Autore |
Discussione |
Ennio Nespoli
10 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2010 : 21:47:08
|
Amici mi permetto su consiglio di Matteo Pavesi riportare quanto da me inviato oggi al Direttore di Tuttosport in relazione a quanto pubblicato ieri sul quotidiano torinese. cosa ne pensate? Ennio
Egregio Direttore, mi permetto scriverLe dopo aver letto l’articolo di ieri 9 gennaio 2010 a firma Paolo Viberti. Articolo a mio modo di vedere a dir poco destabilizzante per quanto concerne gli equilibri di una Federazione Sport Invernali che era reduce da un dopo presidenza Coppi disastroso sia dal punto di vista della cassa (altissimo indebitamento!!!!) e sia dal punto di vista della gestione delle varie aree sportive (problemi a reperire luoghi per allenamenti, prenotare alberghi, tecnici non pagati e non rimborsati di quanto dagli stessi anticipato). E’ bene ricordare che questo disastro lasciato dalla precedente dirigenza ha portato il CONI a nominare un Commissariamento Straordinario che ha “traghettato” la Federazione sino alle nuove elezioni lasciano, come si è appreso dagli organi di informazione, una relazione molto pesante sullo stato di salute della Federazione dopo Coppi. Passiamo a quanto scritto dal dott. Viberti……………..lo stesso cronista ammette che l’attuale presidente Morzenti “è riuscito a dare una certa stabilità economica all’intero organismo, che nella primavera del 2007 – all’inizio del mandato – aveva qualcosa come 11 milioni di euro di debito” che lo stesso Morzenti ha fatto cose egregie tipo la battaglia relativa ai diritti televisivi per citare una fonte di ricavi certi per le prossime stagioni (ricordiamoci che gli eventi sono organizzati dalle singole federazioni). Logico, come lo stesso cronista scrive nel proprio articolo che Morzenti non è di sicuro riuscito a farsi voler bene da tutti………soprattutto da coloro i quali saranno toccati nel proprio portafoglio (comitati organizzatori delle gare) e da quei dirigenti abituati a vivere in Federazione da “padroni” con notevole visibilità e non abituati ad avere un Presidente molto aziendalista che ha ritenuto di organizzare l’azienda affidando la gestione ai manager (direttori agonistici) e ai responsabili aree federali (dipendenti). Per Viberti appare scontato che ci sarà un dopo Morzenti. In Italia quando uno lavora bene, ma si mette di traverso contro qualcuno è da mandare a casa…….!!!!! Pazzesco!!!! Mi domando ma l’On. Di Centa, che mi sembra sia anche membro di Giunta CONI, ne ha parlato con i vertici del CONI???? Leggo che nella squadra ci saranno Albarello (che contro la Federazione ne ha sparate di tutti i colori), Coppi (Presidente commissariato che non ha saputo portare nel dopo Olimpiadi di Torino benefici economici ma solo un enorme deficit!!!), il ministro Frattini con che compiti non si capisce....... Così a mio modo di vedere invece di andare avanti si torna indietro!!!!!! Con preghiera di pubblicazione. Avv. Ennio Nespoli
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23638 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2010 : 22:06:07
|
c'è un qualche link all'articolo in questione? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Ennio Nespoli
10 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2010 : 22:34:21
|
non penso io l'ho letto direttamente dal giornale..........forse sul sito di Tuttosport |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23638 Messaggi |
Inserito il - 10 gen 2010 : 22:40:39
|
giusto per sapere i termini della questione non ho letto quell'articolo, una risposta di questo genere al giornalista merita un approfondimento di quello che il giornalista ha scritto. proverò a guardare se lo trovo. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Ennio Nespoli
10 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 12:22:00
|
vedo se riesco a reuperare il pezzo e scannerizzarlo!!! |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23638 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 12:47:52
|
comunque l'ho trovato e l'ho letto. ci sono alcune cose da dire, ma prima vorrei un chiarimento da parte dell'avv. nespoli. non ho ben chiaro il perchè della tua (posso darti del tu?) lettera di precisazione a tuttosport, soprattutto che ruolo hai in questa vicenda. |
|
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12127 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 15:11:43
|
riesci a mettere qu il'articolo bruno? |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23638 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 15:14:31
|
provo a fare un semplice copia-incolla...ma non so cosa viene fuori.
edit: è venuto bene |
Modificato da - brunodalla in data 11 gen 2010 15:27:52 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23638 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 15:19:46
|
eccolo:
SARA’ RIVOLUZIONE IN FEDERAZIONE Nel piano dopo Morzenti c’è la Di Centa presidente Si preannunciano clamorose novità per le prossime elezioni della Fisi che si terranno dopo Vancouver, entro fine maggio
NOSTRO INVIATO CAVALESE. Dalla Val Pusteria in Alto Adige alla Val di Fiemme, una delle capitali mondiali del fondo, in attesa che tra oggi e domani si concluda un esaltante Tour de Ski, abbiamo indagato su quello che accadrà al termine dei Giochi di Vancouver, in vista delle nuove elezioni della Fisi ( Federazione Sport Invernali) programmate entro il prossimo mese di maggio. Perché il dopo- Morzenti s’annuncia bollente, con un personaggio di primissimo piano quale alternativa più concreto all’attuale presidente: stiamo parlando di Manuela Di Centa, la principessa di Lillehammer, sette medaglie olimpiche in carriera ( due d’oro), altrettante ai Mondiali, oltre a 2 Coppe del Mondo assolute. La Di Centa, che è anche nella Giunta del Coni e nell’esecutivo del Cio, sta preparando il suo gruppo di lavoro con l’appoggio di personaggi di caratura assoluta.
SEGRETO Corretta e innamorata degli sport invernali, l’onorevole Di Centa ( sponda Popolo della Libertà) per ora si defila: « Io candidata? Non è tempo per parlarne. Ora la cosa più importante è presentarsi nel migliore dei modi come Nazione unita a Vancouver, lasciando lavorare la Fisi, i tecnici e gli atleti. Sono la prima tifosa dell’intero movimento e non farò mai nulla per danneggiarlo. Per cui, mi trovate al fianco di Morzenti in tutto ciò che potrò fare per il bene dell’Italia ai Giochi » . Ecco perché il dopo- Vancouver è attualmente top secret. Ma che cosa accadrà dopo? Cerchiamo di individuare la cordata alternativa a Morzenti.
MORZENTI Prima, però, è doverosa una precisazione: l’attuale presidente, pur con modi a volte tutt’altro che diplomatici ( ma al cerattere non si comanda...) è riuscito a ridare una certa stabilità economica all’intero organismo, che nella primavera del 2007 - all’inizio del mandato - aveva qualcosa come 11 milioni di euro di debiti. Un lavoro oscuro ma proficuo, grazie anche a un segretario alacre come Fausto Cartasegna che vorremmo sempre nella nostra squadra. Morzenti ha fatto cose egregie ( sacrosanta la sua lotta per i diritti televisivi), ma senza riuscire a farsi voler bene. In più, è rimasto coinvolto in una diatriba legale in quel di Cuneo. Morzenti merita in ogni caso di arrivare sino a Vancouver ( siamo onorati di aver contribuito a sventare un tentativo di golpe goffo e vile nell’ottobre scorso a Modena da parte di... Bruto e Cassio, un paio di personaggi che sino a poche settimane prima erano dalla parte del presidente) e di prendersi i meriti di eventuali allori olimpici. Dopodiché si scatenerà la lotta per la successione e che vinca il migliore.
SQUADRA Ed eccoci ai nomi che emergono giorno dopo giorno nella “ squadra Manuela Di Centa”, con la Principessa che punterà ovviamente a diventare presidentessa. Al suo fianco, ora come un tempo, l’altro fondista “ Pollicino” Alessandro Vanoi, il tecnico azzurro dei tempi eroici delle sfide Belmondo- Di Centa, che rientrerebbe come segretario generale. L’appoggio economico arriverebbe da Barilla e da Benetton, visto che il marito di Deborah Compagnoni, Alessandro Benetton, entrerebbe anche nel contesto federale. A livello di consiglieri potrebbero ricomparire Gaetano Coppi e Marco Albarello, l’appoggio politico sarebbe garantito con Franco Frattini, quello internazionale dal parere favorevole già espresso da Gianfranco Kasper, presidente Fis. E al progetto hanno già dato la propria adesione Claudia Giordani e Bruno Gattai, quest’ultimo ex apprezzato telecronista nonché figlio dell’ex presidente Arrigo. I tecnici dei vari settori agonistici verranno scelti in un secondo tempo, con il possibile inserimento di Giorgio Rocca. Non rischierebbero comunque il posto gli attuali dt, Ravetto e Mair nello sci, Fauner nel fondo. Ma non è escluso che potrebbero anche ricoprire cariche diverse. P. VIB.
|
|
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 11 gen 2010 : 15:33:07
|
Avv. Nespoli in effetti mi sembra molto interessato e accalorato (oltre che informato) ai fatti federali. Non mi sembra che l'articolo di Viberti prenda posizione (anzi personalmente lo vedo molto pro-Morzenti, almeno per i miei gusti). La sua lettera mi sembra un po' schierata, un po' di parte e con qualche imprecisione (l'organizzazione degli eventi da parte della federazione: non è proprio così. i dt manager non sono farina del sacco di morzenti ma ancora di coppiana memoria. a torto o ha ragione coppi non è stato commissariato per il buco economico. albarello ha sparato contro morzenti non contro la federazione). A parte questo giova ricordare che la situazione è migliorata anche grazie all'intervento coni. Tutto ciò premesso mi sorge spontanea una domanda: è lesa maestà candidarsi contro morzenti? Se è convinto di aver lavorato così bene non dovrebbe avere paura a confrontarsi con un avversario... o no? Non si può mica sempre vincere come candidato unico! |
Prego conferire... |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 12 gen 2010 : 15:35:50
|
Beh, come dare torto a Truddo? Leggendo prima l'intervento dell'Avv Nespoli, mi aspettavo chissa' quali accuse, infamie, insolenze.... Io stesso, sono stato sempre molto più duro, con Morzenti. Quello di Tuttosport e' un bell'articoletto, che non offende nessuno e che presenta anzi un quadro che non mi dispiace.
Ora, caro Avv Nespoli, vuoi spiegarci i tuoi, di motivi? Perchè - francamente- dovrai essere molto bravo a togliermi il sospetto di qualche tuo - come dire?....- schieramento, simpatia, fidanzamento?
P.s. Il Frattini (non lo chiamo ministro,cosi' non la buttiamo in politica...), lo considero un appassionato, maestro di sci, ex presidente della Coscuma e - sulla neve- simpaticissima e corretta persona. E se ti vai a dare un'occhiata a un articoletto su "Race" ultimo, capisci da dove parte lo schieramento anti Morzenti.Cordialità. |
Mauro B. |
|
|
Razzo 87
Sequenza di curve di base
Lombardia
315 Messaggi |
Inserito il - 12 gen 2010 : 17:20:55
|
Sono d'accordo con Magimail, Anche io non trovo niente di scabroso nell'articolo di Tuttosport! E anche io nutro il sospetto che questo avvocato abbia un proprio tornaconto nella vicenda, altrimenti non si spiegherebbe la sua insensata presa di posizione. Ciò non toglie che sarei lieto di essere in errore! |
"Se c'è un atleta che sa quello che vuole e sa perfettamente come ottenerlo, questi è Hermann Maier" (Knut Okresek) "La Streif è come un abito che è stato tagliato su misura per me" (Hermann Maier)
|
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 12 gen 2010 : 20:30:55
|
Mah...oltre e al di la del fatto di capire se il signor Nespoli abbia o meno un ruolo o un interesse nella vicenda sono sempre diffidente di chi per sommi capi da un punto di vista di una vicenda (giusto o sbagliato che sia) per tirare per la giacca qualcuno e per portarlo (chiaramente virtualmente e a livello di pensiero) dalla sua parte. Conosco purtroppo molto bene la politica e coloro che la fanno per dire che le vicende non possono essere dato in pasto al popolino mettendo accenti su ciò che più si vuole rimarcare e mettendo in minuscolo ciò che non si vuole evidenziare. Sono dell'idea che il merito di un presidente di una federazione non può essere dibattutto sui giornali pubblici perchè si dovrebbe dare un mare di informazioni (per essere seri e corretti) che non basterebbero 50 giornali. Ognuno di noi si fa la propria opinione e alla fine crede a chi sceglie di credere ed è giusto così senza però che ci sia troppa manipolazione. Poi... qualcuno lo ha già detto...possibile che non si possa mai prendere con correttezza una elezione... l'avversario o la cordata avversaria deve sempre essere scorretta, ladra, ecc..? |
MARCO |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23638 Messaggi |
Inserito il - 12 gen 2010 : 23:03:49
|
concordo un pò con tutti gli interventi precedenti. a parte il fatto che l'articolo anche a me pare pro-morzenti, addirittura si vanta il giornalista di aver sventato il "golpe" di modena, si può discutere se era opportuno o meno l'averlo scritto adesso, ad un mese dalle olimpiadi. ma dal punto di vista strettamente giornalistico è, a mio avviso, ineccepibile: c'è una notizia (la cordata di centa, per le imminenti prossime elezioni) e un giornalista non fa altro che darla. ha fatto il suo lavoro, ripeto, è da discutere se il momento era opportuno. tra l'altro una notizia che già circolava da tempo, ora se viene fuori in questa maniera vuol dire che è più di una notizia. quanto al presidente morzenti che ha fatto bene.....ai posteri l'ardua sentenza. io non sono molto d'accordo (ma è un parere strettamente personale), ma in generale osservo che in un contesto anche politico (come è quello della fisi) se non ti fai voler bene hai fallito. siamo tutti d'accordo che una federazione sportiva dovrebbe essere prima di tutto "sportiva", cioè occuparsi di sport, e poi politica, ma in contesto attuale in cui avviene il contrario, se non curi le relazioni politiche fallisci il tuo compito. in questo caso, oltre all'occhio al risanamento del bilancio, ci voleva anche un occhio alle relazioni. e morzenti a mio avviso non l'ha fatto. a parte comunque che a suo tempo morzenti è stato eletto con lo stesso metodo di come sta per essere candidata la di centa, cioè politico. perchè in un sistema di voto come quello fisi dove non votano tutti gli iscritti, ma vieni eletto con l'appoggio dei vari comitati, se non hai l'appoggio di questi comitati, vai a casa. e morzenti l'appoggio di vari comitati se l'è giocato strada facendo. finchè appunto questi comitati sono andati a lamentarsi dal ministro frattini.
un'ultima parola sull'articolo, e precisamente sulla presunta "squadra" in via di formazione: bruno gattai, su questo forum direi che saremmo tutti contenti. ma si parla anche di giorgio rocca, a parte che preferirei vederlo ancora sugli sci, ma dovesse abbandonare.... |
|
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 13 gen 2010 : 08:14:52
|
Concordo in pieno con tutti voi! Mi dite qualcosa sull'articolo citato di Raceskimagazine! |
Prego conferire... |
|
|
steb
Sequenza di curve di base
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 13 gen 2010 : 18:30:00
|
Bè' dire che l'articolo del giornalista di Tuttosport sia schierato pro-Morzenti mi sembra veramente eccessivo...gli concede di arrivare fino alla fine delle Olimpiadi, ma si capisce bene che non presenterebbe con tanta affabilità la cordata avversaria se non fossse a loro favorevole...non siamo ipocriti! Poi uno è liberissimo di pensare che Morzenti non sia degno neanche di quello che l'articolo gli riconosce...ma quello è un'altro discorso! Certamente l'avvocato che ha scritto è pro-Morzenti e come tale si dimostra dispiaciuto che i suoi contendenti vengano presentati con tanto favore. Vi faccio notare che chi scrive proprio non ne sa una di quel che avviene in federazione. Anzi Coppi e Morzenti li ho sentiti parlare solo in TV e Morzenti non mi è mai stato simpatico. Non so nulla dei suoi pregi e dei suoi difetti nella realtà. Vi comunico solo l'impressione che ho avuto nel leggere tutto ciò. |
Modificato da - steb in data 13 gen 2010 18:36:17 |
|
|
Discussione |
|
|
|