Autore |
Discussione |
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2009 : 16:14:08
|
L'articolo di masterA é un'opera d'arte perché ricalca alla perfezione quello che abbiamo vissuto assieme in esattamente due mesi e 53 pagine di TEOrie, risate e anche qualche incazzatura...
La discussione é iniziata il 12 settembre, quando faceva ancora caldo, le foglie sulle piante erano ancora verdi, i prati profumavano ancor di fresco é la neve sembrava un miraggio lontano... In compenso le nostre menti solcavano già le piste su sci... virtuali. Ora siamo quasi a metà novembre, fa freddo, sulle montagne c'é la neve sino a quasi 1000m, i colori dei boschi sono più invernali che autunnali ed i prati profumano di... ah, meglio lasciar perdere! La CdM é iniziata e molti di voi hanno (finalmente) rimesso gli sci. Quelli reali, però.
E' stato bello mettere un po' di pepe nella discussione, tener viva la passione per lo sci in quel periodo che per molti é l'atroce transizione tra l'estate e l'atteso inverno. Ora però é il momento di abbandonare gli sci virtuali per godersi quelli reali, quelli veri, quelli che sentiamo prender vita sotto i nostri piedi mentre tiriamo dei bei curvoni con GS da 183cm (nel mio caso), 68mm centrali e 25.4m di raggio.
Buone sciate a tutti!
P.S.: nel frattempo Lara ha ricominciato con la bicicletta. Con questa discussione abbiamo contribuito a distrarla e farla ridere nel periodo buio del dopo incidente, e lei ci ha ripagati con la sua presenza. E' una ragazza formidabile, sempre pronta alla battuta anche nei momenti difficili, e che sa stare al gioco... Grande Lara! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mauri_63
Sequenza di curve di base
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2009 : 18:34:48
|
| dani1965 ha scritto:
L'articolo di masterA é un'opera d'arte perché ricalca alla perfezione quello che abbiamo vissuto assieme in esattamente due mesi e 53 pagine di TEOrie, risate e anche qualche incazzatura...
La discussione é iniziata il 12 settembre, quando faceva ancora caldo, le foglie sulle piante erano ancora verdi, i prati profumavano ancor di fresco é la neve sembrava un miraggio lontano... In compenso le nostre menti solcavano già le piste su sci... virtuali. Ora siamo quasi a metà novembre, fa freddo, sulle montagne c'é la neve sino a quasi 1000m, i colori dei boschi sono più invernali che autunnali ed i prati profumano di... ah, meglio lasciar perdere! La CdM é iniziata e molti di voi hanno (finalmente) rimesso gli sci. Quelli reali, però.
E' stato bello mettere un po' di pepe nella discussione, tener viva la passione per lo sci in quel periodo che per molti é l'atroce transizione tra l'estate e l'atteso inverno. Ora però é il momento di abbandonare gli sci virtuali per godersi quelli reali, quelli veri, quelli che sentiamo prender vita sotto i nostri piedi mentre tiriamo dei bei curvoni con GS da 183cm (nel mio caso), 68mm centrali e 25.4m di raggio.
Buone sciate a tutti!
P.S.: nel frattempo Lara ha ricominciato con la bicicletta. Con questa discussione abbiamo contribuito a distrarla e farla ridere nel periodo buio del dopo incidente, e lei ci ha ripagati con la sua presenza. E' una ragazza formidabile, sempre pronta alla battuta anche nei momenti difficili, e che sa stare al gioco... Grande Lara!
|
Quoto al 101% grande Dani mi hai fatto sorridere ancora e Grande Lara!!!
|
|
|
Frank69
Toscana
250 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2009 : 19:33:45
|
ma TEO è sempre a Intertux a provare questi mirabolanti attrezzi? forse gli austriaci lo hanno sequestrato per utilizzarlo come preparatore segreto degli sci del wunderteam? chissà |
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2009 : 20:14:55
|
Grazie Dani. Divento rosso non solo per la maledetta influenza che sta martoriando la mia famiglia e il sottoscritto (ho 38,3 adesso.....) ma proprio per i tuoi complimenti. Ve l'avevo detto che questo topic mi aveva dato lo spunto per un articolo su scia in Trentino, primo numero di novembre 2009, ed ho tenuto fede alla parola. Grazie ancora a tutti, e soprattutto a Dani e Lara, per il grande contributo di simpatia e professionalità che apportano a questo forum, che è diventato una specie di famiglia dello sci a 360°. |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
mauri_63
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 10 nov 2009 : 23:36:07
|
| masterA ha scritto:
Grazie Dani. Divento rosso non solo per la maledetta influenza che sta martoriando la mia famiglia e il sottoscritto (ho 38,3 adesso.....) ma proprio per i tuoi complimenti. Ve l'avevo detto che questo topic mi aveva dato lo spunto per un articolo su scia in Trentino, primo numero di novembre 2009, ed ho tenuto fede alla parola. Grazie ancora a tutti, e soprattutto a Dani e Lara, per il grande contributo di simpatia e professionalità che apportano a questo forum, che è diventato una specie di famiglia dello sci a 360°.
|
!!!! di questo topic alla fine mi rimarranno due motti : 1) Ussignur delle sette banane... (sarà il mio grido di guerra per la stagione...) 2) Siamo una specie di famiglia dello sci a 360°
Grande MasterA!!!
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 12:02:24
|
ragazzi, abbiamo appena finito di assimilare con fatica un centro sci da GS di 80 mm.... adesso mi tirate fuori lo sci a 360° !!! ma stiamo parlando della lamina a 360° oppure è proprio rotondo del tutto ? e se è rotondo dove sono finite le sciancrature ? non avremmo dovuto chiedere prima il permesso a Teo ? e, in ogni caso, i Master se lo potranno permettere ?
vi lascio con qualche domanda... |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 12:29:00
|
| Frank69 ha scritto:
ma TEO è sempre a Intertux a provare questi mirabolanti attrezzi? forse gli austriaci lo hanno sequestrato per utilizzarlo come preparatore segreto degli sci del wunderteam? chissà
|
Forse hanno letto il forum e sono convinti dell'esistenza di questi missili: ora lo stanno torturando in una squallida e umida grotta di Altenmark per carpirne i segreti...
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 17:21:39
|
Dunque, una cosa che c'entra e non c'entra, ma... In seguito ad una discussione con un paio di Istruttori Nazionali che pretendevano dai ragazzi partecipanti all'Eurotest sci con raggio 27 (per gli uomini, beninteso), e anzi, imponevano che fossero marcati R=27 sulla coda, mi son preso la briga di rispondere....a mio modo. Innanzitutto, NON è obbligatorio che ci sia detta scritta, non vedo perchè qualche ragazzotto che fa già sacrifici di suo per pagarsi corsi ecc, debba buttare via attrezzi validissimi solo perchè hanno un anno o non abbiano stampigliato "Superiore a 23" !! Ho "suggerito" (ehm ehm che eufemismo...) che applichino la formula Fis, che trovate ben esposta sul sito del Grigo, e che misurino gli sci. Altro suggerimento è arrivato dall'amico Chris, che non so mai come definire, se master, allenatore, inventore, homme de ski ecc. Ho provato a misurare un 192 con il sistema, che è più ostico scritto di quel che sembri in realtà: con un calibro, un metro e ua calcolatrice, in cinque minuti scoprite realtà interessanti. Tanto per dire, il 192 in questione, dichiarato in coda superiore a 21 (sic!) è in realta' un 35 mt di raggio. Il 188 del ragazzo che ha fatto nascere la discussione con i saccenti, anche lui marcato -21,(e nonostante avessi procurato la scheda tecnica dell'azienda che dichiarava un 27.5 di R), e' in realtà un 30 mt..... Alla faccia dei bla bla bla. Tutto qua. |
Mauro B. |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 17:43:02
|
Si ma ....... personalmente penso che sia la formula FIS ad essere inaccurata ........ il raggio reale è quello di un cerchio che coincida con la lamina dello sci poggiato in piano ed andrebbe misurata con formule di trigonometria. |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 17:47:45
|
Piuttosto ....... da buon ingegnere stavio provando ad immaginarmilo sci a 360° ........ sono quasi arrivato alla conclusione che anche MasterA si sia sbagliato ....... non sono i nuovi GS ma i nuovi sci da free-style ......... anche se mi piacerebbe provarli anche in fresca ......... trovo invece molto più rivoluzionari gli sci a 90° ipotizzati da F62 ........ però li vedo più adatti alle donne che sono più portate alla postura piedi a papera .......... noi uomini dovremmo abituarci a non incrociare le punte ........ |
|
|
mauri_63
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 20:20:46
|
| eugenio ha scritto:
ragazzi, abbiamo appena finito di assimilare con fatica un centro sci da GS di 80 mm.... adesso mi tirate fuori lo sci a 360° !!! ma stiamo parlando della lamina a 360° oppure è proprio rotondo del tutto ? e se è rotondo dove sono finite le sciancrature ? non avremmo dovuto chiedere prima il permesso a Teo ? e, in ogni caso, i Master se lo potranno permettere ?
vi lascio con qualche domanda...
|
Mammamia lamine a 360° vuol dire lamine rotanti: e chi li porta sti sci Goldrake (vista l'età che si ritrova è quasi sicuramente Master o almeno penso: guarderò l'agenda dello sciatore...) |
|
|
mauri_63
Lombardia
465 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 20:27:45
|
| dani1965 ha scritto:
| Frank69 ha scritto:
ma TEO è sempre a Intertux a provare questi mirabolanti attrezzi? forse gli austriaci lo hanno sequestrato per utilizzarlo come preparatore segreto degli sci del wunderteam? chissà
|
Forse hanno letto il forum e sono convinti dell'esistenza di questi missili: ora lo stanno torturando in una squallida e umida grotta di Altenmark per carpirne i segreti...
|
o forse gli skimen inferociti dall'inatteso carico di lavoro aggiuntivo per la manutenzione delle nuove e mooolto + grandi solette, lo hanno rapito e lo costringono a sciolinare e spatolare a più non posso...... |
|
|
Frank69
Toscana
250 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 20:44:41
|
propongo a masterA l'apertura di una nuova rubrica per Scia in trentino: "Cercasi Teo disperatamente" Segni particolari: nessuno conosce il suo volto, ma è assolutamente riconoscibile dagli sci che utilizza. Ultime fantomatiche tracce lasciate: Tuxertal |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 11 nov 2009 : 22:40:51
|
| magimail ha scritto:
Dunque, una cosa che c'entra e non c'entra, ma... In seguito ad una discussione con un paio di Istruttori Nazionali che pretendevano dai ragazzi partecipanti all'Eurotest sci con raggio 27 (per gli uomini, beninteso), e anzi, imponevano che fossero marcati R=27 sulla coda, mi son preso la briga di rispondere....a mio modo. Innanzitutto, NON è obbligatorio che ci sia detta scritta, non vedo perchè qualche ragazzotto che fa già sacrifici di suo per pagarsi corsi ecc, debba buttare via attrezzi validissimi solo perchè hanno un anno o non abbiano stampigliato "Superiore a 23" !! Ho "suggerito" (ehm ehm che eufemismo...) che applichino la formula Fis, che trovate ben esposta sul sito del Grigo, e che misurino gli sci. Altro suggerimento è arrivato dall'amico Chris, che non so mai come definire, se master, allenatore, inventore, homme de ski ecc. Ho provato a misurare un 192 con il sistema, che è più ostico scritto di quel che sembri in realtà: con un calibro, un metro e ua calcolatrice, in cinque minuti scoprite realtà interessanti. Tanto per dire, il 192 in questione, dichiarato in coda superiore a 21 (sic!) è in realta' un 35 mt di raggio. Il 188 del ragazzo che ha fatto nascere la discussione con i saccenti, anche lui marcato -21,(e nonostante avessi procurato la scheda tecnica dell'azienda che dichiarava un 27.5 di R), e' in realtà un 30 mt..... Alla faccia dei bla bla bla. Tutto qua.
|
Se ricordi bene, nella famosa discussione sul passaggio 21m -> 23m/27m (donne/uomini) si era parlato proprio di questo problema.
Infatti i nostri GS rispettavano già, con un paio d'anni d'anticipo (parlo dei modelli 06/07), le nuove normative FIS. Così chiamai il responsabile del nostro servizio corse, il quale mi disse che - visto che i raggi erano già superiori a 23m rispettivamente 27m - era sufficiente correggere il >21. Nessun giudice poteva contestare: sullo sci era marcato >23 o >27 (m) come vuole il regolamento ed il raggio, se misurato con le solite formulette, corrisponde effetivamente a quanto scritto (cioé corretto) sulla coda.
E poi dicono che noi scvisseri siamo complicati... |
Modificato da - dani1965 in data 12 nov 2009 09:45:33 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 12 nov 2009 : 09:43:35
|
Sono andato a cercare la discussione inerente al famoso passaggio del raggio da >21 a >23 (donne) e >27 (uomini).
Come passa il tempo!
Sembrava ieri, eppure...
Dato che la funzione "cerca" funziona solo quando vuole lei , ho spulciato questa sezione sino alla pagina 151 (!!!) dove ho finalmente trovato la discussione citata nel messaggio precedente:
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8365
A pagina 2, il 21 agosto 2006 scrissi:
| dani1965 ... Sci da GS: ho appena parlato con il responsabile del nostro servizio corse di Baar (HEAD Svizzera).
Come già scrissi sopra, lo stesso mi ha confermato che:
1. se gli sci da GS 2006-07 hanno già un raggio >27m (uomini) sono utilizzabilissimi anche per la stagione 2007-08 (occhio alla larghezza che dev'essere al minimo 65mm)
2. il raggio marcato in coda (attualmente >21m) é relativo: noi per esempio disporremo di un timbro o un autocollante speciali per modificare la scritta, ma solo se il raggio sarà effettivamente >27m...
3. ulteriore esempio: é da qualche stagione che girano sci da DH con raggio (attualmente) conforme ma con un altro raggio stampato in coda; nessuno si é mai sognato di reclamare o contestare il fatto.
Conclusione: che fa veramente stato é solo (ed esclusivamente) la misurazione effettuata sul terreno di gara con metodi di misurazione ufficialmente approvati FIS.
Il resto non conta.
Ora non ti resta che trovare uno sci da gigante che abbia già oggi (parlo della stagione 2006-07) un raggio effettivamente superiore ai 27m...
|
Ora ho bisogno di un caffé, mi si incrocia la vista... |
|
|
Discussione |
|
|
|