Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Skiman/Manutenzione
 impariamo a usare le spazzole rotanti!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 14 dic 2009 : 23:55:41   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
raga, ci sono 5 tipi di spazzole rotanti, in ottone, in nylon, in crine, in feltro e in sughero.
chi di voi le utilizza tutte e perchè?

Io personalmente uso solo quella in ottone e in nylon perchè credo che le altre siano superflue, mi sbaglio?

ditemi la vostra!

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 08:40:45   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io preferisco le lame rotanti di goldrake

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 09:07:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bene, pcaimi ha vinto il titolo de "post pirla del giorno"

Alessio
Sequenza di curve di base

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 09:26:14   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io utilizzo felicemente Crine e Nylon.

Sul dilemma: "quale delle due usare prima?".. Ne avevamo gia discusso ampiamente in precedenza.. E se non ricordo male ci sono più scuole di pensiero..

E' comunque in preventivo l'acquisto della roto in Ottone, tanto per provare.. (al momento ho e utilizzo la manuale..)
Sono curioso di sentire il Doc Giò.. Lui se non erro usa la roto in Tampico, (assimilabile al Nylon morbido) anche qui, ammetto di essere propenso ad acquistarne una sempre per sperimentare..

Proprio per la mia curiosità sono contento dell'esistenza di questo post..

Detto questo, vorrei spendere una parola a favore della spazzola in Crine che tu Franky, non utilizzi..
Dopo aver "liberato" l'impronta con una spazzola in ottone, spazzolando poi con il crine si riesce a pulire per bene la soletta rendendola fisicamente "pronta" allo sci.. Con il Nylon si provvede alla rifinitura, alla lucidatura finale..
Passare direttamente dall'ottone al nylon secondo me lascia qualcosa per strada.. A meno che non si vada ad insistere molto con il Nylon facendogli fare anche il lavoro del Crine.. Ma a parte il maggior stress a cui si sottopone la rotoNylon, stress che forse le accorcia la vita, per come le vedo e sento funzionare, sono sicuro che comunque non sia proprio lo stesso "lavorare"..

Sempre per un miglioramento "visivo" , alla fine della procedura io passo un panno in microfibra e uno leggermente scamosciato, per togliere i residui di polvere di sciolina e per dare un lucido finale "da panico"..

Saluti

Alessio
ASF

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 09:36:38   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franky... il mio "maestro" mi suggerì che sono basilari nylon e crine, superflue le altre.

Quella in sughero serve per stendere la sciolina in polvere Maplus (e quella liquida credo), ma ai tempi che la comprai c'era solo quella in polvere
Di quella in feltro non ho mai sentito parlare e non so dirti nulla.

Della rotante in ottone non conosco la consistenza, ho quella manuale che la uso principalmente per "aprire" la soletta dello sci dopo averlo pulito col solvente, ed è veramente dura, quindi se ha la stessa consistenza non mi piacerebbe la rotante... ma sono considerazioni personali.

Su nylon e crine se ne sono dette di tutte. Chiesi lumi ad Mark anni fa e lui mi ha detto semplicemente: prima quella dura e poi per lucidare quella morbida.
A seconda della marca infatti c'è nylon morbido e crine duro o viceversa!
In genere è nylon duro e crine morbido, ma forse Maplus ha invertito

Poi lascerei invece a chi si vuole riempire un po' la bocca il discorso della "elettricità" del nylon e della staticità del crine, e che quindi, sempre, si debba passare come secondo il crine per non "caricare" la soletta. Anche se fosse (poi mi è stato cmq spiegato che a contatto con la neve la carica negativa dello sci si annulla) non credo che siamo così sensibili da sentire quel milione di elettroni in eccesso sotto la soletta

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 09:41:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma la spazzola in crine (quella nera giusto?) non è più morbida di quella in nylon? se così fosse secondo me è da passare per ultima!! un pò come si fa con le diaface, prima le grane grosse poi quele più fini! o mi sbaglio?

Alessio

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 10:40:35   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vero..

Tutto vero quello che dite..

Prima il duro e a scalare il morbido..

Nel mio caso, la rotoCrine è più dura della rotoNylon..
Comunque, nel dubbio, si può provare a fare un paio di sci in un modo e uno in un altro, e poi, scegliere a piacere quello che ci sembra "più meglio assai.."

Modificato da - Alessio in data 15 dic 2009 10:42:23

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 10:41:13   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La spazzola in tampico è una via di mezzo tra il nylon duro ed il crine.
Quando l'acquistai la presi perchè già avevo una spazzola manuale in ottone e nylon duro con cui facevo le prime passate dopo la spatolatura. Ma dal momento che gli sci da preparare sono aumentati negli anni, per ovvie ragioni, volendo ampliare il set delle rotanti, ho preferito prendere una rotante in ottone morbido per faticare meno con le scioline dure, dal momento che spesso, e soprattutto per le gare, sciolino con fondo di viola, poi passo una rossa "special" della maplus oppure una p1 e poi una p3 (liquida), visto che da me i tracciati sono sempre circondati da boschi.
Con la rotante in ottone bisogna essere molto leggeri e lasciare che il lavoro lo faccia la spazzola e non la pressione, ma poi il risultato è ottimo, leggeri, continui e non insistere troppo nello stesso punto, una passata veloce e via, ma l'impronta la libera bene.
Vale sempre lo stesso discorso: se si usa per pulire una soletta da sciolinare e quindi secca senza timori, non vedo perchè si debba aver paura ad usarla su una soletta "protetta" dalla sciolina, fa lo stesso lavoro di una in nylon duro ma con meno fatica e meno passaggi.
Poi passo il tampico ed infine il crine.
Se vado, invece, solo di sciolina morbida (tipo una soft base rossa sempre maplus) l'ottone rimane nel cassetto, ma con viola o verde maplus (sempre basi), la rossa p1, la holmenkol rossa (che sono scioline più dure con punto di fusione sui 130°) l'ottone mi semplifica il lavoro.

giò

VPAH

Modificato da - giò in data 15 dic 2009 10:45:51

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 10:47:53   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah!!!!
Per lucidare uso il tampone di faiga!

giò

VPAH

Alessio

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 15 dic 2009 : 13:04:14   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ehhh..

Quello si.. Che funziona!!!

Alessio
ASF

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 10:19:59   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io uso solo nylon duro e crine morbido..e con quella in crine faccio solo passate finali leggere per lucidare..poi una passata a mano veloce!

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 12:48:10   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tre: Crine + ottone, crine nero e nylon antistatico.
E nessuna è della stessa marca.
Swix, Maplus, Solda'.(Non nell'ordine, dovrei andare a vedere....).
Con quelle in misto crine/ottone, se non usate la protezione in plexigas sul manico, occhiali, perchè ogni tanto viene "sparato" via un pelucco di ottone, e se finisce nell'occhio....ohi ohi.
Ma per le scioline morbide, stessa procedura di Gio' !

Mauro B.

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 13:11:06   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giò ha scritto:

Ah!!!!
Per lucidare uso il tampone di faiga!
ho provato... ma mi prendono per feticista

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Alessio

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 13:18:10   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La protezione di plastica sul manico mi è durata cinque lavorazioni..

Mi sono ripromesso di studiare una soluzione custom.. Ma per adesso non mi sono applicato, quindi, non ho la soluzione..

Idee?

Alessio
ASF

simoski
Agonista

Lombardia

2132 Messaggi

Inserito il - 16 dic 2009 : 16:41:20   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come mai alessio?

comunque ho sbagliato a scrivere, ho invertito con le spazzole a mano..

quindi rotanti -> crine duro, nylon morbido..

Alessio

Toscana

223 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2009 : 00:54:10   Permalink al post Invia a Alessio un Messaggio Privato Aggiungi Alessio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come mai? Colpa mia.. al momento di riporre l'impugnatura ho chiuso male la cassetta ed ho forzato la plastica che ha ceduto.. per adesso continuo senza.. più avanti vedrò.. ho l'impressione che sebbene sia stata colpa mia, non si tratti di un pezzo così, diciamo, resistente..

Alessio
ASF
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,31 secondi. Snitz Forums 2000