Autore |
Discussione |
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 21 nov 2008 : 13:06:11
|
non è poi così difficile... sbagli i primi 2 o 3000 (non è una battuta con le pellicole si ragionava in termini di una o due foto giusta per sessione, e una sessione era come minimo 8 o 10 rullini) ritratti o nature morte e ci fai l'occhio...
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 16:36:34
|
ho un altro quesito da porvi,come fate per fotografare uno sciatore in una gara notturna? |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 17:58:10
|
ci sono troppe variabili... ma cerchiamo di schematizzare le due situazioni estreme
1) compattina con il suo flashettino e posizione dietro le reti: sono catzi! 2) reflex con flash esterno e teleobiettivo stabilizzato e posizione in pista: sono catzi!
scherzi a parte, lasciando da parte tutte quelle questioni che sono identiche alla foto fatta di giorno (l'obiettivo più lungo possibile, i tempi brevi ed il diaframma aperto ma senza esagerare, la scelta di una bella curva magari su un dosso, la posizione bassa...) se puoi fare a meno del flash (tanta luce e buona sensibilità, e mano ferma) o usarne uno che sia regolabile indipendentemente dalla macchina riesci ad ottenere cose decenti, altrimenti devi affidarti alla tecnica dei grandi fotografi: scattare un mucchio di foto e affidarti al kulo |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 18:08:17
|
se ti chiedo i tempi e le aperture sai darmi qualche valore all'incirca?calcola che io uso uno zoom 70/300 stabilizzato |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 21:14:34
|
dipende dalla sensibilità della "pellicola" e dalla luce presente... se vuoi fare esperimenti, andando a naso ed immaginiando situazioni standard sia di materiali sia di luce(ipotizzo una sensibilità dichiarata di almeno 800 ISO ed una illuminazione seria)
prova con 1/60 o 1/125 e f/4 o anche sfruttando bene il panning e/o la posizione frontale 1/30... e scatta tanto variando tutti i paramentri... qualcosa ne ricaverai (se non altro esperienza per le prossime occasioni )
|
|
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2009 : 22:09:50
|
ok grazie mille farò un pò di prove.....magari quando ho tempo proverò a consultare anche il forum del canon club italia che mi sembra anch'esso molto esaudiente..... |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2009 : 15:57:57
|
Mi pare sia quello che c'è sulla macchina che ho regalato a mia figlia ed è una mezza schifezza come tutte le focali che ti rifilano standard sulle reflex, basta vedere la luminosità, però nun ci capisco niente da quando non si usa la pellicola, poi c'è photoshop checcifrega dell'obiettivo. |
|
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2009 : 19:47:24
|
come ottica non mi pare eccezionale. dipende cosa ci devi fare. finchè scatti di giorno pochi problemi,ma in situzaioni poco luminose potrebbe esser poco luminoso allungando tempi ed aumentando iso... |
Libera il tallone e la mente lo seguirà!! |
|
|
Riding Volkl
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5369 Messaggi |
Inserito il - 15 apr 2009 : 20:05:15
|
Esempio di utilizzo di flash in controluce...
Modello: NIKON D70 ISO: 200 Esposizione: 1/500 sec Diaframma: 7.1 Distanza focale: 17mm Flash utilizzato: Sì |
Libera il tallone e la mente lo seguirà!! |
Modificato da - Riding Volkl in data 15 apr 2009 20:06:06 |
|
|
GeneraleLee
Pronto per il Comitato
Liguria
3414 Messaggi |
Inserito il - 06 dic 2010 : 16:13:01
|
riprendo questa vecchia discussione per non aprirne una nuova...
ho deciso di abbandonare la mia vecchia compattina (finalmente). infatti ho avuto occasione di utilizzare qualche volta una reflex e mi sono trovato benissimo a fare mille regolazioni...anche se con risultati orridi...ma non importa.
ora la tentazione è di prendere una reflex semplicina per iniziale...però...l'ingombro che crea la reflex ...non credo di riuscire a sopportarlo...soprattutto sulle piste...
per tutte ste considerazioni, sto valutando di prendere una compatta "strana"...quasi una reflex se non fosse che non lo è...ma da mettersi in tasca...e poi ha un bel grandangolo ideale per foto in montagna ad esempio
parlo della canon g12....costicchia ma ne parlano tutti bene...la prendo?
|
1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1 |
|
|
ciulina
Conduzione
Liguria
1353 Messaggi |
Inserito il - 06 dic 2010 : 17:08:58
|
bravissimo a resumare questa discussione! anche io mi sto interessando alle reflex perchè me la faccio regalare per la tesi!
ho parlato con un mio amico che lavora in una grande distribuzione e se ne intende...mi dice di lasciar assolutamente perder le "vie di mezzo"! costano e secondo lui non sono così buone...
io come reflex ho puntato la nikon d3100 che dovrebbe andare bene per iniziare ma essere già a un llivello discreto! |
...ero straniero e mi avete accolto...
http://medalp.eu/? p=1187 SPECIALE MONDIALI!!!
intervista Antonio Fantino http://medalp.eu/?p=3200 Ia vincitrice premio "Bebeto" |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 06 dic 2010 : 17:13:29
|
quanto costa quella canon, generale? non la conosco. paralndo delle vie di mezzo da lasciar perdere, perchè non pensare ad una canon 350D? la più semplice reflex, per iniziare va benissimo, non costa un'esagerazione, non è grandissima come ingombro, e se vai in una grande distribuzione, tipo mediaworld, è facile che trovi delle offerte, con obiettivi compresi a prezzi decisamente abbordabili, parlando di reflex digitali. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
GeneraleLee
Pronto per il Comitato
Liguria
3414 Messaggi |
Inserito il - 06 dic 2010 : 17:23:52
|
non è detto che non prenda anche la reflex....perchè è troppo meglio delle compatte
...però prima di tutto volevo una compatta che faccia tante cose e che si possa portare in tasca...anche sciando
per ora mi han consigliato questa canon g12...sui 450 euro...ha il grandangolo e fa le foto anche in raw...e sta bene in tasca
difetti? alternative?
|
1° assoluto maschile 2019/20 con SonjaNef1 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 06 dic 2010 : 17:34:08
|
a quel prezzo te la cavi anche con una 350D, però se la discriminante è il fatto di portarla a sciare, fare delle cosine interessanti, quella che hai postato mi sembra buona. vedo che ha possibilità di regolazioni anche abbastanza "fini", come la ghiera degli ASA, ed altre cose. per una compatta il prezzo è "importante" comunque. parere spassionato: secondo me, se vuoi una compatta, che stia in tasca, non ti serve spendere tutti quei soldi. trovi macchinette a molto meno che lavorano lo stesso molto bene. se vuoi fare l'acquisto "grosso" ti conviene puntare subito ad una reflex. la via di mezzo, come in questo caso, non sa nè di carne nè di pesce. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Discussione |
|