steb
Sequenza di curve di base
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 21:02:44
|
E'difficile ipotizzare qualcosa che possa avere successo persistente nel futuro...anche sugli skidome,dove esistono vere montagne con vera neve,come in Italia, non investirei un euro e anche altrove ho qualche dubbio che il successo possa essere duraturo. Se non hanno avuto successo le piste artificiali,come quella che si vede nel video postato da homersimpson, che permettevano a mio parere un ottimo surrogato dello sci su neve, anche in località che d'estate potevano avere altre attrattive...non vedo cosa possa attecchire in modo duraturo. Già verso metà degli anni sessanta a S.Pellegrino Terme costruirono una pista artificiale di discrete dimensioni forse più lunga e sicuramente più varia come pendio di quella che si vede nel video e tutti quelli che la sperimentarono ne erano entusiasti, presumendo giustamente che si potesse lavorare molto, come in effetti avvenne, sul miglioramento nella scorrevolezza delle spazzole che fungevano da fondo. Mi ricordo bene quella pista, perchè ero un bambino e vinsi una gara che il mio Sci Club di allora, il Topolino,organizzò: era la prima vittoria in una gara di sci!(non ce ne furono poi molte altre in carriera...) Non credo quella pista sia durata molti anni e dire che prometteva bene! Si potevano anche osservare gli sciatori saltando o rotolandosi su una rete(tipo quelle da circo)che era tesa per un tratto sopra alla pista...uno spasso per noi bambini! Poi ci fu una ditta proprio della mia città che anni dopo ci riprovò...fu costruita una breve pista con una manovia sui colli di Bologna, nella villa di un amico : vita brevissima. Vita più lunga ebbe invece una pista per lo sci di fondo in un centro polisportivo, che per quel che ne so, potrebbe essere ancora in funzione (ma non credo...) Ricordo pure che quei tappeti di spazzole,prima che la neve artificiale e le ruspe la facessero da padrone,venivano utilizzati su diverse piste nei passaggi disagevoli o sassosi, dove la neve tendeva a scomparire in fretta. |
"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra." Richard Dawkins
|
Modificato da - steb in data 09 set 2009 21:34:02 |
|
|