Autore |
Discussione |
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 15 ago 2010 : 20:59:55
|
| giò ha scritto:
Bill, allora confermi quello che dicevo, lo scafo non viene deformato dagli spineflex con miglior tenuta stagna dell'overlap. Casomai sono curioso di sapere se e come è cambiata la risposta dello scarpone rispetto alla versione con i ganci tradizionali. Così, a naso, mi verrebbe da pensare che la scarpa sia diventata più graduale ed immediata nelle risposte, aver ridotto i vincoli alla deformazione delle plastiche dovrebbe aver influito sulle risposte. Chiaro che la mia è solo teoria da "ombrellone", però a ragionarci un pò su mi vengono in mente queste considerazioni. Dani, al tuo rientro ci illumini?
|
A me è entrata acqua lo stesso. Poca, forse un 30% meno di altri scarponi ma non posso dire di averli trovati asciutti. Inoltre, il B2 è trasparente e si vede benissimo cosa e quanto entra. Però la neve da ghiacciaio è quella perfetta per dare di questi inconvenienti. Per altro, sottolineo ancora che non me ne può importare meno. Tutti ma proprio tutti gli scarponi sin qui hanno manifestato questo problemino e non ho mai avuto un solo problema di freddo o di umido insopportabile. Ergo, non mi interessa.
Rispetto alle deformazioni indotte dai ganci non credo proprio che si possa dire qualche cosa di lontanamente intelligente senza valutazioni oggettive. Posso solo dire quello che IO ho provato e sperimentato. Come detto sopra, la chiusura è efficace e il fatto che il gancio tiri come se facesse presa sempre sul primo dente della cremagliera deve portare benefici sui ganci dello scafo. Per altro anche con i ganci tradizionali io non ho mai tirato più della seconda tacca della rastrelliera, ergo non un gran cambiamento (per me). Inoltre, non comprendo bene come i vantaggi si possano estendere ai ganci sul gambetto; qui faccio fatica a vederci una teorica e pratica differenza rispetto ai tradizionali.
Una deformazione indesiderata ci deve essere, ma non dipende dagli Spineflex: 2o e 3o gancio sono distanti circa un paio di mm a riposo, quando di piega (o sciando) vanno a contatto. Io non ho riscontrato problemi all'atto pratico, non ho sentito resistenze particolari, ma è certissimo che non mi piace proprio per nulla che succeda. |
Modificato da - Bill in data 15 ago 2010 21:07:55 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 15 ago 2010 : 21:04:00
|
| Carcentina ha scritto:
quoto sul booster .....già cambiato e montanto quello originale
ottima osservazione quella del ghiaccio e neve nei ganci......so già che dani ci scriverà che basta non slacciarli fino al rientro a casa ed il pbl. non sussiste
|
Sì è vero, si potrebbe anche dormire con gli scarponi nei piedi .
La considerazione ghiaccio è legata all'osservazione della struttura degli Spineflex, gli interstizi sono più piccoli e lì il ghiaccio dovrebbe essere più difficile da togliere. Bisogna però riconoscere che essendo "flex" è molto probabile che "manovrando" il gancio e piegandolo leggermente la crosta di ghiaccio dovrebbe spezzarsi più facilmente. |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 16 ago 2010 : 08:18:46
|
in effetti dovrebbe essere così quasi quasi ieri se mettevo gli scarponi sul terrazzo potevo valutare l'effetto con formazione ghiaccio
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 16 ago 2010 : 15:18:19
|
Be', anche nei miei precedenti rossilange entrava acqua a fiumi, alla fine li ho abbandonati solo per problemi di calzata. E alla fine quello che conta, in una scarpa così, è come ti fa controllare lo sci. Attendo vostri feedback (anche se bill ne hato un'antipazione di là) un saluto dal mio ombrellone :-) |
giò
VPAH
|
|
|
cancliatomic
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6828 Messaggi |
Inserito il - 16 ago 2010 : 15:25:48
|
ehilà la discussione prosegue alla grande...state dicendo un sacco di cose interessanti...non vedo l'ora di provarli e vedere come vanno |
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 16 ago 2010 : 16:00:04
|
| giò ha scritto:
Be', anche nei miei precedenti rossilange entrava acqua a fiumi, alla fine li ho abbandonati solo per problemi di calzata. E alla fine quello che conta, in una scarpa così, è come ti fa controllare lo sci. Attendo vostri feedback (anche se bill ne hato un'antipazione di là) un saluto dal mio ombrellone :-)
|
Intendiamoci, 'no scarpone così non l'ho mai provato prima. Come dissi a suo tempo gira muovendo le orecchie. Lo scafo è una vera bomba, fa cose che noi umani... La tenuta laterale è indescrivibile, granitica. Il piegamento è lineare, duretto (ma è un 140-160) ma senza impuntamenti o zone più dure e altre più soffici; in altre parole, molto prevedibile. Non ho notato spanciate non fisiologiche, altezza gambetto giusta, larghezza giusta, tutto giusto.
Il volume aggiuntivo attorno all'alluce si sente ed è il benvenuto, con le opportune fresature metatarsi e altre sporgenze vanno a posto molto bene, la scarpetta è molto più imbottita rispetto ad altri race (anche questa bene accetta poichè il riempimento è piazzato nei posti giusti, quindi termoformando tutto si tramuta in una sensazione di comodità mai provata su questo tipo di scarpe senza andare a discapito della tenuta). In altre parole, lo scafo è vicinissimo alla perfezione.
Non voglio dare un'impressione errata della mia considerazione degli Spineflex, funzionano bene ma io non ho ancora afferrato bene il bilancio tra vantaggi e svantaggi. Non quelli teorici (che dovrebbero offrire) ma quelli all'atto pratico (che ho faticato a verificare). |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 16 ago 2010 : 18:49:37
|
bene per il volume attorno all'alluce............per me è la chiave di volta |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 24 ago 2010 : 10:13:53
|
| Bill ha scritto: ...Non voglio dare un'impressione errata della mia considerazione degli Spineflex, funzionano bene ma io non ho ancora afferrato bene il bilancio tra vantaggi e svantaggi. Non quelli teorici (che dovrebbero offrire) ma quelli all'atto pratico (che ho faticato a verificare).
|
Avendo sciato con entrambi i ganci (tradizionali e spineflex) posso solo elencare i seguenti vantaggi a favore della nuova soluzione:
1. eliminazione del "pertugio laterale" (overlap) nel quale si infilava la neve con ganci chiusi (e ripeto: chiusi);
2. miglior avvolgimento del piede e nessun punto di pressione quando tiri molto (i lempi vengono "tirati" e non "schiacciati");
3. gambetto: nel mio caso (tibia mooolto fine) non devo nemmeno spostare le cremagliere verso l'interno per ottenere un ottimo bloccaggio (con i precedenti avrei dovuto cambiare i ganci con quelli più corti per ottenere lo stesso effetto).
Qualcuno dice che sono macchinosi nel chiuderli: ma siccome io li chiudo al mattino e li riapro alla sera...
Booster di serie: non l'ho ancora provato, in ditta non sono ancora arrivati come "pezzo di ricambio" (ora monto l'originale WC "riciclato").
|
|
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 24 ago 2010 : 13:37:43
|
| dani1965 ha scritto:
| Bill ha scritto: ...Non voglio dare un'impressione errata della mia considerazione degli Spineflex, funzionano bene ma io non ho ancora afferrato bene il bilancio tra vantaggi e svantaggi. Non quelli teorici (che dovrebbero offrire) ma quelli all'atto pratico (che ho faticato a verificare).
|
Avendo sciato con entrambi i ganci (tradizionali e spineflex) posso solo elencare i seguenti vantaggi a favore della nuova soluzione:
1. eliminazione del "pertugio laterale" (overlap) nel quale si infilava la neve con ganci chiusi (e ripeto: chiusi);
2. miglior avvolgimento del piede e nessun punto di pressione quando tiri molto (i lempi vengono "tirati" e non "schiacciati");
3. gambetto: nel mio caso (tibia mooolto fine) non devo nemmeno spostare le cremagliere verso l'interno per ottenere un ottimo bloccaggio (con i precedenti avrei dovuto cambiare i ganci con quelli più corti per ottenere lo stesso effetto).
Qualcuno dice che sono macchinosi nel chiuderli: ma siccome io li chiudo al mattino e li riapro alla sera...
Booster di serie: non l'ho ancora provato, in ditta non sono ancora arrivati come "pezzo di ricambio" (ora monto l'originale WC "riciclato").
|
Vedi Dani hai toccato 3 punti sui quali io non ho verificato le stesse cose, da qui la fonte dei miei dubbi. |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 24 ago 2010 : 14:27:39
|
Dani....una domanda.....come cavolo riesci a tenere gli scarponi chiusi da mattina a seraaaa??? Hai i piedi di balsa come il vitello di Elio e ti si sono trasformati in piedi di cobalto? Io ho un'autonom9ia di 20 minutio massimo, poi devo aprire. |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 24 ago 2010 : 14:51:41
|
no ha le gambe come gambadilegno! |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 24 ago 2010 : 17:48:13
|
Be', dai, anche io chiudo gli scarponi al mattino e li riapro quando devo toglierli, a meno di non fare allenamento, perchè in quel caso i ganci li tiro molto di più |
giò
VPAH
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 25 ago 2010 : 08:12:21
|
si però giò inserisce un divaricatore dentro le scarpe........così è facile tenerle chiuse....... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 25 ago 2010 : 09:24:05
|
| kaiser ha scritto:
Dani....una domanda.....come cavolo riesci a tenere gli scarponi chiusi da mattina a seraaaa??? Hai i piedi di balsa come il vitello di Elio e ti si sono trasformati in piedi di cobalto? Io ho un'autonom9ia di 20 minutio massimo, poi devo aprire.
|
Semplice:
1. non ho un piede "complicato" (solo molto magro, stretto e con il collo basso) 2. sono stati adattati alla perfezione (nel mio caso non é un'operazione complicata) 3. non ho la necessità di stringerli come un atleta di Coppa del Mondo
A me basta che il piede sia ben bloccato, in modo da poter guidare l'attrezzo nel miglior dei modi: non devo fare un percorso di 2' in condizioni limite e scendendo "alla morte" per vincere una medaglia olimpica... Con questo scarpone ci devo sciare tutto il giorno, come tutti voi...
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 25 ago 2010 : 09:29:59
|
ecco il segreto è il punto 2 |
|
|
Discussione |
|