Personalmente in 11 anni di trazione posteriore e gomme termiche (ho una mercedes), solo 3 volte ho dovuto usare anche le catene. 1 volta per uscire dal garage con la rampa con mezzo metro di fresca e altre 2 volte perchè lo spazzaneve era passato senza spargere il sale e aveva scoperto lo strato di ghiaccio vivo dove non riuscivi a stare in piedi neanche con i doposci. Hai presente un manto stradale che sembrava.........sciolinato? Bè, sono comunque riuscito a salire fino a casa con 1 sola catena montata (l'altra si era rotta)
giò
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Inserito il - 30 ott 2010 : 20:32:30
In frenata sul ghiaccio in discesa in teoria è meglio metterle davanti ...... ma devi essere un buon guidatore per riuscire a tenerla dritta e non frenare a ruote sterzate ....... sennò meglio dietro che è più stabile .......
Con un 4x4 normale (parlo di Berline o SW non SUV pesanti) e le gomme termiche dei problemi ne affronti veramente pochi.
Discesa con ghiaccio verde.... penso conti poco tutto perchè comunque con le catene vai ai 12 all'ora se va bene e nelle macchine moderne ti si spugnettano tutti i vari marchingegni elettronici che è un piacere....
Cmq (non so chi l'ha detto) 7-8 anni fa non ricordo.... coda di macchine sul Fedaia aperto poi chiuso. Suv fermi, 4x4, gente con 80.000 euro di macchina sotto il sedere che impallidisce.... sorpassa tutti un 60enne addetto agli impianti di risalita che aveva finito il turno e andava probabilmente a casa. Panda 4x4 del 88 arrugginita con il differenziale di dietro ben in vista... valore commerciale dell'auto 1.000 euro forse.... gomme termiche non chiodate....
cari ragazzi mi collego dopo un po di ore dal mio ultimo messaggio e trovo una perla di risposte degne delle migliori discussioni da barettino di centro como con cayenne parcheggiati in doppia fila sul marciapiedi.
ora va bene che pure io vengo dalla Brianza ma pur con i miei limiti macino 15000 km all'anno sulla direttiva brianza-bormio (e fin qui ok monto le gomme da deserto sahariano) - foscagno trepalle ( e qui non c'è confronto con i vari "passeti" dolomitici......che tenga
@NEXUS : SUV a chi????????!!!! vuoi che tolgo il saluto, sul fatto del "corigimi" scusa ma sbagli e mica di poco........la massa è relativa alla trazione altrimenti a spalare le strade ci manderebbero la suzuki maruti e non quei bestioni che vediamo sulle strade a spalare metrate di neve..........
@franky: "xd"???????? il giorno in cui guiderò un trattore a gasolio franz62 scriverà un messaggio di senso compiuto comprensibile per l'umanità e Bode vincerà uno slalom speciale e franz62 si mangerà un suo casco della POC
@franz62: le Hakkapellitta sono ottime ( ma non onnipotenti) sulle neve finnica ma mediocri su asfalto freddo e un mezzo disastro su asfalto bagnato ...........per la Sardegna in agostoconto sul tuo feedback ma la cosa mi frega poco dato che fortunatamente in agosto in Sardegna non ci vò mai
@magimail: ohhhhhhhhhh finalmente una risposta di qualità e razionale bravo è appunto quello che volevo dire.....lo scorso anno abbiamo avuto anche nella sahariana bormio (che franz62 forse da un pò di tempo frequenta poco una situazione simili in cui TOYOTA LANDCRUISE non con gomme da sardegna scivolavano scendendo dalla strade di Bormio2000.....ovvio che le invernali sono montate ma in certe situazione per coprire qualche centinaia di metri ti serve un qualcosa in più indipendentemente dal mezzo.... o fai bang sul guardrail del tornante....
@FantaAleMac: se il tuo messaggio è satirico mi fa ridere se è sarcastico mica tanto......io di cittadini (e locals...) pseudo rallisti del mille laghi stampati al tornante con il loro 4X4 del c***o ne ho visti parecchi.........la prudenza non è mai sufficiente.
giò: perdomani ma la situazione nelle Alpi è un poco differente che negli appennini: 4x4 e termiche ti tirano fuori nel 90% delle situazioni ma se macini 15000 km in quelle situazioni ti preoccupi del restante 10% dei casi in cui non c'è 4x4 e Nokian che tenga.............a meno che non ti chiami Sebastian Loeb.......ma purtroppo non è il mio caso
grazie comunque a tutti voi per il vostro supporto
Modificato da - Carcentina in data 30 ott 2010 23:45:55
Carce, vedi che avevo capito? Ma forse Nexus intendeva massa come peso in discesa,( remember fisica a scuola?). Un due tonnellate di macchina,quando partono, non le fermi più....
Comunque permettimi di dissentire sulla tenuta delle Hakkapelitta/Nokian sia sull'asfalto bagnato, sia su quello freddo. Probabilmente, dato che hanno questo difetto (o qualità???...) erano vecchie, non nel senso dell'acquisto, intendo, ma di fabbricazione. E' una gomma che dopo solo un anno perde un buon 50% di grip, si secca. Infatti, bisognerebbe SEMPRE controllare sul fianco della gomma, il piccolo cerchietto inciso su cui è presente settimana e anno di fabbricazione (e adesso i gommisti mi mandano tanti accidenti). Balle, quelle che vi dicono:"...sa, è stagionata in magazzino...". E' presente su UN SOLO LATO della carcassa, e va controllato sempre. Io personalmente, su suggerimento anni fa di Elmar Stmpfl/Vist, le cambio ogni anno, anzi, non uso più le normali, le porto a fine ogni novembre, poi via le nuove. E sai che la prima neve di stagione (e l'ultima), son le più fetenti, tanto che in Veneto la chiamiamo "Nevesaòn", neve sapone, per la scivolosità. Le ultime Nokian, hanno silice (sabbietta) annegata nella mescola, per il verglas.
Ah, ultima cosa: mio fratello aveva fino al mese scorso, una Panda 4x4 dell'88, tenuta bene, ma dell'88.Motore rifatto (a 112 Abarth,) cambio e frizione anche. Ebbene, appena l'ha messa su internet, ha avuto solo l'imbarazzo della scelta a chi darla. E' andata a finire a Tai di Cadore,e ha beccato 2.000 eurozzi,tanto per dire quanto bene e quanto ricercata sia questa vettura. Confermo l'inarrestabilità della vetturetta.
meno male che magi mi capisce emettici pure che in genere i SUV hanno il baricentro bello alto... ne ho visti almeno due ribaltati in curva (entrambi noto modello di una nota marca giapponese che inzia per PA e finisce per jero)
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
Ma Carce... è ovvio che in Sardegna le ho usate tutti i mesi dell'anno, dicevo Agosto perchè è lì che danno il meglio nei confronti del tipo con il Land Cruiser che smontate le termiche ci mette un mese a scegliere le gomme da sabbia per mettere due ruote fuori dalla carreggiata quando parcheggia per andare a fare il bagno. Vedi che tutti ti han detto la Panda? In alternativa per quelle quattro volta ad inverno che nevica a Bormio guardi fuori dalla finestra e per andare al 2000 acchiappi quella scatola di metallo appesa ai cavi d'acciao che vedi vicino a casa tua, non è scomoda. Aprirei anche un sondaggio per decidere se è più ghiacccio il ghiaccio di Bormio o quello di Ovindoli.....in questi due anni che manco da Bormio direi che è più ghiaccio il ghiaccio del centro Italia, non hanno un gran concetto di pulizia delle strade di montagna...meno male che alternando con il Trentino si rimane in media.
balineuve
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Inserito il - 31 ott 2010 : 11:09:56
Beh ........ in Sardegna non hanno neanche gli spalaneve ...... ancora mi ricordo 200 km di superstrada da Porto Torres a Cagliari (06-Gen-1985) con almeno 50 cm di neve fresca ........ e per fortuna che c'era pochisimo traffico ..
In Sardegna ho trovato peggiore l'argilla per arrivare in riva al mare a funtana meiga nell'ora successiva a quando cessa di piovere...pensavo a un set di gomme da trattore per il camper perchè non c'è nemmeno la funivia....alla fine ho deciso che è meglio parcheggiare duecento metri prima
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Inserito il - 31 ott 2010 : 12:45:42
L'argilla è micidiale ...... rimani impantanato anche andando a piedi ....