Autore |
Discussione |
ariete_max
31 Messaggi |
Inserito il - 19 set 2008 : 19:38:56
|
| brunodalla ha scritto:
ariete, le tue sono domande più che giuste ed intelligenti, poso solo dire che in questo forum abbiamo sempre parlato delle cose che tu domandi, e molti hano tentato o hanno già dato risposte. per cercare di risponderne ancora a qualcuna: per prima cosa mi sento di dire, alla tua prima obbiezione "ma è giusto questo metodo di combatetre il doping", che è il doping a non essere giusto, che non ci sarebbe bisogno di metodi antidoping se tutti fossero onesti e animati solo dallo spirito sportivo e non da altre cose. ma a parte questa ovvietà, anche un pò utopica se vuoi, per uno come mirko che ha dimostrato la sua innocenza ce ne sono 100 che barano, e per tutelare chi non bara non c'è che fare i controlli. io non penso che mirko sia stao fortunato, semplicemente ha vista dimostrate le sue ragioni, il che mi fa dire che il sistema ha funzionato. quindi nessuna fortuna, ma giustizia, verità. io ho sempre detto, e lo penso tuttora, che il sistema antidoping attuale sta cominciando a dare i suoi frutti. certo tutto è perfettibile e migliorabile. il punto sta proprio nella volontà di farlo. e qui gli atleti centrano fino ad un certo punto, qui la parte maggiore devono farlo le istituzioni sportive, oltre alla società, educando i giovani allo sport e non alle "scorciatoie". agli atleti attuali si chiede solo di essere onesti, agli atleti futuri di essere "educati". per finire, i tuoi dubbi sulla tutela degli atleti sono più che legittimi, ma la vicenda andata a buon fine di mirko dimostra che lo sono, in caso contrario sarebbe stato squalificato (cosa che sfortunatamente non succede in altri sport, per esempio il ciclismo, lì la tutela manca). e per chiudere con una battuta, la morale della vicenda è: atleti, quando avete la tosse occhio a quello che acquistate in farmacia, anche un semplice sciroppo per la tosse può causarvi guai
|
Chiedo scusa se insisto pur non essendo da molto che frequento il forum, quindi non avendo visto tutto quello che è stato scritto a proposito del doping (o se ci sia una discussione apposita).
Tuttavia ho avuto modo di leggere il Codice della Wada e sinceramente non mi pare che sia impostato nel modo migliore per contrastare il doping (quello vero). Mentre un atleta pulito, oltre al sospetto di dover competere con avversari non "onesti", ha un solo incubo: l'antidoping. Un esempio semplice: lo sciroppo per la tosse. Per evitare sorprese, basterebbe che i medicinali "puliti" avessero una certificazione Wada o un bollino "antidoping" e non ci sarebbe alcun problema. Se così fosse stato, Mirko non sarebbe incappato in questa brutta avventura oppure qualcuno dovrebbe risarcirlo per il danno subito.
Sono d'accordo sull'educazione dei giovani e ti chiedo: "Cosa fanno i vari Comitati Regionali a questo proposito ?" Inoltre: "Un sistema solo repressivo come quello attuale, può essere adatto ad educare i giovani o occore un metodo diverso ?"
Ultima cosa: Mirko non è stato squalificato (il che, pur essendo una cosa positiva, non credo lo abbia fatto vivere tanto meglio in questi mesi), ma cosa sarebbe successo se tutto fosse capitato prima delle Olimpiadi o dei Campionati Mondiali ? Nel caso fosse stato convocato sarebbe andato lo stesso ? (vedi quanto è successo quest'estate prima di Pechino)
Giustizia ci sarebbe stata se tutto questo non fosse mai accaduto ! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
eloiso
Virata elementare
Emilia Romagna
55 Messaggi |
Inserito il - 19 set 2008 : 19:47:19
|
sono molto contento per Mirko, ma lo rivedremo in Coppa del Mondo? con che gruppo si è allenato? |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 19 set 2008 : 20:07:58
|
nessun problema ariete, non ti devi scusare di niente. qui le discussioni sul doping esistono, quando hai un paio d'ore di tempo o di pazienza prova a fare una ricerca, usando la funzione in home page, quella di google, vedrai che troverai spunti e discussioni molto interessanti.
nel tuo ultimo post tocchi tutti i tasti dolenti e tutte le questioni del problema doping. quali sono? sintetizzando al massimo, gli interessi economici che girano attorno al doping. gli interessi economici degli atleti, gli interessi economici delle federazioni, delle organizzazioni sportive, gli interessi economici di chi procura il doping, gli interesi economici di certi medici sportivi, gli interessi economici delle case farmaceutiche (che spesso spingono per non mettere i "bollini antidoping"). il codice wada esiste, e molto probabilmente nel modo che dici tu, perchè esiste il problema, altrimenti non esisterebbe. e la wada è sottoposta a tutte le pressioni che si possono immaginare per fare "meno controlli", non ultimi gli attacchi di armstrong ed altri. mi chiedo sempre il perchè, ma mi do sempre la stessa risposta. c'è sempre qualcuno che vuole mantenere i propri interessi sul doping. qui dentro lo abbiamo ripetuto più volte: per combattere il doping ci vuole prima di tutto la volontà di farlo. e come dici tu stesso, basterebbe anche soltanto l'educazione sportiva ai giovani, partendo dal basso. ma c'è la volontà di farlo? chi deve farlo? poi ti chiedi: il sistema repressivo è abbastanza o occorre un metodo diverso? bella domanda. mi ricorda una discussione sull'uso del casco che facemmo un pò di tempo fa. il sistema repressivo per assurdo non sarebbe necessario, o meglio, sarebbe auspicabile che non ci fosse. vorrebbe dire che tutti sono onesti, ma siccome sappiamo benissimo che così non è, ecco che il sistema repressivo ci vuole. poi si può discutere se migliorarlo e sul come farlo. ma ci vuole. per tornare al caso di mirko: a tutti qui è dispiaciuto,e chi più chi meno ha dato pieno sostegno al ragazzo, io stesso non ci ho mai creduto al doping, chi lo conosce meglio ed è del posto assicurava sulla sua estraneità al doping, molti ci hanno creduto, qualcuno no. siamo tutti d'accordo che era meglio non fosse mai successo, ma finchè ci sono questo tipo di regole, ebbene, vanno rispettate. bene ha fatto mirko a seguire tutte le regole ed impegnarsi per dimostrare le sue ragioni. che alla fine sono state riconosciute come vere e quindi ha ottenuto gustizia. e siamo tutti quanti felici per lui. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Mirkovic
Conduzione
Emilia Romagna
1244 Messaggi |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2008 : 00:01:57
|
| eugenio ha scritto:
invito i detrattori a rileggersi la discussione di qualche mese fa, con sereno spirito autocritico, attendo con ansia le motivazioni della sentenza, che ci faranno capire meglio il confine tra illecito sportivo e buona fede, e auguro a Mirko di mettere in campo tutte le energie nervose represse in questi difficili mesi...
|
mi associo al tuo pensiero sempre pacato ma chiaro |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2008 : 00:21:46
|
Mmmmmm.... Bene, bene, tutto è bene quel che finisce bene ! Ma...se ribalto la faccenda, salta fuori un altra ottica: mi "faccio" di coca, poi dico che - orpo, avevo una tosse, ma una tosse che...un amico farmacista, senza ricetta,( lo so che sono in dolo, scusate), mi passa uno sciroppetto che fa miracoli...e il gioco è fatto, no? Ora, non è il caso di Mirko, ma il sistema utilizzato e consigliato dalla Wada, seppur con buone intenzioni, fa acqua, no? Un caso, vero: mi è tornata la voglia di farmi male,di vedere se la mia assicurazione funziona, e mi sto dando da fare,bici, corsa, vita sana, voglio vedere se l'anno prossimo - cosi', per stimolo mio- riesco a metter il sale sulla coda a qualche Master più giovane di me, ma...io prendo - da un due/tre anni- mezza pastiglietta di Tenormin (atenololo)al giorno, per la pressione. Acc...Ma sulla scatoletta c'è ben chiaro - stampigliato- il simbolo "Doping" .Fosse mai il caso - se andassi bene bene- che qualche "amico" mi fa analizzare e scoprono che mi "facevo" di betabloccanti (in pratica:Epo)? Ho estremizzato il tutto, ma i due Doc del sito, cosa dicono, che ne pensano? |
Mauro B. |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2008 : 14:19:20
|
si vede se era cocaina o sciroppo per la tosse... basta fare le analisi giuste... e anche i metaboliti dell'atenololo son diversi dall'epo...
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 20 set 2008 : 15:39:05
|
STRAQUOTO Nexus al 100% !!! aggiungo che anche gli effetti dell'atenololo sono ben diversi da quelli dell'epo!
@Magi: se tu prendi atenololo per una patologia nessun controllo antidoping potrà mai condannarti. Quindi puoi trnaquillamente mettere il sale sulla coda dei tuoi amici master. MA sappi solo che se lo farai il merito sarà solo di " mi sto dando da fare,bici, corsa, vita sana" e non del farmaco (che anzi potrebbe pure un pochino rallentarti e farti arrivare sfinito a fine manche!!!)
ciaoo |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2008 : 01:29:00
|
Bene bene.... Prendo come mio lo slogan della firma di Nexus !!!! |
Mauro B. |
|
|
ariete_max
31 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2008 : 18:26:22
|
| overvitt ha scritto:
@Magi: se tu prendi atenololo per una patologia nessun controllo antidoping potrà mai condannarti. ... |
Non ne sarei così sicuro. Credo che per utilizzare un farmaco proibito, anche se è per una patologia, si debba comunque avere l'autorizzazione della Wada dopo averne fatto richiesta con la controfirma del medico curante.
Per Nexus: se si poteva da subito stabilire che non era cocaina, non sarebbe stato opportuno che il controllo antidoping fosse stato più approfondito prima di "sbattere il mostro in prima pagina" ?
|
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2008 : 19:19:41
|
Ariete, ovviamente tutto è perfettibile, però, rifacendomi a quanto già detto da altri, la lotta al doping è sacrosanta ed è, tra l'altro, anche nell'interesse di tutti gli atleti puliti, quale Mirco è. E se lui ha potuto far valere le sue ragioni, evidentemente questo nostro sistema di indagine non è poi così malandato, almeno non come a volte lo si dipinge. E' facile dire "non doveva succedere", ma devi anche metterti per un attimo dall'altra parte e pensare che se vuoi combattere con efficacia questa piaga (il doping appunto) non puoi permetterti di sottovalutare nessun segnale e nessun aspetto. Poi, lo ripeto, si può senz'altro migliorare e rendere certi aspetti più chiari, però anche gli atleti puliti devono cercare di fare attenzione e capire che l'antidoping non va visto come uno spettro (come tu dici), ma appunto come un qualcosa che alla fine cerca di tutelare la loro onestà. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
ariete_max
31 Messaggi |
Inserito il - 21 set 2008 : 20:55:53
|
| Lucas ha scritto:
Ariete, ovviamente tutto è perfettibile, però, rifacendomi a quanto già detto da altri, la lotta al doping è sacrosanta ed è, tra l'altro, anche nell'interesse di tutti gli atleti puliti, quale Mirco è. E se lui ha potuto far valere le sue ragioni, evidentemente questo nostro sistema di indagine non è poi così malandato, almeno non come a volte lo si dipinge. ....
|
Mi dispiace, ma non capisco. Mirko non ha preso nulla di illegale ed è stato accusato di Doping; e tu dici che il sistema ha funzionato ? Io direi che l'unica cosa che ha funzionato è stato chi ha aiutato Mirko a venirne fuori.
Inoltre ti posso assicurare che per un atleta che ha davvero bisogno di curarsi, questo sistema antidoping è la peggiore cosa che gli può capitare tra i piedi (vedi cosa ho risposto ad un precedente post): non è affatto facile, per chi non ha i "giusti appoggi" riuscire a fare tempestivamente tutte le cure di cui ha bisogno.
Invece, se hai un medico compiacente, i "giusti appoggi" e tutto il tempo per pianificare un efficace intervento farmocologico ..... |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 22 set 2008 : 00:33:01
|
Come ti aveva scritto anche Bruno, si può dire che il sistema ha funzionato perchè Mirko ha potuto dimostrare la propria innocenza, e siamo tutti contenti per lui. Però, perdonami, ma se ti fanno delle analisi e viene riscontrata una sostanza proibita secondo te cosa si dovrebbe fare, credere sulla parola a tutti coloro (ovviamente la totalità) che si professano innocenti?? E sarebbe questa la maniera di combattere il doping?? Allora tanto vale fare come alcuni Paesi dove si chiudono mille occhi, forse a Mirko non sarebbe successo nulla, forse -tanto per fare un altro esempio- Marta Bastianelli sarebbe andata a Pechino, ma a fronte di tutto ciò quanti dopati veri girerebbero tranquillamente impuniti?? Come ho detto, senz'altro condivido che si possono fare migliorie su diverse cose, dalle analisi alla catalogazione dei farmaci, all'informazione,ecc. però non sono d'accordo sullo sparare a zero su chi, vivaddio, cerca di combattere con una certa serietà quella che è, ripeto, una vera e propria piaga. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 22 set 2008 : 08:30:50
|
| ariete_max ha scritto: [/i] se si poteva da subito stabilire che non era cocaina, non sarebbe stato opportuno che il controllo antidoping fosse stato più approfondito prima di "sbattere il mostro in prima pagina" ?
|
Possiamo continuare a girarci intorno ma la risposta a questa domanda ancora non l'ho capita..
Si può o non si può stabilire da dove azz.. derivano i metaboliti? Se affermativo ditemi in quanto tempo,(ho la sensazione che non occorrano sei mesi di laboratorio) Sempre se affermativo Mirko dovrebbe avere qualcuno a cui chiedere i danni secondo delle semplici regole di civiltà. Mi sembra semplice il problema.
|
|
|
FrancoC
Scio come Franz
Estero
1821 Messaggi |
Inserito il - 22 set 2008 : 08:37:02
|
| franz62 ha scritto:
Possiamo continuare a girarci intorno ma la risposta a questa domanda ancora non l'ho capita..
Si può o non si può stabilire da dove azz.. derivano i metaboliti? Se affermativo ditemi in quanto tempo,(ho la sensazione che non occorrano sei mesi di laboratorio) Sempre se affermativo Mirko dovrebbe avere qualcuno a cui chiedere i danni secondo delle semplici regole di civiltà. Mi sembra semplice il problema.
|
Quoto franz. |
non giudicare un uomo prima di aver camminato due lune nei suoi mocassini. (nativi d'america) |
|
|
Discussione |
|
|
|