velocità superiore.

nella gara sul foscagno che tu menzioni alla fine andiamo a sbattere tutti e due quello con il Q7 a velocità maggiore di quello con la Panda sperando per il pandista che non sia lui davanti al momento dell'impatto

il coefficiente di attrito NON dipende dal peso ma dai materiali a contatto.....

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37289 Messaggi

Inserito il - 01 nov 2010 : 09:58:36   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alias sebastian loeb....minkia cosa son forte.
Pagina: di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,41 secondi. Snitz Forums 2000