Autore |
Discussione |
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2008 : 16:22:16
|
@ Nexus 7
... Ti sei dimenticato Ansel Adams ... O lo tenevi per dessert ?
@ Franky
Non esistono ricette miracolose , o manuali "tutti fotografi in 24 ore (o 15 lezioni)" ...
Scindiamo i due aspetti fondamentali della fotografia: il lato tecnico, ovvero il semplice utilizzo dell'apparecchio, per il quale la lettura / studio del manuale (RTFM ) è imprescindibile, ed al quale va fatto seguire un congruo periodo di allenamento per assimilare e memorizzare le principali funzioni fornite dall'apparecchio (come giustamente fa notare Danko tieni presente che circa il 75% delle funzioni fornite è di nessuna o scarsissima utilità per l'uso amatoriale comune). Quindi, studia e memorizza le funzioni "base" e poi scatta, scatta e scatta per verificare che le foto vengano a fuoco, nitide e con l'esposizione corretta. Credo comunque che ci sia qualche programma che ti consentirà di impippartene di diaframma e otturatore... Gli obiettivi hanno "nomi" diversi (che sono misure in millimetri della focale, ovvero la distanza dalla lente principale dal piano della pellicola: 35-70, 105, 70-210) per usi diversi. Il 50 mm offre un campo assimilabile a quello dell'occhio umano: Le ottiche di misura inferiore ai 50 offrono un campo più ampio e sono detti "grandangolari"; Le ottiche più lunghe son dette teleobiettivi, funzionano come dei cannocchiali ingrandendo il soggetto; lo zoom è un obiettivo a focale variabile che si allunga e si accorcia a seconda delle necessità del momento: per esempio, un 35-70 passa da grandangolare (35), buono per cogliere ampi panorami, a medio teleobiettivo (70) valido per ritratti o per cogliere scene più ristrette.
... Tanto per far chiarezza nei termini ...
Il lato artistico è quello più elusivo e aleatorio: comporre l'immagine, cogliere l'espressione, rubare il movimento, selezionare le sfumature ed i colori son cose molto, molto difficili da fare con regolarità e "conoscenza", nel senso che a volte capitano, ma per puro caso... Qui l'esercizio aiuta, ma la passione e l'attenzione aiutano ancora di più. La foto perfetta non esiste ma varia da mano a mano: chi vuole cogliere l'attimo esattamente come appariva, chi invece lo vuole "interpretare" utilizzando taglio dell'inquadratura e luce. In un paesaggio il "sistemare" un albero in mezzo alla foto o a uno dei bordi cambia in maniera percettibile il "senso" della foto... Provare per credere!
Dani non ha letto sui manuali o sui libri come "stendersi sulla neve" per rendere la foto più viva, ma l'ha intuito, l'ha messo in pratica e ha visto che funzionava. E così funziona un pò per tutti... Quindi, familiarizza con la fotocamera e poi inizia a far foto. I problemi tecnici sono i più facilmente risolvibili... E non credere che basti una buona fotocamera per fare foto "decenti": io ho molti amici e amiche che non hanno proprio nel loro dna la capacità di riportare una qualsivoglia immagine senza tagliare qualche piede, qualche testa o mette l'orizzonte di traverso...
Io ti do un solo suggerimento che riguarda la composizione dell'immagine: quando inquadri un soggetto, non focalizzarti solo sul centro del mirino o sul soggetto stesso, ma guarda anche bordi e sfondo... Tanto per non tirar dentro la tua foto passanti, semafori, tralicci, cartelloni pubblicitari... Per evitare di amputare piedi, mani, cappelli e quant'altro...
Buon divertimento!
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
Modificato da - otto piedi in data 03 nov 2008 16:26:34 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2008 : 16:39:13
|
ok raga, ieri ho fatto qualche scatto, questa sera posto quelche cosa |
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2008 : 18:04:42
|
Ansel Adams è un grandissimo esperto di trattamento in bianco e nero, ma come "fotografo" è meno bravo di altri che ho messo in quell'elenco (sintetico e personalissimo, of course ) @ Danko: volevo infatti rpecisare che di fotografi di sport ne conosco pochissimi, a parte te e Dani |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2008 : 18:06:32
|
e siete pregati di apprezzare la mia ben nota modestia: non mi sono messo in quell'elenco |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2008 : 18:35:12
|
| Nexus 7 ha scritto:
e siete pregati di apprezzare la mia ben nota modestia: non mi sono messo in quell'elenco
|
Già..., però ti sei dimenticato uno "notevole"...ti dice niente Helmut Neustädter meglio noto con lo pseudonimo di Helmut Newton ???
A me garbano mooooolto i suoi soggetti (pardon, soggette) preferiti. |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2008 : 18:58:07
|
| franky ha scritto:
ok raga, ieri ho fatto qualche scatto, questa sera posto quelche cosa
|
Prima o dopo cena?
|
giò
VPAH
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2008 : 19:04:09
|
Quoto otto, devi scattare e scattare, abituarti a vedere attraverso l'obiettivo e provare e riprovare. Se anche riesci ad avere una foto decente ogni 10-15 scatti è già un buon risultato (e per foto bella non intendo una foto fatta bene, ma che ti soddisfa)
|
giò
VPAH
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2008 : 19:11:36
|
| levis ha scritto:
| Nexus 7 ha scritto:
e siete pregati di apprezzare la mia ben nota modestia: non mi sono messo in quell'elenco
|
Già..., però ti sei dimenticato uno "notevole"...ti dice niente Helmut Neustädter meglio noto con lo pseudonimo di Helmut Newton ???
A me garbano mooooolto i suoi soggetti (pardon, soggette) preferiti.
|
ma sai quanti altri nomi mancanjo lì? anche Jean-Loup Sieff, allora, o Barbieri, Dorothea Lange, Mario Giacomelli, Eikoh Hosoe, Avedon... |
|
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2008 : 09:13:54
|
| Nexus 7 ha scritto: ma sai quanti altri nomi mancano lì?
|
Of course ! Mi riferivo, in particolare, al connubbio "artistico" tra Newtoon e la donna... |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2008 : 11:21:48
|
personalmente, di Newton mi piacciono alcuni scatti, ma lo stile in genere non mi entusiasma... invece, tanto per citare un nome che ha fatto enormi danni sulla fotografia amatoriale della mia epoca, David Hamilton per me andrebbe condannato a rivedersi in eterno Bilitis... e un'altra cui andrebbe vietato l'uso di qualsiasi strumento che produca immagini è Anne Geddes |
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2008 : 22:04:08
|
come si fà a fare foto di questo tipo?
|
|
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2008 : 22:16:20
|
ti conviene iniziare da qualcosa di più facile comunque, io credo: programma dei soggetti in movimento, un obbiettivo bello luminoso (quindi non quello che hai tu, ma uno da professionista), tempi di scatto non molto alti, fai una serie di scatti in sequenza mentre passa la macchina, uno scatto dovrebbe venire buono. però ho il dubbio che col programma dei soggetti in movimento non si possa usare un tempo basso, mi sa che te lo da in automatico.... |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
danko
Sono Azzurro di Sci
Lazio
10572 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2008 : 22:17:26
|
tele da 300 o 500, apertura media per diminuire la profondità di campo e tempo non velocissimo, monopiede per seguire l'auto e scattare mentre si fa un movimento rotatorio seguendo l'auto in movimento( difficile da spiegare così)
|
Fondatore della Lega Mista
Vincitore Torneo Grande Slam |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3918 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2008 : 22:36:58
|
Scusate la mia ignoranza, ma la foto della Merceds non vi sembra una normalissima foto scattata da un mezzo in movimento che precedeva la Mercedes |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 05 nov 2008 : 08:38:17
|
per me c'è un bel po' di post produzione per ottenere una specie di incrocio tra effetto zoom ed effetto panning (sarebbe quella roba che descrive Danko ) se guardate il paesaggio, a sinistra della macchina (lato guida per capirci) c'è un forte effetto movimento del paesaggio, come se - come dice Bali - la foto fosse scattata da un mezzo in movimento, mentra dall'altro lato il paesaggio è solo sfocato...
in ogni caso, per ottenere effetti simili non puoi usare gli automatismi, a meno di non sapere come ingannarli, e devi fare un sacco di prove e sequenze, cercando poi lo scatto più adatto... per parlare da fotografo, devi trovare la ocmbinazione tra una profondità di campo ristretta abbastanza da sfocare il resto ma non tanto da non vedere nitida tutta la mercedes e tempi lunghi ma non troppo, con un obiettivo di lunghezza focale media o poco più (con la digitale vuol dire compreso tra i 35 ed i 70 mm al massimo)... |
|
|
|
Discussione |
|