Autore |
Discussione |
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 09:17:35
|
A me è durata una stagione la protezione... iniziava sempre di più a creparsi l'attaccatura della protezione al manico per le vibrazioni del trapano et voilà, si staccò un giorno di tanti anni fa! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Alessio
Sequenza di curve di base
Toscana
223 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 12:35:01
|
beh.. allora vedi che le avevo "battezzate" bene...
Anche te vai senza plexi al momento oppure hai trovato una soluzione alternativa ?? |
Alessio ASF |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 13:17:12
|
Vado senza, anche io non mi applico... poi spatolando molto non è che fa tutta questa polvere... e mi tengo a debita distanza |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Alessio
Toscana
223 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 14:33:14
|
siamo in due..
|
Alessio ASF |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 15:32:21
|
usate un trapano a filo o un avvitatore a Batteria? |
|
|
|
Alessio
Toscana
223 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 15:34:17
|
filo.. |
Alessio ASF |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 15:42:45
|
io uso quella a batteria ma mi sembra che non sia abbastanza veloce! cmq ieri sera ho fatto un test, ho provato a passare la spazzola in ottone dopo aver spatolato alla grande una sciolina blu, ragazzi, il risultato è da LIBIDINE!!!!! mi sono emozionato! |
|
|
|
Alessio
Toscana
223 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 15:45:05
|
Non avendo provato, non so. Ma io credo che non sia l'ottimo utlizzare un avvitatore elettrico al posto del trapano.. |
Alessio ASF |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 17 dic 2009 : 19:30:18
|
Con il trapano hai molti più giri, diciamo che sei sui 1000/min, mentre con il trapano a batteria/avvitatore sei sui 750/min quando è bello carico. Personalmente ho tutti e due, inizio con quello a batteria e quando si scarica passo a quello con il filo. Ma tutte ste menate, poi, tanto alla priima discesa quel pò di sciolina in più che rimane usando il trapa a batteria è già bella che andata. Diverso è il discorso se devo prepare lo sci ad un figlio per la gara, loro vanno con lo sci da ricognizione e quello da gara, per cui glielo preparo a puntino. I miei, invece, fanno ricognizione, giri di riscaldamento e gara, per cui non me ne importa più di tanto.
|
giò
VPAH
|
|
|
maui.maui
Lazio
22 Messaggi |
Inserito il - 18 dic 2009 : 01:06:59
|
Ciao. Il roto i sughero (perche' non e' una spazzola) si utilizza per frizionare, ovvero per scaldare lo sci quando si utilizzano le scioline in polvere o liquide, quindi ruotando e scaldando sciolgono la sciolina al posto del ferro. Consiglio... Prima stendere la polvere cera-F o altro frizionare un poco con il sughero manuale o al limite una scaldatina col ferro (ma se si ha il ferro inutile utilizzare il roto sughero) per fissare un po' la polvere; azionare il roto tenendolo piatto sullo sci i giri possono andare da 800 a 1600 al secondo del tipo di cera.
Dopo aver sciolinato, uso in ordine. Al posto del nylon io uso il tampico, e' appena piu morbido (poi dipende dal tipo di nylon) pero' non carica elettrostaticamente lo sci. Ha funzione di sgrossatura della lavorazione di sciolinatura, lo passo 3-4 volte. Poi Crine anche qui lo passo 3-4 volte ma ne basterebbero 2 o 3. Infine passo al grandioso feltro, che fa la soletta lucidissima 2-3 volte ha la funzione di finitura del processo di spazzolamento.
L'ottone serve ad aprire l'impronta, (Secondo me e' meglio la manuale) elinina anche parte delle parti superficiali bruciate di soletta qualora ce ne siano (una specie di pellicine) comunque permette alla soletta di accogliere meglio la sciolina ed in piu' toglie i residui vari prima della sciolinatora. Andateci piano con l'ottone soprattutto sugli sci improntati, non graffiateli. Personalmente non la uso sugli sci appena improntati.
|
Modificato da - maui.maui in data 18 dic 2009 09:20:12 |
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 11:49:59
|
scusate la mia ignoranza: ma la spazzola in ottone io la passo all'inizio prima di mettere la sciolina anche con del solvente per far aprire i pori, sbaglio?? Poi se ho capito bene si èpasserebbe (quella in ottone) anche dopo la spatolatura della sciolina superflua??? |
|
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 11:52:54
|
altra cosa ora ho un Duell che non ha la solita soletta in "grafite nera", ma è bianca trasparente; volendo coprire qualche graffio ovviamente dovrei usare le candelette di colore bianco trasparente, ma al momento di dargli fuoco queste iniziano a gocciolare e il colore diventa grigiastro, come ovviare a questo inconvniente??? |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 16:08:41
|
Devi sempre stemperare con un cutterla candeletta quando la riutilizzi, per togliere la parte bruciata precedentemente.. Poi devi avere una spatola di metallo, su cui fai "ruotare" la candeletta accesa per togliere in continuazione il nerofumo che si forma,sgocciolando, fino all'"anima" di fusione, candida. L'ideale sarebbe se tu avessi un fornelletto Primus con la spatolina in ottone per spalmare la candeletta direttamente. |
Mauro B. |
|
|
copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 17:26:23
|
Magi, ma cos'è questo fornelletttto Primus; dove lo si acquista? |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 15 gen 2010 : 18:31:13
|
Lo trovi sicuramente in qualche negozio che tratta lo sci nordico. Lo produca forse la più antica casa di articoli a gas da campeggio e no che esiste, insieme alla Coleman americana.E' una sorta di beccuccio piatto e largo un 5 cm con vari fori per la fiammaa cui si applica avvitando sia la piastra in ottone per stendere la sciolina da tenuta, sia senza. E appunto la spatoletta va benissimo per sciolgliere la candeletta, che prima avrai pero' tagliato per lungo come delle julienne di carota.(Ho reso l'idea?). O il alternativa cerchi in qualche negozio le strisce trasparenti della Toko.Applicate sempre nello stesso modo. Il Primus è INDISTRUTTIBILE. Ce l'ho da oltre vent'anni, vanno bene le bombolette a tubo (fai conto una banana dritta)che trovi nei negozi di componentistica da cucina, o ferramenta attrezzati. Costo 2 €...(la bomboletta, eh?...). Un'alternativa che puoi farti in casa da solo e che costa una cippa: compri un saldatore elettrico a stagno di quelli da pochi €, poi una volta che è caldo, martelli il becco a "L" fino a farlo piatto e schiacciato,lo carteggi col diamantino, e con quello stendi la candeletta di cui sopra. |
Mauro B. |
|
|
Discussione |
|