Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 18:24:09
|
Rega sinceramente a me intertessa zero che gli USA abbiano scelto un uomo come Obama per fare il Presidente..chi lo conosce.Se pensi che quel co*****e di Greenspan era "Il più grande banchiere centrale della storia" fino a un paio d'anni fa.. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Rega
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 18:38:18
|
franz, nessuno di noi conosce nel dettaglio Obama piuttosto che McCain. Però, purtroppo o per fortuna, il presidente degli Stati Uniti è l'uomo più potente del mondo, perchè dalla caduta del muro di Berlino gli USA sono rimasti come unica potenza mondiale, in grado di fare il bello e il cattivo tempo praticamente ovunque. Per cui ribadisco, pur non conoscendo personalmente nessuno dei due candidati, sono felice che sia Barack il nuovo presidente statunitense perchè, apparentemente, mi sembrava nettamente più in gamba di quell'altro, e se dovesse confermare le aspettative potrebbe essere un bene per il mondo intero. |
Modificato da - Rega in data 05 nov 2008 18:39:17 |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 18:43:54
|
provate ad immaginare in Italia (o in buona parte d'Europa se è per questo)... prima di tutto, Obama non potrebbe nemmeno candidare perché non avrebbe la cittadinanza; poi, a 47 anni gli farebbero fare, a voler essere buoni, le elezioni di quartiere, perché è troppo giovane e si deve fare le ossa... e non continuo per carità di patria
NB: questa non è una critica ad una parte politica o all'altra... è un dato di fatto che siamo molto più chiusi all'immigrazione (da dovunque venga) degli USA... anche se poi diamo la cittadinanza ai figlideinipotideicuginideidiscendentidiunocheavevauntrisavoloemigratotregenerazionifadall'Italia
PS: auguri Obama... e compra un buon giubbotto antiproiettile è vero che di solito fanno secchi i presidenti eletti nell'anno con lo zero, ma mi sa che per lui un'eccezione la farebbero volentieri |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
Modificato da - Nexus 7 in data 05 nov 2008 18:46:14 |
|
|
andrea_ilmago
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Piemonte
6202 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 18:45:42
|
.... ma solo se gioca a calcio ! |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 18:47:17
|
no, non serve nemmeno quello basta che lo chieda... poi non parla italiano, non mette piede in Italia, non sa nemmeno dov'è l'Italia... ma è cittadino italiano |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 19:07:02
|
Dillo a me, che come Ministero sperimento in pieno le nefaste conseguenze (ricadono infatti solo su di noi) di quell'assurda legge sulla cittadinanza... |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 19:10:12
|
Rega non contesto la tua opinione, nel tuo messaggio precedente dicevi "tutti"...era solo per dire che non rientro tra i tutti, non mi importa un fico di Obama oggi e avrò forse un'opinione fra tre anni. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 19:14:55
|
| Admin ha scritto:
tau è diventato serio, preciso, rigoroso, educato.
Sono molto molto preoccupato per lui. Starà bene?
|
Vuol solo attirare l'attenzione...potrà mica trattenersi all'infinito.. |
|
|
italian_boy_ge
Scio come Franz
Liguria
1695 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 19:24:51
|
a mio modesto parere questa volta si sceglieva fra due persone che, a differenza del passato, danno maggiori garanzie di serietà e impegno
infatti sono due candidati "anomali" un pò più distanti dai centri di potere dei propri partiti, ma (e forse proprio per questo) voluti dalla gente
Ad ogni modo speriamo che portare il cambiamento per Obama non sia difficile (o impossibile) come lo è qua da noi
|
F 1°2°2°M 1°(6°Lig1)Stelle F 2°(2°Cancro2) 12° torneo bisex Fantavincitore dello slalom di Wengen Fantavincitore della prima discesa di Bansko Fantavincitore della seconda discesa di Bansko |
Modificato da - italian_boy_ge in data 05 nov 2008 19:26:15 |
|
|
AFIS_25
Cristiania
763 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 19:28:32
|
Tipica discussione da bar ... e fin qui nulla da dire, dato che è lecito e legittimo farle, ci si diverte anche, pur non cambiando il mondo, però: 1) il sistema americano per l'elezione presidenziale e tutto fuorchè difficile da capire, si vince in uno stato e se ne riportano i delegati elettorali (detti "grandi elettori") che poi ti votano in un secondo momento, ma non c'è nessuna sorpresa, dato che questi "g.e." appartengono al partito e alla corrente cui appartiene il candidato ... quindi basta vincere nel maggior numero di stati possibile e magari in quelli con maggiori grandi elettori in palio. Le uniche incoerenze possono essere: si vince in un gran numero di stati ma il tuo avversario vince in stati con più grandi elettori e vince; si vince nel voto popolare (come Gore nel 2000), però si vincono meno grandi elettori ed allora vince il tuo avversario. Amen. Il sistema funziona perchè costringe i candidati a tenere conto delle tante diversità che esistono nel paese e quindi anche per questo la nazione americana è particolarmente indicata per le minoranze, anche e non solo statali, perchè comunque verranno rispettate anche per discorsi elettorali e gli elettori non si ritroveranno mai in un unico indistinto e massificato calderone elettorale. 2) è inesatto se si scrive che "Fino a quarant'anni fa gli afroamericani dovevano alzarsi e cedere il posto ai bianchi sull'autobus, ed erano sottoposti a umiliazioni davvero clamorose per un paese che si è soliti definire "baluardo della civiltà" come gli Stati Uniti", perchè ciò succedeva solo in uno sparuto gruppo di stati del sud, mentre nel resto degli stati (la stragrande maggioranza) i neri erano parificati ai bianchi dalla legge. |
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 19:51:15
|
| AFIS_25 ha scritto:
2) è inesatto se si scrive che "Fino a quarant'anni fa gli afroamericani dovevano alzarsi e cedere il posto ai bianchi sull'autobus, ed erano sottoposti a umiliazioni davvero clamorose per un paese che si è soliti definire "baluardo della civiltà" come gli Stati Uniti", perchè ciò succedeva solo in uno sparuto gruppo di stati del sud, mentre nel resto degli stati (la stragrande maggioranza) i neri erano parificati ai bianchi dalla legge.
|
Afis, è inesatto anche quel che affermi tu, senza voler entrare nel merito della questione. Non basta che i diritti siano espressi in una Costituzione o in una legge, ma bisogna anche che lo Stato e la società creino le condizioni perchè tali diritti possano essere esercitati e goduti. Si può anche dire che in Pennsylvania neri e bianchi erano parificati sin dagli anni '50, ma se poi a un nero veniva comunque negato un posto di lavoro solo perchè nero (come può accadere anche oggi, e anche in Italia), allora la norma giuridica era carta straccia. |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23625 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 20:13:23
|
è indubbio comunque che questi giorni sono giorni "storici", che resteranno impressi nei libri di storia, e noi li stiamo viviendo. forse è per questo che c'è grande entusiasmo, anche da noi in italia. perchè storici? perchè volenti o nolenti si è avverato l"i have a dream" di martin luther king. 40 anni fa fu ammazzato per questo sogno, oggi si diventa presidenti degli stati uniti.
una precisazione, non da poco, sul sistema elettorale americano: per votare bisogna iscriversi nelle liste elettorali, non ti mandano a casa automaticamente la tessera elettorale. non è automatico, devi volerlo il diritto di votare, tant'è che anche questa volta hanno votato circa 120 milioni di persone, su un totale di oltre 300, ed è stata una delle più grosse affluenze.
auguri a barak obama, non c'era momento peggiore per diventare presidente. la crisi economica, soprattutto in america, avanza, e il piano da 700 miliardi di dollari è un bel fardello che bush gli lascia. ma sarebbe anche relativamente facile recuperare parte di questi soldi, se si pensa che il bilancio del pentagono è quasi di quella cifra. meno guerre inutili vuol dire più mutui per chi ha casa.
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Rega
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 20:26:38
|
Esatto Lepri, a volte la legge è tale solo sulla carta, e la realtà è ben diversa, al di là del fatto che, ad esempio, fino al 1964 in una trentina di stati americani erano proibiti i matrimoni misti. E poi il problema razziale mi pare sia ancora ben sentito anche negli Stati Uniti odierni: come mai il numero dei detenuti neri nelle carceri, così come quello dei condannati a morte,sono nettamente sproporzionati rispetto al numero totale di afroamericani residenti nel Paese e io sinceramente, nonostante certe campagne mediatiche anche italiane degli ultimi tempi, credo poco al fatto che un'etnia sia così nettamente più propensa al crimine rispetto ad un'altra. Comunque, finisco qui il mio OT e ribadisco: forza Barack!!! |
|
|
AFIS_25
Cristiania
763 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 21:01:14
|
Caro Lepridottero, non è inesatto un bel niente di quel che ho scritto io! Scrivete di cose che non sapete, se fosse vero quel che auspicate voi (ah i desideri, quanto offuscano la mente) come mai quei cattivacci di bianchi in molti stati permettevano ai loro figli ed alle loro figlie di sposarsi con persone di colore? Non c'era neanche bisogno di fuitine ... e come mai in altri stati invece per non far avvenire matrimoni misti c'era bisogno di leggi ad hoc? Proprio perchè quelle condizioni di cui tu scrivi c'erano tant'è vero che si volevano pure sposare, fare società insieme, andare a messa tutti quanti appassionatamente, giocare insieme, ecc... I divieti c'erano, ma sono sempre stati in una minoranza di stati. Se poi in un luogo c'è qualcuno che è razzista ma la legge no, allora non si accomuni tutta la buona gente di un posto (che ha votato quelle leggi che parificano) ai razzisti, che siano pochi e/o numerosi. La questione razziale non è mai esistita se non da un punto di vista dell'elettore medio, che è tutto fuorchè razzista, che si rompeva le palle di guardare in tv, fra una birra ed un hot dog, un politico o un predicatore nero che gli ricordavano quanto fossero cattivi i bianchi e quanto soffrissero i neri, si rompeva le palle, chiudeva la tv ed andava al pub a tifare per i suoi beniamini del baseball, del basket e del football (neri o bianchi che fossero) in bar dove c'erano neri, bianchi, cinesi, ispanici, ecc... Questo lo ha capito alla perfezione Obama, che per farsi eleggere non doveva fare il candidato di colore, ma il candidato di tutti e non esprimere i soliti luoghi comuni e generalizzanti che io rileggo in quella frase che ho citato e che è l'unica scorretta che è stata scritta, non mi ricordo neanche da chi, che comunque non sarà mai neanche amministratore del suo condominio, quindi non scriviamo più castronerie (compresa quella che io ho scritto inesattezze) e semmai ammiriamo il candidato di tutti Barack Obama, il resto è faziosità pura e semplice. Ciao. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 21:27:36
|
Bruno sinceramente il sogno di quarant'anni fa poteva essere un sogno, per la società di oggi campione di golf e F1 legittimano abbastanza la superiorità dei neri, probabile che per loro questo sia il Presidente più bianco che hanno avuto ultimamente, la cosa più facile con l'aria che tira è che sia lì per tenerli buoni. |
Modificato da - franz62 in data 05 nov 2008 21:36:17 |
|
|
Discussione |
|
|
|