Autore |
Discussione |
paolocamerin
Virata elementare
Veneto
54 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2010 : 23:30:04
|
4 giorni di sci con Scorpion 150: prima dello Scorpion sciavo con G1 150, dopo 4 giorni di sciate con lo scarpone verde posso con assoluta certezza affermare che lo Scoprion è decisamente un passo avanti rispetto al già eccellente G1. Con lo scarpone Dal Bello è di molto migliorata la sciata, rende molto più facile il parallelsimo degli sci perchè ti moltissima più fiducia sullo sci interno, inoltre lo svincolo all'uscita di curva e molto più veloce. Formidabile la precisione che si ha con questo scarpone. La scarpetta è fatta con materiali veramente tosti, le prime ore le ho passate con qulache dolore ai piedi ma se avete la pazienza di resistere poi è davero eccezionale. La caviglia è bloccata in modo ottimale, nessun punto di pressione particolare e ampio spazio per le dita. SCARPONE ECCELLENTE. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 10 dic 2010 : 20:20:10
|
Ciclone, Magi, vi chiedo solo un piccolo sforzo: potete descrivere un pò come è lo scafo dello scorpion rispetto al g1? Mi spiego: al livello del malleolo ha sempre quel taglio a "V" oppure rimane più alto? Ciclo, ho visto che hai messo la foto di un g1 senza gambetto, non è che riesci a metterne una anche dello scorpion?
Ormai riesco a tirare avanti un'altra stagione con il g1 e sto cominciando a guardarmi intorno, chissà che non cambi prima. |
giò
VPAH
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2010 : 18:08:32
|
| giò ha scritto:
Ciclone, Magi, vi chiedo solo un piccolo sforzo: potete descrivere un pò come è lo scafo dello scorpion rispetto al g1? Mi spiego: al livello del malleolo ha sempre quel taglio a "V" oppure rimane più alto? Ciclo, ho visto che hai messo la foto di un g1 senza gambetto, non è che riesci a metterne una anche dello scorpion?
Ormai riesco a tirare avanti un'altra stagione con il g1 e sto cominciando a guardarmi intorno, chissà che non cambi prima.
|
Immagine:
132 KB
Immagine:
104,56 KB
Immagine:
109,88 KB |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
Modificato da - Ciclone in data 11 dic 2010 18:10:48 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 dic 2010 : 18:33:57
|
Grande ciclone! Grazie, le foto sono esaustive e mostrano come lo scorpione dovrebbe "mordere" più delicatamente il mio povero malleolo interno
L'unico problema sarà reperirne uno per provarlo. |
giò
VPAH
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 12:08:56
|
Boh ........ a me le forme degli scafi sembrano molto simili .... Piuttosto ..... secondo voi a che serve quello scalino longitudinale che c'è sul gambetto dello scorpion ?? |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 12:44:55
|
| balineuve ha scritto:
Boh ........ a me le forme degli scafi sembrano molto simili .... Piuttosto ..... secondo voi a che serve quello scalino longitudinale che c'è sul gambetto dello scorpion ??
|
In entrambi dentro ci deve andare un piede!!! Comunque, a parte la battuta, credo che sia ben evidente A TUTTI la differente borchiatura laterale e posteriore del gambetto. Differenza non da poco. Quello che poi chiami scalino - ORRORE!!! - è il rinforzo nella parte interna del gambetto che ne enfatizza la rigidità e la presa di spigolo. Differenze non da poco per chi nota i dettagli tecnici e non si limita a guardare le forme.
Immagine:
102,09 KB |
Modificato da - Ciclone in data 12 dic 2010 14:44:12 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 12:52:24
|
Logico che sono simili, ma spesso sono dettagli all'apparenza insignificanti che fanno si che una scarpa si adatti meglio o per niente al nostro piede |
giò
VPAH
|
|
|
balineuve
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 12:57:37
|
Si ma ......... cosa sei riuscito a notare dalle foto per dedurre che dia mneo fastidio ai melleoli ?? |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 17:07:57
|
Guarda la forma dello scafo. Il garmont ha una "V" più profonda e più larga, lo scorpion ha una forma a "U" meno profonda. Tutto questo, riferito al MIO malleolo interno, cioè solo alla conformazione della mia articolazione piede/caviglia (per te può essere esattamente il contrario) mi fa immaginare che quando spingo, cioè chiudo la caviglia ed angolo, il malleolo non va ad appoggiarsci-strusciare contro una zona dello scafo dove ci sono plastiche sovrapposte. Attenzione, non è esattamente il malleolo quello che mi da fastidio, ma la zona di caviglia che sta poco sopra il malleolo, dove passano i vasi del piede. Il malleolo in se è ben alloggiato, ha la sua "tasca" nel g1, solo che forse per il mio piede questa tasca ha poco scafo intorno. Ma ripeto, le mie sono seghe mentali da mancanza di neve in appennino, solo la prova a secco e poi sulla neve possono chiarire la cosa. Intanto il mio g1 ha avuto una toccatina di fresa, alla prima sciata magari è tornato perfetto |
giò
VPAH
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37283 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 17:18:48
|
Penso che tu abbia voglia di cambiar scarponi non essendo la tua fidanzata non ho bisogno di giustificazioni Da quelle foto per me del malleolo interno non si vede nulla...poi una spintina a caldo del malleolo in una acarpa da gara non è cosa rara |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 20:48:40
|
| paolocamerin ha scritto:
4 giorni di sci con Scorpion 150: prima dello Scorpion sciavo con G1 150, dopo 4 giorni di sciate con lo scarpone verde posso con assoluta certezza affermare che lo Scoprion è decisamente un passo avanti rispetto al già eccellente G1. Con lo scarpone Dal Bello è di molto migliorata la sciata, rende molto più facile il parallelsimo degli sci perchè ti moltissima più fiducia sullo sci interno, inoltre lo svincolo all'uscita di curva e molto più veloce. Formidabile la precisione che si ha con questo scarpone. La scarpetta è fatta con materiali veramente tosti, le prime ore le ho passate con qulache dolore ai piedi ma se avete la pazienza di resistere poi è davero eccezionale. La caviglia è bloccata in modo ottimale, nessun punto di pressione particolare e ampio spazio per le dita. SCARPONE ECCELLENTE.
|
Davvero così tanta differenza in meglio rispetto al G1? E dire che il G1 non è proprio una scarpaccia... |
MARCO |
|
|
balineuve
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 21:57:41
|
Giò te l'ho chiesto perchè anch'io da quando uso scarpe da gara o pseudo-gara sono afflitto da problemi ai malleoli .....
Lange 1993 (non mi ricordo più il nome) ...... malleoli esterni San Marco 1998 ....... malleoli interni massacrati ....... ho potuto usarli solo una stagione soffrendo come un cane ....... Lange RL1 ...... ancora malleoli esterni Tecnica XT24 ...... i più comodi e caldi malleoli a posto ma non mi piaceva la sensibilità ........ Salomon X3 soft ....... sia malleoli esterni che interni a rotazione ..... per soffrire meno ieri li ho persino sbullonati togliendo il blocco superiore ...... inizialmente mi sembravano un po' starni ma dopo un paio di piste mi sono abituato alla maggior cedevolezza e penso che rimetterò la second avite solo quandoi farà caldo .......
Il problema che tutti in negozio .... anche provando a piegarmi mi calzavano a pennello, per questo cercavo di capire se visivamente avevi qualche trucco per intuire qualcosa ...... |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 22:05:33
|
| marco rossi ha scritto:
| paolocamerin ha scritto:
4 giorni di sci con Scorpion 150: prima dello Scorpion sciavo con G1 150, dopo 4 giorni di sciate con lo scarpone verde posso con assoluta certezza affermare che lo Scoprion è decisamente un passo avanti rispetto al già eccellente G1. Con lo scarpone Dal Bello è di molto migliorata la sciata, rende molto più facile il parallelsimo degli sci perchè ti moltissima più fiducia sullo sci interno, inoltre lo svincolo all'uscita di curva e molto più veloce. Formidabile la precisione che si ha con questo scarpone. La scarpetta è fatta con materiali veramente tosti, le prime ore le ho passate con qulache dolore ai piedi ma se avete la pazienza di resistere poi è davero eccezionale. La caviglia è bloccata in modo ottimale, nessun punto di pressione particolare e ampio spazio per le dita. SCARPONE ECCELLENTE.
|
Davvero così tanta differenza in meglio rispetto al G1? E dire che il G1 non è proprio una scarpaccia...
|
... Paolo ha detto "un passo avanti"! Il G_1 è la miglior scarpa che fino ad oggi io abbia mai avuto; come già detto il G_1 è un grandissimo progetto del Maestro Claudio Zorzi che poi INSPIEGABILMENTE Garmont non ha più evoluto. Questa è la verità. Di tempo ne è passato da quando il Maestro ha "disegnato" il suo scarpone race ma tutto ... si evolve. Il vero peccato è che il genio del Maestro in questo momento non possa esprimersi come dovrebbe. Grazie Claudio.
|
Modificato da - Ciclone in data 12 dic 2010 22:24:51 |
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 22:07:19
|
| balineuve ha scritto:
Giò te l'ho chiesto perchè anch'io da quando uso scarpe da gara o pseudo-gara sono afflitto da problemi ai malleoli .....
Lange 1993 (non mi ricordo più il nome) ...... malleoli esterni San Marco 1998 ....... malleoli interni massacrati ....... ho potuto usarli solo una stagione soffrendo come un cane ....... Lange RL1 ...... ancora malleoli esterni Tecnica XT24 ...... i più comodi e caldi malleoli a posto ma non mi piaceva la sensibilità ........ Salomon X3 soft ....... sia malleoli esterni che interni a rotazione ..... per soffrire meno ieri li ho persino sbullonati togliendo il blocco superiore ...... inizialmente mi sembravano un po' starni ma dopo un paio di piste mi sono abituato alla maggior cedevolezza e penso che rimetterò la second avite solo quandoi farà caldo .......
Il problema che tutti in negozio .... anche provando a piegarmi mi calzavano a pennello, per questo cercavo di capire se visivamente avevi qualche trucco per intuire qualcosa ......
|
Hai sempre scelto scarpe spaccapiedi! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37283 Messaggi |
Inserito il - 12 dic 2010 : 22:10:13
|
Certo che a guardarla la parte sotto è proprio spiaccicata come progetto eccetto la suola, poi cambiando anche il gambetto in toto la scarpa sarà diversa di sicuro. |
|
|
Discussione |
|