Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 Come si usa una reflex?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

danko
Sono Azzurro di Sci

Lazio

10572 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 10:26:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Digitale oggi) : ti metti prima sul posto dove vuoi fare le foto e fai le prove. Se ti porti un piccolo televisore-monitor riesci anche a vederle abbastanza grandi da decidere se l'illuminazione e l'impostazione è quella giusta.

Analogica elettronica ( fino a pochi anni fa): ti metti sul posto, imposti il programma giusto, fai piccole correzioni che ritieni giuste per esperienza e scatti pregando che sia tutto giusto. l'autofocus ti da una mano anche se non è velocissimo. La macchina fotografica con il motore potenziato pesa ma è sopportabile. Magari riesci anche ad andare da uno che sviluppa in un ora con un rullino di prova per vedere se tutto è a posto

Analogica meccanica ( quando scattavo le foto in Formula1): ti metti sul posto e inizi a usare il vecchio esposimetro che però non puoi portare a pochi centimetri dal soggetto per vedere che combinazione giusta da dare a diaframma e tempo. Allora scatti un po di foto con una combinazione e qualche altra con un altra combinazione sperando che almeno una delle due sia giusta. Quando pensi di essere a posto all'improvviso si annuvola ed è tutto sbagliato tutto da rifare. Metti a fuoco manualmente sperando che il soggetto rimanga in quel campo e tu riesca a scattare esattamente quando è il punto prefissato anche perchè stai usando un tempo velocissimo e un diaframma aperto al massimo , quindi poca profondità di campo. La macchina fotografica con il motore aggiunto a parte pesa un accidenti e ne devi portare alomeno 2 per essere sicuro. Alla fine della gara torni in italia, vai a sviluppare le foto e saprai se te le pagano o ti radiano.

Fondatore della Lega Mista

Vincitore Torneo Grande Slam
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 10:49:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
accidenti, era proprio così anche io ho iniziato con una analogica meccanica, completamente manuale. l'unica cosa che cambiava rispetto a danko era che non aveva l'esposimetro (rotto), per cui andavo a sensazioni con la luce, diaframmi e tempi. le ossa me le son fatte così
poi andavo a far sviluppare i rullini e vedevo che cosa avevo combinato.
adesso è tutto molto facile....

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 11:24:48   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bè, mi sa che abbiamo cominciato un pò tutti così, l'esposimetro era un lusso!
Ma ci venivano in aiuto anche le pellicole, ricordate? Avevano stampati le combinazioni di diaframmi e tempi da usare nelle diverse condizioni di luce (sole al mare/montagna, parzialmnete nuvoloso, nuvoloso) in base agli asa.
Quante foto "cannate"!!!!!!!

giò

VPAH

danko
Sono Azzurro di Sci

Lazio

10572 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 15:35:05   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Si, le meccaniche erano fin troppo semplici però.... ricordo proprio un gp a San paolo, tutti con le reflex super elettroniche, all'improvviso viene giù un uragano e se vi dico all'improvviso credetemi, tutti bloccati per paura di rovinare le supercostosissime macchinette, l'unico a fare foto ero io con la mia gloriosa minolta xm ( un mattone pesantissimo).

Ma a proposito di digitali super tecnologiche vi faccio una domanda: che percentuale delle possibilità degli apparecchi elettronici di ultima generazione avete usato? E per apparecchi intendo anche telefonini e telecamere.

Io non più del 20-30% ( ho da poco controllato la telecamera digitale e veramente ho usato un terzo delle diavolerie possibili)

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 16:13:46   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@bruno, ma con un obiettivo da "pezzente" come il tuo si ottengono già buoni risultati oppure devo per forza tirare fuori 1500€ o rubarlo al dani?

Ma è manuale o ha l'autofocus?

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 16:27:33   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il mio è sia manuale che autofocus, come credo il tuo (a quello serve la levetta che hai sull'obbiettivo), e ottieni comunque ottimi risultati

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 16:46:26   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma siamo autocritici e obiettivi, per un istante:
questa discussione non è identica a tutte quelle in cui arriva un utente che dice "scio da due anni e ho appena acquistato un Atomic GS 12, cosa ne pensate" e noi cerchiamo di fargli capire l'assurdità della situazione?
Il principio da applicare non dovrebbe essere che prima si impara a fare le foto e dopo si compra una macchina adatta a sè (esattamente come con gli sci)?
Fermo restando, ovviamente, che ognuno compra quel che preferisce...

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 19:42:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
va be', ma le reflex digitali di oggi praticamente fanno le foto da sole...
ancora non hanno inventato gli sci che sciano da soli, checché ne dicano le pubblicità delle case

oggi fare una foto "tecnicamente scorretta" è praticamente impossibile...
la macchina mette a fuoco, sceglie l'esposizione (variando le possibili coppie tempo/diaframma in funzione del soggetto), ti fa vedere subito come è venuta la foto...
riuscire a portare a casa una foto "sbagliata" è un'impresa

altra cosa è fare foto "belle"

io, con tutti i miei quasi 20 anni di fotografia, mai e poi mai riuscirei a fare una foto come quelle di dani... e non avete idea di quanto lo invidio per questo (oltre che per come scia ) magari in altri generi me la cavo, e magari faccio gfoto "migliori" delle sue... ma qui torniamo a discorsi già fatti e che valgono per qualsiasi campo:
meglio un SL o un TT?
meglio la Ferrari Testarossa o la Faat panda 4x4 (quella vecchia )?
meglio un 50 mm ultraluminoso o un 400 mm stabilizzato?

A proposito... quando mai si scattava con il tele stabilizzato?!? lo stabilizzatore era un sacchetto di fagioli su cui poggiare l'obiettivo

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23628 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 19:52:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quotone per nexus

brunodalla

danko
Sono Azzurro di Sci

Lazio

10572 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 20:55:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quoto nexus anche per esperienza personale: ero capace a fare foto perfette ( presuntuoso? un pochino quando ti pubblicano le foto in tutto il mondo)in formula 1 con le reflex manuali o con quelle elettroniche ma senza tante diavolerie come quelle odierne ma se devo fare un ritratto le mie foto fanno pena.

A proposito di quello che vi raccontavo di San paolo, avete visto la pioggia all'improvviso? A massa è costato il mondiale

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 21:09:35   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lepridottero ha scritto:

Ma siamo autocritici e obiettivi, per un istante:

... obbiettivi per un istantanea...

ecco quello che cercava Franky !!

lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lazio

3775 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 23:29:45   Permalink al post Invia a lepridottero un Messaggio Privato Aggiungi lepridottero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti mentre lo scrivevo ho pensato che qualcuno l'avrebbe notato.

"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"

Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2008 : 23:47:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nexus 7 ha scritto:

altra cosa è fare foto "belle"

è proprio di questo che si parla, fare foto belle ovvero particolari, con sfundo sfumato, persone o macchine in movimento, foto notturne, gelare le gocce di una fontana ecc ecc

penso che a fare ottime foto ma normalissime siamo capaci tutti!

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2008 : 08:24:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
allora,Franky, "leggiti quel ca**o di manuale" (cfr mio primo messaggio in questa discussione ), poi scatta scatta scatta e scarta scarta scarta... Non cancellarle direttamente le immagini, tienile e studiatele con clma a casa per capire cosa non va, cosa non ti piace, dove erano "sbagliate" e dove erano esteticamente insoddisfacenti...

e poi guarda tante immagini (una delle riviste con le immagini più belle, a mio gusto, è D di repubblica)... e cercati in rete un po' di fotografi...

tanto per cominciare ti sparo qualche nome a caso di vario genere
Edward Weston
Sebastiao Salgado
Bob Capa
Henri Cartier-Bresson
Fredi Marcarini
Bruce Chatwin
Nobuyoshi Araki
Roberto Rocchi
Man Ray
Eugene Smith
Bruce Weber
Herb Ritts
Bettina Rheims
Steve McCurry
David Lachapelle
Franco Fontana
Mario de Biasi
Robert Doisneau
Gianni Berengo Gardin

tanto per cominciare...

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Modificato da - Nexus 7 in data 03 nov 2008 08:26:09

danko
Sono Azzurro di Sci

Lazio

10572 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2008 : 15:48:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ehi nexus, manca il mio nome.....

Pagina: di 14 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,55 secondi. Snitz Forums 2000