Autore |
Discussione |
Snowprot
Virata elementare
Piemonte
79 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 00:13:07
|
Paragoni tra lo Scorpion e i Dobermann?!? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
karl.berto
Sequenza di curve di base
Lombardia
220 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 10:24:51
|
| giò ha scritto:
Guarda la forma dello scafo. Il garmont ha una "V" più profonda e più larga, lo scorpion ha una forma a "U" meno profonda. Tutto questo, riferito al MIO malleolo interno, cioè solo alla conformazione della mia articolazione piede/caviglia (per te può essere esattamente il contrario) mi fa immaginare che quando spingo, cioè chiudo la caviglia ed angolo, il malleolo non va ad appoggiarsci-strusciare contro una zona dello scafo dove ci sono plastiche sovrapposte. Attenzione, non è esattamente il malleolo quello che mi da fastidio, ma la zona di caviglia che sta poco sopra il malleolo, dove passano i vasi del piede. Il malleolo in se è ben alloggiato, ha la sua "tasca" nel g1, solo che forse per il mio piede questa tasca ha poco scafo intorno. Ma ripeto, le mie sono seghe mentali da mancanza di neve in appennino, solo la prova a secco e poi sulla neve possono chiarire la cosa. Intanto il mio g1 ha avuto una toccatina di fresa, alla prima sciata magari è tornato perfetto
|
Io ti posso dire che quest'estate da Mark ho provato lo Scorpion, ma non mi è piaciuto come il G1, o meglio: non è piaciuto ai miei piedi.. ed ho optato per l'Head B2. Comunque lo Scorpion è costruito molto,molto bene e mi è dispiaciuto non fosse fatto per il mio piede, l'head sarà anche un gran scarpone, ma quando lo gardo vicino al G1 vedo che alcuni particolari avrebbero potuto essere meglio rifiniti..pazienza l'importante è che mi faccia andare forte!!! |
Modificato da - karl.berto in data 13 dic 2010 10:32:30 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 15:32:40
|
Nulla c'è di più scivoloso che parlare di scarponi. A vederli sono tutti belli e a raccontarli sono tutti strabilianti, poi quello che conta è come si adattano ai nostri piedi e alla nostra sciata. Lo head l'ho provato, solo a secco, ma l'ho provato: gran bella scarpa, credo che il suo punto forte sia anche nelle buone possibilità di adattamento a molti piedi, la plastica spessa permette di intervenire sia a caldo che di fresa, quindi il bootfitter deciderà come intervenire secondo il metodo con cui ha maggior confidenza ed esperienza. Il g1 è una bellissima scarpa, un pò laboriosa da mettere a punto, ma veramente un eccellente compromesso tra tecnicità ai massimi livelli e comfort, dal momento che non ci entra una goccia d'acqua e il controllo dello sci è perfetto. Il suo punto debole? Forse il materiale della scarpetta, o meglio, della sua imbottitura, che la rende un pò "floscia" a livello della caviglia. Nulla di importante, per carità, la termicità è perfetta, però questa tendenza con l'uso ad ammorbidirsi molto fa si che (complice la forma a "V" dello scafo, così mi riallaccio a quanto richiestomi da bali) nella sciata si facciano delle piegoline che sono poi corresponsabili (almeno nel mio caso) dei dolori ai malleoli interni. Chissà, magari un rivestimento esterno della scarpetta in materiale poco più consistente non creerebbe nessun problema, rendendo la scarpa assai più durevole. Solo adesso, all'inizio della mia terza stagione di utilizzo e quarta per lo scarpone (l'ho preso usato), le plastiche, forse, si sono un pò irrigidite, ma la sciata di un giorno dopo diversi mesi di inattività non ha praticamente voce in capitolo. La forma dello scafo, dicevo. Ecco perchè mi ero interessato a quel particolare, una zona più alta a livello dei malleoli, forse, e dico forse, potrebbe evitare che la scarpetta facesse pieghe che poi andrebbero a comprimere in punti particolari della caviglia. Il g1 non lo vorrei cambiare, tuttavia se si rende necessario quantomeno il cambio della scarpetta, visto il costo che mi è stato "sparato" (200 e passa euro) penso che cambierò proprio tutta la scarpa e a questo punto mi viene la curiosità di provarne anche altre. |
giò
VPAH
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 15:48:41
|
Bene, bene... intervengo anche io per parlare con giò, avendo titolo essendo uno dei primi possessori del G_1 del forum Il Dalbello l'ho provato (a secco ovviamente) ma era ancora in fase di messa a punto, era a marzo, ma soprattutto era un numero in più perchè erano pronti solo il 7 e l'8 (citazione da Ficarra e Picone), ma ho cmq visto che era uno scarpone benfatto, solo che fa proprio (a me ) cag*re il colore!
A parte questo, giò, il prezzo della scarpetta interna è di 140€, confermato in Garmont. L'ho comprata a febbraio dello scorso anno tramite Maxi Sport qui in lombardia, credo che se provi a contattarli e li paghi in anticipo magari fanno la spedizione dalla Garmont direttamente a te e te la risparmi. Confermo la penosità della scarpetta soprattutto in zona caviglia/malleolo, dopo 40-60gg diventa inesistente.... e qui sono iniziati i miei guai.
A differenza di tanti, ho messo i Garmont con zero modifiche, per la prima volta nella mia vita di acquirente di scarponi. con atomic avevo fatto 3 diverse bombature e due fresature, per dire! Solo che, forse a causa dell'attaccatura del gambetto, ho una caviglia che è infiammata da un anno e tra un'ora vado a farmi controllare dal medico, chissà che sia migliorato qualcosa. Sono a livelli che in 6 giorni ho sciato 3 ore, dopo che non infilavo gli scarponi da fine marzo! Cmq... anche io (ma ho il problema di giò sulla parte esterna) sto cercando uno scarpone che, nella mia misura (6 o 294mm) non abbia l'imbullonatura proprio sulla caviglia, perché è difficile da regolare... Dopo la visita da medico parte la chiamata a mark In ogni caso, a loro discolpa, c'è da dire che è lo scarpone migliore quanto a tenuta laterale che ho avuto (e di 130 del reparto corse ho avuto Tecnica fatti a Montebelluna e Atomic). Entrata avanti-interno stupenda e aiuta anche leggermente al parallelismo degli sci. |
Modificato da - casnas in data 13 dic 2010 19:34:24 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 16:25:04
|
| giò ha scritto:
Ciclone, Magi, vi chiedo solo un piccolo sforzo: potete descrivere un pò come è lo scafo dello scorpion rispetto al g1? Mi spiego: al livello del malleolo ha sempre quel taglio a "V" oppure rimane più alto? Ciclo, ho visto che hai messo la foto di un g1 senza gambetto, non è che riesci a metterne una anche dello scorpion?
Ormai riesco a tirare avanti un'altra stagione con il g1 e sto cominciando a guardarmi intorno, chissà che non cambi prima.
|
Sì, prima DEVI cambiare sul RAPTOR...
Scusate, OT dovuto ad un momento di smarrimento di un amico (Giò)... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 16:30:33
|
| Ciclone ha scritto: ... Il G_1 è la miglior scarpa che fino ad oggi io abbia mai avuto; come già detto il G_1 è un grandissimo progetto del Maestro Claudio Zorzi che poi INSPIEGABILMENTE Garmont non ha più evoluto. Questa è la verità. ... |
Oh beh, inspiegabilmente mica tanto...
Vorrei mettere la faccina che ride, ma non lo faccio perché Claudio é stato il primo a pagare la curiosa (per non dire discutibile) politica dell'azienda. Da noi invece hanno pagato molti clienti che cercavano il Garmont ma dovevano far capo ad un distributore in perfetta simbiosi con la casa madre.
E qui metto la faccina perché grazie a loro ho venduto qualche Raptor in più!!! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37284 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 16:40:32
|
Strano che la mia scarpetta del G1 150 non abbia proprio un bel niente dopo quattro anni, vabbè che avrò sciato 200giorni in tutto però credo siano di più di quelli indicati da Giò e Casnas... Non so però se parliamo delle stesse scarpette...ho preso anche un G2 qui sul forum e la scarpetta non c'entra nulla...molto più morbida della mia, non vorrei che anche nei G1 a seconda del flex ci fossero scarpette diverse...(anzi..penso sia proprio così..) |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 19:33:55
|
| franz62 ha scritto:
Strano che la mia scarpetta del G1 150 non abbia proprio un bel niente dopo quattro anni, vabbè che avrò sciato 200giorni in tutto però credo siano di più di quelli indicati da Giò e Casnas... Non so però se parliamo delle stesse scarpette...ho preso anche un G2 qui sul forum e la scarpetta non c'entra nulla...molto più morbida della mia, non vorrei che anche nei G1 a seconda del flex ci fossero scarpette diverse...(anzi..penso sia proprio così..)
|
Io parlo della scarpetta del 130, si scioglie |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 19:49:51
|
Io di quella del 150, credo che il mio abbia la "slim". Scarpetta con lacci, ovvio. Se franz ha invece quella poco più spessa può darsi che il problema, con una scarpetta più "pesante", non sussiste. |
giò
VPAH
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37284 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 19:57:05
|
non ho la minima idea se sia slim o meno..però è a posto, posso solo dire che è più sottile e dura di quella del G2 che non ho proprio usato, ci ho infilato dentro la mia. |
Modificato da - franz62 in data 13 dic 2010 20:08:16 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 20:07:21
|
Piededifata!
|
giò
VPAH
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37284 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 20:09:26
|
Non lo so...comunque mi durano anni anche le scarpe normali |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 20:13:45
|
| franz62 ha scritto:
Strano che la mia scarpetta del G1 150 non abbia proprio un bel niente dopo quattro anni, vabbè che avrò sciato 200giorni in tutto però credo siano di più di quelli indicati da Giò e Casnas... Non so però se parliamo delle stesse scarpette...ho preso anche un G2 qui sul forum e la scarpetta non c'entra nulla...molto più morbida della mia, non vorrei che anche nei G1 a seconda del flex ci fossero scarpette diverse...(anzi..penso sia proprio così..)
|
Sono diverse e la scarpetta Slim o Light era un prodotto non commerciale, riservata a pochi.
Immagine:
6,45 KB Immagine:
6,08 KB |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 20:17:35
|
| giò ha scritto:
Nulla c'è di più scivoloso che parlare di scarponi. A vederli sono tutti belli e a raccontarli sono tutti strabilianti, poi quello che conta è come si adattano ai nostri piedi e alla nostra sciata. Lo head l'ho provato, solo a secco, ma l'ho provato: gran bella scarpa, credo che il suo punto forte sia anche nelle buone possibilità di adattamento a molti piedi, la plastica spessa permette di intervenire sia a caldo che di fresa, quindi il bootfitter deciderà come intervenire secondo il metodo con cui ha maggior confidenza ed esperienza. Il g1 è una bellissima scarpa, un pò laboriosa da mettere a punto, ma veramente un eccellente compromesso tra tecnicità ai massimi livelli e comfort, dal momento che non ci entra una goccia d'acqua e il controllo dello sci è perfetto. Il suo punto debole? Forse il materiale della scarpetta, o meglio, della sua imbottitura, che la rende un pò "floscia" a livello della caviglia. Nulla di importante, per carità, la termicità è perfetta, però questa tendenza con l'uso ad ammorbidirsi molto fa si che (complice la forma a "V" dello scafo, così mi riallaccio a quanto richiestomi da bali) nella sciata si facciano delle piegoline che sono poi corresponsabili (almeno nel mio caso) dei dolori ai malleoli interni. Chissà, magari un rivestimento esterno della scarpetta in materiale poco più consistente non creerebbe nessun problema, rendendo la scarpa assai più durevole. Solo adesso, all'inizio della mia terza stagione di utilizzo e quarta per lo scarpone (l'ho preso usato), le plastiche, forse, si sono un pò irrigidite, ma la sciata di un giorno dopo diversi mesi di inattività non ha praticamente voce in capitolo. La forma dello scafo, dicevo. Ecco perchè mi ero interessato a quel particolare, una zona più alta a livello dei malleoli, forse, e dico forse, potrebbe evitare che la scarpetta facesse pieghe che poi andrebbero a comprimere in punti particolari della caviglia. Il g1 non lo vorrei cambiare, tuttavia se si rende necessario quantomeno il cambio della scarpetta, visto il costo che mi è stato "sparato" (200 e passa euro) penso che cambierò proprio tutta la scarpa e a questo punto mi viene la curiosità di provarne anche altre.
|
Plastica spessa ...
Immagine:
183,18 KB
E appena riesco vi posto lo Scorpion tagliato ... plastica spessissima ma calzata lunga. |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37284 Messaggi |
Inserito il - 13 dic 2010 : 20:29:27
|
Non so quale sia slim o slam comunque io ho quella sotto nelle foto che hai messo. |
|
|
Discussione |
|
|
|