Autore |
Discussione |
butt-head85
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2008 : 14:10:09
|
Salve gente!!Sono nuovo in questo forum quindi attenendomi alle regole urge che mi presenti...il mio nick è butt-head ho 23 anni e scrivo da Pavia...
Vi pongo ora il mio problema: quest'anno ho deciso di cambiare i miei vecchi scarponi, dei fischer WC 05/06, e mi trovo indeciso sulla scelta, potrei rimanere in casa fischer dato che mi sono trovato bene, oppure indirizzarmi su dei Garmont G1, o su dei Salomon Falcon, o ancora su dei Nordica Dobermann che ho già provato e non mi sembravano male...Voi che dite??
P.S. specifico che non sono un agonista, ma uno sciatore qualunque, quindi con questi materiali mi ci vado a divertire il fine settimana, scio da sempre e perciò me la cavo bene è per questo che cerco dei materiali comunque piuttosto tecnici...
Vi ringrazio tutti già da subito...aiutatemi!!
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2008 : 15:55:00
|
Garmont G_2 senza dubbio!
Immagine:
89,58 KB |
My Weapon of Choice ... Ski, Bike and Racquet! |
Modificato da - Ciclone in data 20 nov 2008 15:55:36 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2008 : 20:32:18
|
Provali tutti e fai decidere ai tuoi piedi. Lo scarpone è la parte più importante di tutta l'attrezzatura.
|
giò
VPAH
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 20 nov 2008 : 20:58:17
|
Io ho il garmont G1 130 e mi trovo molto bene, ma ho la pianta larga. Ma mi viene da dirti: se ti sei trovato bene con il Fischer, perchè cambiare? Soprattutto, se ti trovavi bene con lo scarpone "a papera" ricorda che avrai difficoltà a riassettarti con quelli dritti. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
butt-head85
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 11:30:13
|
Inanzitutto vi ringrazio!!
Bè se mi dici che hai la pianta larga allora mi orienterei anch'io verso il Garmont dato che come te ho un po' le piante larghe... |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 11:53:36
|
Per la pianta larga devi orientarti sul 130, il 150, che ho cmq provato, da sensibilità molto maggiore ma è anche molto più stretto. Del Garmont più di tutto mi ha sorpreso la tenuta laterale, in appoggio...
Per la pianta larga posso consigliarti l'Atomic RT TI 130 o il CS (che a parità di durezza ha qualche mm in più nella pianta). Ho sciato per una stagione e mezza col RTTI 130 e mi sono trovato bene, ma ho dovuto fresare bombare... col Garmont invece non ho toccato frese |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 12:47:44
|
l'RT TI fa 95 mm di pianta , il CS fa 98 mm......... |
|
|
|
bodetasso
Cristiania
Lazio
900 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 14:26:26
|
Garmont!!! |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 15:52:08
|
Piedi!!!!!
|
giò
VPAH
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 16:46:31
|
... i miei piedi gridano:
GARMONT GARMONT GARMONT GARMONT GARMONT GARMONT GARMONT
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 17:32:02
|
Guarda che anche io ho garmont! Ma lo stesso dico: piedi!
Anzi, ti dirò di più, ho un g1 di "overvittiana" origine, devo metterlo ancora bene a punto visto che è il 150, molto stretto per le mie zampe, ma credo che alla fine diventerà un "gioiellino". Mie modeste impressioni dopo due giorni di sci con le bestiole ai piedini, ancora da lavorare un pò: lo scarpone ha una presa di spigolo immediata, una eccellente tenuta laterale su tutto l'arco di curva, aiuta moltissimo a rimanere ben centrali sullo sci. Ma il 150 (almeno), nonostante sia stato un pò ammorbidito, non è una scarpa adatta a tutti, non per i volumi stretti, quanto piuttosto per una certa "sordità" di ritorno, il gambetto, dico, non ha un ritorno immediato come invece (uso questo come termine di paragone) il rossilange di tre stagioni fa. E' un peccatuccio "veniale", secondo me, perchè con una sciata veramente dinamica neanche te ne accorgi, ma appunto non è adatto a tutti, bisogna saperlo gestire e lavorare perchè lui non ti aiuta, ti asseconda alla grandissima, ma non ti aiuta a ritornare su. Mi piacerebbe sapere da chi lo usa da più tempo di me se ha notato la stessa cosa, oppure è una mia "malasensazione" derivante da una lavorazione, una customizzazione del mio scarpone ancora non al "top". Ripeto, parlo del 150.
Però lo scarpone è bello solido, sciato con i nuovi atomic da gara che ho, mi ci ha fatto entrare subito in confidenza, al punto che ci sono andato in cortoraggio anche in fuoripista, con i "missili". |
giò
VPAH
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 17:49:51
|
Secondo me, che uso il G_1 da ben 3 stagioni, è solo una questione di prima impressione e di abitudine. Anzi ti dirò che per me il feeling è stato immediato, grazie anche alle piccolissime ma necessarie personalizzazioni che ho fatto fare in Garmont dal mitico Nicola (che ancora ringrazio). Nel mio scarpone da subito ho però montato il booster (che fa tanto Bode) e forse questo aiuta!? Prima usavo Nordica e per il mio piede non c’è paragone: Garmont numero 1. Il G_2 è una scarpa che pur mantenendo la stessa filosofia è sicuramente più “facile” e comoda dai volumi maggiori, adatta ad un pubblico più ampio e per questo io non avrei dubbi. Ciao sciaci e se hai bisogno di “dritte” messaggiami pure.
|
|
|
butt-head85
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2008 : 10:09:11
|
ok allora vai col Garmont!!!
Ti posso chiedere che personalizzazzioni avresti fatto fare e dove al tuo scarpone?? |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2008 : 10:43:29
|
Butt-head, le personalizzazioni altro non sono che le varie allargature o fresatine che si fanno allo scafo per eliminare i possibili punti di pressione sul piede o sui malleoli. |
giò
VPAH
|
|
|
Ciclone
Conduzione
Emilia Romagna
1198 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2008 : 15:19:49
|
Ottimo! Come sopra scritto io uso un paio di G_1 150 SS/SS misura 6 con scarpetta SLIM. Al solo scafo destro ho dato una pompata in punta ed una fresata al malleolo interno. La pompata è stata necessaria in quanto ho il piede sx lungo 26, ma il dx è lungo quasi 27! Poi ho fatto montare i rialzi da mm.4. tutto il service è stato fatto in Garmont da Nicola sotto la supervisione del … maestro C.Z. Se i tuoi piedi sceglieranno il G_(1 o 2), avrai delle soddisfazioni e delle performance enormi.
|
Modificato da - Ciclone in data 22 nov 2008 19:50:57 |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 nov 2008 : 16:47:22
|
Purtroppo zorzi è un pò lontano da me.
E poi, sentito al tel. mi ha comunque confermato la bontà delle modifiche che mi apprestavo a fare. Bè, probabilmente ho un piede difficile io, anche se quello che i fa più penare è proprio il destro, quello per così dire "buono", dal momento che al sx ho un callo osseo per una frattura al V metatarso che mi sono fatto da ragazzo. Ripeto, lo scarpone è bellissimo ed ottimo, ma sono sempre i piedi che devono decidere.
|
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|