Autore |
Discussione |
|
cheefer
Virata elementare
Veneto
58 Messaggi |
Inserito il - 30 apr 2010 : 22:05:41
|
Ciao a tutti! Ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato risposta a quanto sto epr chiedervi. Ho acquistato un paio di Head Supershape Speed 170cm quest'anno (e ne sono assolutamente contento!!! ). Ho cercato di metterli via bene per non correre il rischio di ruggine nelle lamine...ed invece si sta formando a distanza di circa un mese e mezzo o due dall'ultima sciata ...! Li ho messi via in questo modo: l'ultima volta che li ho usati li ho asciugati molto bene (sia appena dopo la sciata sia il giorno dopo); li ho messi nella sacca porta sci un pò aperta per far passare aria; messi in un luogo (taverna) che di per sè è umida ma che ha un deumidificatore che funziona per un paio d'ore durante la notte. Dopo tutte queste accortezze (magari sbagliate, ma ci ho messo attenzione e buona intenzione), ieri li guardo proprio per scongiurare la presenza di ruggine e invece ci sono della macchie scure che si stanno formando!
Che fare a questo punto? Li porto a sistemare e cosa chiedo in particolare? Posso fare io qualcosa (nulla di complicato perchè non ho nessuna competenza)? Come metterli via una volta sistemati?
Mi avete aiutato molto nella scelta degli sci, spero che mi possiate essere d'aiuto anche questa volta.
Grazie.
|
gnolo |
|
Super Papero
Virata elementare
119 Messaggi |
Inserito il - 01 mag 2010 : 09:20:55
|
La ruggine è causata dall'umidità presente nell'aria. Dovresti trovare un luogo più asciutto e/o provvedere a fare una scilinatura a caldo con sciolina soft (da temperature alte) coprendo bene anche le lamine senza rimuoverla. Supershape iSpeed => ottima scelta! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
pgfiore
Cristiania
Liguria
579 Messaggi |
Inserito il - 01 mag 2010 : 15:31:40
|
E certo che si ossidano; se non proteggi le lamine lo fanno sicuramente! Hai un po' di strade: 1) visto che non li hai preparati (!) per la prossima stagione... te ne batti e quando dovrai usarli li porti a fare, la ruggine sarà tolta (quasi impossibile sia meno che superficiale... quasi)
2) Li fai preparare per bene e chiedi che la sciolina venga lasciata sulle lamine; purtroppo non è facile, di solito i negozi non sciolinano a caldo col ferro.
3) Come al punto due, ma lo fai tu e hai l'accortezza di colare bene la sciolina sulle lamine; la toglierai a inizio stagione prossima
4) prendi qualunque cosa grassa che hai a portata di mano e ce la passi sopra; questa rimane comunque la cosa migliore e puoi combinarla anche con i sopradetti punti. Io con un batuffolo di cotone uso l'olio extra vergine d'oliva (noblesse oblige), ma nel passato un certo Brando parlava bene anche del burro... |
Modificato da - pgfiore in data 02 mag 2010 16:41:55 |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 01 mag 2010 : 18:04:11
|
Da vecchio porco, il burro e l'olio lo userei per altre cose....Bertolucci docet!
Io il parco sci di famiglia- penso oltre una dozzina- non l' ho mai messo in ambienti secchi od aereati, ma non hanno mai fatto un filino di ruggine. Devi avere solo l'accortezza di metterli via sciolinati, obbligatoriamente con le fascette che non facciano toccare tra loro le lamine o - meglio- aperti ed appoggiati al muro. Pulisci bene con la gomma in rubertex, no con diamantini, e sciolina. La ruggine va fermata ora, certe marche (Salomon, ad esempio) avevano una combinazione di acciaio che diventava progressivo per il "mangiare" della ruggine, poi ad inizio stagione il laboratorio doveva andar giu' pesante per toglierla. Altra cosa : normalmente accade a sci portati sopra il tetto della macchina, magari prendi un po' di pioggerellina che col sale gettato sull'asfalto innesca un micidiale processo. |
Mauro B. |
|
|
cheefer
Virata elementare
Veneto
58 Messaggi |
Inserito il - 02 mag 2010 : 17:04:46
|
Grazie delle risposte...in particolare perchè avvenute durante la giornata dei lavoratori! Quindi ricapitolando le cose che dovrei fare in sequenza sono:
1) andare a far preparare gli sci (ossia portarli da chi li sciolina e sistema le lamine) e chiedere che, se li sciolina a mano, lasci la sciolina anche sulle lamine; se invece non lo fa a mano che tolga la ruggine e poi io a casa con un pò di cotone e olio cospargo le lamine di olio
2) mettere gli sci non uniti tra di loro in un posto qualunque, meglio se areato e non umido
3) ed è una domanda: sia se faccio mettere la sciolina sulle lamine che se metto io l'olio ad inizio della prossima stagione devo portarli a sistemare? Io immagino di si, perchè non penso sia il caso di andare a sciare con la sciolina o l'olio sulle lamine, ma da ignorante meglio chiedere...
Grazie ancora...e magari, visto che ho ferie a metà giugno, riesco a fare una sciata prima della chiusura estiva.
Ps: SuperPapero, sono molto contento di questi sci! Davvero molto! |
gnolo |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 02 mag 2010 : 17:57:10
|
Allora non mi sono spiegato: LASCIA STARE L'OLIO! Ma senti un po'.... Poi ti va nella soletta,e.... Al massimo potresti mettere il MetalJet della Solda', ma mi sembra di capire che non sei un agonista della Madonna, quindi inutile buttare via soldi su un prodotto che non userai mai..... Una sciolinata, e quello che resta sul metallo basta e avanza. Bye! |
Mauro B. |
|
|
cheefer
Virata elementare
Veneto
58 Messaggi |
Inserito il - 02 mag 2010 : 19:53:22
|
...oppure sono io che sono duro!!!
In effetti, magimail, non sono un agonista della Madonna, e nemmeno un agonista; quindi vado a farli sciolinare e poi li metto spaiati appoggiati al muro.
...e periodicamente li controllo per vedere se ci sono problemi...si, se avevate dubbi, sono ossessivo!!! ...e aspetto un pò di giorni per chiedervi come mettere via gli scarponi... |
gnolo |
|
|
cheefer
Virata elementare
Veneto
58 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2010 : 22:00:23
|
Ok, sci portati a sistemare!
...ma ho una domanda: è normale che un paio di sci di ultima generazione dopo due mesi che restano fermi abbiano della ruggine sulle lamine?! A me sembra strano. In particolare vedendo che ho un vecchissimo paio di Salomon (e quando dico vecchio intendo 15 anni)che è da anni fermo nello stesso luogo dove ci sono gli Head nuovi e non ha un filo di ruggine. Ma è normale?
Ciao |
gnolo |
|
|
simoski
Agonista
Lombardia
2132 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2010 : 09:44:05
|
la ruggine può essere causata anche da un particolare tipo di neve, magari hai smesso di sciare, non hai asciugato gli sci, li hai messi in macchina e il processo è iniziato..potrebbe essere questa una causa..
|
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2010 : 11:40:26
|
Condivido in pieno. Magari neve vecchia e riportata, o vicino alla strda, con tutto il sale spruzzato dalle auto o sotto gli scarponi. Basta poco. Come in un frigo, quando hai un formaggio o uno yogurth che hanno dato il via ai fermenti, il formaggio o il latte nuovi non ti durano più di due giorni... Scusate l'esempio, ma mi è capitato..... |
Mauro B. |
|
|
cheefer
Virata elementare
Veneto
58 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2010 : 12:11:32
|
Appena finito di sciare li ho asciugati un pò, messi nella sacca e quando sono arrivato a casa li ho asciugati per bene, proprio per cercare di evitare la ruggine...ed invece non è bastato.
Da ignorante mi sono chiesto se magari le lamine di ultima generazione siano fatte di un materiale meno "resistente" rispetto a quelle di molti anni fa... Non dimenticando che probabilmente fa la sua parte anche la neve trattata.
Insomma, a me suona sempre strano che uno sci nuovo si arruginisca. |
gnolo |
|
|
pgfiore
Cristiania
Liguria
579 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2010 : 11:41:35
|
| cheefer ha scritto: [...] Insomma, a me suona sempre strano che uno sci nuovo si arruginisca.
|
E' normale specialmente se l'asciugatura non è stata accurata. Vero che basta l'umidità dell'aria per fornire ossigeno, ma nel breve periodo trascorso è piuttosto improbabile; 9 su 10 sono gocce residue. E' anche vero che acciai diversi presentano diversa resistenza alla corrosione...
@magimail io rimango per una copertura completa delle lamine a isolare dall'aria; per altro comune sistema industriale oltre alla zincatura... Ho anche sentito di gente che copre con il Vinavil! Io trovo che una qualunque sostanza oleosa sia perfetta e facilissima da usare... che possa penetrare la soletta non ha senso (se ti ho capito bene); la porosità del polietilene a ultra-alto peso molecolare è un mito crollato ai microscopi elettronici... Persino per quanto riguarda la sciolinatura stessa; Maplus stessa afferma che la sciolina possa penetrare per soli 20-25 micron ciao p.s. a prescindere dalla temperatura... vabbé, il lancio della sciolina spray a freddo influenza i test dici?!?! ;) |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2010 : 16:28:23
|
Maplus si contraddice e sono contento, allora: perchè c'è chi ha passato in termobox gli sci nuovi per 21 (ventuno) cicli, e poi si è lamentato che le tavole si sono invergolate...... Se volete imbastiamo una discussione sullo spessore della soletta Nano gallium (le più performanti) da nuova, poi viene smerigliata lato incollaggio e poi passata in macchina varie volte per "finire" lo sci. Dico solo che da grezza è sul mm......Quanta sciolina potra' "saturare"?...Eh eh eh
Io personalmente ho sempre pensato che il termobox sia un po' come diceva quell'amico allenatore /tecnico sublime, Cadorino a proposito delle trasferte estive - per mortali, masterozzi e junior: "Sai a cosa serve lo sci Estivo? A far lavorare gli allenatori anche d'estate".... E sai a cosa serve il termobox? a far lavorare il laboratorio... Parere mio, ovviamente, che non ha niente di enciclopedico. Aspetto smentita dai produttori,ovviamente. |
Mauro B. |
|
|
pgfiore
Cristiania
Liguria
579 Messaggi |
Inserito il - 08 mag 2010 : 22:37:26
|
Sforndi una porta aperta... Ma sciare d'estate ha un suo fascino!!! |
|
|