Autore |
Discussione |
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 20:25:34
|
per quelle di dianaest: qualche peccatuccio veniale qua e là, ma direi buone. belle quelle in bianco e nero, anche se è meglio non esagerare, è molto difficile farle belle, che colpiscono. l'unica nota stonata è superborgo come soggetto... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
Modificato da - brunodalla in data 05 nov 2008 20:25:57 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 20:27:42
|
Quoto bruno e pgfiore... o la fai sfuocata senza candela oppure metti a fuoco entrambe.
Ps per vedere se un'obiettivo è luminoso basta guardare il valore di apertura in base alla focale (prendendo il valore a tutta focale, ovvero il valore massimo, se si tratta di uno zoom).
Ad esempio un EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM sarà meno luminoso (a 55mm 4.5 di apertura massima e a 200 mm 5.6)
EF 70-200mm f/2.8L USM (apertura massima di 2.8 per tutta la lunghezza di focale)
Ovviamente il secondo è molto più luminoso (e costerà anche parecchio di più!!!!) |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 22:21:07
|
| brunodalla ha scritto:
franky, è molto meglio la seconda. se ci metti la candela vuol dire che vuoi che nella foto si veda, per cui non deve essere sfuocata, ma nitida tanto quanto la scarpa. però non sei perfettamente a fuoco neanche con la seconda. hai solo il 15-55? a che distanza l'hai scattata e con che lunghezza di focale? un'altra cosa...... hai usato il flash? se no, prova a farla uguale ma col flash. ma qua stiamo già entrando in uno step successivo, ovvero la composizione di una foto
|
ho messo la candela perchè volevo fare la "prova degli scacchi senza scacchi!"
ho usato il 15/55 e ho scattato da 50cm senza flash, non chiedermi che parametri che valori ecc perchè non me lo ricordo |
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 22:49:41
|
mi basta. prova a spostarti un paio di metri indietro, fare più o meno la stessa inquadratura e usare il flash. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 10:28:58
|
| brunodalla ha scritto:
qualche peccatuccio veniale qua e là |
me ne diresti nello specifico?
| brunodalla ha scritto:
quelle in bianco e nero, anche se è meglio non esagerare, è molto difficile farle belle, che colpiscono. |
sei anche tu della teria che non si fanno in bianco e nero, al massimo le si rendono dopo in bianco e nero? sei della teoria che dovrei ritoccarle con gli appositi programmi?? quelle che ho fatto di notte (forse non sono sul sito per ora) mi parevano troppo luminose per i miei gusti.. quella in bianco e nero.. non è troppo chiaro dove c'è luce e scuro dove non è? ho un monitor vecchissimo... quelli ancora enormi mezzo tavolo.. perciò faccio anche un pò fatica a vederle per bene... |
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 10:33:56
|
Diana, per le notturne hai preso il cavalletto? io mi sono ricordato di averne uno......questa sera provo a fare qualche scatto in notturna, vediamo un pò cosa succede! |
|
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 11:24:35
|
Un consiglio per le foto con poca luce, se devi scattare senza cavalletto, usa l'utoscatto (magari quello breve come tempo di attesa), così la macchina non subisce l'oscillazione quando premi il pulsante di scatto |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 11:29:56
|
| DIANAEST ha scritto:
| brunodalla ha scritto:
qualche peccatuccio veniale qua e là |
me ne diresti nello specifico?
|
la prima per esempio, luce completamente assente dalla facciata della casa. la grecia ha come caratteristica quella delle case bianche, se non si vede il bagliore tipico della facciata, l'attenzione sulla foto ricade sul cielo azzurro, e diventa una foto inutile. spariscono anche le corde in primo piano. e se il tuo intento era quello di risaltare le corde, appunto, non ci sei riuscita. poi come hai già sottolineato tu, nelle foto in bianco e nero, un pò troppa differenza fra lo scuro e il chiaro. ma sono proprio inezie eh, vanno più che bene nel complesso. la mia teoria sul bianco e nero è che, visto che non sono un professionista, le faccio solo per il gusto di farle, quindi ritoccarle postume con programmi non mi interessa. se le faccio le faccio solo per vedere come vengono, non ritocco niente. |
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 12:04:01
|
| kaunitz ha scritto:
Un consiglio per le foto con poca luce, se devi scattare senza cavalletto, usa l'utoscatto (magari quello breve come tempo di attesa), così la macchina non subisce l'oscillazione quando premi il pulsante di scatto
|
ok grazie del consiglio!
adesso ho capito a cosa serve l'autoscatto a 2 secondi! |
|
|
|
DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 12:10:10
|
| franky ha scritto:
Diana, per le notturne hai preso il cavalletto? io mi sono ricordato di averne uno......questa sera provo a fare qualche scatto in notturna, vediamo un pò cosa succede!
|
no purtroppo senza appoggio e senza cavalletto ora ne ho uno |
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 12:42:54
|
| franky ha scritto:
come si fà a fare foto di questo tipo?
|
Per me foto taroccata con photoshop...auto fotografata da ferma, lo vedi dall'immagine dei rami riflessa sull'auto, poi con quei programmi del cavolo muovi intorno quello che ti pare. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 15:08:15
|
e come mai le ruote girano se la macchina è ferma? |
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 15:14:02
|
da cosa capisci che girano? |
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 15:16:12
|
c'è un leggerissimo effetto sfumato... ma con Photoshop non è difficilissimo... |
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2008 : 15:19:57
|
è impossibile non difficilissimo!
|
|