Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 Come si usa una reflex?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2008 : 20:25:34   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per quelle di dianaest: qualche peccatuccio veniale qua e là, ma direi buone.
belle quelle in bianco e nero, anche se è meglio non esagerare, è molto difficile farle belle, che colpiscono.
l'unica nota stonata è superborgo come soggetto...

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

Modificato da - brunodalla in data 05 nov 2008 20:25:57
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2008 : 20:27:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto bruno e pgfiore... o la fai sfuocata senza candela oppure metti a fuoco entrambe.

Ps per vedere se un'obiettivo è luminoso basta guardare il valore di apertura in base alla focale (prendendo il valore a tutta focale, ovvero il valore massimo, se si tratta di uno zoom).

Ad esempio un
EF 55-200mm f/4.5-5.6 USM sarà meno luminoso (a 55mm 4.5 di apertura massima e a 200 mm 5.6)

EF 70-200mm f/2.8L USM (apertura massima di 2.8 per tutta la lunghezza di focale)

Ovviamente il secondo è molto più luminoso (e costerà anche parecchio di più!!!!)

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2008 : 22:21:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

franky, è molto meglio la seconda. se ci metti la candela vuol dire che vuoi che nella foto si veda, per cui non deve essere sfuocata, ma nitida tanto quanto la scarpa.
però non sei perfettamente a fuoco neanche con la seconda. hai solo il 15-55? a che distanza l'hai scattata e con che lunghezza di focale?
un'altra cosa...... hai usato il flash? se no, prova a farla uguale ma col flash.
ma qua stiamo già entrando in uno step successivo, ovvero la composizione di una foto
ho messo la candela perchè volevo fare la "prova degli scacchi senza scacchi!"

ho usato il 15/55 e ho scattato da 50cm senza flash, non chiedermi che parametri che valori ecc perchè non me lo ricordo

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2008 : 22:49:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
mi basta.
prova a spostarti un paio di metri indietro, fare più o meno la stessa inquadratura e usare il flash.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore

DIANAEST
Pronto per il Comitato

Lombardia

3107 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 10:28:58   Permalink al post Invia a DIANAEST un Messaggio Privato Aggiungi DIANAEST alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
brunodalla ha scritto:

qualche peccatuccio veniale qua e là

me ne diresti nello specifico?

brunodalla ha scritto:

quelle in bianco e nero, anche se è meglio non esagerare, è molto difficile farle belle, che colpiscono.

sei anche tu della teria che non si fanno in bianco e nero, al massimo le si rendono dopo in bianco e nero?
sei della teoria che dovrei ritoccarle con gli appositi programmi??
quelle che ho fatto di notte (forse non sono sul sito per ora) mi parevano troppo luminose per i miei gusti..
quella in bianco e nero.. non è troppo chiaro dove c'è luce e scuro dove non è?
ho un monitor vecchissimo... quelli ancora enormi mezzo tavolo.. perciò faccio anche un pò fatica a vederle per bene...

Diana: la più romana de sti longobardi

http://candydiana.blogspot.com/

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 10:33:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Diana, per le notturne hai preso il cavalletto? io mi sono ricordato di averne uno......questa sera provo a fare qualche scatto in notturna, vediamo un pò cosa succede!

kaunitz
Sono Azzurro di Sci

Liguria

12195 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 11:24:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaunitz Invia a kaunitz un Messaggio Privato Aggiungi kaunitz alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un consiglio per le foto con poca luce, se devi scattare senza cavalletto, usa l'utoscatto (magari quello breve come tempo di attesa), così la macchina non subisce l'oscillazione quando premi il pulsante di scatto

"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina)

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 11:29:56   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
DIANAEST ha scritto:

brunodalla ha scritto:

qualche peccatuccio veniale qua e là

me ne diresti nello specifico?

la prima per esempio, luce completamente assente dalla facciata della casa. la grecia ha come caratteristica quella delle case bianche, se non si vede il bagliore tipico della facciata, l'attenzione sulla foto ricade sul cielo azzurro, e diventa una foto inutile. spariscono anche le corde in primo piano. e se il tuo intento era quello di risaltare le corde, appunto, non ci sei riuscita.
poi come hai già sottolineato tu, nelle foto in bianco e nero, un pò troppa differenza fra lo scuro e il chiaro.
ma sono proprio inezie eh, vanno più che bene nel complesso.
la mia teoria sul bianco e nero è che, visto che non sono un professionista, le faccio solo per il gusto di farle, quindi ritoccarle postume con programmi non mi interessa. se le faccio le faccio solo per vedere come vengono, non ritocco niente.

brunodalla

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 12:04:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
kaunitz ha scritto:

Un consiglio per le foto con poca luce, se devi scattare senza cavalletto, usa l'utoscatto (magari quello breve come tempo di attesa), così la macchina non subisce l'oscillazione quando premi il pulsante di scatto
ok grazie del consiglio!

adesso ho capito a cosa serve l'autoscatto a 2 secondi!

DIANAEST
Pronto per il Comitato

Lombardia

3107 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 12:10:10   Permalink al post Invia a DIANAEST un Messaggio Privato Aggiungi DIANAEST alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

Diana, per le notturne hai preso il cavalletto? io mi sono ricordato di averne uno......questa sera provo a fare qualche scatto in notturna, vediamo un pò cosa succede!

no purtroppo senza appoggio e senza cavalletto
ora ne ho uno

Diana: la più romana de sti longobardi

http://candydiana.blogspot.com/

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 12:42:54   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
franky ha scritto:

come si fà a fare foto di questo tipo?

Per me foto taroccata con photoshop...auto fotografata da ferma, lo vedi dall'immagine dei rami riflessa sull'auto, poi con quei programmi del cavolo muovi intorno quello che ti pare.

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 15:08:15   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e come mai le ruote girano se la macchina è ferma?

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 15:14:02   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
da cosa capisci che girano?

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 15:16:12   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
c'è un leggerissimo effetto sfumato... ma con Photoshop non è difficilissimo...

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 06 nov 2008 : 15:19:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
è impossibile non difficilissimo!

Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,85 secondi. Snitz Forums 2000